cosmesi maschile

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barbara3
Contatta:

cosmesi maschile

Messaggio da barbara3 » mar gen 03, 2006 11:04 am

Negli ultimi anni le maggiori case cosmetiche hanno fatto a gara per accaparrarsi una fetta di mercato non ancora esplorata: quella degli uomini.

Ho dato un'occhiata alle inci di alcune creme e mi è sembrato che in generale contenessero tutte molto alcool, e una serie di schifezzuole a seguire. Insomma emulsioni leggere e presto assorbibili, perchè gli uomini hanno mica tempo di star lì a rimirarsi, a spalmarsi, a ri-rimirarsi eccetera.

Ora mi domando: cosa serve davvero alla pelle di un uomo? cose tanto diverse da quelle che servono alla pelle di una donna?

So che la pelle maschile è diversa per una serie di ragioni prettamente ormonali; di solito è più spessa e più grassa, si dice. Ma poi a ben vedere non mi pare sia proprio così. Mio marito per esempio ha la pelle sottilissima, piena di capillari, e se si ingrassa è solo perchè non usa la corretta detersione (ho provato a propinargli il mio latte detergente ma non ne ha voluto sapere! :-D).

Secondo me lo jalus può andar bene anche a un maschietto. Un contorno occhi leggero pure. Se uno sta molto all'aperto una crema protettiva male non farebbe. Esagero?

Che mi dite?

coccola69

Messaggio da coccola69 » mar gen 03, 2006 2:29 pm

ciao Barbara,
pensa la coincidenza: mi hanno appena dato un campioncino di crema Weleda "idratante per uomo" e mi chiedevo proprio questa cosa.
ossia: quanto abbia senso distinguere una crema da donna da una per uomo?
sperando di fare cosa utile, trascrivo l'inci.

Water, simmondisd chinensis seed oil, sesamum indiucm seed oil, alcohol, hamamelis virginiana, distillate glycerin, glyceril oleate, hydrolyzed beeswax, magnesium aluminium silicate, althae officinalis root extract, xantam gum, parfum, limonene, linalool, geraniol, citral, farnesol, beeswax, copernicia cerifera wax, sodium beeswax, chindrus crispus

ciao
Tiziana

nicole

coccola

Messaggio da nicole » mar gen 03, 2006 4:36 pm

hai coinvolto anche il tuo uomo nella ricerca eco? ma sei già rientrata? baci nico e BUON ANNOOOOOOOOOOO

coccola69

Messaggio da coccola69 » mar gen 03, 2006 5:39 pm

ciao Nicole!
ti ho mandato una mail proprio questo pomeriggio.
no .... il mio ragazzo non sono ancora riuscita a coinvolgerlo nella fase di ricerca ... ma non demordo!
questo è un campione che mi hanno dato insieme ad altri.
vediamo le esperte cosa dicono.
un bacio
Tiziana

milli

Messaggio da milli » mer gen 04, 2006 2:53 pm

Il mio moroso per il viso usa (diciamo che gli faccio usare d'ufficio!!) il fluido jalus e lo spray dopobarba di fitocose: si trova bene e gli è sufficiente pur lavorando all'aperto (ha la pelle tendente al grasso)...Sul problema shampoo schiumosi e bagnoschiuma e profumi profumosi....Beh,li è una dura lotta dirgli che Erbolario ed Helan sono spesso schifezze....E pensare che le prime volte glieli ho regalati io!!!

