la colazione solo con il mio latte...fino a quando?
la colazione solo con il mio latte...fino a quando?
fra 10 giorni il mio bimbo farà UN ANNO!!E io continuo ad allattarlo alla mattina: è la sua unica colazione. Ma fino a quando posso continuare così? Devo per forza integrare con qualcosa d'altro dopo l'anno? o a lui basta il mio latte fino all'ora di pranzo? Al momento non ha bisogno di niente fino a mezzogiorno, neanche della merenda a metà mattina...che cosa devo fare? VOI CHE FATE? o che cosa avete fatto?
attendo le vostre esperienze sempre così illuminanti
attendo le vostre esperienze sempre così illuminanti
-
Antonella Sagone
cara Shira,
il tuo latte è sicuramente la più nutriente colazione che la tua bimba può fare. Non mi sorprende che non abbia bisogno di altro fino a ora di pranzo.
Finché vorrà, può essere una soluzione ideale (e anche molto comoda, a detta delle mamme...); quando tua figlia non sarà più interessata al seno, potrai sostituire la colazione con ciò che è consueto nella tua famiglia oppure studiare una colazione che sia gradita a tua figlia; non necessariamente il latte vaccino con i biscotti, dato che comunque è una colazione piuttosto sbilanciata (molte proteine, grassi e zuccheri, poche fibre e vitamine). Potrai anche farle fare colazione con frutta fresca e secca, muesli, e quant'altro per ottenere un assortimento vario e di stagione. L'importante è che la colazione sia gradita, sazi a sufficienza e che nell'arco della giornata tua figlia assuma complessivamente i nutrienti di cui ha bisogno, non importa in che modo e in che momento.
Antonella
il tuo latte è sicuramente la più nutriente colazione che la tua bimba può fare. Non mi sorprende che non abbia bisogno di altro fino a ora di pranzo.
Finché vorrà, può essere una soluzione ideale (e anche molto comoda, a detta delle mamme...); quando tua figlia non sarà più interessata al seno, potrai sostituire la colazione con ciò che è consueto nella tua famiglia oppure studiare una colazione che sia gradita a tua figlia; non necessariamente il latte vaccino con i biscotti, dato che comunque è una colazione piuttosto sbilanciata (molte proteine, grassi e zuccheri, poche fibre e vitamine). Potrai anche farle fare colazione con frutta fresca e secca, muesli, e quant'altro per ottenere un assortimento vario e di stagione. L'importante è che la colazione sia gradita, sazi a sufficienza e che nell'arco della giornata tua figlia assuma complessivamente i nutrienti di cui ha bisogno, non importa in che modo e in che momento.
Antonella
la cosa più "naturale" da fare sarebbe aspettare che sia il proprio figlio a dire se ha bisogno di altro oltre al latte di mamma.
invece, spesso la colazione ci angoscia. basterà la sola poppata?
alessandro ha quasi 4 anni. fino a 3 anni ha preso latte di mamma prima che andassi a lavoro.
poi, dopo qualcuno (anche io quando ero a casa) lo inseguiva cercando di propinargli qualcos'altro con più o meno successo.
Se fosse per lui molte mattine salterebbe la colazione.
Non ha mai preso latte di mucca con l'orrore della famiglia.
L'ha assaggiato più volte ma non gli piace.
Ora mangia yogurt e biscotti purché rigorosamente imboccato :o(((
anna
invece, spesso la colazione ci angoscia. basterà la sola poppata?
alessandro ha quasi 4 anni. fino a 3 anni ha preso latte di mamma prima che andassi a lavoro.
poi, dopo qualcuno (anche io quando ero a casa) lo inseguiva cercando di propinargli qualcos'altro con più o meno successo.
Se fosse per lui molte mattine salterebbe la colazione.
Non ha mai preso latte di mucca con l'orrore della famiglia.
L'ha assaggiato più volte ma non gli piace.
Ora mangia yogurt e biscotti purché rigorosamente imboccato :o(((
anna
-
piccolastella
Ciao , anche mio figlio (un anno) fa colazione "solo"(per modo di dire) con il mio latte verso le 6.00-6.30 ma gli basta perchè se provo a proporgli un pezzo di pane o una fetta biscottata mentre facciamo colazione noi regolarmente ci gioca un pò e poi li butta per terra.
Prende ancora il latte alle 8.30-9.00 quando va a dormire e con questo va fino a mezzogiorno che mangia la pappa.
Fa un'altra poppata quando va a letto verso le 13.30 e un'altra nel pomeriggio mangia la pappa alle 19 e poi alle 20 quando va a letto di nuovo latte.
Di notte un paio di tittate e così via.
La frutta la mangia quando capita o quando la mangio io e sta benissimo, una vitalità ed un'energia da vendere...
Pesava 11kg al controllo dell'anno quindi non mi posso lamentare...
Ciao
Roberta
Prende ancora il latte alle 8.30-9.00 quando va a dormire e con questo va fino a mezzogiorno che mangia la pappa.
