Ma i principi attivi servono davvero?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
bckbkice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Ma i principi attivi servono davvero?

Messaggio da bckbkice » gio gen 12, 2006 8:53 pm

Sicuramente questa domanda ve la sarete già posta in tanti su questo topic ma magari rinfrescarla potrebbe essere utilie (a me almeno).
E' vero che lo strato superficiale dell'epidermide è permeabile, e di conseguenza assorbe i nutrienti e gli elementi (nocivi e buoni) che noi vi applichiamo con costanza. E' vero che senza utilizzare idratanti/nutrienti la nostra pelle rischierebbe di :
a) sfaldarsi e farci sembrare lebbrose
b) raggrinzirsi e farci sembrare come la gamba di un elefante
c) ispessirsi e procurarci + brufoli di un dodicenne in piena tempesta ormonale
d) ondeggiare e onduleggiare fino a formare più pieghe della pelle di uno sharpei.
Tutto vero ma.....
La via migliore per nutrire, idratare, levigare, non è sempre la cara, vecchia. confortante SANA e VARIATA alimentazione?

Ci serve olio di borragine? andiamo per campi (o ci mandiamo le nostre nonnine/mammine), cogliamo i fiori e ne facciamo decotti da ingerire
Ci serve caffeina? Prendiamo tre tazze di tè verde al giorno (o pu-her o tè bianco), che oltre a "tirarci su" ci depura.
Ci serve burro di cacao? Cosa c'è di meglio di un lussurioso scacco di cioccolato fondente purissimo?
E questi sono solo tre esempi, pensate voi a quante cose potremo dare alla pelle semplicemente mangiando!

In questo modo siamo sicure che:
A) il nostro organismo tutto beneficia dall'interno di elementi/oligoelementi/sostanze benefiche e la pelle alla lunga lo dimostrerà
B) Nessun test sugli animali sarà stato fatto per "testare" la pianta raccolta in campagna o il tè che beviamo... solo in questo modo saremo sicuri che sarà una cura di bellezza totalmente e realmente "cruelty free"

E per dare il tocco esterno umettante/idtratante/nutriente.... Le creme + semplici che ci siano (questo consigliatelo voi).

bckbkice
Contatta:

Messaggio da bckbkice » dom gen 15, 2006 5:39 pm

Ehm...
non c'è nessuno che mi dice la sua su questa considerazione ????

;-))

Lola

Messaggio da Lola » dom gen 15, 2006 5:48 pm

Beh, ponevi questioni complesse...

Ti dico la mia: puoi alimentarti bene quanto vuoi ma se hai qualche problema di pelle ti rimane. Mai visto nessuno guarire dall'acne eliminando tutti i cibi incriminati, o ringiovanire mangiando antiossidanti od omega3. Certo l'aiuto dall'interno è fondamentale ma da solo non basta; metti il caso di essere esposta all'aria gelida e ventosa per molte ore, hai bisogno anche di una crema che ti protegga; oppure sei esposta al sole e hai bisogno di una crema solare. Certo i cosmetici hanno i limiti derivanti dall'essere applicati sulla pelle che in gran parte non li assorbe, ma comunque sono utili. Chi non usa cosmetici di "cura" ma si limita a lavarsi accusa secchezza cutanea, o se ha la pelle grassa accusa spesso un'eccesso di untuosità che con un trattamento cosmetico si può arginare.

Lola

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 15, 2006 5:58 pm

Cara bckbkice,
semplicemente volevo dirti che la tua affermazione: "E' vero che lo strato superficiale dell'epidermide è permeabile, e di conseguenza assorbe i nutrienti e gli elementi (nocivi e buoni) che noi vi applichiamo con costanza." Non la condivido affatto. Non è vero che la pelle sia così permeabile, al contrario (e per fortuna). In particolare NON può essere permeabile ai cosmetici e con i farmaci si fa parecchia fatica.
Ciao
Fabrizio

bckbkice
Contatta:

Messaggio da bckbkice » dom gen 15, 2006 9:24 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara bckbkice,
semplicemente volevo dirti che la tua affermazione: "E' vero che lo strato superficiale dell'epidermide è permeabile, e di conseguenza assorbe i nutrienti e gli elementi (nocivi e buoni) che noi vi applichiamo con costanza." Non la condivido affatto. Non è vero che la pelle sia così permeabile, al contrario (e per fortuna). In particolare NON può essere permeabile ai cosmetici e con i farmaci si fa parecchia fatica.
Ciao Fabrizio
Ciao Fabrizio, grazie per la tua preziosa precisazione.
Ma allora significa che l'effetto di ciò che mettiamo sulla pelle è limitato nel tempo alla durata della sua applicazione e che poi...puff!!! Sparisce senza lasciare effetti prolungati nel tempo??? :-(
E che se la pelle non assorbe gli elementi (ma questo lo sapevamo già tutte), tutti i prodotti iper/tecno/ultra moderni fatti per "penetrare a fondo" sono bufale?

