datemi delle idee

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

etrusca

datemi delle idee

Messaggio da etrusca » mar gen 24, 2006 6:54 pm

vorrei delle idee per un mix di olietti e principi attivi antirughe, rassodante, buono per i miei 56 anni pelle normale, elastica, poche rughe ma ahimè un pò cascante però niente liti col farmacista che ha detto chiaramente niente emulsionanti e niente conservanti ma farò un pochino alla volta.

Lola

Messaggio da Lola » mar gen 24, 2006 7:06 pm

Etrusca io ti adoro!!! ;-)

Mi piace vedere inventiva e voglia di fare!

Oli buoni per pelli post 50 sono sicuramente oliva, avocado, mosqueta, argan (più difficile trovarlo), baobab (ancora più difficile) germe di grano.

Esclusi quelli che hanno odori strani, io farei un olio in parti uguali di
mosqueta
avocado
vinaccioli
girasole
germe di grano
tocoferile acetato
da abbinarsi a qualche OE adatto. Ottima la miscela Ylang Ylang - incenso che hai già sperimentato, ti cerco quando arrivo a casa tutti gli OE indicati.

C'è qualcuno a cui vengano in mente funzionali carini adatti alla bisogna liposolubili?
A mie viene in mente ad esempio il bisabololo (lenitivo) il retinyl palmitato (vitamina A forma palmitata, da usarsi allo 0.5%)... che altro?

Lola

p.s: vorrei fare un elenco degli oli per uso cosmetico che si trovano abbastanza facilmente in giro con relative proprietà e sostanze attive contenute, c'è qualcuno che mi aiuta su dove guardare? Ad esempio non sono mai riuscita a trovare la composizione dell'olio di argan, e così per altri oli.

clara

Messaggio da clara » mar gen 24, 2006 7:19 pm

Al volo

http://www.oilsbynature.com/product-category/oils.htm

nello stesso sito anche i burri

clara

Messaggio da clara » mar gen 24, 2006 7:26 pm

La nota negativa per l’Argan riguarda l’assenza di acido a-linolenico, un acido grasso essenziale.

Immagine

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar gen 24, 2006 7:46 pm

Salute,

se si avesse accesso alle sostanze che ne dite di:

-insaponificabile di soja o olivo 50 gr
-olio rosa mosqueta 20 gr
-tocoferolo 10 gr
-retinyl palmitate 2 gr
-estratto liposolubile centella asiatica (o asiaticoside) 5 gr
-estratto liposolubile luppolo 5 gr
-acido lipoico 5 gr
-ascorbil palmitato 3 gr.

Buona serata.

clara

Messaggio da clara » mar gen 24, 2006 8:03 pm

Caro Vittorio ... ma ti stai dando alle erbette ?? :-))

Non ti ho ancora chiesto del sambuco che citavi ( a me risulta solo buono nei biscotti e diuretico) ma centella e luppolo ... spiegazioni?

etrusca

Messaggio da etrusca » mar gen 24, 2006 8:16 pm

come oli essenziali mirra, incenso, benzoino, finocchio anche rosa e gelsomino ma troppo costosi, di libri di oli essenziali ne ho 6 ma non tutti sono d'accordo con le dosi. Chissà se trovo il luppolo o che non sarò costretta a fare l'oleolito comunque le ricette mi piacciono anche la mia ma io ho bisogno di cambiare.

Per Vittorio se non trovo il luppolo rassodante con l'oleolito vado bene lo stesso e in questo caso la dose? L'estratto lipoico dove si trova? In erboristeria mi danno tutto

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar gen 24, 2006 8:59 pm

clara,

per strapparti un 'caro'! Ma sostituisco subito centella con asiaticoside e luppolo con isoflavoni! Tra l'altro il sambuco ha avuto uno snobbato successo come estratto in isoflavoni al 5%! Adesso ne ho trovato uno di soja al 40% ma insomma il luppolo ne aveva il 2-3%...

Etrusca, purtroppo il lipoico non è un estratto, ma una sostanza chimica ben definita, non difficile da trovare. E per il luppolo l'oleolita non ti dà una resa eccellente e tra l'altro non saprei come consigliarti: qui ci vuole il valussi sempre non se lo sia magnato qualche pianta carnivora...

Buona serata.

PS fossi stata una donna mi sarei prostituita per un tocco (faceti astenersi prego) di cera api purificata e tu con tutti gli annessi e connessi ne esci sconfitta dal farmacista? Ma magnatelo!

