Dubbi e Riflessioni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Chiara
Contatta:

Dubbi e Riflessioni

Messaggio da Chiara » ven nov 19, 2004 4:56 pm

Care mamme, sarò lunga, ma abbiate pazienza...

sono ormai sei mesi che il mio bambino è nato ed ho conosciuto questo mondo nuovo dell'allattamento prima sconosciuto per quanto abbia cercato di informarmi...
NOn so se capita anche a voi, ma a volte, parlando con la gente ci si sente un po ' delle "Talebane" per via delle scelte che facciamo, da molti considerate un po' estremiste.
Niente biberon, niente ciuccio, niente pianti, se possibile niente omogeneizzati ma cibo fresco e solo tetta della mamma... insomma voglio dire a volte mi viene detto che sono esagerata, e mi viene da pensare che magari è anche vero....

Così cerco di non racimolare le informazioni solo da una fonte e di trarre le conclusioni facendo un po' il "denominatore comune" di tutte le informazioni che si spacciano in giro su qualsiasi mezzo di informazione o divulgazione.
In ospedale mi av evano regalato un fantastico cofanetto ripieno di pubblicità di svariati prodotti che, a detta dei produttori, erano indispensabili per la salute del bambino e che via via ho ignorato, nonchè un libriccino marcato "Plasmon" come guida alla crescita dei bambini.

L'ho letto e ci ho trovato informazioni interessanti sul comportamento dei bambini, le loro conquiste... poi scremando gli ovvi accenni alle meravigliose pappe plasmon, ci ho trovato anche utili consigli su che cibi proporre ai bambini (perfettamene in linea per non dire fotocopiati dal foglietto della pediatra, chissà chi dei due li ha scritti prima?)
e ci ho trovato alcune informazioni davvero interessanti e degne di nota:

La prima
nel periodo da 7 a 12 mesi ancora non bisogna introdurre il latte della centrale, perchè può provocare intolleranza in quanto ha un carico di proteine molto elevato (servono per far crescere un vitello), è povero di ferro e può provocare anemia nei bambini di questa età, l'eccesso di proteine e saliminerali può causare eccessivo lavoro per i reni.
Quindi consiglia di utilizzare il "latte di proseguimento"

la seconda
nel peridodo da uno a due anni
il pediatra potrebbe ritardare ancora l'introduzione del latte vaccino perchè ha uno scarso apporto di acidi grassi essenziali, sostanze utili alla formazione del sistema nervoso, e se il bambino non ama troppo il pesce la sua dieta potrebbe essere troppo ricca di grassi saturi contenuti nei latticini e nelle carni. Inoltre continua ad essere povero di ferro ......
A ciò si aggiunge che a molti bambini non piace.
quindi si consigli a di utilizzare il "Latte di crescita" ovviamente quello plasmon è meglio ;-)

Provo a leggere tra le righe:
Se non posso dare il latte vaccino, perchè mai dopo i sei mesi devo fare in modo di perdere completamente il mio latte??? Per poi avere il "vantaggio" di comprare a mio figlio il latte di proseguimento e poi il latte di crescita da somministrare nel biberon?!?!
A parte la questione economica, che non è irrilevante ma che comunque non è quella determinante dal momento che ci venderemmo le mutande per i nostri bambini se ciò servisse, non sempre la cosa più costosa è anche la migliore.

Se il libro di puericultura spacciato dalla Plasmon dice queste informazioni, io ne deduco che siamo completamente pazzi a voler svezzare i bambini con la logica del "gradatamente farlo rinunciare al seno".
Posso capire che dopo sei mesi una donna che lavora fuori casa possa trovarsi in difficoltà a gestire lavoro e tette, e quindi non sarò certo io a puntare il dito contro il latte di proseguimento ed il latte di crescita, però questo generale colpevolizzare le donne che hanno il tempo e la voglia di continuare ad allattare, e farle sentire delle spostate, che allevano i figli come al tempo delle caverne e che gli causeranno traumi psicologici mi sembra un atteggiamento decisamente deviante, oltre che ignorante.
E' "normale" andare in famacia a comprare il latte di proseguimento o crescita e "non è normale" l'allattamento prolungato?!

