INCI Crema: curiosità

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

CristinaC

INCI Crema: curiosità

Messaggio da CristinaC » mer dic 28, 2005 8:08 pm

La mia è la curiosità tipica, credo, di chi sta passando all'ecobio, ma ha ancora degli "attaccamenti" al vecchio mondo delle grandi case cosmetiche e teme la separazione definitiva da quel mondo luccicante; e vorrebbe sentirsi dire che, tutto sommato, l'ultima crema non bio rimasta nello scaffale in bagno non è poi così male .... forse perché in qualche modo vuole giustificare anni e anni di soldi buttati. Per cui, davvero, non me ne vogliate, non mi offendo se non risponderete. Vengo al dunque: quello che segue è l'INCI di una crema costosissima che mi ero comprata prima di approdare a questo forum: al di là dell'assurdità del prezzo, la composizione è valida?
Aqua VV
Propylene Glycol G
Butyrospermum Parkii VV
Glyceryl Stearate VV
Zea Mais Germ Oil VV
Isopropyl Palmitate V
Pyrus Malus Extract Hexyldecanol VV
Potentilla Erecta Root Extract VV
Oleyl Alcohol VV
Dimethicone RR
Cetyl Phosphate V
Chlorella Emersonii Extract ?
Triethanolamine R
Nasturtium Officinale Extract VV
Lentinus Edodes Extract ?
Sesamum Indicum (sesame) seed oil VV
Tocopheryl Acetate VV
Ruscus Aculeatus Root Extract VV
Ginkgo Biloba Leaf Extract VV
Equisetum Arvense Extract VV
Cetearyl Alcohol VV
Panthenol VV
Carbomer R
Phenoxyethanol G
Ceteareth 33 R
Sodium Methylparaben G
Fragrance (aroma) ?
Sorbic Acid VV
Triclosan G
Tetrasodium EDTA R
Retinyl Palmitate VV

P.S. La crema è la Anti-Age Syleya giorno/notte

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 28, 2005 10:48 pm

Cara CristinaC,
purtroppo non riesco a dirti che questa crema va benissimo. Se guardi bene il secondo ingrediente è il Propylene Glycol cioè un derivato petrolifero. Scorrendo la formula poi si trova il silicone (Dimethicone) che conferisce certamente alla pelle una sensazione di velluto ma è una sensazione "falsa" perché sparisce presto e la tua pelle non è cambiata.
Non trovo inoltre motivi di grande interesse cosmetico, si tratta di una buona crema tradizionale come ce ne sono tante, nulla di trascendentale.
Ciao
Fabrizio

CristinaC

Messaggio da CristinaC » mer dic 28, 2005 11:54 pm

Fabrizio, grazie per la risposta: era come immaginavo allora.... bè, per fortuna adesso ci siete voi che mi avete aperto gli occhi, di sicuro adesso non capiterò più in queste "trappole".

valeria

Messaggio da valeria » gio dic 29, 2005 12:07 am

Aggiungerei che il glicole propilenico, oltre al fatto che "non va bene" per motivi ambientali, è un pessimo prodotto sulla pelle. Non ha alcuna funzione utile, è piuttosto irritante, è un potentissimo solvente accusato di rendere la pelle più "permeabile" a qualsiasi aggressione. Molte creme contenenti estratti vegetali numerosissimi (come questa ad esempio) risultano spesso molto irritanti anche e soprattutto a causa del fatto di essere state "impastate" con glicole propilenico.

Lola

Messaggio da Lola » gio dic 29, 2005 9:08 am

Dico anch'io la mia:

Propylene glycol al secondo posto (come già detto da Valeria veicola proprio tutto all'interno della pelle) in accoppiata al temibile (perchè entra in circolo già per conto suo senza bisogno che gli spianino la strada così bene) triclosan... questa la potevano proprio evitare.
Carino il fatto che non abbiano usato petrolati come emollienti, ma tutti quegli estratti vegetali non ti ingannino: la maggior parte vista la dose omeopatica che ne hanno messo hanno funzionalità pari a zero, anzi di molti di essi non mi risulta siano così validi, vedi l'estratto di mela (la soglia dell'uno per cento dopo la quale i nomi possono essere scritti in ordine sparso inizia dopo l'isopropyl palmitate secondo per comedogenicità solo all'isopropyl myristate; altra sostanza tremenda che non vorrei mai vedere in un prodotto per ilviso).

Non noto antiossidanti, qualcuno mi illumina? La presenza del germe di grano li dovrebbe richiedere (e non credo basti l'EDTA alla bisogna).

Ci sono due vitamine e un po' di pantenolo, ma tutto in quantità bassine.

Diciamo che questa crema è un ottimo antiage per le banconote all'interno del tuo portafoglio...!!! ;-) Intendiamoci, non è una cosa vuota (tipo acqua e silicone e basta) ma non è niente di così mostruosamente attivo, è una classica cremina con dentro tutto l'ortofrutta.

Lola

bckbkice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da bckbkice » gio dic 29, 2005 9:08 am

Scusa la mia curiosità di scimmia ma... quanto l'avevi pagata???

