Vegani Senza Additivi?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio gen 12, 2006 12:15 pm

E allora firmati Carlo o Filippo o Turlupupu come cavolo ti pare, ma non utilizzare un nome da "iniziato" se non vuoi rappresentare o farci sapere della tua appartenenza a quella particolare religione.
••.. io mi firmo come mi pare senza nascondere niente e senza, simultanamente, dichiararmi rappresentante di qualcosa. Sta quindi al mio interlocutore decidere se vuole parlare con me o cercare di darmi torto usando piu' motivi di quelli che userebbe con un'altro genere di persona.
Quindi io accetto di non andarti bene e di sembrarti fuori dall'immagine che dovrei dare... rimane il fatto che ho diritto di essere come mi pare.. e rimane pure il fatto che posso ritenere di essere nel giusto.
Per cui, come sempre, meglio parlare dei fatti e non delle intenzioni... che sono inconoscibili e che se si pensa "siccome lui e' cosi'.. la deve pensare cosi'..." si fa sempre un'operazione inutile. Nelle discussioni contano le idee..

alla faccia della domanda pura e semplice "b12 sì o no" ... ti ho risposto a tono e non l'hai presa in considerazione neanche di striscio
••mi sembra che tu abbia sviluppato una prevenzione verso di me a tal punto, che se mi trovi per la strada e ti dico "buonasera" chiami i carabinieri dicendo che ti voglio uccidere. Quindi non c'e' problema... ad impressioni si aggiungono impressioni, l'ultima e' che tu dici "io sono vegana da qualche mese, non prendo niente ma faro' gli esami" e io non faccio obiezioni o approvazioni perche' fin dall'inizio non me ne frega niente... Benissimo, ognuno sceglie la sua modalita' di come farsi delle idee..

Puoi anche non ritenere violento nessuno all'infuori di te (io considero mia madre la persona più dolce del mondo anche se ogni tanto mangia un pezzetto di carne) ma, semplicemente, "non sentirti di mangiare una certa cosa"
•••ritorniamo sempre li'... ovvero... hai ragione ma cio' non aggiunge niente alla questione o cambia la ragione del mio modo di pensare. Io parlavo di mentalita' "astiosa", "offensiva" contro lo spiritualista singolo o il tempio che cucini vegetariano e non vegano. Se uno per un gusto suo non mangia le zucchine e quindi non accetta parte delle pietanze che gli vengono offerte da chi lo invita a cena, non siamo certo di fronte ad una mentalita' negativa . Anche vegani e vegetariani hanno gusti.. non e' che se uno e' veg, mangia obbligatoriamente tutto cio' che e' veg.. io per esempio sulla zucchina lessa do molto facilmente forfait

tra l'altro, sopra ti ho fatto delle domande specifiche e non mi hai risposto
••ripeto.. sposta il discorso in un'altro thread creato appositamente e ti rispondero' molto volentieri a tutto e piu' estesamente di quanto non faccio qui', ora... Immagina i motivi che ti pare.. e stai sicura che se io so di parlare con uno che mi vuol parlare.. e non cercare dove sbaglio... rispondo con piu' entusiasmo...

non può essere che se un devoto-vegan dichiara di non volere latte e formaggio possano essere gli altri a non volerlo offendere?
••il "non offendere" deve essere una mentalita' comune a tutti. Io sopra ti ho detto che se tu venissi a casa mia non ti farei vedere del latte nemmeno in fotografia e che, se andassimo a pranzo al tempio, io andrei in cucina a vedere quali pietanze sono vegan per poi darti la possibilita' di scegliere. Quindi la questione non si pone... e quindi la dichiarazione pubblica "io sono vegan" da parte di un hare krsna, potra' far uscire fuori qualche scambio di pareri, ma non avversione o astio, se no chi esprime una cosa del genere sbaglia per primo. Se esplori il sito isvara (che comunque non e' un sito ufficiale di alcun movimento hare krsna.. anche perche' non esiste un vaticano o un comitato centrale o una direzione generale) troverai articoli di un vegano, partecipante anche promiseland e nessuno si sturba o gli crea problemi per il fatto in se di esserlo.. o almeno.. io non mi sturbo e mi capita di ringraziarlo quanto posta un messaggio o un articolo--

