Ciao,
ho cercato nella sezione ma non ho trovato risposta alla mia domanda...(forse non ho cercato bene, in tal caso aiutatemi a trovarlo per favore ;) )
Nella composizione di un mangime per cani ho trovato il BHT (antiossidante e fino a qui ci siamo).
Ho cercato nel biodizionario e ho trovato "pericolo massimo -pallino rosso".
Volevo saperne di più (per es. immagino non sia cruelty free...) sull'applicazione nella mangimistica (ho spulciato un po' e ho scoperto che impedisce la perdita di aroma).
Grazie di cuore a quanti sapranno "illuminarmi"!!!
BHT: questo sconosciuto.....
Moderatore: Erica Congiu
BHT in un mangime per cani??? Ma è davvero consentito il suo uso alimentare? Sul biodizionario lo trovi a pallino rosso sia perchè è sintetico e l'alternativa naturale c'è (tocoferolo), sia perchè può contenere toluene in minime tracce.
Maggiori informazioni sul BHA-BHT le trovi nel vecchio forum (pulsante qui sotto- cerca scegliendo l'opzione "tutte le date").
Lola
Maggiori informazioni sul BHA-BHT le trovi nel vecchio forum (pulsante qui sotto- cerca scegliendo l'opzione "tutte le date").
Lola
-
MariaCarla
-
Fabrizio Zago
Cara MariaCarla,
io credo che su certi tipi di alimenti si possa tranquillamente usare il BHT (o il BHA che è suo cugino), questo non significa affatto che non sia pericolosissimo.
molti studi lo danno come certamente cancerogeno e, tempo fà c'è stata una vera e propria sollevazione quando si è saputo che viene usato negli assorbenti interni femminile e che qualche ricercatore ha voluto trovare una correlazione tra questo ed i tumori dell'apparato genitale femminile.
Io francamente, dopo aver letto di tutto e di più sull'argomento, non ho la certezza che sia realmente così ma certo che è meglio starne lontani il più possibile ......e poi sai cosa significa BHT? Te lo dico io e vedrai che solamente il nome è spaventevole: Butil Idrossi Toluene.
Ciao
Fabrizio
io credo che su certi tipi di alimenti si possa tranquillamente usare il BHT (o il BHA che è suo cugino), questo non significa affatto che non sia pericolosissimo.
molti studi lo danno come certamente cancerogeno e, tempo fà c'è stata una vera e propria sollevazione quando si è saputo che viene usato negli assorbenti interni femminile e che qualche ricercatore ha voluto trovare una correlazione tra questo ed i tumori dell'apparato genitale femminile.
Io francamente, dopo aver letto di tutto e di più sull'argomento, non ho la certezza che sia realmente così ma certo che è meglio starne lontani il più possibile ......e poi sai cosa significa BHT? Te lo dico io e vedrai che solamente il nome è spaventevole: Butil Idrossi Toluene.
Ciao
Fabrizio