siliconi nel balsamo (forse OT?)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
la fra

siliconi nel balsamo (forse OT?)

Messaggio da la fra » mar gen 24, 2006 3:43 pm

perdonatemi se esco dal seminato e faccio una domanda su un ingrediente che nei cosmetici ecobio non dovrebbe esserci, ma è tanto tempo che ho questa curiosità e siete i soli che conosco a potermi rispondere: ma i siliconi nei balsami a risciacquo hanno un senso? quando si risciacquano i capelli la guaina formata dal silicone non se ne va via?
grazie a chi mi risponderà e ciao a tutti!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar gen 24, 2006 3:47 pm

Salute,

niente affatto ot invece: il silicone cosmetico, per lo più, è una sostanza idrofoba, è affine agli olii per capirsi, per cui ne rimane abbastanza sul capello.

Buona serata.

Laura12

Re: siliconi nel balsamo (forse OT?)

Messaggio da Laura12 » mar gen 24, 2006 4:40 pm

la fra ha scritto: ma i siliconi nei balsami a risciacquo hanno un senso?
Li fa sembrare lisci e morbidi quando "sotto" stanno invece inaridendo.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar gen 24, 2006 4:58 pm

Hanno anche un effetto districante, secondo me.

peonia76

Messaggio da peonia76 » mar gen 24, 2006 5:26 pm

Ma voi che balsamo usate? Io devo ancora finire il mio non ecobio e poi dovrò provvedere a un acquisto migliore: consigli per una povera fanciulla con capelli tendenti al crespo (e un po' sul grasso, credo per colpa della pillola: possibile?)???

ciauz!!!

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar gen 24, 2006 5:54 pm

peonia76 ha scritto:Ma voi che balsamo usate? ciauz!!!
Io uso da qualche mese Triticum di Fitocose e mi trovo molto bene, ho anch'io i capelli tendenti al crespo.
Certo appena me ne scappa un po' di più mi fa il capello triste, ma basta metterne poco e tenerlo dai 3 ai 5 minuti, ecco lì che i capelli gradiscono e parecchio.

Sophie

Messaggio da Sophie » mar gen 24, 2006 6:12 pm

Uso Lavera Mild e Lavera Repair.
Sono senza siliconi e senza SLS, ma rispetto ad altri balsami mi pare abbiano anche un bel potere allisciante!

la fra

Messaggio da la fra » mar gen 24, 2006 6:29 pm

bè, adesso vi sembrerà strano, perché il thread sul balsamo ai siliconi l'ho aperto proprio io, ma insomma... io il balsamo a dire la verità non lo uso per niente. nemmeno quello senza siliconi! però avevo lo stesso questa curiosità...
comunque io mi trovo bene facendo così: spazzolata, impacco con miele e olio di jojoba (stando attenta a non ingarbugliarli di nuovo... il miele appiccica che è una meraviglia!), shampoo, una goccina o due di olio di jojoba sulle punte e asciugatura. mi rimangono morbidi, abbastanza lucidi e districati e si allisciano benino anche a me che con phon e spazzola sono un'imbranata!

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar gen 24, 2006 6:46 pm

la fra ha scritto:comunque io mi trovo bene facendo così: spazzolata, impacco con miele e olio di jojoba (stando attenta a non ingarbugliarli di nuovo... il miele appiccica che è una meraviglia!), shampoo, una goccina o due di olio di jojoba sulle punte e asciugatura. mi rimangono morbidi, abbastanza lucidi e districati e si allisciano benino anche a me che con phon e spazzola sono un'imbranata!
Interessante, sono sempre affascinata da queste routine semplici ma accurate....brava!

Rispondi