nascita in casa con rianimazione in TV

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Gio

nascita in casa con rianimazione in TV

Messaggio da Gio » ven dic 23, 2005 9:07 am

Non guardo mai la TV ma ieri sera ero a cena dai miei e, improvvisamente, mi sono trovata catapultata nella realtà di una nascita in casa dei primi del 1800 ("La Cittadella" su RaiUno).

Veniva presentata questa partoriente stremata e sudatissima, un bambino che veniva al mondo con problemi di adattamento extrauterino (non piangeva, non respirava, sembrava morto), il sangue che sporcava il bambino, l'ostetrico o medico che fosse che schiaffeggiava il neonato per farlo piangere e che poi tentava (per fortuna con successo) la rianimazione del neonato.

Messaggi che ho recepito: il parto è qualcosa di terribilmente faticoso e doloroso; ci possono essere problemi alla nascita del bambino; anche senza ospedale si può effettuare una rianimazione del neonato :-)

Possibile che nei film la nascita debba essere presentata "sempre" come una cosa terribilmente faticosa e dolorosa? Non è sempre così, non è uguale per tutte le donne. Invece mi ha fatto molto piacere vedere la rianimazione ... è stato un momento emozionante e incoraggiante.

P.S.: non si schiaffeggiano i neonati, neanche per farli piangere alla nascita; ci sono altri modi per aiutarli ad adattarsi all'ambiente extrauterino: si può soffiare loro leggermente nelle narici o anche solo sul viso, li si può mettere un po' a pancia in giù per permettere ai liquidi che eventualmente ostruiscono le vie respiratorie di defluire, li si può massaggiare gentilmente ... bella accoglienza che gli diamo invece: appesi per i piedi a testa in giù e poi ... schiaffi sul sedere!
Non penso che sia più così (ai miei per fortuna non è capitato lo schiaffeggiamento, ma hanno avuto la fortuna di essere accolti dalle ostetriche del parto a domicilio ... donne straordinarie): chi ha partorito in ospedale ha voglia di raccontare come è stato accolto il bambino?

A queste scene erano presenti anche Francesco e Federica, chiamati dal papà quando ha capito che c'era una nascita in casa, perchè voleva far vedere loro come erano nati.
Nei momenti in cui questo bambino non respirava e sembrava morto eravamo sgomenti, continuavamo a guardare la TV, a cercare di cogliere le emozioni dei bambini (disturbati dal nonno che continuava a dire "è morto") e a scambiarci occhiate che dicevano "e adesso? che diciamo ai bambini? cosa facciamo? dobbiamo cambiare canale?" ... ci è uscito un "sta solo dormendo ... sono preoccupati perchè non si sveglia" ...

Riflessioni: poteva accadere anche il peggio, anche se era una trasmissione in prima serata, e noi non eravamo preparati. Forse facciamo bene a non accendere mai la tv se non per guardarci un DVD e a imporre ai bambini un solo cartone animato al giorno (e già mi sembra troppo).

Che ne pensate?

Gio

virgola

Re: nascita in casa con rianimazione in TV

Messaggio da virgola » ven dic 23, 2005 9:36 am

Gio ha scritto:
Che ne pensate?

Gio
Che la TV è meglio guardarla il meno possibile, senza preoccuparsi troppo di come vengono presentate le mille cose che ci stanno a cuore, perchè tanto i margini per influire in tal senso sono vicinissimi allo zero...

Perla

TELEVISIONE

Messaggio da Perla » ven dic 23, 2005 10:34 am

Ciao Gio,
io penso che meno TV vedono i bambini meglio sia per loro e per noi!
Non ne facciamo certo dei disadattati o degli emarginati evitando loro scene di violenza e problematiche troppo "grandi" per loro.

Concordo con te sulla scelta di qualche cartone e qualche film selezionato da noi, anche se ho scoperto che pure nei film Disney ci sono messaggi subliminali.

L'esperienza della nostra famiglia riguardo alla TV è che più i bambini crescono più se ne disinteressano se sono stati portati ad inventarsi giochi ed attività presentati come molto più interessanti di qualcosa che passa su uno schermo con cui non puoi interagire.
E' evidente che l'esempio è fondamentale ed anche noi genitori non accendiamo la TV in loro presenza.

