Non voglio andare a scuola MAI più!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » lun gen 09, 2006 10:00 pm

alea ha scritto:potresti darmi per favore il riferimento bibliografico del libro di Alice Miller in cui si parla del "testimone consapevole"?
Ci sono due libri che posso citare, e non mi ricordo in quale dei due ho letto questa cosa del testimone consapevole, forse in entrambi perché è un tema ricorrente delle Miller. Sono:
"La fiducia tradita: violenze e ipocrisie dell'educazione", Garzanti 1996
"La persecuzione del bambino: le radici della violenza", Bollati Boringhieri 1987.

Ovviamente è possibile che ci siano dizioni più rcenti di quelle che vi cito e che sono quelle che ho io.

vale veramente la pena di leggerli, sono profondi e intimamente coinvolgenti.
Antonella

manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

Messaggio da manuela » mar gen 10, 2006 7:10 pm

Ciao Anan,
grazie per il tuo post. Sono un'artista e lavoro il vetro. Ma in questo momento sono soprattutto una mamma e i miei clienti sono pazientissimi, devo dire. dal laboratorio sono un po' latitante. Ma ho seminato tantissimo negli scorsi dodici anni sapendo che prima o poi mi sarei dedicata anche ad altro. Ed ora ho qualcosa che non mi voglio perdere veramente. Tornando all'asilo...ci andrò piano piano, anche se gli impegni di lavoro richiederebbero un minimo di presenza. Non vorrei però compromettere tutto con un inserimento veloce, per poi dover fare una retromarcia. Questa settimana devo rimanere a loro disposizione. Stamattina sono andata un attimo in direzione, dicendo alla bimba che sarei appunto andata lì ma che tornavo subito, e dopo un minuto è arrivata anche lei dicendomi che voleva un succo di frutta. Non so come abbia fatto a trovarmi. Oggi pomeriggio ne abbiamo parlato e lei mi ha detto che è venuta da sola a cercarmi senza dirlo alla maestra. In effetti quando siamo ritornate la maestra ci stava aspettando in corridoio sorridente. la situazione era sotto controllo. In compenso stamattina la filgia di una mia amica ha pianto tutta la mattina cercando la sua mamma. Ho fatto una fatica boia a non consolarla!!!!! Ma c'era la maestra e non volevo fare la cosa sbagliata. Va che non è semplice! La maestra è stata abbastanza categorica: le ha detto che la mamma sarebbe venuta a prenderla dopo pranzo e di non piangere perchè lei non poteva dedicarsi solo a lei. Mah! Io non potrei fare questo lavoro: me la sarei tenuta stretta stretta tutta mattina. Menomale che siamo tutti diversi. Già mi vedo la mia che piange e mi cerca....beh non fatecimi pensare che io sono una mozzarella!
W ale che è sempre il più simpatico di tutti! Secondo me quando cresce un po' va a ramare (traduco: menare) la maestra delle ortiche! E' dura crescere! Tantissimiauguri!
manuela

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » mar gen 10, 2006 10:24 pm

manuela ha scritto:Sono un'artista e lavoro il vetro.


Oh! che bello! un'artista!
manuela ha scritto:W ale che è sempre il più simpatico di tutti! Secondo me quando cresce un po' va a ramare (traduco: menare) la maestra delle ortiche! E' dura crescere! Tantissimiauguri!
eh si è proprio dura!

a presto
anna

Rispondi