cera d'api grezza

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
nadia64

cera d'api grezza

Messaggio da nadia64 » mar gen 24, 2006 7:55 pm

Come gia' sapete ho fatto gli stick per labbra usando anche la cera d'api.Quando ho detto al mio erborista di fiducia che la cera d'api era grezza e non purificata(regalata da un amico apicultore) mi ha detto che rischio molto perchè li' dentro posso trovarci di tutto:dagli insetti ai pezzettini di legno,etc....insomma...le api raccolgono tutto,cio' e' pericoloso per la mia salute.E' quindi meglio se acquisto cera purificata in erboristeria o farmacia.Sue parole testuali.Che ne pensate?

Nimue

Messaggio da Nimue » mar gen 24, 2006 9:01 pm

Non saprei, mi sembra un po' un'esagerazione... io ho comprato anni fa un pezzo di cera grezza, non è che fosse sporca, c'erano dentro delle api morte (poverine), ma io l'ho fatta fondere a bagnomaria e l'ho filtrata... la uso a pezzettini quando mi faccio il burrocacao in casa, non ho mai avuto problemi particolari (e sì che sono atopica,).

Nimue

Messaggio da Nimue » mar gen 24, 2006 9:03 pm

PS non per essere maligna.... ma la cera se la compri grezza da un apicoltore ti fa male, mentre se la compri "purificata" (in che modo? cosa ci aggiungono o come la trattano?) dal tuo erborista è innocua?
Mmmhh... :-/

valeria

Messaggio da valeria » mar gen 24, 2006 9:11 pm

Quoto Nimue. Certo che dentro c'è di tutto, ma basta filtrarla. Visto che l'hai usata, l'avrai fatto anche tu, no? E' semplicemente "sporca", raccoglie lo stesso sporco che puoi prendere in campagna.

nadia64

Messaggio da nadia64 » mar gen 24, 2006 9:16 pm

in effetti quoto tutto e poi ho anche pensato:e tutte quelle schifezze chimiche che ci propongono e propinano???......non sono peggiori ???

buona serata(a dire cio' mi sento un po' Vittorio Urbani)
---------------

pata

Messaggio da pata » mar gen 24, 2006 9:52 pm

E che male può fare alla salute un' apetta morta, poverina lei, o un pezzettino di legno? Ma che esagerato...o forse furbo ;-)
P.s. Come la filtrate la cera?

Nimue

Messaggio da Nimue » mar gen 24, 2006 10:35 pm

Un colino metallico a maglie molto sottili! Solo che poi... è conciato da buttarlo via! :-)

Stonata

Messaggio da Stonata » mer gen 25, 2006 12:16 am

Anche a me l'erborista ha detto che è meglio prenderla pura. Ma la grezza mi era più simpatica e ho preso quella (e sempre nella stessa erboristeria).

Rispondi