tensioattivi naturali
Moderatore: Erica Congiu
tensioattivi naturali
Ciao,sono nuova del forum,ma so che questo sito è eccezionale.Particolari GRAZIE alle amiche del sito Lush che me lo hanno segnalato.Ho già notato che alcune di loro sono qui iscritte.Ora passiamo al problema:dove posso trovare dei tensioattivi naturali e a che prezzo?So che si possono avere dalla canna da zucchero,olio di oliva e grano...GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
vittorio urbani
Salute,
il farmacista chiede: ma che ci volete fare?! Risposta: quello che stradiavolo ci pare va bene!!!:-/
Per cui niente domande da parte mia, soltanto sapete il fatto vostro vero, su cose come niente bambini a portata di tensioattivo e non mettetevelo nelle cornee...
Bene, a me vengono a mente due tipi di tensioattivi di derivazione naturale:
alchilpoliglucosidi: tensioattivi non-ionici (non sviluppano carica elettrostatica in soluzione acquosa), ad esempio PLANTACARE 800 (coco-glucoside), PLANTACARE 2000 (decyl-glucoside);
alchilpoliglucosidi esteri salificati: tensoiattivi anionici (carica negativa in soluzione acquosa; io li preferisco come tensidi primari, detergono meglio checchè ne dica fabrizio), ad esempio EUCAROL AGE ET (sodium cocopolyglucose tartrate) e EUCAROL AGE SS (dosidium cocopolyglucose sulfosuccinate) e EUCAROL AGE EC (disodium cocopolyglucose citrate).
Per ordinarli (7-10 € per chilo è un prezzo onesto) cercare una farmacia che faccia preparazioni galeniche (fornitrice POLICHIMICA e/o GALENO).
Mi viene una formulazione per uno shampoo/bagnodoccia:
acqua 20 grammi
gel aloe vera 20 grammi
eucarol age ec 5 grammi
eucarol age et 15 grammi
plantacare 2000 5 grammi
coccamidopropil betaina 15 grammi
glicerina 4 grammi
profumo 0,5 grammi
alcool buongusto 15 grammi
acido citrico ph 6
Buona serata.
il farmacista chiede: ma che ci volete fare?! Risposta: quello che stradiavolo ci pare va bene!!!:-/
Per cui niente domande da parte mia, soltanto sapete il fatto vostro vero, su cose come niente bambini a portata di tensioattivo e non mettetevelo nelle cornee...
Bene, a me vengono a mente due tipi di tensioattivi di derivazione naturale:
alchilpoliglucosidi: tensioattivi non-ionici (non sviluppano carica elettrostatica in soluzione acquosa), ad esempio PLANTACARE 800 (coco-glucoside), PLANTACARE 2000 (decyl-glucoside);
alchilpoliglucosidi esteri salificati: tensoiattivi anionici (carica negativa in soluzione acquosa; io li preferisco come tensidi primari, detergono meglio checchè ne dica fabrizio), ad esempio EUCAROL AGE ET (sodium cocopolyglucose tartrate) e EUCAROL AGE SS (dosidium cocopolyglucose sulfosuccinate) e EUCAROL AGE EC (disodium cocopolyglucose citrate).
Per ordinarli (7-10 € per chilo è un prezzo onesto) cercare una farmacia che faccia preparazioni galeniche (fornitrice POLICHIMICA e/o GALENO).
Mi viene una formulazione per uno shampoo/bagnodoccia:
acqua 20 grammi
gel aloe vera 20 grammi
eucarol age ec 5 grammi
eucarol age et 15 grammi
plantacare 2000 5 grammi
coccamidopropil betaina 15 grammi
glicerina 4 grammi
profumo 0,5 grammi
alcool buongusto 15 grammi
acido citrico ph 6
Buona serata.
ciao.grazie.....mi sono cimentata nella preparazione di un detersivo piatti.Mi soddisfa l'uso in lavastoviglie,ma non per i piatti a mano....per cui (ecco svelato il mistero !!!!!)avrei bisogno di tensioattivi.Sono nuova a tutto cio'...ma mi piace molto moltoooooooooo"pasticciare" e creare!
ma...se non li trovo in farmacia dove caspita li recupero????????????grazie e buona serata anche a te!
ma...se non li trovo in farmacia dove caspita li recupero????????????grazie e buona serata anche a te!
-
Fabrizio Zago
Cara nadia64,
prima di tutto benvenuta tra noi.
Poi due parole sui "tensioattivi naturali". Come ha spiegato bene il Vittorio, per "naturali" non si deve intendere "che esistono in natura". Anche gli alchipoliglucosidi subiscono degli interventi in impianti chimici. Quello che si può dire di queste molecole è che sia la parte lipofila che quella idrofila sono "derivate" da vegetali, questo sì!
Ciao
Fabrizio
P.S: sul sito Lush si parla bene di noi? Stento a crederlo.
prima di tutto benvenuta tra noi.
Poi due parole sui "tensioattivi naturali". Come ha spiegato bene il Vittorio, per "naturali" non si deve intendere "che esistono in natura". Anche gli alchipoliglucosidi subiscono degli interventi in impianti chimici. Quello che si può dire di queste molecole è che sia la parte lipofila che quella idrofila sono "derivate" da vegetali, questo sì!
Ciao
Fabrizio
P.S: sul sito Lush si parla bene di noi? Stento a crederlo.
Beh, io parlo sempre bene di voi... ;)) è Barbara3 che ne parla male!!!Fabrizio Zago ha scritto:P.S: sul sito Lush si parla bene di noi? Stento a crederlo.
SCHEEEEEEEEERZOOOOOOOO! :)))))))))))))))))))))))
forse non sai che il forum lush è in gran parte un forum di (c@77eggio? posso scrivere questo termine sul forum?) e non un forum di apologia dei loro prodotti....
-
vittorio urbani
Ti piace creare e pasticciare? Bene, alura per il lavamani per piatti... no, per il lavapiatti per mani occorre:nadia64 ha scritto:ciao.grazie.....mi sono cimentata nella preparazione di un detersivo piatti.Mi soddisfa l'uso in lavastoviglie,ma non per i piatti a mano....per cui (ecco svelato il mistero !!!!!)avrei bisogno di tensioattivi.Sono nuova a tutto cio'...ma mi piace molto moltoooooooooo"pasticciare" e creare!
piatti sporchi, mani preferibilmente due, ma con quattro si fa prima, oppure che le mani siano di altri che così si fa ancora prima e se poi ci mette pur'anco il detersivo ci si preoccupa soltanto di farsi belle, mandarmi un numero di telefono e accordarsi per una cenetta cacciucco&nobile di montepulciano?:-))) Ma i piatti poi chi li lava?!
Ehm, io ho un impegno inderogabile, per cui forse è meglio ti dia questa formula:acqua 50 grammi
decil-glucoside 25 grammi
cocco-betaina 25 grammi
aceto o acido citrico a ph 5
olio essenziale di limone 0,5 grammi
alcool buongusto 10 gr.
Per decil-glucoside e cocco-betaina ti mando un messaggio privato per consigliarti dove reperirli.
Buona serata.