ciao Marco, spero tu stia bene! ti chiedo... mi sto portando dietro da un po' un raffreddore rompiscatole che si manifesta soprattutto al mattino... credo di avere i seti nasali intasati, visto i dolori sotto gli occhi e sulla fronte. che faccio? ho provato coi suffumigi ma niente da fare...
seconda questione: sono "intasata"... cioè la sensazione di "muco che intasa il naso" mi intasa tutto l'organismo... che dici? sto impazzendo o c'è un quelche senso in ciò che mi capita?
Grazie!
Marco piccolo consiglio...
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Marco piccolo consiglio...
Ciao Linda, io sto bene grazie?linda ha scritto:ciao Marco, spero tu stia bene! ti chiedo... mi sto portando dietro da un po' un raffreddore rompiscatole che si manifesta soprattutto al mattino... credo di avere i seti nasali intasati, visto i dolori sotto gli occhi e sulla fronte. che faccio? ho provato coi suffumigi ma niente da fare...
seconda questione: sono "intasata"... cioè la sensazione di "muco che intasa il naso" mi intasa tutto l'organismo... che dici? sto impazzendo o c'è un quelche senso in ciò che mi capita?
Grazie!
non credo proprio che tu stia impazzendo :-), con le limitazioni di un discorso generico, direi che é la classica situazione in cui intervenire con delle piante 'anticatarrali' e toniche delle mucose, insieme a delle piante alterative o depurative, in modo che all'intervento sul catarro corrisponda anche una facilitatat eliminazione attraverso organi emuntori e metabolismo epatico.
Le mie piante anticatarrali della tradizione europea preferite sono: Achillea millefolium, Sambucus nigra, Euphrasia, Timo, Solidago virgaurea, aglio. Vasodilatatori 'caldi' sono zenzero e peperoncino, tonici delel mucose sono Berberis vulgaris e Achillea.
Piante alterative sono bardana, tarassaco, fumaria, berberis, rumex crispus, Rheum palmatum.
Pensa anche a degli impacchi caldi sulal fronte o sulle zone dei seni paranasali. Bevi molta acqua e camomilla.
Ciao
Marco
Re: Marco piccolo consiglio...
grazie! preciso e prezioso come sempre! abbraccio!Marco Valussi ha scritto:Ciao Linda, io sto bene grazie?linda ha scritto:ciao Marco, spero tu stia bene! ti chiedo... mi sto portando dietro da un po' un raffreddore rompiscatole che si manifesta soprattutto al mattino... credo di avere i seti nasali intasati, visto i dolori sotto gli occhi e sulla fronte. che faccio? ho provato coi suffumigi ma niente da fare...
Grazie!
non credo proprio che tu stia impazzendo :-), con le limitazioni di un discorso generico, direi che é la classica situazione in cui intervenire con delle piante 'anticatarrali' e toniche delle mucose, insieme a delle piante alterative o depurative, in modo che all'intervento sul catarro corrisponda anche una facilitatat eliminazione attraverso organi emuntori e metabolismo epatico.
Le mie piante anticatarrali della tradizione europea preferite sono: Achillea millefolium, Sambucus nigra, Euphrasia, Timo, Solidago virgaurea, aglio. Vasodilatatori 'caldi' sono zenzero e peperoncino, tonici delel mucose sono Berberis vulgaris e Achillea.
Piante alterative sono bardana, tarassaco, fumaria, berberis, rumex crispus, Rheum palmatum.
Pensa anche a degli impacchi caldi sulal fronte o sulle zone dei seni paranasali. Bevi molta acqua e camomilla.
Ciao
Marco