cosmesi ecobio perchè?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Destiny

cosmesi ecobio perchè?

Messaggio da Destiny » dom gen 08, 2006 6:22 pm

salve a tutti, sono nuova di questo forum, o meglio, lo leggo con piacere da un po di tempo ma solo oggi mi sono iscritta.
Il mondo della cosmesi mi ha sempre interessata, come tutto ciò che riguarda il consumo resposabile e la relativa informazione e vorrei porre qui una domanda che forse potrà sembrarvi banale ma volevo la vostra opinione. Quali sono i motivi per cui secondo voi una persona dovrebbe avvicinarsi alla cosmesi ecobio? quali i vantaggi? un cosmetico ecobio cosa è esattamente? un cosmetico ecobio non inquina ma che effetti ha sulla pelle?ecobio è garanzia di prodotto delicato e senza "schifezze" che fanno male alla salute?
sento girare molte volte queste domande e non a tutte sono sicura di saper dare una risposta efficace e competente, chi mi illumina?
baci e grazie mille
Destiny

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 08, 2006 8:36 pm

Cara Destiny,
prima di tutto ti do il mio personale benvenuto in questo forum.
Poi passiamo alla tua domanda, che è oggettivamente una domanda da un milione di dollari.
Io mi limito a dirti due cose:
- ribadisco che i cosmetici inquinano molto e quindi è dovero scegliere le soluzioni meno impattanti.
- seconda cosa occorre ribadire che lo scopo di questo forum e di tutta la discussione che ne consegue, è che è indispensabile, almeno per rispetto verso se stessi, essere dei consumatori responsabili, cioè sapere cosa comperiamo, cosa usiamo, cosa ci mettiamo addosso.

Sapere che il petrolatum è petrolio e che è comedogenico è una notizia che le multinazionali della bellezza evitano di dire, noi invece lo diciamo continuamente. Ma se hai la pazienza di leggerti alcuni degli interventi di questo forum, scoprirai talmente tante notizie ed informazioni che certamente saprai ribattere a tutti i dubbi ed a tutte le domande che ti verranno allo spirito.
Ciao
Fabrizio

Esk

Messaggio da Esk » lun gen 09, 2006 11:56 am

ciao, hai già letto questo topic?
viewtopic.php?t=7822

Le tue domande penso possano trovare una risposta leggendo i vari topic del forum.
Cioè, una domanda del tipo "quali sono i vantaggi della cosmesi ecobio?" può trovare una risposta in uno qualsiasi dei topic che analizzano prodotti tradizionali, la loro dannosità perchè e percome, e propongono alternative bio... ce n'è un sacco. E così per le altre. Leggi qui in giro ancora un po'...

Destiny

Messaggio da Destiny » lun gen 09, 2006 1:52 pm

grazie, sto facendo uno zapping furioso fra i topic e a volte mi si confondono un po le idee prima di capirci qualcosa.

Siccome sto passando gradualmente all'ecobio mi incuriosiva sapere chi ci è passato prima di me che ha fatto dei vecchi prodotti che si trova in casa. Avevo pensato di regalarli ma non mi sembra molto "etico", insomma se so che una cosa è una mezza schifezza non la vado a dare a un'amica...cosi come non è sicuramente etico buttarli via...

Esk

Messaggio da Esk » lun gen 09, 2006 2:09 pm

Destiny ha scritto:grazie, sto facendo uno zapping furioso fra i topic e a volte mi si confondono un po le idee prima di capirci qualcosa.
E' normale, ci siamo passati tutti...
Siccome sto passando gradualmente all'ecobio mi incuriosiva sapere chi ci è passato prima di me che ha fatto dei vecchi prodotti che si trova in casa. Avevo pensato di regalarli ma non mi sembra molto "etico", insomma se so che una cosa è una mezza schifezza non la vado a dare a un'amica...cosi come non è sicuramente etico buttarli via...
Infatti!
Dunque, io personalmente sto buttando via solo i burricacao e i rossetti paraffinici, che vengono ingeriti, sono troppo fifona per continuare a usarli.
Qualche idea:
shampoo, detergenti li uso per lavare i pennelli e le spugnette del trucco e per il bucato a mano.
creme viso le uso per i piedi e il corpo, meno delicati della faccia.
burri corpo dipende cosa contiene, ma può andare come impacco preshampoo per i capelli, almeno viene lavato via e non rimane a contatto della pelle;
fondotinta e ombretti lo uso una volta ogni tanto, quotidianamente metto l'ecobio.

