Vegani Senza Additivi?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
AndreaArgenton

Messaggio da AndreaArgenton » ven gen 13, 2006 12:12 pm

yasodanandana ha scritto:tu ritieni di poter trascurare la correttezza, il dialogo ecc. Non e' una bella cosa..
Di nuovo, questo lo lascio giudicare a chi legge.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 13, 2006 12:21 pm

blablabla ha scritto:yasodanandana, ho letto solo pochi post iniziali ma la tua ironia e' "sublimemente" superbamente GRANDIOSA !! ;-)

Da una vegan ;-)
thank you!

Daniele

Messaggio da Daniele » ven gen 13, 2006 12:26 pm

blablabla ha scritto:yasodanandana, ho letto solo pochi post iniziali ma la tua ironia e' "sublimemente" superbamente GRANDIOSA !! ;-)
Detto in altri termini si diverte a farci perdere tempo... :-) Ed è molto bravo nei giochi di parole... :-)

piccino

Messaggio da piccino » ven gen 13, 2006 12:29 pm

piccolastella ha scritto:Scusa wide mi sono spiegata male...
Naturalmente vanno bene gli scambi di opinioni, e chi non ne fa ?
Sarebbe noioso ( e impossibile) che ogni topic fosse quotato da tutti .
Quello che volevo dire è che mi sembra controproducente continuare a discutere se io vegano sono meglio di un vegetariano e se io vegetariano mi ritengo migliore perchè vivo senza bisogno di "additivi" e bevo il latte, mangio il formaggio e non mi sento di fare male a nessuno.
Tante volte si inizia una discussione costruttiva e poi si va a parare lì ci si avviluppa in discorsi e ci si sfida a colpi di sottili disquisizioni.
E nessuno cresce così, o almeno io non mi arrichisco di qualcosa in più e mi dispiace vedere le persone che si affrontano così.
Mi piacerebbe nel limite del possibile che che frequenta questo forum vegano, vegetariano, crudista o onnivoro in via di cambiamento fosse il benvenuto per le cose positive che ognuno può portare anche se la pensa un pò diversamente e mi piacerebbe che scrivere e leggere qui facesse parte di un percorso mentale che aiuta a rivedere posizioni che magari sono così da 10-20 anni.
Sono troppo ottimista ?
ciao
sono d'accordo...a mio avviso non ha molto senso continuare, visto che piu ke altro mi pare vi state solo criticando e attaccando...

blablabla

Messaggio da blablabla » ven gen 13, 2006 12:50 pm

Daniele ha scritto:
Detto in altri termini si diverte a farci perdere tempo... :-) Ed è molto bravo nei giochi di parole... :-)
Direi invece che risponde con l'ironia a delle affermzioni che sono una perdita di tempo (insulti, toni offensivi...) o/e ne condisce le sue argomentazioni :-)

Quanto ai giochi di parole le sue capcita' argomentative sono straordinarie e superbe anch'esse, il fatto e' invece che non volete farvene una ragione ! :-) tra l'altro...mmh..perdere tempo ?!?!?, non siete stai voi a introdurre l'argomento ?!?!?

Ho letto solo qualche post qua e' la e non ho visto nessuno riuscire a ribattere alla logica di yasodanandana (per evitare purtroppo ovvi fraintendimenti specifico che intendo la sua logica, non la logica in assoluta circa l'argomento).

Forse ci provero' io, in privato (con gli MP) (c'e' piu' quiete), se yasodanandana vorra'(ricordando che aveva solo fatto una domanda sugli additivi eheheh!) .

blablabla

Messaggio da blablabla » ven gen 13, 2006 12:57 pm

yasodanandana ha scritto:

Da una vegan ;-)
thank you!
Dovere ;-)

sono anche stata troppo parca di aggettivi;

e consolati, anch'io non so quotare ;-)

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 13, 2006 12:57 pm

blablabla ha scritto:
Forse ci provero' io, in privato (con gli MP) (c'e' piu' quiete), se yasodanandana vorra'(ricordando che aveva solo fatto una domanda sugli additivi eheheh!) .
come vuoi.. e ti ringrazio anticipatamente.. sia che tu voglia parlare in privato che in pubblico...

