..e rieccomi, a mezze feste, gonfio come una zampogna ed oberato di studio e lavoro....
..decidendo di estendere il principio macrobiotico (mangia quello che cresce a massimo 50 km da casa tua) alla cosmesi, mi sono dotato di uno shampoo che già usai in passato, prodotto da una cooperativa della mia provincia che produce olio d'oliva, e cosmetici dove questo è base..
L'INCI è:
Coco Glucoside
PEG-7 Glyceryl Cocoate
Olea Europea
Profumo
Ora....considerando trascurabile la percentuale di profumo....sapendo che i glucosidi tendenzialmente non fanno troppo male....dando per scontato che l'olio d'oliva tossico non sia....è quel PEG che non mi piace..
..non so quali siano le percentuali, ma sulla scatole c'è scritto "con circa il 25% di olio d'oliva"....dalla qual cosa, dato l'ordine INCI, desumo che il PEG sia all'incirca un 30%....
Lo shampoo fa il suo onesto lavoro piuttosto bene, e confesso di avere un debole per gli INCI brevi, ma cercavo qualche delucidazione precisa..
Glyceryl Cocoate dovrebbe (spero di non dire una vaccata) essere la glicerina prodotta dalla saponificazione dell'olio di cocco, trasformata in un glicole per renderla schiumogena e tensioattiva....
..tutto considerato, è tollerabile?
Vi assicuro, è il miglior compromesso che ho trovato tra efficacia, reperibilità e prezzo (ho provato lo shampoo Remedia e per i miei lunghi riccioli ci vuole una boccia sana ogni lavata....il rhassoul funziona benone, ma mi ci vogliono due settimane per far arrivare una confezione..)
Attendo..
PS: La cooperativa si chiama L'acino verde (http://acinoverde.it)..notare che l'olio da bagno ha lo stesso INCI con le proporzioni invertite....potrei provare quello, al limite, tipo olio shampoo?
Localismi cosmetici (INCI shampoo)
Moderatore: Erica Congiu
-
vittorio urbani
Salute emricche,
soluzione geniale: ordinare una ventina di confezioni di rasshoul, tanto funziona benone sul ricciolone no?;-)
Altrimenti fà come l'eschimese moderno: ordina su internet un buon shampoo bio e da macrobiotico divieni globalizzato!
Buon anno!
PS se continui a fumarti sigari sicuramente non morrai per usare del peg-7 glyceryl cocoate, che avrà pure dell'ossido di etilene in tracce e del diossano sempre in tracce e sarà anco di provenienza petrolifera...
soluzione geniale: ordinare una ventina di confezioni di rasshoul, tanto funziona benone sul ricciolone no?;-)
Altrimenti fà come l'eschimese moderno: ordina su internet un buon shampoo bio e da macrobiotico divieni globalizzato!
Buon anno!
PS se continui a fumarti sigari sicuramente non morrai per usare del peg-7 glyceryl cocoate, che avrà pure dell'ossido di etilene in tracce e del diossano sempre in tracce e sarà anco di provenienza petrolifera...