sono contenta :-)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barbara3
Contatta:

sono contenta :-)

Messaggio da barbara3 » dom ott 16, 2005 4:10 pm

Ieri pomeriggio sono andata qui:
http://www.emporioprimovere.it

Venendo alla parte IT dell'argomento, ovvero cosmesi e detergenza casa, ho qualche considerazione e qualche domanda.

L'emporio si rifornisce da Officina Naturae Immagine!
I detersivi hanno INCI ottimi. Anche se i prezzi non sono, aimè, così ottimi :-(
Hanno anche la linea di cosmesi: creme, shampoo... mi sono scritta l'INCI della crema giorno, sotto lo sguardo perplesso degli astanti, poi trascrivo.

Altra ditta di detersivi esposta: Allegrini. Di interessante ha che vende flaconi vuoti che possono essere riempiti da apposite taniche e poi riutilizzati. Bello! Cercando su internet ho trovato il loro sito (http://www.allegrini.com) ma non riesco a vedere gli INCI. Qualcuno meno 'ciecato di me lo sa trovare?

Infine, vendono l'onnipresente (nei negozi equi&solidali) linea di cosmetici "Natyr", di cui si è già parlato qui. Devo dire che gli INCI di alcuni prodotti non sono così tremendi, mentre altri contengono PEG, il mefitico Isopropyl Myristate, e qualche silicone.

Ma! La cosa carina è che la presidentessa dell'emporio (wow, women power per una volta!) si è mostrata interessatissima all'argomento cosmesi eco-bio, tanto che si è segnata gli indirizzi di promiseland, di saicosatispalmi, nonchè il mio cell.. Insomma forse riusciremo a fare un incontro su questo tema! Se avverrà vi avvertirò (sempre che sopravviva all'emozione).

INCI crema giorno Officina Naturae - non fate caso alla scorretta ortografia, maledetti nomi astrusi - Immagine

aqua
octyldodecanol
cetearyl alcohol
capryc/caprylyc tryglycerid
c14-22 alcohol
diplokerna butyacea
glyceryl stearate
glycerin
c12-20 alkyl glucoside
santalum album
calendula officinalis
aloe barbadensis
hydrolyzed weath protein
yogurt extract
phenoxyethanol
potassium sorbate
sodium benzoate
lauroyl lysine
ceratonia siliqua
lactic acid
ascorbyl palmitate
tocopherol
xantan gum
sodium PCA
lactobacillus bulgarius
lysate extract

che mi dite?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom ott 16, 2005 6:38 pm

Salute,

in attesa di altri un'ottima crema! Tutto verde a parte il phenoxyethanol come conservante che però ci vuole per dare sicurezza adeguata.

Quel diplokerna buty(r?)acea mi sa tanto di una specie emolliente di himalaiana origine?;-)

Solo una perplessità che marc'ant...:-) il marco deve togliere: l'uso del sandalo (santalum album), specie botanica in via di eccessivo sfruttamento, forse a rischio?

Buona serata.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom ott 16, 2005 7:31 pm

vittorio urbani ha scritto: Quel diplokerna buty(r?)acea mi sa tanto di una specie emolliente di himalaiana origine?;-)
suppongo sia il burro di chiuri! :-)
grazie vittorio del parere, credo che presto quella crema finirà nelle mie zampette Immagine

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom ott 16, 2005 8:07 pm

e se quella crema è quella che ho provato al sana le tue zampette non la lasceranno più...

...ma di quante zampette si parla, 2 vero?!:-)

Buona serata.

ilaria

Messaggio da ilaria » lun ott 17, 2005 1:07 pm

ciao a tutti, vorrei segnalarvi che Officina Naturae è fornitrice di diversi GAS (tra cui quello di cui faccio parte: siamo proprio in attesa del mio primo ordine di detersivi) per i quali probabilemte fa prezzi un po' più bassi.
Abbiamo incontrato i ragazzi di O.N. e ci hanno fatto un'ottima impressione; allora i cosmetici non erano ancora pronti, ma ci parlarono proprio del burro di chiuri prodotto in area himalaiana e del quale si forniscono secondo i principi del commerci equo.
ilaria

Stonata

Messaggio da Stonata » gio gen 19, 2006 3:13 pm

Inci detersivo Allegrini, detersivo per bucato:

Tensioattivi ricavati da materie prime vegetali rapidamente e ocmpletamente biodegradabili.

Composizione chimica: Inf. 5% Sodio citrato, Glicole propolenico, Alcool etilico/isopropilico, Alchilpoliglucoside, Sodio policarbosilato.

5.15% Tensioattivi anionici (saponi di sodio, sodio lauriletere solfato), Tensioattivi non ionici (alcoli grassi polietossilati).

Altri componenti: enzimi, profumo, coloranti, sbiancanti ottici, opacizzante, conservante, antischiuma.

Biodegradabilità: 90% - Non contiente fosforo (curiosità: perchè, che male farebbe il fosforo?)

Pareri?

Spostato qui viewtopic.php?p=113929#113929

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 22, 2006 12:40 pm

Cara Stonata,
forse ti potrà consolare il fatto che di stonati qui siamo in due e dunque ripeto con te: "Non contiente fosforo (curiosità: perchè, che male farebbe il fosforo?)"
Nessun male appunto! Solo che ci hanno fatto credere che è colpa del fosforo contenuto nei detersivi se l'Adriatico si è riempito di mucillagini.
Ma non è così vero e anzi i sostituti del fosforo sono, a mio avviso, peggiori del fosforo stesso.
In tutti i casi è la Legge che impone di scrivere così.
Ciao
Fabrizio

Rispondi