Vegani Senza Additivi?
Io sto parlando dei nostri giorni.
Quando vai a comprarti il provolone lo puoi fare perchè qualcun altro ha acquistato le membra di quell' animale da cui tu hai tratto il tuo bel provolone.
Se non avesse potuto uccidere quell' animale, l' allevatore il provolone non te l' avrebbe prodotto.
Chiedi grazie agli onnivori per il tuo provolone quotidiano.
Quando vai a comprarti il provolone lo puoi fare perchè qualcun altro ha acquistato le membra di quell' animale da cui tu hai tratto il tuo bel provolone.
Se non avesse potuto uccidere quell' animale, l' allevatore il provolone non te l' avrebbe prodotto.
Chiedi grazie agli onnivori per il tuo provolone quotidiano.
- yasodanandana
- Contatta:
semmai "rendi grazie"....
"chiedi grazie" era piu' adatto se i provoloni li dava qualche santo o beato...
e allora quelli di sicuro erano senza caglio animale e col latte non violento..
--
detto questo... se tu invece andassi all'inizio del thread e rispondessi alla domanda che ho fatto?
mi interesserebbe molto... cinque pagine di gente attivissima per i rompimenti di balle e mi hanno risposto solo in tre anime buone...
se poi sei fra le anime buone... mi squso... :-)
"chiedi grazie" era piu' adatto se i provoloni li dava qualche santo o beato...
e allora quelli di sicuro erano senza caglio animale e col latte non violento..
--
detto questo... se tu invece andassi all'inizio del thread e rispondessi alla domanda che ho fatto?
mi interesserebbe molto... cinque pagine di gente attivissima per i rompimenti di balle e mi hanno risposto solo in tre anime buone...
se poi sei fra le anime buone... mi squso... :-)
Ultima modifica di yasodanandana il mer gen 04, 2006 11:44 pm, modificato 1 volta in totale.
E' appunto quello che ha fatto. Mi sembra scritto chiaramente che sta in North Carolina e quindi vive nella 'situazione generale contingente dell'occidente'. Quanto alla situazione particolare non sei mai stato chiaro su come ti rifornisci tu di latte. Dici solo che non causi sofferenza, ma resti sempre sul vago. Se usi latte e formaggio da quando sei nato mi puoi dire quanti vitelli, per generazioni e generazioni, sono ora in vita per te? Quanti ne sono stati messi in vita per nutrirti? Chi li mantiene al solo scopo di prendere il latte 'in più' per gli umani?yasodanandana ha scritto:questo pravin shah se semplicemente sceglieva di essere vegano a causa della situazione generale contingente dell'occidente e a causa della sua personale situazione nella quale, evidentemente non riesce a nutrirsi di latte non violento.. poteva anche avere ragione ed essere apprezzabile...
PUOI DARE DELLE CIFRE E DEI LUOGHI? Ti è già stato chiesto. Un vitello all'anno... quanti anni hai? 30 - 35? Fanno 35 mucche da mantenere a vita. E questo solo per te. Poi ci sono i tuoi famigliari, gli amici...
Per favore sii chiaro ed esplicito che ho degli amici da mandare a servirsi dove ti servi tu. Se esiste questo luogo, che non sia un vaghissimo DA ME, dovresti fargli pubblicità.
Questo dimostra solo come rigiri sempre le cose. Ti è appena stato detto:yasodanandana ha scritto:ma se si motiva in questo modo, ritengo che sia fuori come le terrazze... la realta' della sua tradizione dovrebbe dimostrargli molto bene come il fatto di prendere il latte dalla mucca dopo che il vitello ne ha fatto il consumo che voleva non costituisce un sopruso e non viene vissuto in tal modo da animali che sanno di essere protetti dall'uomo e che non verranno uccisi mai...