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » gio gen 05, 2006 4:30 pm

Beh adesso interviene un maschietto in questo campo...in effetti anche a me sembrava una cavolata fare creme da donna e da uomo ( in cui spesso le inci sono identiche , cambia solo la profumazione )..però osservando bene e soprattutto provando alcune creme "femminili" ho notato che sulla mia pelle ( Ps : è normale , pokino grassa ) l' effetto unto era assai notevole e il pullulare dei brufoli poi , coronava il disastro..Quindi ho lascito perdere...ovviamente questo è rivolto alle creme "commerciali" ..penso però che per i rimedi / prodotti naturali , le cose siano un pò diverse....Es: chiedevo un parere prima ..sull' olio di germe di grano....non penso che si possa dire che sia solo da donna ....Comunque la differenza tra pelle maschile e femminile c'è.....xfotuna e purtroppo voi donne avete , in genere , una pelle più resistente ( a mio avviso ) ..testimoniata dal fatto che pochi uomini riuscirebbero a mettere tutti quei prodotti cosmetici senza ritrovarsi con un condominio di brufoli o unti o altro ..ecc....( ovviamente il discorso è sempre x i prodotti commerciali ) .

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio gen 05, 2006 4:47 pm

Landre82 ha scritto:testimoniata dal fatto che pochi uomini riuscirebbero a mettere tutti quei prodotti cosmetici senza ritrovarsi con un condominio di brufoli o unti o altro ..ecc....( ovviamente il discorso è sempre x i prodotti commerciali ) .
non vorrei deluderti ma il risultato di "tutti quei prodotti cosmetici" è spesso un condominio di brufoli, punti neri, spellamenti, irritazioni e quant'altro, che la donna media imputa alla propria sfortunatissima pelle, piuttosto che ai troppi e indecenti prodotti ;-)

Voi uomini qualcosa di diverso però l'avete senza dubbio: la barba. il fatto di radersi quotidianamente esfolia di continuo la pelle, che quindi a mio parere andrebbe ancora più protetta...

Landre82
Contatta:

X Barbara

Messaggio da Landre82 » gio gen 05, 2006 6:06 pm

E' vero ...la rasatura è sì un fastidio per la pelle del viso maschile....a proposito..sai consigliarmi qualche prodotto per questo ( ps : che non sia una "pozione" non per altro , ma perkè , cm ben sai , noi maschietti non stiamo a farci troppi intrugli : P .....se conosci qualche olio o altro facilmente reperibile...... Grazie

bckbkice
Contatta:

Re: X Barbara

Messaggio da bckbkice » gio gen 05, 2006 7:50 pm

Landre82 ha scritto:E' vero ...la rasatura è sì un fastidio per la pelle del viso maschile....a proposito..sai consigliarmi qualche prodotto per questo ( ps : che non sia una "pozione" non per altro , ma perkè , cm ben sai , noi maschietti non stiamo a farci troppi intrugli : P .....se conosci qualche olio o altro facilmente reperibile...... Grazie
Sisisisi!!! Così lo propongo pure al mio tesoruccio!

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab gen 07, 2006 9:47 am

Landre veramente ho scritto questo topic sperando che rispondesse qualche "esperto" :-D

Però così ad occhio proverei col gel d'aloe: è lenitivo, fresco, ne serve pochissimo e si stende bene, soprattutto se tieni la pelle leggermente umida quando lo metti.

Lola

Messaggio da Lola » sab gen 07, 2006 10:37 am

La mia impressione è che per il prodotto maschile ci mettano i funzionali sì, ma pochi, sempre in un prodotto facilmente assorbibile quindi siliconico. Visto che comunque il maschio medio quando si spalma di crema ne usa una quantità circa doppia di quella che usa una donna (sono fatti così, non hanno mezze misure!) se si mettesse addosso una cosa anche solo vagamente grassa ti immagini il risultato??? ;-)

Inci di crema Intesa dopobarba da uomo (siamo sui 6 euro): la consistenza è di un'emulsione leggera fluida bianca, si assorbe subito.

aqua
alcohol denat.
cyclopentasiloxane
parfum
hydrolized serum protein
triticum vulgare
tocopheril acetate
zea mais
hydrolized collagen
mentil lactate
PEG/PPG 18-18 dimethicone
carbomer
lecithin
menthol
acrylates/c10-30 alkil acrylate crosspolymer
triethanolamine
disodium edta
phenoxyethanol
methylparaben
propylparaben
imidazolidinyl urea
butylparaben
ethylparaben
bht
+14 allergeni che non sto a scrivere (cavolo, prodotto per pelli delicate questo!!!)

