la crema meno ecobio....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Riky
Controllo antispam: cinque

la crema meno ecobio....

Messaggio da Riky » sab gen 21, 2006 10:59 am

Ecco l'Inci, e non inorridite per piacere, della crema meno ecobio in tutti i sensi che io abbia mai *volontariamente* acquistato

Aqua-cyclomethicone-ethylhexyl methoxycinnamate- dimethicone (avevo avvisato!!!)- glycerin- butylene glycol- parfum (fragrance)- tocopheryl acetate- coco-caprylate/caprate- cetearyl alcohol- dromiceius oil (emu oil)ohibòòòòò- DEA-cetyl phosphate- PEG-40 castor oil- phenoxyethanol- allantoin- carbomer- sodium hyaluronate- methyl e tutta la sfilza dei parabeni che non ho più voglia di trascrivere...stop.

L'ho presa assieme al profumo assolutamente strepitoso- per me- Cornubia di Penhaligon's (inglese).
E' una crema profumata per il corpo.

La domanda: come mai in una crema profumata per il corpo c'è un cinnamato? A che cosa servono i filtri solari? O ha un altro senso?
E' evidente che una crema del genere non irrancidisce.
Capisco che i siliconi sono ingredienti sicuri, facili, poco costosi, tranquilli.
E capisco che fare una crema profumata in versione eco implichi uno skill, un costo, una abilità, una ricerca molto superiori. Insomma fare un prodotto del genere, così sofisticatamente "profumoso" ma gradevole sesorialmente, così cosmetico, in versione ecobio - sia molto difficile.
La mia domanda: è difficile e costoso, o è proprio impossibile?
Sono anche disposta ad accettare profumi di sintesi e non naturali prissimi da OE - ma in un "brodo" (leggi, eccipiente) eccellente dal punto di vista degli ingredienti utilizzati.
E' possibile?
Chimici, ragguagliatemi...
Riky

PS - Dopo UNA applicazione di questa crema sulle gambe (ammetto, non sono molto assidua nell'applicare prodotti corpo) - e non avevo gambe eccessivamente secche, men che meno desquamate, al momento bella levigatezza siliconica e, ovviamente, profumo libidinoso- ma tempo 24 ore senza ulteriori applicazioni, secchezza con desquamazione.
I siliconi in eccesso sono davvero dei solventi.
Ti rendono crema-dipendente (e più creme siliconiche metti sul corpo, e più ne devi mettere - a meno che non ci siano certi funzionali...)

akemichan

Re: la crema meno ecobio....

Messaggio da akemichan » sab gen 21, 2006 2:20 pm

Riky ha scritto: Capisco che i siliconi sono ingredienti sicuri, facili, poco costosi, tranquilli.
E capisco che fare una crema profumata in versione eco implichi uno skill, un costo, una abilità, una ricerca molto superiori. Insomma fare un prodotto del genere, così sofisticatamente "profumoso" ma gradevole sesorialmente, così cosmetico, in versione ecobio - sia molto difficile.
La mia domanda: è difficile e costoso, o è proprio impossibile?
Sono anche disposta ad accettare profumi di sintesi e non naturali prissimi da OE - ma in un "brodo" (leggi, eccipiente) eccellente dal punto di vista degli ingredienti utilizzati.
E' possibile?
Chimici, ragguagliatemi...
Riky
Il post di Riky mi ha fatto venire in mente che, qualche giorno fa, non ero in grado di spiegare a mia mamma - grande consumatrice di creme,diciamo così, classiche - perché le grandi marche cosmetiche non utilizzano gli ingredienti delle marche che sponsorizzo io...é difficile convincere e convincersi che sia tutta una questione di costi, visto che l'ultima crema da lei acquistata costa quasi 100 euro...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 22, 2006 1:09 pm

Cara Riky,
alcune osservazioni:
- nulla è impossibile e dunque si riuscirà a fare delle creme corpo altrettanto buone e belle di questa (che è un catalogo petrolifero completo).
- secondo: vero che si diventa silicone dipendenti.
- terzo: ma tu non disponi già di ottima emulsione corpo antidesquamazione di provata efficenza?
Ciao
Fabrizio

Riky

Messaggio da Riky » dom gen 22, 2006 1:17 pm

Infatti Fabrizio, non esiste storia propria, non esiste paragone, sulla funzionalità...
Le creme che uso io servono (infatti, PRIMA, non avevo traccia di secchezza, anzi....), quelle siliconiche servono a creare i nuovi (LE nuove...) dipendenti, i cosmetoholics.... Ce ne sono tantissime...

Ma...tieni presente l'atto edonistico-sensoriale (tu sai quanto io lo reputo importante...)

Beh, intanto sono contenta di procedere con le mie prove pratiche - che mi dimostrano ogni giorno di più che l'ecobio è davvero più funzionale e utile nel trattare-migliorare la pelle, e che molti danni oggi (pelle brutta, secca, mista asfittica, impura, etc) sono ecluvimante cosmetogeni.
Ciao!
Riky

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom gen 22, 2006 6:00 pm

Salute riky,

anche le dermatologhe si spalmano di creme?! Bèh, pensavo almeno si facesso 'aiutare'... sapete, per una volta la malizia non è l'unica chiave di lettura, c'è tanto da dire in favore di una piacevole e lunga manipolazione di parti epidermiche così belle...:-)

Ad ogni modo oggi il filtro lo mettono dappertutto, la pelle deve proprio essere bianca bianca, madreperlacea! O è il comsetico che non deve prendere sole...?!:-/

Saltando di palo in frasca, io riesco a fare una crema molto 'compliance' mi dicono altre; ho lavorato non sui funzionali (intendendo anche il corpo lipidico della crema) ma sull'eccipiente, nel senso di averlo ridotto al minimo indispensabile per dare un effetto più piacevole possibile: quando la tecnica offre qualcosa di vantaggioso, non dannoso, e senza un corrispettivo 'sensoriale' in natura, per il momento mi sembra cosa sensata farne uso: ridurre al minimo indispensabile la quota sintetica (tra l'altro ricordiamoci che qualsiasi emulsionante si usi ha pur sempre una nascita che niente ha a che vedere con mitosi, micosi e simili ma una pentola, un fuoco, polverine 'strane' e la mano sapiente di un mago contemporaneo...:-)).

Buona serata.

Riky

Messaggio da Riky » dom gen 22, 2006 10:49 pm

E se questa crema molto compliance tu me la facessi un po' provare, che idea ti sembrerebbe?
Ma poi dimmi tu - che fine fanno tutte le tue elaborazioni? Quanti arti, mani, piedi hai per provare e usare tutto??????
:)

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun gen 23, 2006 7:34 pm

Riky ha scritto:E se questa crema molto compliance tu me la facessi un po' provare, che idea ti sembrerebbe?
Ma poi dimmi tu - che fine fanno tutte le tue elaborazioni? Quanti arti, mani, piedi hai per provare e usare tutto??????
:)
Eh, tante mani per tante ragazze!!;-)

Bene, sappi però che ci metto un bel profumo sintetico, non ha componenti di quella lista di 26 sostanze allergogene ma è grato veramente! Sai che sono curioso di come la giudichi tu che vieni da una storia di siliconedipendenza?:-) Tra l'altro ci stiamo ingrandendo qui, abbiamo investito nell'ampliamento del turboemulsore: da 100 a ben 400 ml ed un paio di mani in più per cui non farti sentire dal tuo fidanzato mentre te la spalmerai...;-)

Buona serata.

Rispondi