se non addirittura eviteranno di mettere in tavola latte e formaggi per non urtare chi ha dichiarato tale scelta.
••potrei sicuramente farlo a casa mia in una cena con poche persone insieme all'amico o devoto vegan... ma non mi sognerei che lo facesse un tempio in una festa magari di 100 portate. Il principio comunque che esponi e' sacrosanto... ma e' laterale rispetto alla nostra discussione. Il fatto che io abbia espresso un parere per il quale un vegano offensivo di fronte ad uno spiritualista che vegetariano si crea problemi di tipo spirituale, non vuol dire che tale persona andrebbe presa a pedate nel sedere. I centri hare krishna accolgono fra i migliaia di visitatori, ovviamente, migliaia di carnivori che pensano che essere vegetariani sia una bischerata e che chi si da tanta pena e lo collega pure al fatto spirituale e' un deficiente.. questo non significa che la gente viene passata alla macchina della verita' e poi selezionata. Ognuno accede e fa quello che gli pare con le motivazioni che vuole, anche di guardare per poi tornare a casa e farci due risate sopra,, pero' se se ne parla, si dice al vegano fanatico e al carnivoro derisorio che non gli fa bene esserlo (derisori e fanatici).. per se, non per altri..

L'hai espresso in un modo un po' eccessivo, ma è più o meno quello che penso. Il fatto è che io che li conosco posso continuare a pensarla così, ma a chi di movimento per la coscienza di Krsna non ne sa niente, non presenti una bella immagine.
••il mio problema e' che ho difficolta' a decidere di cambiare radicalmente il mio modo di essere e di esprimermi, a causa, tutto sommato, di quattro o cinque persone, in un forum, che a mio parere mi hanno semplicemente identificato come uno della "parte avversa" e ci vanno giu' pesante. E per quanto mi riguarda, quando vedo qualcuno che in una discussione va rapidamente sul "personale" e cerca di screditare l'interlocutore, non risparmiando epiteti e giudizi, faccio fatica a considerarla un'occasione per cambiare. Le persone che nella mia vita mi fanno cambiare (tra le quali una che tu nomini in particolare), non lo fanno in questo modo..

E poi rimane il fatto che un religioso non deve essere discriminato nella sua liberta' anche di sparare, se vuole, cacchiate, perche' qualcuno ritiene che dovrebbe rappresentare un'altro tipo di immagine.
Il fatto che l'immagine che ti sei fatta di me cozzi contro l'immagine che ti sei fatta dei miei confratelli, non significa che io pensi di essere realmente nell'errore. Quindi va bene l'esame di coscienza, ma non credere ciecamente a chiunque critichi...

Specialmente se e' tutta un'impressione e se tutto questo spiegamento di forze non e' riuscito ad esprimere che quello...

--

una discussione seria tra un gruppo di persone che si sente un po' preso in giro da una persona e quella persona che o le prende in giro, o si sta divertendo o ... qualcuno lo paga per farci arrabbiare e ridersela alle nostre spalle
••l'ho gia' detto piu' volte........ questo thread vede ancora la mia partecipazione se e quando vedo che c'e' gente che mi rivolge domande o critiche con presente, a mio parere, una parvenza di costruttivita'... E probabilmente era finito molto prima se nessuno andava scorrettamente sul personale e poi , addirittura, si sturbava perche' il soggetto di tali inutili attenzioni rispondeva..

questo filmino e' stato visto piu' di 2300 volte, eguagliando in numero di letture argomenti che durano da mesi e di interesse generale molto piu' importante........ quindi se c'e' un gioco, al gioco ci sono stati in molti, fra cui quelli che lo hanno provocato non attenendosi a quello che e' stato domandato

wide receiver

Messaggio da wide receiver » gio gen 12, 2006 12:15 pm

piccolastella ha scritto:Ma chi non è ancora veg* cosa mai penserà se entrando in questo forum vede che ci facciamo la "guerra" tra di noi invece che farla sempre tra virgolette (no alla violenza) a tutti quelli che uccidono per scopo di lucro principalmente o per divertimento gli esseri viventi indifesi?
Ciao
Cosa dovrebbe pensare? Che si discute, come in tutti gli ambiti della vita. Non siamo fatti con lo stampino, dai pensieri omologati secondo un unico standard, perciò si discute. Mi sembra piuttosto normale.
Se poi avrà voglia di leggere, potrà fare le proprie riflessioni sul tema specifico e sulle ragioni che hanno causato certi attriti.

