pozzo artesiano

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ebatron

pozzo artesiano

Messaggio da ebatron » mer dic 28, 2005 3:02 pm

volevo chiedervi dei consigli per poter sfruttare il getto d'acqua di un pozzo artesiano che ho a disposizione per poter generare energia elettrica. l'unico dato tecnico che ho a disposizione è che ha una portata di circa 200 l./min.
io pensavo di sfruttare la pressione dell'acqua per azionare una mini turbina la quale a sua volta generi corrente elettrica. questa è una idea di massima il cui realizzo non so cosa comporti.
tra di voi c'è qualcuno che mi può dare delle dritte oppure dei suggerimenti anche con altre idee ???
ciao e grazie

Tersite

Messaggio da Tersite » mer dic 28, 2005 4:28 pm

Caro ebatron
E' indispensabile sapere a quale pressione è disponibile la tua portata d'acqua.
Se la pressione è zero l'energia disponibile sarà zero.
Ciao
Tersite

ebatron

Messaggio da ebatron » gio dic 29, 2005 12:04 pm

ti ringrazio tersite della risposta, anche se ad oggi non ho a disposizione il dato che mi richiedi.
riusciresti, comunque a darmi dei parametri di riferimento sui quali possa farmi un'idea sulla fattibilità del mio progetto, oppure sai indicarmi qualche link dove riesco a reperire queste informazioni
ciao e grazie

Tersite

Messaggio da Tersite » ven dic 30, 2005 9:23 am

Caro ebatron
Chi fa da se fa per tre.
Con l'aiuto di due definizioni vediamo di fare il calcolo assieme.
Se l'acqua che sgorga è a filo terra, cioè non zampilla, non ci puoi ricavare nulla. Se invece ha una certa pressione facciamo un ragionamento.
Se l'acqua fosse intubata a che altezza potrebbe essere mandata?
Supponiamo, per comodità di calcolo, che possa essere mandata a 10 metri di altezza.
Ti troveresti così ad avere, ogni secondo, un peso da 200 kg che può cadere da un'altezza di 10 metri.
Un cavallo vapore, per definizione, è la potenza necessaria per sollevare un peso di 75 Kg per l'altezza di un metro (ogni secondo ovviamente).
Se il peso cade genererà la stessa potenza.
Allora la tua potenza teorica sviluppabile, espressa in cavalli vapore sarà
10x200/75= 26,6 CV. Togliamo le inevitabili perdite una ventina di cavalli potrebbero uscire.
Naturalmente se il salto fosse di 1 metro i CV sarebbero solo 2.66.
Abbiamo immaginato di portare l'acqua in alto per chiarire il concetto, non è necessario. Una atmosfera di pressione equivale grossomodo ad una colonna d'acqua di 10 metri.
Quindi se conosci la pressione il calcolo diventa ancora più facile:
Pressionexportata/75 = CV
Attenzione che alcuni manometri partono da 1 che è la pressione atmosferica, a noi interessa quello che c'è in più.

Molto volgarmente le cose dovrebbero funzionare così.

Duecento litri/sec sono una gran bella portata, pensa anche dove smaltire tutta quest'acqua.

Ciao
Tersite

lucio

Messaggio da lucio » lun gen 02, 2006 8:12 pm

caro Tersite, mi permetto di inserimi nella vs interessante discussione in quanto i tuoi conteggi non considerano il getto d'acqua non di un pozzo artesiano ma un geiser......., dovresti anche contare l'energia che si dissipa portando l'acqua a ben 10 m di altezza!!!!!!!!!! Penso che i conti siano lievemente diversi.
Forse sarebbe il caso di chiedere all'amico ebatron, onde poter dare un consiglio migliore, a che quota sul livello del mare è il pozzo e a quale quota viene portata l'acqua, forse nel dislivello, ove ve ne sia si potrebbe fare un nuovo conteggio.
un saluto lucio

ebatron

Messaggio da ebatron » mer gen 04, 2006 12:51 pm

Nel leggere la mia domanda vi è sfuggito l'ordine di grandezza della portata della pompa in oggetto, in quanto parlo di 200 l. al minuto non al secondo.
Per quanto riguarda la pressione ('...grandezza fondamentale per determinare la potenza (tersite)' non sono ancora riuscito a misurarla con un manometro, ma mi sono informato è vi posso dare un range di riferimento che va da 1,5 bar a 3 bar.
Con queste caratteristiche, oltre che darvi un'idea sull'entità della mia pompa, posso avere una potenza che varia da 1,5*3,33/75=0,07 cv a 3*3,33/75=0,133cv.
Capisco che sono dei dati di massima, ma in base a queste caratteristiche quale potrebbe essere l'energia elettrica generabile dalla potenza della mia pompa?
il mio obbiettivo è quello di capire in che modo è possibile sfruttare la potenza, piuttosto la proprietà termica (20°) di questa risorsa naturale che ho a disposizione.
ciao e grazie

Tersite

Messaggio da Tersite » mer gen 04, 2006 6:27 pm

Caro ebatron
Hai ragione, parlavi di minuti, non di secondi. Dividi tutto il discorso per 60, come giustamente hai fatto.
Però adesso parli anche di una pompa, allora le cose si ingarbugliano.
Per "pozzo artesiano" intendo una trivellazione in falda dalla quale zampilla acqua senza bisogno di pompe.
Se l'acqua non viene su DA SOLA, e con un certo schizzo, non ci ricavi nulla.

Ma forse per pompa intendi dire "turbina".
0.07CV equivalgono a circa 50 Watt
0.133CV equivalgono a circa 100 Watt
Poi bisogna ancora togliere le perdite.

Ciao
Tersite

Rispondi