Salute a voi,
finalmente è riuscita, è ufficiale, è possibile fare la pit emulsione senza polietossilati (quel liquido bianco latte con riflessi blu è davvero affascinante!).
Si deve por attenzione al sistema emulsionante e alla scelta dei lipidi, ma i poliglicerili sono veramente efficaci (ringraziamento davvero sentito a chi mi ha mandato il 10 laurato!).
Ora, il tipo di emulsione in questione viene usata in cosmetica soprattutto per ottenere un deodorante pratico da usare: un flacone in vetro, un atomizzatore e niente contaminazioni. Qui niente di innovativo, sto valutando diverse formulazioni:
-trietilcitrato+vitE+zincoricinoleato+profumo. Difficile davvero modulare il ricinoleato, ma forse all'1% al massimo riesco ad inserirlo;
-nel frattempo provo con l'alluminio cloridrato al 10%, vabbene non sia il massimo ma alle volte si deve venire a compromesso... dunque, è possibile che lo stesso cloridrato d'alluminio abbia diversi ph? Ottengo un ph 3-4 quando di alcuni prodotti tipo locron leggo dovrebbero avere ph 4 e più: c'è del vero o son fole? La domanda la pongo qui e una cortese risposta mi indirizzerebbe all'acquisto o meno. Perchè nel caso tamponare dovrebbe farmi precipitare l'alluminio in qualcosa di flocculante tipo allumina... perdonatemi ma non son in animo di azzardare alcuna prova che mi potrebbe vanificare ciò che ho ottenuto con tanta fatica!!
Bene, buona serata e grazie.
fabrizio ti ricordi la pit?
Moderatore: Erica Congiu
Mi è venuta, mi è venuta!!!! E al primo colpo per di più!!!
Grande passo in avanti della Lola's Cosmetics!!!!
Sono là che me la guardo, ha ancora un po' di schiumetta sopra e quindi l'effetto Tyndall o come si scrive non si vede ancora bene... ma regge e non si separa, è bianco latte e sul bicchiere lascia il caratteristico velo biancastro del Dove. Vittorio sei un grande!!!
Lola
Grande passo in avanti della Lola's Cosmetics!!!!
Sono là che me la guardo, ha ancora un po' di schiumetta sopra e quindi l'effetto Tyndall o come si scrive non si vede ancora bene... ma regge e non si separa, è bianco latte e sul bicchiere lascia il caratteristico velo biancastro del Dove. Vittorio sei un grande!!!
Lola