Vegani Senza Additivi?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Mooner

Messaggio da Mooner » ven dic 30, 2005 1:53 pm

yasodanandana ha scritto:vedo pero' che molti vegani "qui' dentro" usano integratori vitaminici di vario genere
L'unico integratore che è necessario ad un vegan è la B12. La B12, oltre che nella carne e suoi derivati, è presente nel terreno e quindi passerebbe negli ortaggi, ma dati gli attuali metodi di coltivazione (pesticidi etc) diventa necessario pulirli alla perfezione e quindi viene persa.
Con un'alimentazione vegan bilanciata non c'è bisogno di altro.

Ciao

Marina Berati

Re: Vegani Senza Additivi?

Messaggio da Marina Berati » ven dic 30, 2005 2:19 pm

yasodanandana ha scritto:
quei pochi grammi giornalieri di formaggio mi rendono (incredibilmente) esente dal dover assumere chimica per andare avanti?

boh..

se ne puo' parlare?
No, non ti rendono esente, la B12 devi prenderla anche tu, non ti bastano pochi grammi al giorno di formaggio per assumerne abbastanza.

Ti riporto la mia solita "predica" sulla B12 - la chiamo cosi' perche' e' un pippone che riciclo sempre in caso di bisogno :-)

--------------------
Per quanto riguarda la B12, e' l'unica sostanza nutritiva che manca nella dieta vegan, o in quella vegetariana con apporto basso di alimenti di origine animale.

Da un punto di vista etico - il non ammazzare animali - e' facilmente capibile come sia preferibile mangiare una volta la settimana una pastiglia piena di B12 prodotta per sintesi batterica piuttosto che dover avere sulla coscienza la morte di esseri senzienti :-)
E questo e' per un vegano il punto di vista piu' importante, gli altri non hanno quasi peso.

Da un punto di vista "salutistico", non e' una cosa dannosa.

Da un punto di vista "naturalistico", ammesso che interessi, visto che comunque nessuno di noi vive in modo realmente "naturale", va detto che in una ipotetica vita "in natura", se ci cibassimo di verdure e radici che crescono spontanee, senza lavarle e disinfettarle ne' aggiungere alcuna sostanza chimica al terreno, la B12 la troveremmo proprio nelle radici, proveniente, appunto, dai batteri chi vivono nel terreno. Non vivendo in natura, questi batteri li dobbiamo "coltivare" appositamente e poi inserire la b12 che producono in una pillolina "pulita-pulita" :-)

Infine, va detto che i casi di carenza "patologica" di B12, che non si verifica nei vegani piu' che nei carnivori, e' dovuta nella quasi totalita' dei casi non alla dieta, ma a una carenza di "fattore intrinseco", che e' quel fattore che permette di assorbire la B12. Chi manca di questo fattore, qualsiasi cosa mangi (anche carne, ovviamente) non riesce a incamerare la B12 e quindi deve prendere grosse dosi di integratore, nei casi gravi sottoforma di iniezioni e non pillole. Ma questa, appunto, e' una patologia che non dipende dall'alimentazione seguita.

--------------------

Ciao,
Marina

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven dic 30, 2005 2:28 pm

Marina Berati ha scritto:
yasodanandana ha scritto:
quei pochi grammi giornalieri di formaggio mi rendono (incredibilmente) esente dal dover assumere chimica per andare avanti?

boh..

se ne puo' parlare?
No, non ti rendono esente, la B12 devi prenderla anche tu, non ti bastano pochi grammi al giorno di formaggio per assumerne abbastanza.
mi dispiace ma e' come se tu parlassi ad un sordo, anzi ad un cadavere...

sono vegetariano da vent'anni, ho fatto e faccio lavori pesanti sia fisicamente che intellettualmente.. vado dal medico, mi faccio analisi.... conosco letteralmente centinaia di persone con il mio stesso regime alimentare e, in definitiva, dei mezzi continenti che mangiano come mangio io...

quindi ritengo di poter dare un parere contrario al tuo senza tema di sbagliare.. a meno che non stia vivendo dalla nascita dentro una cospirazione mondiale tesa a prendermi per i fondelli e con gente che mi somministra le vitamine mentre dormo...

puo' anche darsi...