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mar gen 24, 2006 9:09 pm

Ti consiglio di fare un terzo olio di germe di grano, un terzo oleolito di carota - puoi farlo in olio di oliva o vinaccioli,- e un terzo di olio di macadamia -
Secondo voi in questo olio è possibile inserire della pappa reale?

clara

Messaggio da clara » mar gen 24, 2006 9:27 pm

Ri- ciao 'stupendo' :-)

Asiati .. CHE ???? Immagine

Va be' meno male che c'è google

CENTELLA - HYDROCOTYLE ASIATICA

Famiglia: Apiaceae
Pianta officinale – pianta medicinale indiana
Parte utilizzata: parte aerea

PRINCIPI ATTIVI
Saponine triterpeniche; asiaticoside, acido asiatico e madecassico; olio essenziale; steroli, flavonoidi, tannini; aminoacidi (serina ealanina), acido glutammico.

PROPRIETA'
E’ dotata di proprietà cicatrizzanti date dall’asiaticoside. La centella regolarizza e orienta in modo specifico la formazione del collagene, essa regolarizza la crescita dei fibroblasti evitandone una proliferazione eccessiva con conseguente formazione di cheloidi, cicatrici ipertrofiche; migliora la qualità del nuovo collagene sintetizzato; la frazione triterpenica è in grado di fissare alanina e prolina due aminoacidi fondamentali nella struttura del collagene. Il suo impiego è utile nei processi di cicatrizzazione del derma, per l’azione regolatrice sia di quantità che di qualità del tessuto connettivo neoformato favorendo l’ottenimento di tessuto morbido non ipertrofico;

Ma sarà vero??

PS Poi metti un post sugli idrogenati e tue impressioni.

etrusca

Messaggio da etrusca » mer gen 25, 2006 12:12 pm

Per Vittorio: non mi hanno dato niente altrenative proposte la chimica: proteine di soia che non sono nè idrosolubili nè liposolubili ma allo 0,01% ( che è la percentuale delle creme in commercio )và in sospensione e quindi si amalgama in percentuale leggermente maggiore agitare prima dell'uso dopo l'1% diventa pappetta.
L'erborista: estratto di ginseng alternato a estratto di ginko.
Cosa ne pensi? Ho visto in erboristeria gli isoflavoni di soia ma in polvere o in compresse non ricordo l'erborista però non ha saputo dirmi se liposolubili.

Per Riky la pappa reale mi è già stata proposta ma anche quì brancolo nel buio se idro o lipo
Per tutti ho comprato diversi olietti e voglio metterci il tocoferolo come conservante ( l'olio di macadamia è piuttosto costoso )il tocoferolo percentuale?

rapolina

Messaggio da rapolina » mer gen 25, 2006 12:38 pm

Lola ha scritto:p.s: vorrei fare un elenco degli oli per uso cosmetico che si trovano abbastanza facilmente in giro con relative proprietà e sostanze attive contenute
se ti può interssare, io ho raccolto per me un po' di info sugli oli da vari siti, ma non sono ancora riuscita ad organizzarle. se vuoi quando l'ho fatto ti passo il file, oppure te lo giro incasinato com'è... però non ho la competenza per valutare se è veritiero o no quel che ho, serve la validazione di voi esperti! casomai mandami un pm.
ciao!

paracelso

Messaggio da paracelso » mer gen 25, 2006 12:55 pm

Se puoi inserire tocoferolo " fresco" mettine molto ( anche un 2%), indipendentemente dal fatto che come antiossidante degli oli basterebbe uno 0,3%.
E' una ottima vitamina antiage.
Ottimo il consiglio di Vittorio di complessare il sistema antiossidante, infatti il tocoferolo solo potrebbe trasformarsi in perossidante....per questo parliamo di cosmetici freschi, preparati in piccole dosi e consumati in poche settimane.
Per complessarlo, l'acido lipoico e l'ascorbil palmitato vanno benissimo.
Personalmente non aggiungerei tanti altri estratti, dipende poi da cosa vuoi ottenere e le etichette lunghe servono solo al marketing.
Tra gli oli privilegerei quelli ricchi di polinsaturi omega 3 e 6 .

etrusca

Messaggio da etrusca » mer gen 25, 2006 3:48 pm

già però se quello che mi suggerite voi non me lo danno cosa faccio ?

miranda
Contatta:

Messaggio da miranda » mer gen 25, 2006 4:02 pm

scusate se faccio sempre lo stesso appunto.. siete troppo tecnici.. o forse sono io proprio terra terra :-)
non si potrebbe avere una parte del forum dedicata alle ricette naturali ?forse non è questa la sede per questo lo capisco.. ma chi come me è a digiuno avrebbe bisogno di qualcosa di più "manualistico " questo è decisamente un forum per esperti..
cmq ho cercato isoflavoni e ho scoperto che sono fitoestrogeni!! come si utilizzano.. polverizzando le compresse ?altra cosa dove si trovano gli insaponabili, perchè quando si fa il sapone non rimane nessun residuo..
ciao e grazie

Rispondi