A propos di ciprie Leclerc... (post semiserio)
Moderatore: Erica Congiu
A propos di ciprie Leclerc... (post semiserio)
... Lola, tu come creeresti la Banane?
*la mia fiducia nelle tue doti è pressoché illimitata, si vede? :)))*
So che avevi postato qui il metodo per fare la cipria dalla farina di riso. Vorrei provare, adesso la cerco. Ma avrei bisogno un colore più sull'arancio che sul rosa.
Quali sono i coloranti -naturali- che potrei usare?
*la mia fiducia nelle tue doti è pressoché illimitata, si vede? :)))*
So che avevi postato qui il metodo per fare la cipria dalla farina di riso. Vorrei provare, adesso la cerco. Ma avrei bisogno un colore più sull'arancio che sul rosa.
Quali sono i coloranti -naturali- che potrei usare?
Non farina di riso, ma amido! (c'è una bella differenza)
La banane...? Colorante alimentare giallo e andare, se ti pare troppo "canarino" una goccina di rosso dovrebbe farlo virare verso l'arancione. Lavora e mescola col cucchiaino mentre aggiungi i coloranti, quando ti sembra a posto frulla tutto.
Poi ci puoi mettere qualche fondo di ombretto marrone o di terra abbronzante del '15-'18 che sicuramente conservi perchè ti dispiace buttarla via... ;-)
Lola
La banane...? Colorante alimentare giallo e andare, se ti pare troppo "canarino" una goccina di rosso dovrebbe farlo virare verso l'arancione. Lavora e mescola col cucchiaino mentre aggiungi i coloranti, quando ti sembra a posto frulla tutto.
Poi ci puoi mettere qualche fondo di ombretto marrone o di terra abbronzante del '15-'18 che sicuramente conservi perchè ti dispiace buttarla via... ;-)
Lola
E come eccipiente di creme 0.5-1% come la vedi?
Avevo trovato questa ricetta sudafricana:
15g polvere di calamina
85g di crema morbida
X pelle irritata da punture di insetti (pare ottima x le punture di zanzara tra l'altro) pelle irritata, scottature solari
Da quanto ho capito la calamina non è altro che Ossido di zinco con ossidi ferrosi
Avevo trovato questa ricetta sudafricana:
15g polvere di calamina
85g di crema morbida
X pelle irritata da punture di insetti (pare ottima x le punture di zanzara tra l'altro) pelle irritata, scottature solari
Da quanto ho capito la calamina non è altro che Ossido di zinco con ossidi ferrosi
-
vittorio urbani
La calamina è l'ingrediente principale del famigerato Fresh Farmacy di Lush.clara ha scritto: X pelle irritata da punture di insetti (pare ottima x le punture di zanzara tra l'altro) pelle irritata, scottature solari
L'effetto sulla pelle arrossata o irritata (compresi brufoletti dolorosi) è davvero incredibile: calma all'istante ;-)
Al volo perchè me ne vado via x il week.
Provata ieri sera la calamina in una crema.
Viene il colore dei più comuni fondotinta rosati in commercio.
Effetto opacizzante, leggermente uniformante, poco colorante a dispetto del colore che crea nella crema (è come una passata leggera di cipria) .
Non secca la pelle. Avevo un mini brufoletto lato naso e oggi è sparito (magari è un caso.. non so).
E' impalpabile (niente a che vedere con argilla verde) si amalgama nella crema al volo.
Fantastica!
Secondo me per pelli normali\miste è un gran bel prodotto!
Riky, se leggi mi dai un parere dermatologico sulla polvere in questione?
Provata ieri sera la calamina in una crema.
Viene il colore dei più comuni fondotinta rosati in commercio.
Effetto opacizzante, leggermente uniformante, poco colorante a dispetto del colore che crea nella crema (è come una passata leggera di cipria) .
Non secca la pelle. Avevo un mini brufoletto lato naso e oggi è sparito (magari è un caso.. non so).
E' impalpabile (niente a che vedere con argilla verde) si amalgama nella crema al volo.
Fantastica!
Secondo me per pelli normali\miste è un gran bel prodotto!
Riky, se leggi mi dai un parere dermatologico sulla polvere in questione?