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven dic 30, 2005 2:39 pm

Marina Berati ha scritto:
Da un punto di vista etico - il non ammazzare animali - e' facilmente capibile come sia preferibile mangiare una volta la settimana una pastiglia piena di B12 prodotta per sintesi batterica piuttosto che dover avere sulla coscienza la morte di esseri senzienti
in realta' se non decidi di mangiare solo foglie e frutti caduti spontaneamente dall'albero.. qualcuno uccidi... e poi comunque ad ogni respiro e ad ogni viaggio in bagno fai una strage..

quindi il vegetarianesimo-veganesimo e' sempre un compromesso fra esigenze corporali e violenza dato che dell'ultima non e' mai possibile essere totalmente esenti...

per cui e' possibile distinguere tranquillamente tra alimentazioni "non violente" naturali e altre innaturali e dare a questo il peso che merita nella scelta di come e' giusto comportarsi "a tavola"...

in ogni caso io non sono interessato a fare confronti fra i due stili di vita.... semplicemente mi interessava capire se esiste un veganesimo non "addizionato"...

(il vegetarianesimo (vegetali+latte) "non addizionato" esiste da millenni, direi ovunque e per miliardi di persone... quindi non ritengo ci sia discussione)

Mooner

Messaggio da Mooner » ven dic 30, 2005 2:45 pm

Forse non ne mangi solo pochi grammi al giorno. Mi sembrava anche che una volta avessi detto che mangiavi formaggio solo una volta ogni tanto.
Probabilmente non è così poco come ti sembra. Ci sono studi internazionali in merito. Credi che non abbiano tenuto conto dell'alimentazione delle popolazioni dell'India?

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven dic 30, 2005 3:02 pm

Mooner ha scritto:Forse non ne mangi solo pochi grammi al giorno. Mi sembrava anche che una volta avessi detto che mangiavi formaggio solo una volta ogni tanto.
prima di tutto so io cosa e quanto mangio, figurati se lo vengo a chiedere a te che mi incontri per dieci minuti al giorno su internet.... poi dove starebbe la differenza fra le due modalita' da te contrapposte?
Mooner ha scritto: Ci sono studi internazionali in merito
che li approfondiscano...

in ogni caso a me interessa, se possibile, capire se esiste un veganesimo senza "chimica".....

se uno mi risponde "non esiste" mi basta...

se uno mi risponde "non esiste... ma anche voi vegetariani dovreste prendere la pilloletta.." io ho l'impressione che tale ulteriore parere me lo dia tanto per fare "mal comune mezzo gaudio" o per non far sfigurare la "sua" parrocchia rispetto alla "mia"....

quindi se vogliamo, possiamo lasciare da parte i confronti fra "veg".. ;-)

Mooner

Messaggio da Mooner » ven dic 30, 2005 3:33 pm

yasodanandana ha scritto:in realta' se non decidi di mangiare solo foglie e frutti caduti spontaneamente dall'albero.. qualcuno uccidi... e poi comunque ad ogni respiro e ad ogni viaggio in bagno fai una strage...
Non mi sembra che questo ti dia il diritto di uccidere e far morire coscientemente qualcuno quando puoi farne a meno. Come i vitellini ad esempio. Il respiro è involontario e necessario alla sopravvivenza. Non vedi la differenza, vero? Mi sembra che il fatto di dire che tanto si uccide qualcuno (anche nutrendoti di frutta caduta uccidi: batteri, eventuali parassiti...) ti serva come scusa per uccidere quello che più fa piacere alla tua pancia. Allora perché sei così tanto contrario all'aborto? Ti scaldi tanto per una vita non nata e non ti importa di far soffrire e uccidere quelle che ci sono già?
yasodanandana ha scritto:quindi il vegetarianesimo-veganesimo e' sempre un compromesso fra esigenze corporali e violenza dato che dell'ultima non e' mai possibile essere totalmente esenti...
Il vegetarismo è un compromesso consapevole. Il veganismo è un tentare di uccidere e arrecare danno e sofferenza il meno possibile. Comunque no, non è mai possibile essere totalmente esenti, ma questo non deve servire a giustificare con autoindulgenza i nostri gusti alimentari quando arrecano morte e sofferenza. Allora è meglio l'aborto, contro cui sei molto acceso. Se non altro non si provoca sofferenza e si causa la morte di un solo individuo (generalmente). Qui si causano gravi sofferenze protratte nel tempo e morte di due individui: mucca e vitellino.
yasodanandana ha scritto:per cui e' possibile distinguere tranquillamente tra alimentazioni "non violente" naturali e altre innaturali e dare a questo il peso che merita nella scelta di come e' giusto comportarsi "a tavola"...
Non ho capito bene. Non naturale perché si prende la B12? Ti hanno spiegato perché si deve integrare. Non è perché non esiste in natura.