L'olio johnson poi pare che sia fantastico per le porte che cigolano!
;)))

Esk

Messaggio da Esk » lun gen 09, 2006 2:24 pm

Aggiungo una cosa: è vero che regalare i prodotti petroliferi alle amiche sembra sadico. Ti pare di fare del male ad una persona a cui vuoi bene.
Però considera che non siamo tutti uguali: alcune persone, pur dettagliatamente informate dell'argomento, continuano a preferire i prodotti petrolchimici perchè hanno una texture più confortevole, un effetto apparente più efficace, migliore assorbimento, profumo più gradevole.
A molte persone che scrivono qui questo capita in continuazione su altri forum. Grazie delle infos, ma non ci interessa. Altri cascano dal pero, si leggono tutti i link che segnaliamo e si iscrivono a questo forum... non siamo tutti uguali, e non abbiamo tutti la stessa sensibilità.

Miiiiiiiii, come sono logorroica oggi...

In conclusione: potresti offrire i prodotti che non usi più alle tue amiche, spiegando le ragioni della tua scelta e del tuo gesto, informandole insomma di perchè hai deciso di non usarli più. Poi sta a loro decidere se accettare il tuo regalo o se fare un bell'ordine cumulativo su Alegria per dividere le spese ;))!

la fra

Messaggio da la fra » lun gen 09, 2006 3:50 pm

girovagando per il forum la confusione è naturale, ci sono così tanti post su argomenti diversi... io quando ho qualche dubbio e mi lancio sulla funzione "cerca", mi tengo anche accanto un pezzo di carta su cui mi appunto le informazioni interessanti che trovo: prodotti, dosi, consigli... almeno a me aiuta a non perdermi...
quanto al perché passare all'ecobio - a parte il discorso inquinamento e i miglioramenti che ho notato su pelle e capelli - direi che un'altro buon motivo è che almeno a me ha fatto bene anche al salvadanaio! tanto per fare un esempio, prima della conversione per il viso usavo 1 crema giorno e 1 notte, sapone, scrub e maschera... e poi c'erano lo shampoo, il balsamo, l'impacco per i capelli, il bagnoschiuma, la crema corpo... totale: 10 prodotti. adesso uso: olio di girasole per struccarmi e come idratante corpo, 1 solo prodotto per lavarmi viso, corpo e capelli, gel d'aloe come idratante viso, burro di karité e olio di jojoba come idratanti multiuso. totale: 5 prodotti, e durano tutti tanto perché basta usarne poco... ah, e non ho più nemmeno bisogno dello scrub!!

mayday

Messaggio da mayday » lun gen 09, 2006 3:56 pm

la fra ha scritto: ah, e non ho più nemmeno bisogno dello scrub!!
Se ne dovessi avere bisogno, puoi usare della farina di cocco, che si può utilizzare anche... per fare ottimi dolcetti! :-)))

la fra

Messaggio da la fra » lun gen 09, 2006 7:55 pm

grazie mayday! in effetti la farina di cocco ce l'ho in casa proprio per farci la torta cocco&cioccolato... mi hai fatto venir voglia di provare lo scrub... e tanto che ci sono farei anche la torta!!! ;-))))

Destiny

Messaggio da Destiny » lun gen 09, 2006 9:03 pm

grazie mille attue/i!
gia che ci sono approfitto per chiedervi cosa ne pensate di due componenti che non ho trovato nel biodizionario:
C 14-12 alkylalcohol
C 12-20 alkylglucoside
grazie ancora!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun gen 09, 2006 9:16 pm

Destiny ha scritto:grazie mille attue/i!
gia che ci sono approfitto per chiedervi cosa ne pensate di due componenti che non ho trovato nel biodizionario:
C 14-12 alkylalcohol
C 12-20 alkylglucoside
grazie ancora!
Salute,

tutto bene, anche se forse il primo è C14-20 alkylalcohol. Ad ogni modo son sul tipo cetearyl alcohol & cetearyl glucoside, una coppia emulsionante di derivazione naturale.

