Hai detto delle cose assurde... O_o
Ora, mi piacerebbe restare IT, ma purtroppo non sono vegana e non so risponderti per quanto riguarda la tua domanda iniziale, quindi spero che a quello ci pensino persone più esperte di me =)
Rispondo solo ad alcune assurdità che hai scritto... poi se qualcuno trova (giustamente) che stia andando OT è pregato di dirmelo che mi zittisco =P
yasodanandana ha scritto:
Senza offesa... ma sei mai stato in un allevamento???
••non mi offendo se mi chiedi se sono stato in un allevamento, perche' dovrei? il fatto e' che io non descrivevo la situazione degli allevamenti.. e nemmeno descrivevo la situazione generale. Mi sembrava si capisse.. comunque lo ribadisco
Non l'ho detto per l'allevamento, ma perchè avevo prima chietso se eri fuori =) "Ma sei fuori?? Senza offesa.."
Lo so che non descrivevi la situazione degli allevamenti, ma mi sembrava un passo inevitabile nella discussione, per questo l'ho citato..
yasodanandana ha scritto:
••non e' detto che io e te si abbia la stessa idea sugli scopi della natura... per me la natura ha previsto e attuato anche situazioni dove animali e uomini si proteggono e aiutano l'un l'altro.. se poi l'uomo se n'e' approfittato non e' un errore della natura..
Cosa mi tocca sentire... va bene che ognuno può (e anzi deve!) avere le sue idee, ma non pensavo che si potessero avere pareri diversi anche su qualcosa di "inconfutabile" come la Natura! La Natura è la Natura! E' sotto i nostri occhi ogni giorno, è chiarissimo come la stiamo stuprando e umiliando, lei come i suoi figli, nostri fratelli. Come si fa ad avere "idee diverse" a riguardo?? E' una cosa talmente.. talmente.. uff, non mi viene il termine :S
La nostra Natura come dici ha attuato situazioni dove animali e uomini si proteggono e aiutano l'un l'altro, ma NON è l'esempio che hai portato tu! Mungere una mucca non è aiutarla.. o meglio, il fatto in sè si, se il vitello non c'è più.. ma appunto, PERCHE' non c'è più il vitello? Perchè glielo hanno sottratto forse.. ovviamente per farci del formaggio e del cibo. Come il latte stesso che mungi. E quando la mucca non potrà produrre più figli e latte verrà uccisa, dalla stessa persona che la mungeva e ammazzava i suoi figli.. a te sembra affetto e amore, scusa tanto?!? A me sembra sadismo... e di sicuro nelle situazioni di aiuto e protezione che citavi questa non ci rientra nemmeno cascasse il mondo! E' solo crudeltà!!
L'uomo se n'è approfittato, è vero. Si è erroneamente creduto superiore alla Natura e tutte le sue altre creature: ma non credere che la Natura se ne resterà con le mani in mano in eterno!
Si, abbiamo proprio due visioni differenti della Natura: non vorrei sembrare arrogante ma la tua mi sa proprio che è errata. La Natura è una madre neutrale, buona e crudele allo stesso tempo, che non risparmia nessuno per seguire il proprio destino.. l'uomo è l'unica creatura che a causa della sua intelligenza (mista ad arroganza, sadismo e d egoismo) è riuscita furbescamente ad uscire dal cerchio della neutralità e giustizia, alterando gli equilibri della propria madre, sbilanciando tutto.
Ma come ho già detto, la Natura si ribella presto o tardi. Basta vedere cos'è successo in Asia nel Natale 2004, ve lo ricordate lo tsunami? Beh, se l'uomo non avesse tagliato via tutte le mangrovie, l'onda (a quanto so nemmeno rara in quella zona del mondo) non avrebbe prodotto quei danno immani! E questo è solo un piccolissimo esempio...
Spero di non essere stata troppo noiosa =)