yasodanandana ha scritto:(il vegetarianesimo (vegetali+latte) "non addizionato" esiste da millenni, direi ovunque e per miliardi di persone... quindi non ritengo ci sia discussione)
"L'esempio dei primati è clamoroso: sono uguali a noi e vivono di vegetali.
L'unica differenza è che si mangiano vegetali non lavati, contenenti terra ed insetti, e si mangiano pure i parassiti che recuperano con il grooming.
Risultato: sono grandi, grossi e sani senza bisogno di integrare la B12" ( http://www.promiseland.it/forumold/read ... 533&t=3517 )

Proprio non capisco il tuo atteggiamento. Perché devi insistere a dire che è giusto causare morte e dolore consapevolmente a delle creature nate, vive e consapevoli della loro esistenza? Tanto non convinci nessuno e nessuno ti giustifica per quello che fai. Forse vuoi solo trovare delle giustificazioni con te stesso per accontentare il tuo palato.
Uno che diventa vegetariano per motivi etici non può fare a meno di passare al veganismo e considerare il vegetarismo solo un punto di partenza. Se lo fai perché segui alla lettera certi libri sacri, sappi che anche quelli vanno presi cum grano salis: i tempi sono cambiati e la società e i mezzi di produzione non sono più quelli di millenni fa.

Non capisco se stai prendendo in giro la gente o se proprio non ci arrivi.

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven dic 30, 2005 3:44 pm

yasodanandana ha scritto:che li approfondiscano...

in ogni caso a me interessa, se possibile, capire se esiste un veganesimo senza "chimica".....

se uno mi risponde "non esiste" mi basta...

se uno mi risponde "non esiste... ma anche voi vegetariani dovreste prendere la pilloletta.." io ho l'impressione che tale ulteriore parere me lo dia tanto per fare "mal comune mezzo gaudio" o per non far sfigurare la "sua" parrocchia rispetto alla "mia"....

quindi se vogliamo, possiamo lasciare da parte i confronti fra "veg".. ;-)
no non esiste, la b12 va integrata perchè i cambiamenti ambientali e di produzione che l'uomo ha arrecato all'ambiente rendono necessario integrare. Non esprimo un giudizio su questovaspetto, dico solo che è cosi.

purtroppo per te devo dirti che non sono solo i vegan a dover integrare la vit b12, ma anche gli stessi onnivori, soprattutto certe fasce d'età in cui aumentano le difficoltà di assorbimento.
Non capisco perchè la prendi come una cosa che ti si dice per non far "sfigurare l'altra parrocchia rispetto alla tua", ma sei libero di non integrare la b12 e pensare di assumerne in giusta quantità con i formaggi. Ti consiglio solo di controllare periodicamente le analisi perchè prima o poi dovrai integrare. E non basta fare un analisi del livello di b12, ma anche di omocisteina e folati che sono in stretta relazione con quest'ultimae ne possono mascherare eventuali carenze.

Non pensare di essere al riparo da carenze solo perchè consumi saltuariamente formaggi. O farai lo stesso errore di chi si sente al sicuro da carenze solo perchè consuma carne, e poi puntualmente incorre in problemi di ogni tipo legati proprio al consumo di essa.

Ciao
Fox
Ultima modifica di Fox_Mulder il ven dic 30, 2005 4:08 pm, modificato 1 volta in totale.

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » ven dic 30, 2005 3:55 pm

Esistono anche persone fruttariane da 30 anni che non hanno mai integrato la b12 e stanno benissimo. Non e' che se non la prendi automaticamete muori.

Pero', visto che costa poco prendere una pastiglia la settimana (io poi che mi dimentico la prendo 1 volta al mese, ma non ditelo a nessuno ;-) ), conviene prenderla.

