All'inizio c'era il fustino. Fabrizio et al - detersivi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

clara

All'inizio c'era il fustino. Fabrizio et al - detersivi

Messaggio da clara » mar gen 10, 2006 12:22 pm

Chi non è tanto giovane si ricorda ancora i grossi fustini di detersivo che si compravano per la lavatrice.
Poi la pubblicità ci ha detto che non devevamo tenerci in casa quei bidoni così ingombranti ma che esistevano nuovi detersivi concentrati che occupavano poco spazio e che per lavare sarebbero bastate mini-dosi di detersivo.
Oggi le confezioni sono in effetti molto piccole ma guardando le dosi raccomandate dai produttori mi pare che io dovrei continuare ad usare la stessa quantità di prima.
Onestamente non uso mai quanto scritto ma riduco decisamente e la mia dose oramai è 'ad occhio' e piuttosto scarsa.
Noto che dalle confezioni è sparita la dicitura 'concentrato' e alla fine ho sempre questo dubbio ....

Considerando che il prezzo non è mai sceso (anzi) .. alla fine cos'è successo? Ci hanno fregate o davvero la tecnologia è molto diversa da quella dei primi anni 80 ??

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 10, 2006 10:11 pm

Cara Clara,
tu dici: "Considerando che il prezzo non è mai sceso (anzi) .. alla fine cos'è successo? Ci hanno fregate o davvero la tecnologia è molto diversa da quella dei primi anni 80 ??"
Alla prima parte della domanda, ci hanno fregato", la risposta è sì! Alla seconda, migliore tecnologi, anche questo è vero ma questo non giustifica assolutamente la prima considerazione, ci hanno fregato e continuano a farlo.
Ciao
Fabrizio

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mer gen 11, 2006 1:10 am

Fabrizio, mi dovresti spiegare una cosa che non ho mai capito: le scaglie di sapone di marsiglia possono andare in lavatrice o no?
Grazie,
Riky

Lola

Messaggio da Lola » mer gen 11, 2006 10:55 am

Clara se ricordi a metà anni Ottanta erano venuti fuori i detersivi in polvere "concentrati" (probabilmente più che concentrati non erano allungati con riempitivi vari) i cui fustini erano molto piccoli... sono totalmente spariti, adesso il minimo che si trova è un fustino da 4,5 Kg. Forse - idea mia- la massaia media esagerava con le dosi e si ritrovava con un detersivo che le finiva subito, ritornando quindi al prodotto in fustone che durava di più... anche a casa mia li avevamo comprati un paio di volte e poi eravamo tornati al fustone grande, immagino per quel motivo là.

Lola

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 11, 2006 9:17 pm

Cara Riky,
le scaglie di sapone di marsiglia le puoi usare in lavatrice perché non fanno sciuma e quindi non ti fanno scoppiare l'elettrodomestico.
Tuttavia devi sapere che il sapone di MArsiglia (o anche un altro sapone) lava malissinìmo i tessuti, i suoi sali (dovuti alla durezza dell'acqua) precipitano sulla biancheria rendendola grigia. A parte questo è biodegradabile e, se "vero Marsiglia" anche di origine vegetale.
Attenzione quindi alle cattive sorprese.
Ciao
Fabrizio

mayday

Messaggio da mayday » gio gen 12, 2006 9:55 am

In questo caso, l'uso di soda Solvay che rende l'acqua più dolce permette al marsiglia di lavare meglio?

Io ho trovato un sapone 100% vegetale a base di olio di cocco che si chiama Alga e che si può mettere grattugiato in lavatrice (a patto di riuscirci: ha una consistenza molto molle, come pongo). Può avere lo stesso problema del marsiglia?

Grazie.

clara

Messaggio da clara » gio gen 12, 2006 12:46 pm

Ciao Lola, il punto è che una ecoricarica in plastica (meno costosa del fustino) con un bel 30% di zeoliti e inerti vari ce la fanno pagare come il vecchio bidone :-))

Riky.
Okkio!
C'è un grosso problema con le nuove lavatrici AAA e chi più A ha ne metta :-)
Io prima grattuggiavo il marsiglia e tutto andava bene poi la lavatrice si è rotta.
Cambio lavatrice e scelgo una a risparmio energetico.

Come ti risparmiano energia le furbette?
Usano in primis MOLTA meno acqua !!
Praticamente lavi con il detersivo sciolto in pochi litri.