Fa un'altra poppata quando va a letto verso le 13.30 e un'altra nel pomeriggio mangia la pappa alle 19 e poi alle 20 quando va a letto di nuovo latte.
Di notte un paio di tittate e così via.
La frutta la mangia quando capita o quando la mangio io e sta benissimo, una vitalità ed un'energia da vendere...
Pesava 11kg al controllo dell'anno quindi non mi posso lamentare...
Ciao
Roberta
io ho smesso a 11 mesi suonati....l ho fatto si è abituato quasi subito inizialmente frignava, e io qualche volta cedevo, altre volte mi è partito un bello scapellotto ...mi sento veramnete una MERDA ad averlo fatto ma volevo solo il suo bene ma poi abbiamo eliminato la tetta completamente....orse ho sofferto + io col senno di poi lui sembra non averne risentito + di tanto
ciao ely
ciao ely
Ciao!
Anche io mi sono posta la stessa questione "colazione" per Luna (un anno anche lei)... poi parlando con altre mamme ho scoperto che loro per colazione danno il latte...ma artificiale! Allora mi sono detta...va tutto bene, che faccia la sua colazione con il latte...di mamma!!!
ciao!
Luisa
Anche io mi sono posta la stessa questione "colazione" per Luna (un anno anche lei)... poi parlando con altre mamme ho scoperto che loro per colazione danno il latte...ma artificiale! Allora mi sono detta...va tutto bene, che faccia la sua colazione con il latte...di mamma!!!
sono daccordo con anan... e infatti vedo che Luna quando ha voglia viene a "rubare" degli assaggi dalla nostra colazione...ci sono stati periodo in cui adorava il muesli...ultimamente, dopo un periodo di "solo" tetta, smangiucchia le mie fette di pane e sperimenta il brivido di inzupparle nella mia tazza! Se nei periodi di "solo tetta" provo a proporle qualcosa si finisce in una specie di scenetta comica in cui lei letteralmente "schiva" il cucchiaio, buttandosi da una parte all'altra del seggiolone... :-)anan ha scritto:la cosa più "naturale" da fare sarebbe aspettare che sia il proprio figlio a dire se ha bisogno di altro oltre al latte di mamma
ciao!
Luisa
La mia bimba di 16 mesi non fa quasi mai colazione, solo il mio latte ed arriva all'ora di pranzo, magari sbocconcellando un biscotto o un po' di pane.A volte a meta' mattina mi mangiava dello yogurt, ora neanch epiu' quello.stessa storia a merenda...tetta e a volte della frutta a pezzettini e stop.
La pediatra all'ultimo controllo mi disse che ormai il mio latte non aveva piu' sostanza..io sono un po' perplessa.E' davvero cosi'?
La pediatra all'ultimo controllo mi disse che ormai il mio latte non aveva piu' sostanza..io sono un po' perplessa.E' davvero cosi'?
-
Antonella Sagone
cara Arwen, come ho risposto anche a Shira, e innumerevoli volte in passato in questo forum, il latte materno è un cibo altamente nutriente, e lo è si può dire dalla prima all'ultima goccia, quindi anche e forse di più negli anni successivi al primo. Non sono io a dirlo o qualche gruppetto di "fanatiche dell'allattamento", è l'organizzazione Mondiale della Sanità, che da decenni va ripetendo che il bambino dovrebbe avere una dieta esclusivamente di latte materno fino ai sei mesi, poi di cibi solidi ma ancora composta prevalentemente di latte materno nella seconda metà del primo anno (circa dai sei ai 12 mesi), e poi ancora con abbondanti poppate nel secondo anno; dopo il quale, è sempre l'OMS a raccomandarlo, l'allattamento può comntinuare quanto il bambino e la madre vogliono, e il latte è sempre un alimento di altissima qualità.
Ovviamente, dopo i primi 6-8 mesi il bambino ha bisogno di aggiungere quantità via via crescenti di alimenti diversi dal latte di sua madre, ma non perché questo stia scadendo di qualità, semplicemente perché alcuni nutrienti devono essere reperiti anche da altre fonti: e non sono le calorie o le proteine, si parla soprattutto di ferro e di zinco (se fai una ricerca con queste parole nel forum troverai moltissime informazioni).
Chiunque, pediatra o meno, affermi che il latte materno dopo i primi mesi è scarsamente nutriente denota solo molto apertamente la sua ignoranza dell'argomento. E questo, quando si tratta di un medico che è specializzato nella salute infantile, è davvero molto triste. tempo fa c'era su questo forum una studentessa in medicina (Neeta, se ci sei...) e raccontava come questo argomento è trascurato nei curriculi dei corsi di laurea e delle specializzazioni in pediatria...
Non ti posso dire, Arwen, se la dieta di tua figlia è adeguata o meno, per quanto riguarda gli altri cibi: dovrebbe assumere alimenti che contengano ferro e zinco, per gli altri nutrienti c'è poco da preoccuparsi finché prende almeno 4-5 buone poppate al giorno del tuo latte: che è l'ultima cosa di cui preoccuparsi.
