Ciao Antonella,
Da qualche giorno, praticamente da quando Tommaso ha compiuto tre mesi, di giorno non poppa più ogni ora come prima, e se gli propongo la tetta lui la prende, ma quando si accorge che esce il latte (ho tra l'altro un flusso piuttosto forte), si agita e piange. Allora lo appoggio alla mia spalla e lui succhia con piacere il suo dito.
Non credo sia un problema di flusso perchè dopo due ore mangia tranquillamente, non disturbato dalla quantità di latte che esce. E' normale in questa fase di crescita questo comportamento? Durante la notte continua a tenere le due/tre ore. Quanto dovrebbe crescere la settimana? Io ero abituata ai suoi 280/300 grammi, ma la scorsa settimana è cresciuto (solo) 120 grammi. Immagino che non potesse crescere sempre con quel ritmo, ma vorrei capire quali sono i nuovi parametri ai quali mi devo rifare per valutare se mangia a sufficienza. Sporca sempre sei/sette pannolini, direi che tutto sembra essere nella norma.
Ti ringrazio in anticipo per i tuoi sempre preziosi consigli.
Ciao.
Patrizia
Poppate non più frequenti - per Antonella
ciao!
a lume di naso direi che le poppate si diradano perché Tommaso ha imparato a ciucciare meglio e a ogni poppata prende più latte. d'altra parte i pannolini bagnati lo dimostrano, no?
il rallentamento della crescita è anche normale. nel secondo trimestre la crescita è circa fra 85g e 142g a settimana. quindi OK! in ogni caso direi che prima di dire che è rallentato conviene aspettare qualche altra settimana e poi fare la media.
ciao e buone ciucciatine
anna
a lume di naso direi che le poppate si diradano perché Tommaso ha imparato a ciucciare meglio e a ogni poppata prende più latte. d'altra parte i pannolini bagnati lo dimostrano, no?
il rallentamento della crescita è anche normale. nel secondo trimestre la crescita è circa fra 85g e 142g a settimana. quindi OK! in ogni caso direi che prima di dire che è rallentato conviene aspettare qualche altra settimana e poi fare la media.
ciao e buone ciucciatine
anna