Sciatica

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Sciatica

Messaggio da pleiadi » lun gen 16, 2006 12:23 pm

Oltre al ginocchio fracido (per gli esperti: condropatia femoro-rotulea), la cervicale che assilla, ora si è messo pure il nervo sciatico a darmi problemi!
E' da sabato pomeriggio che ho un dolore assurdo che mi blocca il respiro tanto fa male, non posso star seduta (se non in posizione insaccata) perchè la postura spinge sul nervo, all'impiedi pure è una sofferenza, sdraiata dipende da come mi sdraio ma pure fa male.
Ho preso (ahimè) il generico dell'Aulin (non ce la facevo più a sopportare il dolore) ma non ha fatto un granchè.....ho letto che l'olio di arnica, sottoforma di massaggi, aiuta moltisssimo, infatti ho intenzione di comprarlo visto che soffro spesso di dolori muscolari, articolari e nevralgici.

Qualche altro suggerimento?

MiriamA
Messaggi: 50
Iscritto il: mar lug 19, 2005 11:27 pm
Località: Cremona

Re: Sciatica

Messaggio da MiriamA » sab gen 21, 2006 5:16 pm

pleiadi ha scritto:ho letto che l'olio di arnica, sottoforma di massaggi, aiuta moltisssimo, infatti ho intenzione di comprarlo visto che soffro spesso di dolori muscolari, articolari e nevralgici.

Qualche altro suggerimento?
Al momento ti converrebbe lasciare stare i massaggi (per evitare di aumentare l'infiammazione) e aspettare che il dolore diminuisca anche ricorrendo a qualche farmaco. Poi, rivolgiti a un bravo osteopata o a fisioterapista (non alle prime armi!) che pratica la tecnica Mézière o Bertelé (la dott. Bertelé ha divulgato il metodo Mézière in Italia). Vedrai che in pochissime sedute tutto ritorna a posto.
Ciao!
Miriam

enne3
Messaggi: 51
Iscritto il: dom ott 10, 2004 3:09 pm

Re: Sciatica

Messaggio da enne3 » sab gen 28, 2006 11:07 pm

pleiadi ha scritto:Oltre al ginocchio fracido (per gli esperti: condropatia femoro-rotulea), la cervicale che assilla, ora si è messo pure il nervo sciatico a darmi problemi!
Allora sei proprio mia moglie in incognito! :-)

Il consiglio che hai ricevuto è ottimo, aggiungo di valutare se, per caso, non hai la scoliosi (serve un Rx al rachide in toto), molto utili sono, come prevenzione (quindi quando stai bene, non adesso), i normali esercizi di sblocco della colonna, bastano 5 minuti al giorno, ma tutti i giorni.

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Re: Sciatica

Messaggio da pleiadi » lun gen 30, 2006 10:16 am

enne3 ha scritto: Allora sei proprio mia moglie in incognito! :-)
:P hehehhe
enne3 ha scritto: Il consiglio che hai ricevuto è ottimo, aggiungo di valutare se, per caso, non hai la scoliosi (serve un Rx al rachide in toto), molto utili sono, come prevenzione (quindi quando stai bene, non adesso), i normali esercizi di sblocco della colonna, bastano 5 minuti al giorno, ma tutti i giorni.

La scoliosi l'avevo da piccina, poi con due anni di nuoto è tornato tutto a posto....sti dolori ce l'ho, vuoi per cattiva postura davanti al pc, vuoi per un lavoro sedentario, vuoi per l'umidità forte della Sicilia......insomma tutte sti fattori mi ammazzano!

enne3
Messaggi: 51
Iscritto il: dom ott 10, 2004 3:09 pm

Re: Sciatica

Messaggio da enne3 » lun gen 30, 2006 2:48 pm

pleiadi ha scritto:La scoliosi l'avevo da piccina, poi con due anni di nuoto è tornato tutto a posto....sti dolori ce l'ho, vuoi per cattiva postura davanti al pc, vuoi per un lavoro sedentario, vuoi per l'umidità forte della Sicilia......insomma tutte sti fattori mi ammazzano!
La scoliosi difficilmente si corregge al 100%, facile che da adulto residui una certa curvatura della colonna (sempre scoliosi si chiama), con o snza disassamento del bacino a seconda della sua gravità.

Visto che dici che da piccola ti era stata diagnosticata, forse sarebbe il caso di fare un controllino: considera che le vertebre lavorano come unità funzionali strettamente concatenate, un problema cervicale (appunto computer) crea problemi altrove, dai nervi intercostali allo sciatico.

Se all' rx è tutto ok, il consiglio è sempre la ginnastica, o la manipolazione.

Rispondi