Se poi prenderà la 'litigiosità' di chi non mangia animali come motivo per allontanare da sè l'idea del vegetarianesimo/veganesimo, sarà solo una scusa formale. Non avrebbe rinunciato alla cotoletta comunque, avrebbe semplicemente trovato un altro pretesto.

Ciao :)

Daniele

Messaggio da Daniele » gio gen 12, 2006 12:24 pm

wide receiver ha scritto:Se poi prenderà la 'litigiosità' di chi non mangia animali come motivo per allontanare da sè l'idea del vegetarianesimo/veganesimo, sarà solo una scusa formale. Non avrebbe rinunciato alla cotoletta comunque, avrebbe semplicemente trovato un altro pretesto.
:)

wide receiver

Messaggio da wide receiver » gio gen 12, 2006 12:49 pm

Daniele, ogni volta che sei d'accordo con me, mi sorge il dubbio di aver sbagliato qualcosa... Immagine

Immagine ah ah ah ah Ma va là... scherzo!!!!

Immagine

piccolastella

Messaggio da piccolastella » gio gen 12, 2006 2:33 pm

Scusa wide mi sono spiegata male...
Naturalmente vanno bene gli scambi di opinioni, e chi non ne fa ?
Sarebbe noioso ( e impossibile) che ogni topic fosse quotato da tutti .
Quello che volevo dire è che mi sembra controproducente continuare a discutere se io vegano sono meglio di un vegetariano e se io vegetariano mi ritengo migliore perchè vivo senza bisogno di "additivi" e bevo il latte, mangio il formaggio e non mi sento di fare male a nessuno.
Tante volte si inizia una discussione costruttiva e poi si va a parare lì ci si avviluppa in discorsi e ci si sfida a colpi di sottili disquisizioni.
E nessuno cresce così, o almeno io non mi arrichisco di qualcosa in più e mi dispiace vedere le persone che si affrontano così.
Mi piacerebbe nel limite del possibile che che frequenta questo forum vegano, vegetariano, crudista o onnivoro in via di cambiamento fosse il benvenuto per le cose positive che ognuno può portare anche se la pensa un pò diversamente e mi piacerebbe che scrivere e leggere qui facesse parte di un percorso mentale che aiuta a rivedere posizioni che magari sono così da 10-20 anni.
Sono troppo ottimista ?
ciao

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » gio gen 12, 2006 4:30 pm

piccolastella ha scritto:Scusa wide mi sono spiegata male...
Naturalmente vanno bene gli scambi di opinioni, e chi non ne fa ?
Sarebbe noioso ( e impossibile) che ogni topic fosse quotato da tutti .
Quello che volevo dire è che mi sembra controproducente continuare a discutere se io vegano sono meglio di un vegetariano e se io vegetariano mi ritengo migliore perchè vivo senza bisogno di "additivi" e bevo il latte, mangio il formaggio e non mi sento di fare male a nessuno.
ciao
A me non sembra che qualcuno abbia mai detto chi e' meglio e chi e' peggio, ma si stia discutendo delle motivazioni per cui si fa una scleta piuttosto che un'altra. Anzi, mi da' molto fastidio chi pensa che uno che fa la scelta vegan la faccia per sentirsi migliore o piu' puro, e in quel caso ribatto sempre, anche se alla fine mi tocca dire e ridire sempre le stesse cose :-)

Pero' concordo che non serve a nulla continuare a discutere quando c'e' un muro contro muro, concordo al 100%.
Questo e' quello che mi sembra stia avvenendo in questo thread, infatti ho smesso di intervenire, pero' chi ha voglia di continuare a discutere non vedo perche' non debba farlo, per paura di qualcuno che giudichi da fuori... tanto chi vuole giudicare in modo negativo lo fa comunque :-)

Ciao,
Marina

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio gen 12, 2006 5:36 pm

il problema di questo thread che e' partito da una domanda che non necessita che si chieda conto di essa al richiedente..

se io chiedo "che ore sono" uno mi dice che ore sono.... anche se potrebbe ipoteticamente darsi che io non ho l'orologio perche' credo che tutti quelli che ce l'hanno sono deficienti..

