Crema balsamo calendula

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Babi76

Crema balsamo calendula

Messaggio da Babi76 » mer gen 11, 2006 10:31 pm

Buonasera!

Gradirei un parere espertissimo su questo prodotto: ho già consultato il biodizionario e ho visto che ha il 1° ingrediente (dopo l'acqua)da pallino rosso mentre altri 2 o 3 non sono presenti...

Please mi aiutate? Basta un solo pallino x ritenere una crema "cattiva"? E poi è dannoso per l'uomo o l'ambiente (anche se poi le cose sono collegate essendo nostro il pianeta....).

Grazie!grazie e ancora grazie!

BabiMammaBis

INCI

Aqua
Hydrogenated Polyisolbutene
Hydrogenated Coco-Glycerides
Persea Gratissima
Buxus Chinensis
Glyceryl Stearate
Glycerin
Panthenol
Stearic Acid
Cetyl Alcohol
Tocopheryl Acetate
Calendula Officinalis
Heliotropine
Allantoin
Phenoxyethanol
Sodium Hydroxide
Citric Acid
Parfum
Hexyl Cinnamal
Butylphenyl
Methylpropional
Linalool
Citronellol
Cinnamyl Alcohol
Hydroxyisohexyl
3-Cyclohexene Carboxaldehyde
Limonene

Esk

Messaggio da Esk » gio gen 12, 2006 10:12 am

In attesa degli esperti - io non so cosa sia - ti rammento che gli INCI dovrebbero essere scritti in ordine decrescente di quantità nel prodotto. Pertanto, un rosso al secondo posto è sicuramente più "grave" di un rosso al penultimo, perchè è presente in quantità molto maggiore.

Lola

Messaggio da Lola » gio gen 12, 2006 10:22 am

Peccato rovinare una così bella formuletta con un olio sintetico al secondo posto...

Diciamo che c'è di meglio. La soglia dell'uno per cento dovrebbe iniziare dopo l'alcool cetilico, stimo che del tuo olio a pallino rosso ce ne sia un 10-15%, olio di mandorle e jojoba intorno al 5% ognuno, glicerina 3%...
non è "tossico", ma visto che il mercato propone alternative più verdi si può rivolgersi a queste.

Lola

Rispondi