Per una torta.
Per una torta.
Chiedo scusa nel caso l'argomento fosse già stato trattato.
Al posto delle uova cosa si può usare per compattare?
Re: Per una torta.
Io uso anche fiocchi di avena, farina di kamut o fecola di patate, panna di soia e Kuzu. CiaoAlberto ha scritto:Chiedo scusa nel caso l'argomento fosse già stato trattato.
-
piccolastella
Al posto delle uova in una ricetta di un pandolce ho usato la crema alla vaniglia della provamel.
Visto la consistenza di questa crema mi è venuto voglia di provare e devo sire che è strepitosa.
Per la quantità sono andata un pò ad occhio.
Comunque visto che un uovo pesa 50-70 gr (come si legge al super sulle confezioni di cartone) regolatevi voi.
Il dolce è venuto morbidissimo, meglio che con amido di mais o farina di soia.
Ciao
Roberta
Visto la consistenza di questa crema mi è venuto voglia di provare e devo sire che è strepitosa.
Per la quantità sono andata un pò ad occhio.
Comunque visto che un uovo pesa 50-70 gr (come si legge al super sulle confezioni di cartone) regolatevi voi.
Il dolce è venuto morbidissimo, meglio che con amido di mais o farina di soia.
Ciao
Roberta
Ringrazio tutti per le dritte.
Tra l'altro mi piacerebbe sapere anche per le torte salate. Mi piacciono molto quelle con i carciofi o con i cardi, ma la pasta rimane un pò duretta......
Non so ancora di preciso. È da tantissimo che non ne faccio una, ma ultimamente mi era tornata la voglia di farne una.Anto ha scritto:Che tipo di torta devi fare, Alberto?
Tra l'altro mi piacerebbe sapere anche per le torte salate. Mi piacciono molto quelle con i carciofi o con i cardi, ma la pasta rimane un pò duretta......
Ti consiglio di dare un' occhiata ai siti vegan... ci sono diverse ricette di torte senza uova.Alberto ha scritto:Non so ancora di preciso. È da tantissimo che non ne faccio una, ma ultimamente mi era tornata la voglia di farne una.
Io le torte salate le ho provate con vari ingredienti e sono sempre rimasta soddisfatta.Tra l'altro mi piacerebbe sapere anche per le torte salate. Mi piacciono molto quelle con i carciofi o con i cardi, ma la pasta rimane un pò duretta......
Una l' ho fatta con funghi e zucchine, ma si può fare con tutti gli altri tipi di verdure: fai soffriggere la cipolla, poi tagli le zucchine e le cuoci in padella, insieme ai funghi. Una volta cotti aggiungi la panna di soia, un po' di pangrattato (senza strutto), una punta di zafferano per dare un po' di colore. Aggiusti di sale e pepe e poi fai asciugare l' acqua in modo che l' impasto diventi denso e corposo. Dopodichè lo versi nella teglia in cui hai disposto la pasta sfoglia, rigirando poi i margini della sfoglia verso l' interno. Poi spolveri ancora un po' di pangrattato in superficie e aggiungi un filo di olio, in modo da far formare una crosticina una volta messa in forno.
tahin
io ho provato ad usare (come se fosse burro, in pratica) anche il tahin (crema di semi di sesamo): in parte si può dire che sostituisca le uova, per esempio in combinazione con la mela o la banana schiacciate.