Non capisco perche' la mia "predica sulla b12" debba far arrabbiare. La perfezione si sa che non e' di questo mondo, l'ho ripetuto fino alla nausea che finche' viviamo qui e ora nel modo in cui viviamo, facciamo un sacco di danni , anche senza volere, a esseri senzienti, pero' non e' che siccome e' cosi' allora debbo lasciare che il vitello venga portato via alla madre e ammazzato dopo 6 mesi, se posso evitarlo.

Prendere una pillola non mi crea piu' problemi che usare un computer, in quanto a "vivere naturale", percio' non vedo problemi.

Ciao,
Marina

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven dic 30, 2005 4:23 pm

mooner

Il respiro è involontario e necessario alla sopravvivenza
••ovviamente.... come un'alimentazione naturalmente equilibrata

Mi sembra che il fatto di dire che tanto si uccide qualcuno (anche nutrendoti di frutta caduta uccidi: batteri, eventuali parassiti...) ti serva come scusa per uccidere quello che più fa piacere alla tua pancia
••tu discuti per farti delle idee, per capire come stanno le cose ed eventualmente farlo capire agli altri... o per dimostrare che solo tu parli con purezza e disinteresse?

Allora perché sei così tanto contrario all'aborto?
••perche' non c'e' nessuna necessita' di praticarlo... e poi qual'e' il problema? dovrei uccidere i feti perche', secondo il tuo parere, io ucciderei pure i vitelli? estendendo il discorso potrei aogni tanto mettere sotto la macchina pure un vigile?

Non ho capito bene. Non naturale perché si prende la B12? Ti hanno spiegato perché si deve integrare.
••io infatti ho scritto per ricevere qualche spiegazione... quindi se vuoi gentilmente darmi spiegazioni invece di dimostrarmi quanto sono scemo perdi meno tempo.. gia' e' assodato..

"L'esempio dei primati è clamoroso: sono uguali a noi e vivono di vegetali.
••mi fa piacere e grazie della spiegazione da te fornita successivamente.... a me quello interessa, non stabilire chi e' piu' cretino fra vegani e vegetariani.

Se lo fai perché segui alla lettera certi libri sacri, sappi che anche quelli vanno presi cum grano salis
•••non considererei mai "libro sacro" qualcosa che vale per una certa epoca e poi non vale piu'..... quindi se vuoi fare un discorso su veg e spiritualita', forse andrebbe fatto meglio..

Non capisco se stai prendendo in giro la gente o se proprio non ci arrivi.
•••e' una riflessione momentanea, o ci pensi tutto il giorno? Comunque, se ti fa piacere, pensa pure a quella delle due che ti sembra la peggiore..

fox:

Non capisco perchè la prendi come una cosa che ti si dice per non far "sfigurare l'altra parrocchia rispetto alla tua"
••io ho esperienza diretta di alimentazione lacto-vegetariana.... e chiedo ad un vegano, che ha esperienza diretta di veganesimo dati e notizie su quello che fa lui. Chiunque dei due volesse sentenziare sull'altro, per me, fa un'operazione inutile...

Ti consiglio solo di controllare periodicamente le analisi
••gia' fatto... se no non dichiaravo le sicurezze che ho dichiarato

Non pensare di essere al riparo da carenze solo perchè consumi saltuariamente formaggi
••mica li ho proposti come medicine...

per il resto grazie.... in mezzo a quello che hai scritto c'era il parere che mi interessava avere...:-)

marina:

Esistono anche persone fruttariane da 30 anni che non hanno mai integrato la b12 e stanno benissimo
••questa e' una notizia interessante.. bene..

Non capisco perche' la mia "predica sulla b12" debba far arrabbiare
••nemmeno io... mica hai detto parolacce :-)

Mooner

Messaggio da Mooner » ven dic 30, 2005 4:34 pm

yasodanandana ha scritto:... e poi qual'e' il problema? dovrei uccidere i feti perche', secondo il tuo parere, io ucciderei pure i vitelli? estendendo il discorso potrei aogni tanto mettere sotto la macchina pure un vigile?
Non rigirare le cose. Questo è esattamente il ragionamento che fai tu per giustificare il tuo continuare a nutrirti di latticini: dato che ad ogni respiro facciamo delle stragi, tanto vale far morire vitellini già nati e nutrirsi del loro latte.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven dic 30, 2005 5:36 pm