quindi se uno mi chiede per strada "che ore sono?" non gli rispondo ne' "compratelo" ne' "vuoi forse mostrare stando senza orologio di essere piu' libero e disinvolto di me?"... anche se questo potrebbe essere vero..

il dilungarsi e il clima di inutile guerra e' nato prima di tutto da un dibattito lecito anche se fuori argomento.. ovvero io chiedo se i vegani debbono prendere vitamine, uno mi risponde SI... e poi, senza che sia richiesto, mi dice pure "le devi prendere anche tu se no ti senti male..". A quel punto, senza che nessuno si possa lecitamente offendere, io ho il diritto di dire che non sono daccordo anche se fossi deficiente a dire una cosa del genere.. Da qui' qualche esagitato in cerca di lotte e conflitti ha affermato per me "stupidamente", che la mia risposta costituiva una specie di piano di propaganda anti veganesimo a tal punto che si e' andati addirittura su internet a cercare se a mio nome esistevano affermazioni antivegane in modo da avvalorare tale ipotesi...

poi siamo addirittura arrivati alle contrapposizioni religione-non religione con due nuove modalita' di "attacco"

a)invece di animalista sei religioso
b)non sei manco religioso perbene..

con in mezzo coloro che hanno detto che qui' e' un posto che rifiuta come offensiva qualsiasi idea non vegana anche se sul forum c'e' scritto pure "vegetariani" (pero' e' "punto di riferimento vegano" e quindi ;-))

il filmino, a chi abbia un minimo di controllo delle emozioni e non viva una vita di fanatismo, dovrebbe risultare piuttosto chiaro..
--

quindi il dilungamento e l'antipatia di questo thread e' semplicemente dato da chi ha voluto associare alla risposta intenzioni che, anche nel caso in cui fossero state presenti (magari si, magari no), non erano rilevanti ed erano di esclusivo appannaggio del richiedente..

ovvero... io potrei anche ipoteticamente avere l'intenzione di andare poi a raccontare ai carnivori e ai vegetariani che, avute informazioni direttamente alla fonte, il veganesimo si dimostra una stupidata.. oppure no... oppure potrei diventare vegano... oppure potrei ridiventare dopo vent'anni carnivoro perche' ritengo che qualcuno mi abbia convinto che entrambi gli stili di vita sono roba da "impasticcati"... o anche peggio o anche meglio...

ma a chi mi risponde.. in definitiva che gli frega? e che efficacia pensa di poter avere col suo interlocutore se crede che sia un disturbatore?

i disturbatori partono per disturbare, io se non avessi argomenti e volessi rompere le balle a vuoto, semplicemente mi metterei ad insultare senza nemmeno preoccuparmi di spiegare le mie ragioni..

per cui.. non e' vero che tutti diventano veg per "animalismo".... anzi, la stragrande maggioranza a livello globale lo fa perche' ritiene che la carne impedisca di essere pacifici, tranquilli ecc. per motivi di salute o "karmici" ....... quindi in effetti e' possibile che qualcuno vedendo veg prendersi a pesci in faccia questa cosa pesi sulla decisione di non esserlo anche se ci aveva fatto precedentemente un pensierino...

pero' lo scambio di idee non deve e non puo' essere represso per motivi "propagandistici", per cui i veg "aggressivi" non debbono sforzarsi per essere "carini", piuttosto debbono chiedersi se sono scorretti nel relazionarsi con gli altri e se cio' e' una cosa giusta o meno e perche' hanno bisogno di sostenere il proprio stile di vita col fanatismo...

nel senso che dura chi ha trovato un modo calmo, razionale e tranquillo di essere come e'... non chi si incavola "per gli animali", quando invece, semplicemente, ritiene di aver sentito un parere di disapprovazione
..
.
..
.
.
.
comunque, in effetti, tutto quello che ci stiamo dicendo da un paio di giorni e' una faccenda "specializzata" di religione e filosofia.... io cerco di rispondere per correttezza, ma effettivamente siamo OT come non mai.... e si potrebbe anche chiudere...

quindi inviterei ancora, chi vuole da me spiegazioni in tal senso, ad aprire un nuovo thread nella sezione "apposita".. qui' dentro non mi sembra il caso..

