Micosi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer gen 18, 2006 9:11 am

konekina ha scritto:penso inoltre che l'aver messo l'aglio con un cerotto (che non fa traspirare),sia stato uno dei fattori che hanno peggiorato la cosa...

caro marco,dopo quanto tempo si ossida (all'incirca) il tea-tree?ne parlavamo anche sull'altro forum a proposito del suo uso per brufoli etc,e spesso tante ragazze lo usano puro...io mi son sempre trovata bene con lo stick a tea-tree (ricetta simile a questa http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=30 ma senza lavanda ) e immagino sia appunto perchè così diluito non danneggia nemmeno una pelle lesionata :)
Non é possibile dare indicazioni precise, e molto dipende dal tipo di precauzioni prese nella conservazione, ma dopo due anni dalla produzione é quasi certo che ci saranno dei prodotti di ossidazione, e anche dopo un anno in alcuni casi. Per allungare la vita dell'olio é possibile conservarlo in frigo e addizionarlo con antiossidanti alimentari.
marco

konekina

Messaggio da konekina » mer gen 18, 2006 9:04 pm

ah,ok,mi basta.
in genere che ne dici,sbaglio o un pò tutti gli O.E. andrebbero consumati entro l'anno,max 2?
sai se ce ne sono di più stabili e di più delicati?

leggevo su un tuo vecchio post che "oli di conifere, agrumi, e per gli oli contenenti elevate % di linalolo" sarebbero quelli più a rischio ossidazione.
hai mica da proporci una tua classifica tra i più duraturi e i più delicati? :)

grazie marco,sei sempre molto gentile!!!

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » gio gen 19, 2006 8:45 am

konekina ha scritto:ah,ok,mi basta.
in genere che ne dici,sbaglio o un pò tutti gli O.E. andrebbero consumati entro l'anno,max 2?
sai se ce ne sono di più stabili e di più delicati?

leggevo su un tuo vecchio post che "oli di conifere, agrumi, e per gli oli contenenti elevate % di linalolo" sarebbero quelli più a rischio ossidazione.
hai mica da proporci una tua classifica tra i più duraturi e i più delicati? :)

grazie marco,sei sempre molto gentile!!!
Si, in genere 1 anno dalla produzione sarebbe un limite di buona sicurezza, due se l'olio é tenuto in frigo, sei mesi per gli oli più delicati, quelli appunto da te ricordati: conifere, agrumi e oli a linalolo (lavanda, basilico, legno di ho, aniba roseodora, ecc.). Gli oli già resinosi tendono ad essere più resistenti all'ossidazione, ma é impossibile fare una classifica specifica su due piedi, potrei pensarci per il futuro :-)
ciao
marco

konekina

Messaggio da konekina » gio gen 19, 2006 10:12 pm

Immagine

wow,interessante quella della conservazione in frigo!!!e chi ci aveva mai pensato......... °_°

ps se devo usare l' O.E. nel fornelletto,che dici,non ha importanza se sono passati 1 anno o 2,no?potrebbe essere anche un buon riutilizzo per gli olii vecchiotti e che ormai è meglio non usare per cosmesi o uso interno...

micol

Messaggio da micol » mer feb 01, 2006 10:36 pm

ciao
Prova con un batuffolo di cotone imbevuto con acqua ossigenata sulle
macchioline e lascialo agire per cinque minuti poi passaci massaggiando leggermente dell'olio di ricino. Segui l'operazione per almeno dieci giorni
mattina e sera.Ho curato così i funghi che aveva preso mio figlio al mare
Fammi sapere

Rispondi