Daniele

Messaggio da Daniele » ven gen 13, 2006 1:00 pm

blablabla ha scritto:Quanto ai giochi di parole le sue capcita' argomentative sono straordinarie e superbe anch'esse, il fatto e' invece che non volete farvene una ragione ! :-) tra l'altro...mmh..perdere tempo ?!?!?, non siete stai voi a introdurre l'argomento ?!?!?
Beh, in questo post sono stati trattati diversi argomenti... :-)

A quale argomento ti riferisci adesso...?

Io ancora non ho capito quali sono le sue argomentazioni.

Per esempio su cosa basa il fatto che un vegano è perennemente a rischio di tornare più onnivoro di prima ed un vegetariano no, e quindi vegetariano è meglio.

In effetti come ha fatto notare anche Mooner, quando in un post in cui chiede se esistono vegan senza additivi poi se ne esce col fatto che "l'alimentazione vegetariana è naturale"... mi pare che dia un'opinione precisa riguardo a quella vegan... quindi mi sembra normale tutto il putiferio che è successo!^_^ Dice che la sua domanda iniziale non era pretestuosa... ma io non ne sono così convinto visto che l'argomento dell'alimentazione vegetariana come "naturale" (perchè a suo dire a prova di "additivi") se l'è sparato ben presto...

Alex81

Messaggio da Alex81 » ven gen 13, 2006 1:27 pm

Sapete cos'è un sofista? ecco, secondo me Yasodandana è un sofista. Rigira le parole con grande abilità "intortando" il lettore sprovveduto, ma ad una lettura più attenta le sue argomentazioni sono fragili e spesso contraddittorie.

"Sofista, dal greco sophos ("sapiente"). Chi apparteneva alla scuola sofista, la scuola filosofica dell'antichità caratterizzata dall'uso "professionale" delle dimostrazioni filosofiche, per cui dimostrazioni e confutazioni erano prodotte a pagamento o su richiesta. Per tale motivo, il termine ha forti connotazioni spregiative e si usa per indicare chiunque utilizzi argomentazioni troppo cavillose atte a dimostrare o confutare un argomento non per favorire la verità, ma per ottenere ragione, una ragione fine a se stessa."

Mooner

Messaggio da Mooner » ven gen 13, 2006 1:29 pm

blablabla ha scritto:sono anche stata troppo parca di aggettivi;

e consolati, anch'io non so quotare ;-)

???????????????????????????????????????

Mi sa che si stia degenerando malamente. Si può concordare o meno con quello che dice uno, ma incensarci a vicenda per la forma e lo stile di scrittura, mi sembra molto fuori luogo.
Ricordati che chi ha sostenuto le ragioni dell'alimentazione vegan lo ha fatto per difendere la vita degli animali e non per dire quanto sono bravi o come sanno scrivere bene.
Si è argomentato sulle cose che sono state scritte, non su come sono state scritte.

Penso che se vuoi dimostrare la tua ammirazione per yaso dovresti farlo soprattutto per le cose che dice, mentre non ne hai menzionata neanche una mezza.

Poi se tu, come vegan, sei d'accordo sul fatto che i vitelli vengano uccisi e gli animali considerati, in ogni caso, degli schiavi... beh, credo che tu debba accettare il fatto che su questo forum c'è molta gente che non è d'accordo e gli animali, di fronte a chi li considera in questo modo, li difenderà sempre.
Alex81 ha scritto:Sapete cos'è un sofista? ecco, secondo me Yasodandana è un sofista. Rigira le parole con grande abilità "intortando" il lettore sprovveduto, ma ad una lettura più attenta le sue argomentazioni sono fragili e spesso contraddittorie.
Concordo. E penso che fare questo per far valere pensieri che sostengono la sofferenza degli animali sia una cosa molto brutta.
Ultima modifica di Mooner il ven gen 13, 2006 1:33 pm, modificato 1 volta in totale.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 13, 2006 1:31 pm