Io non sono contro la tecnologia, quando è utile per migliorare la vita, e quindi ben venga che qualcuno abbia trovato il modo di modificare il latte di mucca per renderlo digeribile e anallergico per i bambini che non hanno la fortuna di poter poppare, ben vengano gli ospedali ed i dottori perchè adesso le donne che muoiono di parto rispetto al tempo delle caverne è drasticamente diminuito, ben vengano le vitamine per prevenire le malattie, ben vengano gli omogeneizzati per quando succede un'emergenza o si è in viaggio e non si ha la comodità di frullare il cibo... ma la Tecnologia non è mai perfetta come la Natura, perchè vogliamo per forza sostiuire l'una all'altra?

Non so quante di voi saranno arrivate fin qui, mi rendo conto che ho scritto davvero tanto, ma adesso che siamo a sei mesi le pressioni esterne per cessare l'allattamento stanno ovviamente cingendo l'assedio e dopo quello che ho letto sul libretto della Plasmon, sono davvero indignata!!!!

Chiara

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » sab nov 20, 2004 12:21 am

dare latte materno a un anno è da talebani; dare latte di seguito è normale.
Consolare con la tetta è morboso; consolare con il ciuccio aiuta il bambino a svilupare l'autonomia.
Dormire nel lettone col bimbo lo renderà un impotente; farlo dormire nel lettino a sbarre e con l'orsacchiotto lo renderà sessualmente sano.
Prenderlo in braccio quanto è turbato lo vizierà; lasciarlo giù a piangere (magari col carillon che gli gira sotto il naso) ne farà un vero uomo (e se è una donna, please, che dobbiamo fare??)

Fateci caso: dietro a tutte le cose deprecate c'è una relazione, un processo; dietro a quelle "conformi" c'è un prodotto che qualcuno deve vendere e qualcun altro comprare...

Antonella

Neeta

..

Messaggio da Neeta » sab nov 20, 2004 8:21 am

..risposta perfetta! Se non c'è il copyright me la rivendo ;-))))
P.S. Ovviamente ti cito eh...

manuela

Messaggio da manuela » sab nov 20, 2004 2:15 pm

Chiara ti ho letta tutta e con attenzione: mi trovi d'accordo con te su tutta la linea! All'anno scatta la famosa congiura del mondo per farti smettere di allattare. Bisogna tener duro e sfatare i luoghi comuni. Allattare è una bella cosa ed è anche un lusso che purtroppo non tutte le mamme possono concedersi. Comunque non sto a ripetere tutte le cose sacrosante che hai già detto tu.
ciao
manuela

fratea

Messaggio da fratea » sab nov 20, 2004 10:44 pm

.......figurati che ho appena letto sul libro "bambini sani senza medicinali" scritto da un pediatra americano, che ha esercitato la professione per 30 anni :"i bambini allattati al seno non hanno bisogno di alimenti solidi per tutto il primo anno di vita.........."
......meglio della tetta non ce n'è!!!....chissenefrega di quello che pensa la gente!

ciao Fra

Susy

Messaggio da Susy » lun nov 22, 2004 2:04 pm

Anch'io mi associo! Ma soprattutto al chissenefraga di chi critica il fatto che allattiamo ancora, che i bambini ormai sono grandi (grandi? a 7 mesi ?!?!?!)
Addirittura ho sentito di pediatri che consigliano alle mamme il latte di proseguimento perchè il loro latte, dopo 6 mesi, non è più nutriente o che, ancora, consigliano di dare ai bimbi i famosi "formaggini" (guarda caso Plasmon...!!!) nelle pappe, perchè i formaggi tipo la crescenza o la robiola sono troppo pesanti... se ne sentono troppe, ma bisogna stare attenti a non cadere nelle trappole delle aziende produttirci e credere in quello che facciamo con i nostri bambini!

Rispondi