ingredienti non presenti sul biodizionario

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

ingredienti non presenti sul biodizionario

Messaggio da Landre82 » lun gen 02, 2006 2:37 pm

Ciao! Ora qualcuno mi ucciderà dal carico della domanda che sto per porre.. : P ..però io ci provo ugualmente : )
Vorrei che qualcuno ( tipo Fabrizio ma anche altri esperti , se ci sono ) guardassero queste sostanze e gli mettesero un voto ( tipo biodizionario )

lauryl glucoside
polyglyceryli 2 dipolyhydroxistearate
amynomethyl propanol
tapioca starch
saccharide isomerate
disodium laureth disuccinate
disodium cystinyl disuccinate
ethyexyl ethylhexanoate
cetearyl "
cyclopentasiloxane
pentaerythrityl
menthoxypropanediol
lysine hydrochloride
glycogen
petrolatum glycerin
hexylene glycol
hydrogenated polydecene
sodium starch octenylsuccinate
propilene glycol squalane
ethylhexyl methoxycinnamate
leaf extract
cephalins
aminomethyl propanol

Dalle domande si può intuire che non sono un' esperto in materia...vorrei "solo" , quando qualcuno avrà voglia e tempo , una votazione tipo biodizionario , se è possibile .
Grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 02, 2006 6:48 pm

Caro Landre82,
la cosa migliore è inserire le varie sostanze direttamente nel biodizionario. Cosa che faccio molto volenteri ma anche tu devi collaborare e scrivermi in modo corretto la lista che ti interessa.
Ad esempio la "petrolatum glycerin" non esiste così come "propilene glycol squalane". Siccome queste definizioni possono crearmi parecchi problemi ti chiedo di trascriverli correttamente, poi li inserisco nel biodizionario.
Ciao
Fabrizio

Landre82
Contatta:

X Fabrizio

Messaggio da Landre82 » mar gen 03, 2006 5:52 pm

Ciao ! appena ho letto la tua risposta ( ps: Grazie ) mi son subito fiondato a vedere quelle sostanze che dici non essere scritte correttamente . il fantomatico Petrolatum Glycerin : allora, nella lista degli ingredienti di questa crema è scritto così : ( NB : sono al primo posto ) : paraffinum liquidum petrolatum glycerin ceresin .... ora qui compaiono come 3 ingredienti ma magari , son solo 2 ( a volte non stanno a spaziare correttamente i nomi degli ingredienti ) .
Per il propylene glycol squalane : allora nella lista compare così : hedera helix extract , propylene glycol squalane , echinacea angustifolia leaf exctract .....
Ho davanti la confezione ..è scritto proprio così....poi non so che dire...magari hanno sbagliato loro...boh ...
cmq grazie lo stesso.....

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar gen 03, 2006 5:54 pm

Landre, secondo me mancano delle virgole... nel senso che loro non le hanno messe (non che tu non le hai viste :-P).

Landre82
Contatta:

X Barbara

Messaggio da Landre82 » mer gen 04, 2006 8:00 pm

Mah , può essere.... : ) ....

Landre82
Contatta:

X Fabrizio

Messaggio da Landre82 » mer gen 04, 2006 8:27 pm

a tutti manca qualcosa ( altro nome ) o adesso vanno bene come sono scritti?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 05, 2006 6:35 pm

................scritti dove?
Ciao
Fabrizio

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » gio gen 05, 2006 6:41 pm

..scritti sopra..nel primo messaggio.....tu mi hai detto che alcuni non erano scritti correttamente e mi hai citato due esempi...volevo sapere se anche gli altri erano sbagliati o meno....per i due che tu mi hai citato..ho scritto anche gli ingredienti precendenti e quelli successivi...non si sa mai che abbiano messo male le virgole ( o nn avendole messe , ho sbagliato a scriverle )

Morrigan

Messaggio da Morrigan » gio gen 05, 2006 6:43 pm

Approfitto del topic per segnalare qualche sostanza da aggiungere al biodizionario:

Hexyldecyl Laurate
Cocoglucoside
Magnesium Palmitoyl Glutammate
Palmitoyl Proline
Sodium Palmitoyl Sarcosinate

Grazie
Morrigan

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 05, 2006 6:49 pm

Agli ordini Morrigan, lo farò assieme agli INCi di Landre82 se ha la gentilezza di scrivermeli correttamente cioè tenendo conte delle virgole e tutto il resto. Grazie.
Ciao
Fabrizio

Morrigan

Messaggio da Morrigan » gio gen 05, 2006 6:54 pm

Ehm ... non volevo essere dispotica....

:)

ciao
Morrigan

Landre82
Contatta:

x Fabri

Messaggio da Landre82 » gio gen 05, 2006 6:59 pm

Fabri non so che dirti..io ho ricontrollato tutti gli ingredienti che ti avevo elencato..son scritti così ( alcuni le virgole ce le hanno )....dimmi tu , quelli che secondo te sono sbagliati ( Ps : non è che nn mi fido di ciò che dici è che però qui son scritti così pari pari .. )

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » gio gen 05, 2006 7:00 pm

sono anche capace di scriverti le inci complete di tutti i prodotti....occuperò qualche mega ..però non demordo : )

Meri
Contatta:

Messaggio da Meri » ven gen 06, 2006 3:20 pm

approffitto anche io per dire che io non trovo questo ingrediente:

cetrimonium chloride (spero di averlo scritto giusto!)

e poi un suggerimento: si potrebbe mettere nel biodizionario oltre ai pallini una piccola descrizione del motivo per cui sono stati assegnati quei pallini? faccio esempio: cliccando su paraffinum liquidum uno otterrebbe:

"derivato del petrolio, dannoso per la pelle in quanto occlusivo"

insomma una descrizione sia della derivazione che dei possibili effetti negativi sul nostro organismo!

Landre82
Contatta:

x Meri

Messaggio da Landre82 » ven gen 06, 2006 3:28 pm

Meri sarebbe bello quello che dici..ma immagina che lavoro massacrante dev' essere farlo!!! Penso che già bastiamo noi a bombardare di richieste Fabrizio e company ( tra poco ad es , mi odierà x le continue domande ) ..... ( beh poi se dovessero fare quello che hai chiesto , ovvero un commento x ogni sostanza...ben venga ) : )
Cmq se non erro il cetrimonium chloride dovrebbe essere un buon districante per i capelli ( l' avrai trovato in un balsamo ) ma ho letto che è dannoso per l' ambiente..cmq senti prima il parere di Fabrizio...( oh , se poi ho detto giusto .voglio un applauso :P ehehehhe..scherzo )

Rispondi