L'episodio più recente della mia ultima figlia(7 anni) : a casa di un amico che ha acceso la Tv ha sbuffato ed è corsa dalla madre dell'amico per fargliela spegnere! Con grande gioia della madre stessa che non riesce, a sentir lei, ad impedire a suo figlio di accendere la TV!

Ciao!
Perla

Gio

Re: TELEVISIONE

Messaggio da Gio » ven dic 23, 2005 11:07 am

Perla ha scritto: anche se ho scoperto che pure nei film Disney ci sono messaggi subliminali.
Tempo fa mi hanno detto che W.Disney era filo-nazista, ora questo ... vuoi spiegarti meglio? Anche perchè ho quasi solo Walt Disney e DreamWorks in casa come cassette e dvd per i bambini ... quali messaggi subliminali ci sono, e secondo chi?

C'è anche secondo me qualcosa che stona e che non sento vicino al mio essere (ad esempio il bravo è anche sempre bello e vivrà felice e contento ... e ricco ... e chi è brutto? e chi è diverso? ... mi viene in mente però anche "il gobbo di Notre Dame" e "la bella e la bestia" ... però non li ho mai visti e non li ho in casa; e chi vuole vivere felice e decorosamente ma non "vuole" essere ricco?) però non penso che chi sente la vita (e la propone, anche sotto forma di intrattenimento per bambini) diversamente da come la sento io possa influire su di loro più di tanto, specialmente alle dosi minime con cui permetto ai miei bambini di guardare la tv ... se però pensate che mi sbaglio apritemi gli occhi ! ! ! !

Gio

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven dic 23, 2005 11:08 am

io ormai sono così proverbiale nei miei commenti caustici su come viene rappresentato il parto in TV che i miei figli corrono a chiamarmi per dirmi "vieni a vedere, c'è un'altra di quelle scene ridicole sul parto!"

io in realtà non ho mai cercato di minimizzare, ma ho sempre fatto notare ai miei figli che quello che mostravano era l'idea che gli autori - e tanta gente - ha del parto, ma che il parto non è affatto così. Io ho la fortuna di poter dire ai miei figli - e sempre da quando erano piccolissimi glie l'ho detto: "quando ho partorito voi non è stato affatto così, è stata un'esperienza bellissima, si sente anche un po' male ma si sente anche un grandissimo piacere, è stato bellissimo quando abbiamo lavorato insieme per farti nascere, io spingevo e tu anche puntavi i piedini e così sei nata/o".

I miei figli sono assolutamente convinti che in TV sia tutta una balla!

Una bella rappresentazione di parto in casa l'ho trovata in un film del 1983, "Storia di Piera" di Marco ferreri, con hanna Scigulla e Marcello Mastroianni, se trovate il DVD ve lo consiglio...

IO ho anche dei documenti registrati dalla TV molti anni fa che rappresentano parti in acqua, compresi alcuni bellissimi sul parto di Tcjarkowsky (parto in acqua in immersione completa), che ho fatto vedere ai miei figli fin da quando erano piccolissimi per mostrare come fosse possibile partorire in modo vitale, attivo e piacevole nonostante molto impegnativo.
Antonella

piccolastella

Messaggio da piccolastella » ven dic 23, 2005 11:35 am

virgola ha scritto:Che la TV è meglio guardarla il meno possibile
d'accordissimo anche meno del possibile!

Perla ha scritto: E' evidente che l'esempio è fondamentale ed anche noi genitori non accendiamo la TV in loro presenza.
Perla
Una cosa bella la TV ce l'ha...il bottoncino per spegnerla!

Proteggiamoci quando possiamo, è quando non possiamo che dobbiamo preoccuparci...
Ciao
Roberta

alea

Messaggio da alea » ven dic 23, 2005 1:28 pm

Perla ha scritto: L'esperienza della nostra famiglia riguardo alla TV è che più i bambini crescono più se ne disinteressano se sono stati portati ad inventarsi giochi ed attività presentati come molto più interessanti di qualcosa che passa su uno schermo con cui non puoi interagire.
E' evidente che l'esempio è fondamentale ed anche noi genitori non accendiamo la TV in loro presenza.
Molto confortante! Noi non abbiamo tv (se ne vede anche troppa, anche non volendo, quando si è in visita dal nonno o da qualche zio), e la tua esperienza mi fa sperare che crescendo Federico possa non diventare necessariamente un teledipendente...