" il jainismo, probabilmente il credo che più rigorosamente persegue l'ideale di non violenza, e che pure ha tradizioni millenarie di lattovegetarianesimo, si sta oggi con sempre maggiore convinzione e decisione riorientando verso il veganesimo, avendo maturato la convinzione che "lattovegetarianesimo non violento" è un ossimoro, una contraddizione in termini." Cioè:
SI STA RIORIENTANDO VERSO IL VEGANISMO PERCHE' ESSERE NONVIOLENTI NON E' PIU' POSSIBILE.
L'INDIA DI MILLENNI FA NON ESISTE PIU'. ESISTEVA, APPUNTO, MILLENNI FA.
PS Impara a citare. Ti avevo dato anche il link.
- yasodanandana
- Contatta:
Mi sembra scritto chiaramente che sta in North Carolina e quindi vive nella 'situazione generale contingente dell'occidente'.
••bene e quindi che dica che e' vegano perche' da lui le mucche le ammazzano e non ha modo di approvvigionarsi di latte non violento.. che sono ragioni vere e proprie, non quelle che ha espresso poi sul fatto che il latte e' del vitello ecc.ecc... questione che non fa parte della "contingenza" dato che uno potrebbe ritenere anche che il latte non va preso anche se non ci rimane morto nessuno..
capito ora? :-)
Quanto alla situazione particolare non sei mai stato chiaro su come ti rifornisci tu di latte. Dici solo che non causi sofferenza, ma resti sempre sul vago
••....dato che non ho alcuna intenzione di far diventare te lacto vegetariana. A me i vegani non danno nessun fastidio, che lo rimangano e buon pro' gli faccia. Io son interessato, quando mi sembra il caso, a far sapere che esistono alternative.. Se invece vuoi interpretare tale "vaghezza" in altro modo.. non posso ovviamente impedirtelo..
L'INDIA DI MILLENNI FA NON ESISTE PIU'
••infatti io per la prima volta ci sono andato poco piu' di dieci anni fa.. l'ultima volta l'ottobre passato.... se hai un mese libero il prossimo autunno..
Impara a citare
••gia' imparato... talvolta cito... talvolta no perche' mi rimane fatica e ritengo che si legga bene lo stesso
(hai forse un qualche ruolo di comando superiore al mio da volermi rivolgere degli imperativi? hai un qualche tipo di autorita' o carica alla quale non sto portando rispetto?)
••bene e quindi che dica che e' vegano perche' da lui le mucche le ammazzano e non ha modo di approvvigionarsi di latte non violento.. che sono ragioni vere e proprie, non quelle che ha espresso poi sul fatto che il latte e' del vitello ecc.ecc... questione che non fa parte della "contingenza" dato che uno potrebbe ritenere anche che il latte non va preso anche se non ci rimane morto nessuno..
capito ora? :-)
Quanto alla situazione particolare non sei mai stato chiaro su come ti rifornisci tu di latte. Dici solo che non causi sofferenza, ma resti sempre sul vago
••....dato che non ho alcuna intenzione di far diventare te lacto vegetariana. A me i vegani non danno nessun fastidio, che lo rimangano e buon pro' gli faccia. Io son interessato, quando mi sembra il caso, a far sapere che esistono alternative.. Se invece vuoi interpretare tale "vaghezza" in altro modo.. non posso ovviamente impedirtelo..
L'INDIA DI MILLENNI FA NON ESISTE PIU'
••infatti io per la prima volta ci sono andato poco piu' di dieci anni fa.. l'ultima volta l'ottobre passato.... se hai un mese libero il prossimo autunno..
Impara a citare
••gia' imparato... talvolta cito... talvolta no perche' mi rimane fatica e ritengo che si legga bene lo stesso
(hai forse un qualche ruolo di comando superiore al mio da volermi rivolgere degli imperativi? hai un qualche tipo di autorita' o carica alla quale non sto portando rispetto?)
Stai diventando la caricatura di te stesso. Già diversa gente ti ha fatto delle domande precise e NON HAI MAI RISPOSTO.yasodanandana ha scritto: ••....dato che non ho alcuna intenzione di far diventare te lacto vegetariana. A me i vegani non danno nessun fastidio, che lo rimangano e buon pro' gli faccia. Io son interessato, quando mi sembra il caso, a far sapere che esistono alternative.. Se invece vuoi interpretare tale "vaghezza" in altro modo.. non posso ovviamente impedirtelo...