Daniele ha scritto: Io ancora non ho capito quali sono le sue argomentazioni.
nessuna.. io non ho offerto risposte o precetti... io ho fatto una domanda e ho risposto a chi, anche se molti benevolmente, hanno voluto "precettare" me...

per il resto... se pensi che uno che fa una domanda ad un'altro che magari non considera nel giusto lo fa per forza per rompergli le scatole... non hai un concetto molto aperto dell'informarti..

nel senso che se fini telefona a bertinotti per chiedergli un'informazione su marx.. non e' detto che lo faccia allo scopo di avere elementi per combatterlo piu' efficacemente..

e se bertinotti gli risponde gratuitamente.. "guarda coglione... mussolini ha ucciso piu' gente di marx...".. se fini entra nella questione e dice la sua non e' lui il provocatore...

inverti pure i termini, mettici pure yaso e i vegani-fanatici (ovvero solo loro e non tutti quanti) e otterrai lo stesso risultato..

quindi se io domando "deve un vegano prendere additivi/integratori ecc.?"

se uno mi risponde "li devi prendere anche tu" e io gli rispondo "non penso proprio" non faccio niente di male e non inizio conflitti.. anche se mi sbagliassi...

la cosa non e' difficile da capire..
Alex81 ha scritto:Sapete cos'è un sofista? ecco, secondo me Yasodandana è un sofista. Rigira le parole con grande abilità "intortando" il lettore sprovveduto, ma ad una lettura più attenta le sue argomentazioni sono fragili e spesso contraddittorie.
le intenzioni di chi dialoga sono inconoscibili... fra l'altro il dialogo espresso in questo thread non mi sembra abbia toccato punti di cosi' grande complessita' da arrivare ad idee gestibili solo da sofisti e inconoscibili da sprovveduti.. Mica era alta filosofia :-)
Mooner ha scritto: Ricordati che chi ha sostenuto le ragioni dell'alimentazione vegan lo ha fatto per difendere la vita degli animali e non per dire quanto sono bravi o come sanno scrivere bene..
infatti.. funziona esattamente come in un regime totalitario o in una setta. Se arriva un parere che potrebbe introdurre qualche dubbio.. bisogna darci dentro con tutti i mezzi e, se non ci si fa con quelli corretti, si passa a quelli scorretti..

puo' anche avere ragione a fare cosi' e potrai considerare che per un animalista va bene, mentre non va bene per un talebano o per un terrorista......... ma in genere non e' considerato civile..

e io non giurerei nemmeno sull'altruismo (in questo caso animalista) del "fanatico-scorretto"....... generalmente si comporta male e' chi collega il fatto che uno gli dia contro ad un afronto fatto al proprio ego... non alla sua causa...

quelli che qui' hanno perso le proporzioni nel discutere.. probabilmente le perderebbero anche se si trattasse di politica, di musica, di arte, di dove andare in vacanza, di lavoro ecc.
Ultima modifica di yasodanandana il ven gen 13, 2006 1:43 pm, modificato 1 volta in totale.

Daniele

Messaggio da Daniele » ven gen 13, 2006 1:33 pm

yasodanandana ha scritto:quindi se io domando "deve un vegano prendere additivi/integratori ecc.?"

se uno mi risponde "li devi prendere anche tu" e io gli rispondo "non penso proprio" non faccio niente di male e non inizio conflitti.. anche se mi sbagliassi...

la cosa non e' difficile da capire..
Se però tu dici che l'alimentazione vegetariana è naturale e praticata da millenni (dando ad intendere che l'alimentazione vegan non lo è, visto che necessità di "additivi")... allora mi pare che entri nel merito della questione. Insomma allarghi la discussione.

Se non è entrare nel merito questo:
quindi il vegetarianesimo-veganesimo e' sempre un compromesso fra esigenze corporali e violenza dato che dell'ultima non e' mai possibile essere totalmente esenti...

per cui e' possibile distinguere tranquillamente tra alimentazioni "non violente" naturali e altre innaturali e dare a questo il peso che merita nella scelta di come e' giusto comportarsi "a tavola"...