Mooner

Messaggio da Mooner » gio gen 12, 2006 6:40 pm

Come può non avere intenzione di provocare uno che si interessa 'degli additivi' (casomai si dice 'integratori'. Gli additivi sono un'altra cosa e mai nessuno ha usato questa parola. Solo tu. Perchè? Non rispondermi. E' una domanda retorica)... dicevo, come può non avere intenzione di provocare uno che si interessa 'degli additivi' nella dieta vegan quando ha sempre affermato che a lui del veganismo non interessa nulla "dato che nessuna disciplina spirituale, men che meno orientale, lo consiglia"?

Poi non sono stati gli altri a voler continuare. Sei stato tu il primo a chiedere di discutere quando gli altri hanno solo espresso quello che la letteratura medica (basata anche su studi epidemiologici, quindi empirici, fatti sulle persone) ha rilevato.
yasodanandana ha scritto: quei pochi grammi giornalieri di formaggio mi rendono (incredibilmente) esente dal dover assumere chimica per andare avanti?

boh..

se ne puo' parlare?

Poi hai dovuto aggiungere che l'alimentazione vegetariana è superiore (a te degli animali non interessa niente, se non per seguire delle regole scritte):
yasodanandana ha scritto:per cui e' possibile distinguere tranquillamente tra alimentazioni "non violente" naturali e altre innaturali e dare a questo il peso che merita nella scelta di come e' giusto comportarsi "a tavola"...
Queste due citazioni, prese a caso, sono nella prima pagina. Quindi partono proprio da quello che hai scritto inizialmente.

Volevi solo screditare l'alimentazione vegan come non naturale negando ogni dato oggettivo che ti è stato riportato, perché non conforme al tuo credo:
yasodanandana ha scritto: ••perche' considero il latte uno degli alimenti piu' sani... necessari... naturale.... ... e trovo che sia possibile ottenerlo senza provocare alcun problema...

Comunque tu hai e avevi già tutte le tue risposte pronte basate sui tuoi dogmi di fede. Cosa ti interessava discuterne con gli altri se non per provocare?

Non c'è bisogno che puntualizzi io le cose. Chi ha letto attentamente, come hai potuto vedere, anche se non era intervenuto prima, si è reso conto da solo di quello che hai detto o no.

OK. Ora vai a discutere dove vuoi e sostieni le REALI ragioni per cui sei vegetariano.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio gen 12, 2006 7:26 pm

come può non avere intenzione di provocare uno che si interessa 'degli additivi' nella dieta vegan quando ha sempre affermato che a lui del veganismo non interessa nulla
••ritieni strano che uno si possa interessare di fatti della vita che non lo toccano direttamente? Io non ho niente a che vedere con l'australia (ma anche sulle ferrari) ma so un mucchio di cose su di essa. Sempre che, come ho detto sopra, conti qualcosa sapere le motivazioni di chi fa una richiesta educata....

oi non sono stati gli altri a voler continuare. Sei stato tu il primo a chiedere di discutere quando gli altri hanno solo espresso quello che la letteratura medica
••cattiva indagine.... mi e' stato detto che io avevo per forza bisogno di qualcosa e io ho detto di no.. Parere magari scemo ma non aggressivo verso nessuno

per il resto hai scoperto l'acqua calda... ovvero che per me "pesa" il fatto che un'alimentazione sia sufficiente a te stessa e che ritengo il latte utile e sano... (fra l'altro se qualcuno mi avesse risposto che i vegani non importa che prendano alcunche'... a me andava benissimo. Oppure era da vedere se a quel punto avessi obbiettato ... )

se ritieni che interessarsi di qualcosa che non ci riguarda direttamente sia voler screditare questa cosa.. hai dei grossi problemi e facciamo entrare nei musei solo i pittori, nelle librerie solo gli scrittori e al cinema gli attori..

io non sono un pittore... se agli uffizi chiedo informazioni su un quadro.... lo faccio per screditarlo? perfino...... se chiedo informazioni su un quadro di un pittore che ho precedentemente detto che non e' fra i miei preferiti... lo faccio per rompere gli zebedei? Tu campi cosi'? Non ti interessi di niente che non abbia precisamente a che fare con te stessa?)

.