Ha ragione Federica. Sei solo un troll.
- yasodanandana
- Contatta:
India:
"Al-Kabeer, uno dei più grandi mattatoi di Andhra Pradesh, macella 182,400 bufali ogni anno"
"L' industria delle pelli tratta approssimativamente 230 milioni di metri di pelli all'anno. Secondo la Food and Agriculture Organisation (FAO), 24,300,000 capi bovini, 46,700,000 capre and 16,000,000 maiali sono stati uccisi l'anno scorso in India. Questo all'interno dei 3,600 mattatoi legali senza includere gli animali uccisi in quelli illegali o senza licenza, 32,000"
http://www.flonnet.com/fl1818/18180380.htm
"Un ministro indiano ha raccontato che le mucche vengono trasportate dai treni statali nel West Bengal, dove i macelli delle mucche sono permessi, utilizzate prima per il latte, e finendo nei mattatoi statali.
Le mucche e i vitelli sono messi in marcia verso i macelli per giorni, stipati in vagoni che causano spesso il soffocamento degli animali, tutto ciò che insomma viola la Costituzione Indiana.
http://www.rediff.com/news/2000/sep/08cow.htm
"Al-Kabeer, uno dei più grandi mattatoi di Andhra Pradesh, macella 182,400 bufali ogni anno"
"L' industria delle pelli tratta approssimativamente 230 milioni di metri di pelli all'anno. Secondo la Food and Agriculture Organisation (FAO), 24,300,000 capi bovini, 46,700,000 capre and 16,000,000 maiali sono stati uccisi l'anno scorso in India. Questo all'interno dei 3,600 mattatoi legali senza includere gli animali uccisi in quelli illegali o senza licenza, 32,000"
"Un ministro indiano ha raccontato che le mucche vengono trasportate dai treni statali nel West Bengal, dove i macelli delle mucche sono permessi, utilizzate prima per il latte, e finendo nei mattatoi statali.
Le mucche e i vitelli sono messi in marcia verso i macelli per giorni, stipati in vagoni che causano spesso il soffocamento degli animali, tutto ciò che insomma viola la Costituzione Indiana.
http://www.rediff.com/news/2000/sep/08cow.htm
"Credeteci o no il modo di trattare le mucche in India è tra i più crudeli del mondo:
Dato che è illegale uccidere vitelli giovani e sani, vengono spesso deliberatamente menomati. Gli si spezzano le gambe o li si avvelena dimodochè venga approvata la macellazione, non è che troppi operai dei mattatoi se ne curino. Abbiamo visto vitelli sani e mucche ancora adatte a produrre latte, essere apertamente uccisi"
http://www.petaindia.com/cleath.html
Dato che è illegale uccidere vitelli giovani e sani, vengono spesso deliberatamente menomati. Gli si spezzano le gambe o li si avvelena dimodochè venga approvata la macellazione, non è che troppi operai dei mattatoi se ne curino. Abbiamo visto vitelli sani e mucche ancora adatte a produrre latte, essere apertamente uccisi"
http://www.petaindia.com/cleath.html
Tutto per gli animali:
Bovini 52 prodotti:
dilatatori, cateteri, blocchi minerali, medicinali per malattie mammarie pre e post parto, fermenti per alimentazione, antiparassitari iniettabili per bovini (interni ed esterni) coadiuvanti per la riproduzione soluzione iniettabile ecc ecc...
buono il latte! sano soprattutto!!!
http://www.vepafarm.it/trovapr.php?elattivo=1&key=bovin
Bovini 52 prodotti:
dilatatori, cateteri, blocchi minerali, medicinali per malattie mammarie pre e post parto, fermenti per alimentazione, antiparassitari iniettabili per bovini (interni ed esterni) coadiuvanti per la riproduzione soluzione iniettabile ecc ecc...