alea

Messaggio da alea » ven dic 23, 2005 1:33 pm

Gio ha scritto:
Perla ha scritto: anche se ho scoperto che pure nei film Disney ci sono messaggi subliminali.
Tempo fa mi hanno detto che W.Disney era filo-nazista, ora questo ... vuoi spiegarti meglio? Anche perchè ho quasi solo Walt Disney e DreamWorks in casa come cassette e dvd per i bambini ... quali messaggi subliminali ci sono, e secondo chi?
Ciao Gio, bentrovata! In un dvd di Grillo, registrato durante un suo spettacolo, si mostravano fotogramma per fotogramma due spezzoni di cartoni della Disney (uno era Bianca e Bernie, l'altro non ricordo): nel primo era visibile l'immagine di un demone, camuffato mi pare nell'incavo di una finestra di un edificio di sfondo, mentre la scena era occupata da una vertiginosa discesa dei due topini da uno scivolo (impossibile vederlo ad occhio nudo); nell'altro si vedeva forse una donna nuda, in un contesto simile. Non so dire quale fosse lo scopo di questi inserimenti, ma nello spettacolo si diceva che si era arrivati a queste scoperte dopo analisi motivate dall'inquietudine mostrata dai bimbi dopo aver visto i cartoni... Non esprimo giudizi, non so quanto ci sia di vero in tutto ciò - ma i disegni erano nitidi ed espliciti, non equivocabili.
A presto
Ale

Perla

TV

Messaggio da Perla » ven dic 23, 2005 2:12 pm

Sicuramente se Federico non vede troppa TV e se voi non la guardate davanti a lui (se non in casi eccezionali), in futuro non sarà teledipendente!!! E molto più creativo della maggior parte degli altri bimbi quando si tratta di "inventarsi" giochi non strutturati.
Avrà la fase della reazione in cui vorrà fare tutto il contrario di quello che voi gli proponete, ma ..porta pazienza e sii neutrale.....nei miei è durato poco ( diciamo nell'ordine dei mesi).

Per i messaggi subliminali io ricordo che nel RE Leone si diceva che nella scena in cui il leoncino piange il padre (o la madre?) morta le stelle si uniscono a formare la scritta SEX.

Comunque anch'io se devo far veder qualcosa ai miei scelgo Disney o Dream. A me personalmente tra gli ultimi affascina Spirit.

Ciao a tutte e l'augurio di un Natale ricco di Gioia, quella vera.
Perla

ale

Messaggio da ale » sab gen 14, 2006 11:41 pm

ciao,
ho letto con molto ritardo questo post.
sui messaggi subliminali: anch'io, come alea, spinta dal dvd di beppe grillo, ho visitato diversi siti che parlano di messaggi subliminali nei cartoni (ora non ricordo, ho cercato con google).
walt disney in testa.
in una scena della sirenetta in cui c'è una miriade di pesci che nuotano, si notano in basso tre pesciolini con le facce di pippo, paperino e topolino, così che i bimbi restino ben ancorati all'immagine più rappresentativa della disney. nella stessa sirenetta il vescovo mentre sposa il principe con ursula trasformatasi in ragazza ha un'erezione evidentissima. alla fine del cartone il granchio sebastian sulla torta nuziale assume inquivocabilmente la forma fallica. non c'è cartone della disney che non contenga messaggi subliminali.
ma anche altri non scherzano: i teletubbies sono stati banditi dalle trasmissioni perché contenevano messaggi satanici.
l'occhio adulto non è in gradi di decodificare questi messaggi perdipiù rapidissimi ma sembra che ai bimbi non sfuggano. una mia amica mi raccontava che da bambina ha visto coi suoi genitori una puntata di quark che trattava questo argomento: avevano fatto vedere una scena di non so che. ad un certo punto la mia amica ha visto passare una tigre. ha esclamato "è passata una tigre!" e i suoi "ma dove!??" poi hanno fatto rivedere la scena al rallentatore: era passata una tigre, e gli adulti non l'avevano vista.
le facce di pippo, topolino e paperino sui pesci hanno un senso ovvio, ma le donne nude che si toccano, i falli e le scritte sex penso siano solo un divertimento dei disegnatori, che giocano tra loro. non ci vedo un disegno con uno scopo (ciò non toglie che preferisco non far vedere a mia figlia tv alcuna... quando sarà + grande casomai la Melevisione, ma non è detto, per ora guarda solo il suo video!)
ale

Rispondi