----

sostieni le REALI ragioni per cui sei vegetariano
•••mai spiegato alcuna ragione (non penso che la confessione pubblica sia un dovere da assolvere per chi si iscriva ad un forum) e che mi interesso di certe cose e' stato palese da subito... Fra l'altro.. come sopra... in un forum pubblico nessuno ha il dovere di presentare requisiti o di essere d'accordo con i temi del forum

.... ma solo di essere educato..

ovvero... domandare e' lecito... rispondere e' cortesia... farsi i cavoli di chi domanda educatamente non e' cortesia

se vuoi essere faziosa e indagatrice.. ci sono modi piu' efficaci (se avessi guai con la legge vorrei te come avvocato d'accusa)... se invece ti risulto antipatico (possibilissimo), l'antipatia e' irrazionale, spiegarla e' ridicolo.

:-)

ciao!

(per quanto riguarda integratori e additivi.. io non ne so niente e non prendo praticamente mai medicine. Per cui io, senza arrischiarmi fra integratori, aspirine, pillole, vitamine e altri pifferi che non conosco.... ho detto "additivi" che neutralmente vuol dire "una cosa che aggiunge"... come "integratori" vuol dire "una cosa che integra...".

o anche..

se voglio romperti le scatole.. posso fare di meglio... infatti stai raschiando il fondo del barile... in 13 pagine e duecento messaggi non mi sembra che di questa eclatante offesa si sia offeso nessuno..

AndreaArgenton

Messaggio da AndreaArgenton » gio gen 12, 2006 8:52 pm

yasodanandana ha scritto:Da qui' qualche esagitato in cerca di lotte e conflitti ha affermato per me "stupidamente", che la mia risposta costituiva una specie di piano di propaganda anti veganesimo a tal punto che si e' andati addirittura su internet a cercare se a mio nome esistevano affermazioni antivegane in modo da avvalorare tale ipotesi...
Sarà ormai la terza o quarta volta che scrivi questa sciocchezza a proposito di improbabili indagini su di te, mi corre l'obbligo quindi di precisare che non nutrivo e non nutro tutto quell'interesse morboso verso la tua persona.

Molto più semplicemente, lette alcune tue precedenti e per me sorprendenti affermazioni, osservato il tuo alquanto disinvolto linguaggio, avendo anche sul forum delle religioni orientali notato la tua vicinanza a tematiche tipiche del movimento Hare Krishna, mi sono chiesto come mai una persona vicina ad un movimento di ispirazione non violenta potesse con tanta tranquillità esprimersi così, e ho quindi pensato di documentarmi meglio sulla posizione effettiva degli Hare Krishna in merito al veganismo.

Se vai su Google e digiti "vegan" + "hare krishna" vedrai che il link al forum Isvara è il secondo in assoluto, e capirai (spero!) che la ricerca è stata fatta su quella base e non sul tuo nome. Certo, una volta visto il forum e la tua singolarissima dichiarazione sulla preferibilità del mangiar bistecche, mi è parso doveroso pubblicarla, aggiungendo per buon peso le dichiarazioni di altri forumisti, giusto perché ognuno possa osservare su quali curiose basi si fonda il consumo di latticini da parte di alcuni appartenenti al movimento.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio gen 12, 2006 9:56 pm

AndreaArgenton ha scritto:
yasodanandana ha scritto:Da qui' qualche esagitato in cerca di lotte e conflitti ha affermato per me "stupidamente", che la mia risposta costituiva una specie di piano di propaganda anti veganesimo a tal punto che si e' andati addirittura su internet a cercare se a mio nome esistevano affermazioni antivegane in modo da avvalorare tale ipotesi...
Sarà ormai la terza o quarta volta che scrivi questa sciocchezza a proposito di improbabili indagini su di te
amico mio... che la cosa ti sia uscita fuori alla prima o alla seconda, senza sforzo, e' ovviamente da nemmeno mettere in dubbio... e lo stesso che tu cercassi gli hare krishna e non me....

la questione e' esattamente la stessa..