buono il latte! sano soprattutto!!!
http://www.vepafarm.it/trovapr.php?elattivo=1&key=bovin
- yasodanandana
- Contatta:
che e' uno stato a prevalenza per l'appunto cristiana (quindi, ovviamente, con cultura relativamente differente dal resto dell'india).. fra l'altro il nome del mattatoio e' pure islamico.. altra etnia o cultura presente in india, non prevalente.. ma sicuramente non vegetariana anche se forse un po' meno accanita dei pochissimi cristianiNippo ha scritto:India:
se uno sa che l'india e' popolata da un miliardo di persone capisce l'importanza estremamente relativa di questi numeri
infattiNippo ha scritto:tutto ciò che insomma viola la Costituzione Indiana.
non importa credere... importa andare e rendersi conto di com'e' la situazione generalizzata, non quella orribile, ma fortunatamente particolare di alcune situazioni...Nippo ha scritto:Credeteci o no il modo di trattare le mucche in India è tra i più crudeli del mondo
gli omnivori criticano l'india perche' vorrebbero che le mucche venissero tutte macellate per dare da mangiare ai "poveri" indiani
alcuni vegani fanatici dicono bugie sull'india (o provano a dirle) in modo da combattere l'idea del vegetarianesimo ritenendo che i vegetariani non si muovano nella loro stessa direzione ma che siano loro nemici
una bella alleanza..
complimenti.. quindi abbasso l'india dove ovviamente qualche cacchiata, anche orribile succede (io ne so di piu' di storie balorde anche della peta) e viva i mattatoi in ogni citta' dell'italia, degli stati uniti, francia, san marino e andorra... dove tutto e' uniformemente anti animali..
il tutto per il bene del veganesimo
;-)
Sarà, comunque è sempre meglio sfatare le favolette, e tu non dai nessuna prova del contrario...
Non ho nulla contro i vegetariani, ma è sempre meglio informare i lettori in modo approfondito che anche il latte bovino per uso umano nel 99% non si ottiene grazie alle carezze.
da frontline:
24,300,000 capi bovini, 46,700,000 capre and 16,000,000 maiali sono stati uccisi l'anno scorso in India. Questo all'interno dei 3,600 mattatoi legali senza includere gli animali uccisi in quelli illegali o senza licenza, 32,000"
i numeri sono altissimi quello che hai citato tu era riferito ad un solo mattatoio...
Questo dovrebbe farti riflettere almeno per ridimensionare la storiella del il latte che in India si ottiene con l'amore, i vitelli non vengono uccisi ecc ecc.
Comunque credo inoltre tu stia proprio scherzando o forse lo fai per animare il forum :), e ci riesci sicuramente queste cose danno molti spunti di riflessione.
Non ho nulla contro i vegetariani, ma è sempre meglio informare i lettori in modo approfondito che anche il latte bovino per uso umano nel 99% non si ottiene grazie alle carezze.
da frontline:
24,300,000 capi bovini, 46,700,000 capre and 16,000,000 maiali sono stati uccisi l'anno scorso in India. Questo all'interno dei 3,600 mattatoi legali senza includere gli animali uccisi in quelli illegali o senza licenza, 32,000"
i numeri sono altissimi quello che hai citato tu era riferito ad un solo mattatoio...
Questo dovrebbe farti riflettere almeno per ridimensionare la storiella del il latte che in India si ottiene con l'amore, i vitelli non vengono uccisi ecc ecc.
Comunque credo inoltre tu stia proprio scherzando o forse lo fai per animare il forum :), e ci riesci sicuramente queste cose danno molti spunti di riflessione.