Notare che il corpo dell'emulsione è acqua, alcool e silicone.
Io direi che l'uno per cento inizia dal parfum, ci sono due funzionali in percentuale ridicola, due olietti allo 0.01%... a parte lisciare mi sembra che faccia poco. Ma è questo che l'uomo medio chiede ad una crema. che ci sia ma non si veda, profumi di buono e lisci la pelle. Stop.

Lola

Landre82
Contatta:

Soluzione???

Messaggio da Landre82 » sab gen 07, 2006 12:21 pm

Amiche / I forse ho trovato una soluzione alla pelle maschile .... Coincidenza vuole che l altro ieri una mia amica mi abbia regalato il burro di karitè della cooperativa ecosolidale ...bene , forse è troppo presto per dirlo ma come dopo barba e in genere come idrantante per il viso... sembra perfetto , anche x me che ho la pelle un' pò grassa ( come la maggior parte degli uomini ) . Sì , in effetti non è una sostanza bella da vedersi e soprattutto il profumo ( x fortuna lieve ) non è dei migliori ..però sembra essere veramente buono !! Mi permetto di dire che gli uomini dovrebbero usarne poco perkè mi sa che se si abbonda , con la pelle che in genere noi maschietti abbiamo , rende l' epidermide untuosa ( e non è bello !! ) . Ps : mi permetto anche di consigliare una cosa ( sempre x l' uomo ) : ho usato anche l' olio di germe di grano puro x il viso ma , nonostante faccia bene , era troppo "unto" per la mia pelle grassa ..perciò mi permetto di non consigliarlo x il viso maschile ( a meno che non si abbia la pelle secca ) ...Per il corpo invece va benissimo !! ( e poi ..ihihi...può anche mettere in risalto le forme -muscoli - .....ehehhehehe )

Esk

Re: Soluzione???

Messaggio da Esk » lun gen 09, 2006 11:47 am

Landre82 ha scritto:.... Coincidenza vuole che l altro ieri una mia amica mi abbia regalato il burro di karitè della cooperativa ecosolidale ...
[...]
Sì , in effetti non è una sostanza bella da vedersi e soprattutto il profumo ( x fortuna lieve ) non è dei migliori ..però sembra essere veramente buono !!
OT: sì, il karitè del commercio equo PUZZA! L'ho usato x tutta la vacanza al mare e il moroso se ne è lamentato x tutto il tempo.
Adesso ho quello di Fitocose - che costa la metà, vabbè - ed è bianco, bello, perfetto, inodore. Come si spiega questa differenza? Sono puri entrambi, INCI identico: butirospermum parkii.

Per Landre: sì, è davvero buono! E si adatta a moltissimi tipi di pelle.

pata

Messaggio da pata » lun gen 09, 2006 12:04 pm

Esk ha scritto:OT: sì, il karitè del commercio equo PUZZA! L'ho usato x tutta la vacanza al mare e il moroso se ne è lamentato x tutto il tempo.
Adesso ho quello di Fitocose - che costa la metà, vabbè - ed è bianco, bello, perfetto, inodore. Come si spiega questa differenza? Sono puri entrambi, INCI identico: butirospermum parkii.

Per Landre: sì, è davvero buono! E si adatta a moltissimi tipi di pelle.
Credo che quello bianco sia raffinato e l'altro no. Anch'io ho avuto un burro di karitè completamente bianco e inodore preso su aromantic. Poi me ne ha mandato uno Peggy che è giallo direi. A Monaco ne ho trovato un altro, sempre giallo ma con sfumature sul verde-grigio...
Quello che mi chiedo è se ci siano differenze di proprietà tra i burri raffinati e quelli non, visto che per quanto riguarda gli oli sono preferibili quelli non raffinati.

Rispondi