se tu per la strada in macchina mi domandi dove sta "via garibaldi" e' cortesia risponderti senza chiederti il perche' a meno che non ti veda armato di kalashnikov e quindi magari intenzionato a fare un atto di terrorismo

l'esempio e' scemo... ma e' per dire che non siamo in una discussione intitolata "Legge di Yaso e degli HK rispetto al veganesimo alla quale tutti dovranno sottostare quando egli domani prendera' il potere" rispetto alla qual puo' essere interessante mostrare (un questo ambito) quali sono i retroscena del pensiero di yaso per eventualmente potersene proteggere

nel senso che se io faccio una domanda e la porto avanti educatamente, l'idea di postare qualcosa che voglia mostrare il perche' l'ho posta e da quale eventuale appartenenza ideologica questo derivi e sicuramente balzana... per non dire peggio... ovvero -razzista- (nel senso che io, rispetto a te, in un dialogo, dovrei essere chiuso tra tre limiti mentre tu ne hai uno solo.. ovvero.... io posso contestarti solo che hai detto una bischerata, tu ritieni di potermi contestare sia questo, sia il fatto che io sia congruente con una mia appartenenza religiosa, sia un comportamento generalizzato degli altri appartenenti)

...

io sono un privato cittadino e, non avendo alcun potere su di te, non sono tenuto a renderti conto di qualche mio parere o di cio' che dico altrove.

Che questa discussione ti abbia portato interesse ad allargare la tua conoscenza del fatto e' naturale... quello che e' scorretto e' portare questi elementi in discussione allo scopo di screditare un'interlocutore che non ha minimamente fatto uso di sue qualifiche o appartenenze per dare piu' peso alle sue visioni.. e se la cosa e' stata fatta non ad arte ma per leggerezza, uno potrebbe rammaricarsene, invece di sostenerla

quindi aprire un nuovo "thread" tipo "induisti e vegetarianesimo" sarebbe stato correttissimo, magari pure nominandomi ...

mettere i dati da te trovati in una discussione come quella nella quale stiamo ora.. molto meno...................

(sempre, da parte mia, non rinnegando e non nascondendo niente dato che mi firmo sempre allo stesso modo e con un nick che fra l'altro e' un mio nome quanto quello "italiano".....)

io ho un linguaggio disinvoltissimo... ma sono un po' meno disinvolto quando si tratta di correttezza ...

-
-
-
-

AndreaArgenton

Messaggio da AndreaArgenton » ven gen 13, 2006 9:30 am

yasodanandana ha scritto:Che questa discussione ti abbia portato interesse ad allargare la tua conoscenza del fatto e' naturale... quello che e' scorretto e' portare questi elementi in discussione allo scopo di screditare un'interlocutore che non ha minimamente fatto uso di sue qualifiche o appartenenze per dare piu' peso alle sue visioni.. e se la cosa e' stata fatta non ad arte ma per leggerezza, uno potrebbe rammaricarsene, invece di sostenerla
Mi pare per la verità che a screditarti riesci benissimo da solo con le tue frasi sulla preferibilità del mangiar bistecche, oltre alle altre; del resto, come ho detto, a me non interessa la tua persona, a me interessano le idee, e se ci sono idee che legittimano lo sfruttamento e l'uccisione animale certamente mi interessa screditarle laddove appunto legittimano quelle cose.

Quanto alla correttezza, lascio giudicare a chi legge.

Gio

Messaggio da Gio » ven gen 13, 2006 10:19 am

Ho aperto un topic sul forum "Yoga e filosofie orientali" che parla appunto delle religioni orientali e dell'assumere o meno latte e derivati seguendo queste filosofie. Chi fosse interessato al discorso può continuarlo di là.

Gio

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 13, 2006 10:52 am

andrea..

se ci sono idee che legittimano lo sfruttamento e l'uccisione animale certamente mi interessa screditarle laddove appunto legittimano quelle cose.
••questo e' effettivamente come la pensi, senza fare tanti giri di parole sul perche' e sul come, ovvero per uno scopo preciso (e non mi metto nemmeno a disquisire sul fatto se hai veramente individuato amici o nemici), tu ritieni di poter trascurare la correttezza, il dialogo ecc. Non e' una bella cosa..

blablabla

Messaggio da blablabla » ven gen 13, 2006 11:05 am

yasodanandana, ho letto solo pochi post iniziali ma la tua ironia e' "sublimemente" superbamente GRANDIOSA !! ;-)

Da una vegan ;-)

Rispondi