Ti suggerisco caldamente la lettura del libro del pediatra Carlos Gonzales "il mio bambino non mi mangia" (Bonomi editore), nel quale questo medico spiega in modo rigoroso ma anche molto gradevole e convincente alla lettura quale sia la normalità alimentare per i bambini, sfatando molti miti su come introdurre i bambini ai cibi solidi.
C'è poi anche il libretto de La Leche League "Svezzamento, passo dopo passo", in cui potrai trovare molti spunti e suggerimenti utili.
Antonella Sagone
Ovviamente, dopo i primi 6-8 mesi il bambino ha bisogno di aggiungere quantità via via crescenti di alimenti diversi dal latte di sua madre, ma non perché questo stia scadendo di qualità, semplicemente perché alcuni nutrienti devono essere reperiti anche da altre fonti: e non sono le calorie o le proteine, si parla soprattutto di ferro e di zinco (se fai una ricerca con queste parole nel forum troverai moltissime informazioni).
Chiunque, pediatra o meno, affermi che il latte materno dopo i primi mesi è scarsamente nutriente denota solo molto apertamente la sua ignoranza dell'argomento. E questo, quando si tratta di un medico che è specializzato nella salute infantile, è davvero molto triste. tempo fa c'era su questo forum una studentessa in medicina (Neeta, se ci sei...) e raccontava come questo argomento è trascurato nei curriculi dei corsi di laurea e delle specializzazioni in pediatria...
Non ti posso dire, Arwen, se la dieta di tua figlia è adeguata o meno, per quanto riguarda gli altri cibi: dovrebbe assumere alimenti che contengano ferro e zinco, per gli altri nutrienti c'è poco da preoccuparsi finché prende almeno 4-5 buone poppate al giorno del tuo latte: che è l'ultima cosa di cui preoccuparsi.
Ti suggerisco caldamente la lettura del libro del pediatra Carlos Gonzales "il mio bambino non mi mangia" (Bonomi editore), nel quale questo medico spiega in modo rigoroso ma anche molto gradevole e convincente alla lettura quale sia la normalità alimentare per i bambini, sfatando molti miti su come introdurre i bambini ai cibi solidi.
C'è poi anche il libretto de La Leche League "Svezzamento, passo dopo passo", in cui potrai trovare molti spunti e suggerimenti utili.
Antonella Sagone
-
Antonella Sagone
ciao laura,
tutti i materiali di stampa de LLL (libri, opuscoli, riviste e il manuale) si trovano presso una consulente (fra i riferimenti utili del forum trovi il modo di raggiungere la più vicina), e possono al limite essere anche spediti per posta se non ce n'è una vicino a te.
Il libro di Gonzales lo trovi anche in libreria.
Antonella
tutti i materiali di stampa de LLL (libri, opuscoli, riviste e il manuale) si trovano presso una consulente (fra i riferimenti utili del forum trovi il modo di raggiungere la più vicina), e possono al limite essere anche spediti per posta se non ce n'è una vicino a te.
Antonella
grazie Antonella...il libro di Gonzales l'ho gia' preso e in questi giorni contattero' la consulente LLL.Antonella Sagone ha scritto:ciao laura,
Antonella
ciao
Laura
un'eccezione???
ho appena finito di leggere il libro di Gonzales: oltre a piacermi molto come veniva rappresentato l'argomento (dal punto di vista di un bimbo di pochi mesi, il cui unico modo di esprimersi è il pianto), ho cominciato ad avere dei dubbi. Il mio bimbo di un anno non è così: mangia veramente tutto (pasta, riso, carne, verdura e frutta, cucinati secondo le sue esigenze) e anche in grande quantità rispetto a quello che è indicato nel libro e anche alle mie aspettative. Non l'ho MAI forzato a mangiare, lui ha sempre visto me e il papà mangiare, perchè da quando aveva due mesi, non volendo stare sdraiato da nessuna parte ma volendo stare "seduto" come se volesse godersi la vita guardandola, l'ho messo in un seggiolone per neonati (dove stava inclinato) e stava a tavola con noi, sempre, tutte le sere! La sua curiosità con i cibi è incredibile, ha voglia di assaggiare tutto quello che mangiamo noi ( e tante cose non gliele posso dare!) e prova un gusto particolare nell'assaporarle e "masticarle". sarà un'eccezione?
-
Antonella Sagone
diciamo che non è il caso più frequente; ma esistono anche i bambini così; io ne ho incontrati alcuni. L'importante è ricordarsi che ognuno è diverso e che la cosa fondamentale è rispettare i suoi segnali e avere fiducia nelle sue capacità di autoregolazione. Ovviamente, questa funziona se i cibi offerti sono sani e assortiti, non se gli si mette davanti patatine fritte e merendine... ;-)
Antonella
Antonella