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 13, 2006 1:55 pm

Se però tu dici che l'alimentazione vegetariana è naturale e praticata da millenni
••semplicemente esprimo un mio parere a seguito dell'iniziativa non richiesta di chi non si e' fatto i cavoli suoi fin dall'inizio. Se io "induista" vado in una chiesa e chiedo al prete informazioni su un concetto cristiano, se lui me le da e io lo critico come mia prima iniziativa.. e' un conto.. Pero' se lui mi dice "pero' voi induisti..." allora e' giusto che ascolti la mia replica. Se ritieni tutto cio' un allargamento "indebito"... sono cavoli tuoi, io non so cosa dirti..

per cui anche la frase che hai riportato sta nel normale rispondere.. ovvero... per fare un esempio eclatante... io posso anche pensare che sei pazzo, ma se non mi porti tu a dirtelo dando per primo di pazzo a me... la cosa non esce fuori

se tutti, in tutti i momenti della vita, con tutti, dovessimo puntualizzare tutti i concetti sui quali non siamo daccordo, praticamente ci ammazziamo di botte dalla mattina alla sera

(fra l'altro.. a ben vedere.. la mia frase sulla naturalita' e' una critica al veganesimo solo dopo che il vegano mi dica che non si puo' esserlo senza integratori. Se qui' la gente mi rispondeva che nessuno ne fa uso, il veganesimo per me diventava qualcosa di naturalissimo.. quindi una volonta' "preventiva" di voglia di scocciare.. non la trovi nemmeno qui')

esci dalla logica del veganesimo/vegetarianesimo, applica il mio modo di argomentare a qualcosa che non sia per te cosi' "sensibile" e troverai tutto correttissimo...
Ultima modifica di yasodanandana il ven gen 13, 2006 2:00 pm, modificato 1 volta in totale.

Daniele

Messaggio da Daniele » ven gen 13, 2006 1:59 pm

yasodanandana ha scritto:esci dalla logica del veganesimo/vegetarianesimo, applica il mio modo di argomentare a qualcosa che non sia per te cosi' "sensibile" e troverai tutto correttissimo
Credo che non si possa uscire dalla logica del veganesimo/vegetarianesimo perchè parlare di queste cose non è come parlare del nostro colore preferito... è chiaro che l'argomento di cui si parla è importante nell'evoluzione di una discussione. Non puoi applicare gli stessi concetti ad una discussione sul veganesimo e ad una sul colore preferito...

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 13, 2006 2:12 pm

Daniele ha scritto:
yasodanandana ha scritto:esci dalla logica del veganesimo/vegetarianesimo, applica il mio modo di argomentare a qualcosa che non sia per te cosi' "sensibile" e troverai tutto correttissimo
Credo che non si possa uscire dalla logica del veganesimo/vegetarianesimo perchè parlare di queste cose non è come parlare del nostro colore preferito... è chiaro che l'argomento di cui si parla è importante nell'evoluzione di una discussione. Non puoi applicare gli stessi concetti ad una discussione sul veganesimo e ad una sul colore preferito...
in questo modo ammetti di poter essere ingiusto, violento e scorretto.. e mi va bene.....

pero' non rompermi le balle cercando scorrettezza in cio' che dico io...

ovvero.. se tu dici "questo e' un anti-animalista.. ora lo sistemo io con ogni mezzo possibile" e' un ragionamento incivile ma ha una sua logica.. ma allora tutte le obiezioni di correttezza fatte all'interlocutore sono semplice ipocrisia..

per cui io, da quello che dici, capisco che se si parlava di calcio ti sembravo corretto...... se usavo il mio stile di discussione per oppormi ad un carnivoro ero bravo... siccome invece quello che dico puo' disturbare il vegano, allora sbaglio...

e la cosa mi sembrava in questi termini per molti di quelli che hanno discusso.... pero' non e' civile e soprattutto non si sta in un forum se non si ha voglia di discutere in modo paritario considerando tutte le opinioni meritevoli di essere espresse

ed e' svilente verso i veg... descrivendoli come talebani che non possono sostenere le loro idee se non violentemente

Rispondi