- yasodanandana
- Contatta:
un po' meno di un sesto del mondo lo ottiene in linea di massima senza violenza.. le faccende che riporti dai tuoi links non abbassano di sicuro la percentuale ad un centesimoNippo ha scritto:è sempre meglio informare i lettori in modo approfondito che anche il latte bovino per uso umano nel 99% non si ottiene grazie alle carezze.
chi non crede vada... ci sono gli aerei
detto che ovviamente (e lo si capiva) non propongo di andare in india a bere il latte, ma che mi interessa dire che il sistema di allevamento non violento delle mucche non e' impossibile dato che da qualche parte e' o e' stato implementato per millenni, e questo chiuderebbe il discorso rendendo inutili gli argomenti che riporti.. per pura conversazione si puo' dire che:Nippo ha scritto: Questo dovrebbe farti riflettere almeno per ridimensionare la storiella del il latte che in India si ottiene con l'amore, i vitelli non vengono uccisi ecc ecc..
dipende quanto ridimensioni... ovviamente, e ne abbiamo gia' parlato, forse gia' con te, che la perfezione non e' di questo mondo e nemmeno dell'india..
quindi se vuoi dire che per una minima percentuale non succede cio' che dovrebbe, per cultura e tradizione succedere... non hai certo scoperto molto di piu' che l'acqua calda..
rimane il fatto che esiste una tradizione millenaria che potrebbe essere di esempio e non dovrebbe essere interesse di animalisti sputtanare partendo da pregiudizi e/o strumentalmente allo scopo di sostenere qualche rivalita' di "parrocchia"...
sembra che scoprire che in qualche paese dove l'alimentazione "veg" e' ancora lo standard e dove lo e' anche il rispetto degli animali c'e' qualche ovvia defaillance sia in qualche modo gradito a qualcuno che poi si definisce veg...
sembra...
responsabilizziamoci e andiamo in prima persona a vedere le realta' delle quali ci vogliamo occupare.. specialmente se non si tratta di faccende di poco conto
in questo forum ho sentito parlare spesso di gandhi e di cultura indovedica per sostenere il vegetarianesimo.. rendiamo quindi giustizia a questa cultura e a questi personaggi distinguendo un sistema che funziona in gran parte ed ha funzionato...... dalle inevitabili "moderne" corruzioni..
a meno che ovviamente lo scopo del nostro parlare non sia "pulito"
;-)
non penso sia molto importante.. io per esempio ti prendo in considerazione rispettosamente qualsiasi sia la tua motivazione che non potro' mai conoscereNippo ha scritto: Comunque credo inoltre tu stia proprio scherzando.
invece.. e non sei l'unico.. ti fa stranamente comodo provare ad identificarmi...
voglia di scoprire chi e' il nemico per combatterlo piu' efficacemente? io non ce l'ho... forse e' merito pure di come mangio :-D
-
AndreaArgenton
Aerei che non dovrebbero essere usati da chi si preoccupa tanto della "naturalità" della vita...yasodanandana ha scritto: chi non crede vada... ci sono gli aerei
In effetti se hai avuto poche risposte alla domanda iniziale è perché la stessa è del tutto irrilevante; che importa se un'alimentazione è "naturale" o no, quando tutto il resto della nostra vita non lo è?
A me la "naturalità" interessa assai meno della non violenza, preferisco una pastiglia di B12 all'uccisione di un vitello.
Del resto, ai sostenitori della vita "naturale" faccio sempre scherzosamente notare che in natura spesso nelle comunità animali c'è un maschio dominante che si riserva tutte le femmine del branco. Dubito che un qualunque maschietto presente accetterebbe volentieri di prendersi un cazzotto in testa da un giocatore di pallacanestro alto 2 metri e pesante 100 kg, e di vederlo portarsi via la sua compagna, e dubito che si dichiarerebbe felice dicendo che tutto ciò è estremamente naturale.
A me pare proprio che ossequiamo la natura quando ci conviene, e assai meno quando non ci conviene.