Buona serata.

Jamie04

Re: cosmesi ecobio perchè?

Messaggio da Jamie04 » lun gen 09, 2006 10:40 pm

Destiny ha scritto:salve a tutti, sono nuova di questo forum, o meglio, lo leggo con piacere da un po di tempo ma solo oggi mi sono iscritta.
Il mondo della cosmesi mi ha sempre interessata, come tutto ciò che riguarda il consumo resposabile e la relativa informazione e vorrei porre qui una domanda che forse potrà sembrarvi banale ma volevo la vostra opinione. Quali sono i motivi per cui secondo voi una persona dovrebbe avvicinarsi alla cosmesi ecobio? quali i vantaggi? un cosmetico ecobio cosa è esattamente? un cosmetico ecobio non inquina ma che effetti ha sulla pelle?ecobio è garanzia di prodotto delicato e senza "schifezze" che fanno male alla salute?
sento girare molte volte queste domande e non a tutte sono sicura di saper dare una risposta efficace e competente, chi mi illumina?
baci e grazie mille
Destiny
ciao destiny benvenuta. il passaggio all'ecobio comporta molti vantaggi e pochi svantaggi. io ho avu to per lo piu' vantaggi e anche considerevoli, te li elenco

1. risparmio considerevole, visto che prima sopratutto per il viso spendevo molto in prodotti di alta profumeria
2. grandi risultati: la mia pelle è rinata, ha trovato equilibrio e uniformità, mai in 10 anni di cure da alta profumeria ho visto niente di simile. anzi oso pensare che forse la mia pelle si era imbruttita così tanto proprio a causa delle schifezze petrol-seccanti pagate a peso d'oro.
3. sono piu' contenta mentre mi lavo e mi spalmo perché so che sto danneggiando l'ambiente il meno possibile.

svantaggi:
1. scarsa reperibilità nelle piccole città di prodotti ecobio, con conseguente necessità di acquisto via internet, che per alcuni èc omodo ma per altri è solo un fastidio
2. spesa maggiore se consideriamo i prodotti di uso comune (anche se non di molto) tipo bagnodoccia, shampi e dentifrici. se uno è abituato alla roba da supermercato sicuramente si troverà a spendere un pochino di piu'. ma è un sacrificio sostenibile sopratutto in considerazione del fatto che molto spesso si tende a farne maggiore economia e quindi a farli durare di piu'.

come vedi almeno dal mio punto di vista i vantaggi sono molto piu' consistenti degli svantaggi,c he paragonati sono davvero poca cosa.

ciao !

Destiny

Messaggio da Destiny » mar gen 10, 2006 10:23 am

grazie a tutti!!! siete gentilissimi!

io come scrub naturale uso la loofah e lascia la pelle lisssssia lisssssia!!!

se abitate nella zona di varese vi segnalo l'Erboristeria del Vicolo, in vicolo Canonichetta, dove sono in vendita prodotti ecobio con bollino verde aiab e sono molto simili ai fitocose.

baci

konekina

Messaggio da konekina » mar gen 10, 2006 1:34 pm

cara destiny,
conosco quell'erboristeria,e sebbene una volta fosse un posto delizioso,ora ha dei prezzi assurdi e io me ne tengo più che alla larga..inoltre molti dei loro prodotti spacciati per naturali (non mi riferisco a quelli certificati,ovviamente,che comunque hanno prezzi allucinanti),contenevano tranquillamente le solite schifezze.questo almeno 1 anno fa,l'ultima volta che ci ho messo piede.
e ti dirò di più...che abbiano dei prodotti così simili a quelli di fitocose (li avevo notati anch'io) è una cosa che mi lascia _assai_ perplessa...va bene che alla fine i principi attivi gira e rigira son quelli,però mi sembra strano che possano mancare così tanto di fantasia ;P

comunque benvenuta nel forum =)

neneh

Messaggio da neneh » mar gen 10, 2006 5:55 pm

beh, mi pareva che in passato si era parlato di prodotti talmente simili a quelli di fitocose che erano risultati FATTI fa fitocose...
o ricordo male? Immagine

Rispondi