Risultato?
Con i programmi un po' lunghi e il tasto extra risciacquo tutto ok (quasi) ma con i cicli brevi ti ritrovi (come successo a me) i maglioni con patacche di sapone
:-(((((((((((((

Queste nuove lavatrici (ho poi cercato online) sono un problema anche x voi dermatologi in quanto riducendo acqua e risciacqui lasciano un bel po' di tensioattivi sui capi , molto più delle tradizionali !

E vai con dermatiti da contatto che è una bellezza.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio gen 12, 2006 8:06 pm

clara ha scritto: Queste nuove lavatrici (ho poi cercato online) sono un problema anche x voi dermatologi in quanto riducendo acqua e risciacqui lasciano un bel po' di tensioattivi sui capi , molto più delle tradizionali !
e ridurre la dose del detersivo non basta?

Riky

Messaggio da Riky » gio gen 12, 2006 8:10 pm

Ecco perchè....le nuove lavatrici!!!!!!
Tra le mie domande anamnestiche in chi ha pruriti, secchezze, stranezze, desquamazione al corpo c'è sempre "che e quanto detersivo viene usato", più uso di ammorbante ammorbidente e tossici disinfettanti (per non far nomi, il mefitico napisan). Incolpavo le colf che hanno la mania di usare chili di detersivo....invece è colpa della lavatrice ecologica!
Pazzesco...
Risultato un bell'aumento di DIC e DAC.....
Mi spiego:
DIC - Dermatite Irritativa da Contatto
DAC- Dermatite Allergica da Contatto

DIC= negativa al patch test. sei solo irritato da una sostanza irritante
DAC= positiva al patch test, sei proprio allergico a una certa molecola, indipendentemente dalla quantità

clara

Messaggio da clara » gio gen 12, 2006 9:55 pm

Per controllare i residui basta fare una prova molto semplice: togli dalla lavatrice qualcosa di bianco appena lavato e lo metti in una bacinella d'acqua , lo immergi più volte e lo strizzi bene e vedi subito dal colore dell'acqua se è stato risciacquato a dovere dalla lavatrice oppure no.
Questo per una prova grossolana.

Il test originale non mi ricordo se era tedesco (Soja.... help) o di altroconsumo

Facendo un giro tra colleghe e amiche (all'inizio pensavo di essere la sola) ho scoperto che:

alcune non hanno problemi (marca diversa? non ci fanno caso?)
in molte sono passate ai detersivi liquidi (chiedo opinione di Fabrizio)
quasi tutte usano la funzione 'extra risciacquo'
alcune barano proprio e aggiungono attraverso lo sportello del detersivo acqua aggiuntiva >:-))
censiti 2 casi di allergia, provocata ai mariti (????) , da detersivo o da cambio di marca di detersivo in persone che non hanno mai avuto problemi (almeno qs. è stata la diagnosi dei dermatologi)

a me solo a parlarne viene da grattarmi come una scimmia :-/

bckbkice
Contatta:

Messaggio da bckbkice » gio gen 12, 2006 10:28 pm

Io uso dosi inferiori a quelle consigliate (anche se l'acqua di Roma è molto dura e avrebbe bisogno di + detersivo).
Inoltre, se la lavatrice è a pieno carico spingo sempre il tastino dell'extra acqua!!!

michelar

Messaggio da michelar » ven gen 13, 2006 8:46 am

io sono passata al liquido dopo aver cambiato lavatrice.
Quando usavo quello in polvere baravo e aggiungevo acqua

Purtroppo non esiste la funzione extra risciacquo nella mia lavatrice

luce

Messaggio da luce » sab gen 14, 2006 1:19 pm

non ho capito una cosa..il detersivo liquido e' dunque milgiore di quello in polvere?

Lola

Messaggio da Lola » sab gen 14, 2006 1:41 pm

E io non ho capito quale dei due smacchia di più...

Meri
Contatta:

Messaggio da Meri » sab gen 14, 2006 6:16 pm

anche io sono curiosa di sapere la questione sapone alga (un sapone pongoso giallo che dovrebbe essere a base di olio di cocco ed è in vendita da acqua e sapone ad esempio) aggiunta a soda per ridurre il calcare...

ho cercato anche nel vecchio forum, qualcuno aveva posto la questione ma nessuno lo aveva provato...

Rispondi