-
AndreaArgenton
meno male, perchè questo fraseggiare non sembra rispettoso e nemmeno non violento:yasodanandana ha scritto: (rivolto a Nippo) io per esempio ti prendo in considerazione rispettosamente qualsiasi sia la tua motivazione che non potro' mai conoscere
Dici poi:yasodanandana ha scritto: questo pravin shah se semplicemente sceglieva di essere vegano a causa della situazione generale contingente dell'occidente e a causa della sua personale situazione nella quale, evidentemente non riesce a nutrirsi di latte non violento.. poteva anche avere ragione ed essere apprezzabile...
ma se si motiva in questo modo, ritengo che sia fuori come le terrazze...
Ricordo male o eri stato tu a scrivere che Gandhi ha fatto più danni della grandine? Comunque, se è vero che Gandhi beveva latte, è anche vero che lo considerava un suo difetto, anzi "la tragedia della sua vita", vedi il link:yasodanandana ha scritto: in questo forum ho sentito parlare spesso di gandhi e di cultura indovedica per sostenere il vegetarianesimo.. rendiamo quindi giustizia a questa cultura e a questi personaggi distinguendo un sistema che funziona in gran parte ed ha funzionato...... dalle inevitabili "moderne" corruzioni..
http://www.ivu.org/italian/news/evu/other/gandhi2.html
per quanto riguarda la B12 a me non pesa assolutamente prenderla una volta alla settimana (che poi di solito la dimentico e sono viva lo stesso). alla fine è un integratore vitaminico e mi sembra ridicolo parlarne come se fosse una pasticchetta di ecstasy... dai su un po' di buon senso!
per il resto la discussione mi sembra veramente assurda, ricorda le varie conversazioni con gli onnivori convinti che continuano a dire che prendono la carne nel negozio biologico e quindi non c'è nulla di male perché loro "vivono bene". oppure quelli che vedono le mucche al pascolo e si convincono che loro sono felici, ignorando che continuamente gli viene strappato un figlio. così come un onnivoro fanatico difenderà sempre con tutti i mezzi la sua scelta di cibarsi di animali un vegetariano fanatico difenderà sempre la sua scelta di nutrirsi di latte. per me in questi casi bisogna lasciar perdere perchè non si arriva a nulla. l'onnivoro si sente automaticamente offeso quando si trova davanti un vegetariano o vegano e parte all'attacco , il vegetariano (parlo ovviamente solo di quelli fanatici) se la prende con il vegano, perchè attaccando cerca di liberarsi dalle sue colpe, la mente umana è fatta così, si nega l'evidenza per non sentirsi in colpa... lasicamo perdere... amen.
l'utopia non è il veganesimo perchè basterebbe un po' di intelligenza, l'utopia è pensare di sfruttare gli animali senza recargli sofferenza. sfruttamento con amore... non esiste.
ora provo a mungere il mio porcellino d'india visto che stamattina gli ho dato cibo e coccole! :-)
per il resto la discussione mi sembra veramente assurda, ricorda le varie conversazioni con gli onnivori convinti che continuano a dire che prendono la carne nel negozio biologico e quindi non c'è nulla di male perché loro "vivono bene". oppure quelli che vedono le mucche al pascolo e si convincono che loro sono felici, ignorando che continuamente gli viene strappato un figlio. così come un onnivoro fanatico difenderà sempre con tutti i mezzi la sua scelta di cibarsi di animali un vegetariano fanatico difenderà sempre la sua scelta di nutrirsi di latte. per me in questi casi bisogna lasciar perdere perchè non si arriva a nulla. l'onnivoro si sente automaticamente offeso quando si trova davanti un vegetariano o vegano e parte all'attacco , il vegetariano (parlo ovviamente solo di quelli fanatici) se la prende con il vegano, perchè attaccando cerca di liberarsi dalle sue colpe, la mente umana è fatta così, si nega l'evidenza per non sentirsi in colpa... lasicamo perdere... amen.
l'utopia non è il veganesimo perchè basterebbe un po' di intelligenza, l'utopia è pensare di sfruttare gli animali senza recargli sofferenza. sfruttamento con amore... non esiste.
ora provo a mungere il mio porcellino d'india visto che stamattina gli ho dato cibo e coccole! :-)