Mooner ha scritto:
yasodanandana ha scritto:... e poi qual'e' il problema? dovrei uccidere i feti perche', secondo il tuo parere, io ucciderei pure i vitelli? estendendo il discorso potrei aogni tanto mettere sotto la macchina pure un vigile?
Non rigirare le cose. Questo è esattamente il ragionamento che fai tu per giustificare il tuo continuare a nutrirti di latticini: dato che ad ogni respiro facciamo delle stragi, tanto vale far morire vitellini già nati e nutrirsi del loro latte.
ho detto sopra che il vegetarianesimo/veganesimo sono compromessi fra necessita' di nutrimento e voglia di essere violenti meno possibile... non che esserlo o non esserlo e' uguale...

quindi come non direi ad un antiabortista di smettere di esserlo nel caso in cui lui sia carnivoro... considero ancora piu' imbecille che uno possa dirlo ad un vegetariano...

come non direi a vegetariani e vegani di smettere di esserlo perche' ad ogni respiro si fanno fuori 81726392739874 batteri e perche' le piante che si mangiano, checche' se ne dica, sono esseri viventi pure loro..

comunque se devo mettere sotto i vigili vorrei almeno farlo sulla base di un tuo documento scritto...

Mooner

Messaggio da Mooner » ven dic 30, 2005 6:34 pm

Ti rispondo ancora una volta poi basta perché, come si dice, non c'è più sordo di chi non vuol sentire.
yasodanandana ha scritto:ho detto sopra che il vegetarianesimo/veganesimo sono compromessi fra necessita' di nutrimento e voglia di essere violenti meno possibile... non che esserlo o non esserlo e' uguale...
Se dici che c'è la voglia di essere il meno violenti possibile, includeresti anche la violenza ai vitellini e alle mucche. Grazie a dio le galline fanno le uova che potrebbero essere la casa di un embrione, e allora si salvano. Se si trattasse solo di salvare i pulcini dal triturapulcini o le galline ovaiole dalla loro vita terribile, non ti faresti nessun problema come per il latte.
L'essere vegetariani non è uno stato immutabile oltre cui non si può andare, se solo ci fosse la voglia di essere il meno violenti possibile.
yasodanandana ha scritto:quindi come non direi ad un antiabortista di smettere di esserlo nel caso in cui lui sia carnivoro... considero ancora piu' imbecille che uno possa dirlo ad un vegetariano...
Boh, sei tu che dici sempre che tanto si uccide comunque quando si parla di evitare di uccidere e far soffrire vitelli e mucche. Il nutrimento l'avresti comunque anche senza di loro o quello che ne deriva.
yasodanandana ha scritto:come non direi a vegetariani e vegani di smettere di esserlo perche' ad ogni respiro si fanno fuori 81726392739874 batteri e perche' le piante che si mangiano, checche' se ne dica, sono esseri viventi pure loro..
Infatti non lo dici e io non ho mai detto che tu lo dici. Ma quando si parla di uccisione di vitelli e mucche per latte e formaggi tiri fuori queste argomentazioni, come per giustificarti: "Tanto si uccide comunque".
yasodanandana ha scritto:comunque se devo mettere sotto i vigili vorrei almeno farlo sulla base di un tuo documento scritto...
Non ce n'è bisogno...

Perla

B12

Messaggio da Perla » lun gen 02, 2006 1:45 pm

Vorrei tornare al messaggio iniziale sugli additivi e portare a Yasodanandana l'esperienza di un amico vegano che non prende B12 e nessun altro integratore.
Devo aggiungere che questa persona è vegana per scelta salutistica e quindi non si limita a evitare tutti i derivati animali, ma ha anche un alimentazione che esclude tutte le fonti di solanina, caffeina e alcool.
Inoltre non mangia mai alimenti non integrali e prodotti confezionati.
Non chiedetemi come fa...io mi sarei già sparata, ma il messaggio che volevo portare qui che lui è vegano e non prende B12 e sta benissimo.

Ciao.
Perla

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun gen 02, 2006 1:56 pm

grazie... un'esperienza del genere mi fa comodo per farmi il mio parere.... (altri battibecchi un po' meno)

Rispondi