La mia convinzione della pelle che "assorbe ed è permeabile" derivava da una scriteriata (a questo punto permettetemi di dirlo) dottoressa/ginecologa che mi sottopose alla seguente dieta:
500 calorie al giorno
iniezioni di gonadotropina (che a detta sua stimolavano la lipolisi)
niente creme/burrocacao/trucchi/rossetti perchè, contenendo sostanze grasse e idratanti, sarebbero stati assorbiti dall'organismo attraverso la pelle e quindi avrebbero vanificato il regime alimentare.
Così io (ma avevo 20 anni, perdonate la mia sconsideratezza) andavo in giro sognando cibo ed ero al limite della pelle spaccata ovunque.
Lola ha scritto:Beh, ponevi questioni complesse...
Modestamente, quano mi ci metto....

Lola ha scritto:Ti dico la mia: puoi alimentarti bene quanto vuoi ma se hai qualche problema di pelle ti rimane. Mai visto nessuno guarire dall'acne eliminando tutti i cibi incriminati, o ringiovanire mangiando antiossidanti od omega3. Certo l'aiuto dall'interno è fondamentale ma da solo non basta; metti il caso di essere esposta all'aria gelida e ventosa per molte ore, hai bisogno anche di una crema che ti protegga; oppure sei esposta al sole e hai bisogno di una crema solare. Certo i cosmetici hanno i limiti derivanti dall'essere applicati sulla pelle che in gran parte non li assorbe, ma comunque sono utili. Chi non usa cosmetici di "cura" ma si limita a lavarsi accusa secchezza cutanea, o se ha la pelle grassa accusa spesso un'eccesso di untuosità che con un trattamento cosmetico si può arginare.
Infatti io avevo precisato che l'aiuto esterno, con prodotti molto semplici (e qui voi siete bravissime ed espertissime) e privi di chissà quali fronzoli fosse comunque intrinseco.
Però se tanto la pelle stì elementi non li assorbe tanto vale non metterceli nelle creme/shampoo/trucchi... bohh!
Grazie anche a te Lola!!!!

pata

Messaggio da pata » dom gen 15, 2006 9:31 pm

bckbkice ha scritto:La mia convinzione della pelle che "assorbe ed è permeabile" derivava da una scriteriata (a questo punto permettetemi di dirlo) dottoressa/ginecologa che mi sottopose alla seguente dieta:
500 calorie al giorno
niente creme/burrocacao/trucchi/rossetti perchè, contenendo sostanze grasse e idratanti, sarebbero stati assorbiti dall'organismo attraverso la pelle e quindi avrebbero vanificato il regime alimentare.
ImmagineImmagineImmaginee questa era un medico???ImmagineImmagineImmagine

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom gen 15, 2006 10:01 pm

bckbkice ha scritto: 500 calorie al giorno
questa è da denuncia!

bckbkice
Contatta:

Messaggio da bckbkice » lun gen 16, 2006 9:14 am

barbara3 ha scritto:
bckbkice ha scritto: 500 calorie al giorno
questa è da denuncia!
Infatti ho sbagliato a non denunciarla :-(

Nimue

Messaggio da Nimue » lun gen 16, 2006 8:33 pm

Ehm.... scusa... intendi dire che assumevi follitropina senza alcun controllo??? Non come terapia per stimolare l'ovulazione (da effettuarsi assolutamente sotto stretto monitoraggio ecografico a causa dei rischi di gravidanze multiple e di iperstimolazione ovarica) ma per DIMAGRIRE???
E che cosa c'entra l'applicare sostanze grasse sulla cute con l'assunzione di calorie?
Questa persona che ti ha prescritto una terapia simile non solo è da denuncia, ma la laurea (se ce l'ha) le è pure costata una barca di soldi.
E non te lo dico tanto per dire, ma perchè so benissimo di che farmaci si tratta, visto mi occupo di infertilità.
Per non dire che questi farmaci sono mutuabili solo con la nota 74, in caso contrario costano centinaia di euro.
Sono esterrefatta... è gente del genere che fa sì che la classe medica venga continuamente criminalizzata!!!

Rispondi