CristinaC

Messaggio da CristinaC » gio dic 29, 2005 9:57 am

Grazie a tutte per le risposte!
bckbkice ha scritto:Scusa la mia curiosità di scimmia ma... quanto l'avevi pagata???
250 Euro :-(

Per dirla tutta, sono approdata alle creme di questa nota marca, dopo che ho iniziato a riempirmi di brufoli il viso utilizzando i solari della Piz Buin (che peraltro avevo sempre utilizzato): il primo anno ho pensato al cibo, il secondo anno all'acqua di mare che non sciacquavo dal viso, il terzo anno ho pensato che fosse colpa del buco dell'ozono...ho capito che era colpa della crema antisolare quando ho provato l'antisolare della Sisley che mi proteggeva (nemmeno l'ombra di un arrossamento) e non mi faceva venire sfoghi in faccia (purtroppo non ho l'INCI di questo antisolare, non so se i filtri usati sono chimici o fisici).
valeria ha scritto:Aggiungerei che il glicole propilenico, oltre al fatto che "non va bene" per motivi ambientali, è un pessimo prodotto sulla pelle.
Lola ha scritto:Propylene glycol al secondo posto (come già detto da Valeria veicola proprio tutto all'interno della pelle) in accoppiata al temibile (perchè entra in circolo già per conto suo senza bisogno che gli spianino la strada così bene) triclosan... questa la potevano proprio evitare.
Allora, se capisco bene il glicole propilenico è un veicolante? E il triclosan? Mamma mia, mi avete messo una paura....
Lola ha scritto:Diciamo che questa crema è un ottimo antiage per le banconote all'interno del tuo portafoglio...!!! ;-) ...... è una classica cremina con dentro tutto l'ortofrutta.
:-) Lola sei uno spasso..... eccome se le mie banconote si sono accorte dell'antiage! Però grazie a questo tuo sagace battuta sei riuscita a sdrammatizzare il tutto e mi hai fatto sorridere, e il sorriso è il più potente antiage da quello che ho letto... grazie!

Vabè adesso che vi ho confessato il prezzo mostruoso di questa cremina "ortofrutticola", abbiate pietà di me, non prendetemi troppo in giro, già senza i vostri commenti (che immagino quando leggerete il prezzo) mi sento peggio di Fracchia :-)

cioci

Messaggio da cioci » gio dic 29, 2005 10:06 am

Il prezzo me l'aspettavo, e non dico nulla perchè pur non avendo mai speso una cifra così alta, ho speso alla fine tantissimo in tanti prodotti che si sono rivelati delle ciofeche vere e proprie nonostante i "miracoli" che promettevano. Purtroppo ho una pelle problematica fin dall'adolescenza e nessun dermatologo è mai riuscito a curarmi. Ho usato di tutto e di più :(
fine dello sfogo!
ciao!

mayday

Messaggio da mayday » gio dic 29, 2005 10:06 am

A proposito di solari: mia sorella per anni al mare ha sofferto di eritema. Si spalmava per questo sempre di creme solari ma le veniva lo stesso. Allora aumentava la protezione, ma non c'era verso.
Un anno era completamente bianca (schermo totale) ma con l'eritema.
Fortunatamente la farmacista quella volta non si limitò a venderle la solita pomata ma volle vedere l'eritema: be', non era un'eritema dovuto al sole, ma un'irritazione da creme solari :-D

Esk

Messaggio da Esk » gio dic 29, 2005 10:15 am

Ieri stavo facendo un ordine su Alegria di makeup - ebbene sì, mi è venuto il terrore del rossetto al petrolato - e ho totalizzato 70 euri. Ho lasciato lì l'ordine e non l'ho inoltrato, perchè mi sentivo in colpa a spendere tutti quei soldi. Non è che ho preso due cose, ho fatto una bella listona, e anche prendendo tutti Deborah e Rimmel all'upim avrei speso di più:
Logona Eyeliner black 01 9.50 EUR
Logona Highlighter gold 02 6.50 EUR
Lavera VOLUME MASCARA 1 black 9.90 EUR
Provida Organic nail varnish 10ml 9.60 EUR
Alva tea tree oil 10ml 4.79 EUR
Sante Eyeshadow Terra color71 7.39 EUR
Sante Lipgloss Natural Brown 74 6.99 EUR
Sante Lipstick Terra Gloss color 50 6.99 EUR
Logona lipstick bronze 02 woods 8.50 EUR

Sub-total: 70.16 EUR

però sono sempre tanti, così ho detto ci penso su fino a domani e vedo se togliere qualcosa, vedo se sono sicura dei colori scelti, mica di sbagliare...
Cristina, diciamo che dopo aver letto il prezzo della crema mi sento un po' meno in colpa! GRAZIE!
Comunque ci penso su ancora un pochino... (OT:qualcuno uso i Lipstick Sante e ha consigli sui colori? L'Alva è una buona marca di olii essenziali?)

bckbkice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da bckbkice » gio dic 29, 2005 4:26 pm

CristinaC ha scritto:250 Euro :-(
Vabè adesso che vi ho confessato il prezzo mostruoso di questa cremina "ortofrutticola", abbiate pietà di me, non prendetemi troppo in giro, già senza i vostri commenti (che immagino quando leggerete il prezzo) mi sento peggio di Fracchia :-)
Ma non è il caso di "accanirsi" su di te.
Se uno non ha certe informazioni non può sapere che lo stanno turlupinando.
La mia reazione semmai è di rabbia: 250 euro per un prodotto che ne vale... 3 (Lola confortami)????

E adesso vanno di moda creme da 500 euro, 700... sarei curiosa di sapere se le valgono veramente (sai, la tecnologia, le ricerche, tutte belle scuse)...

konekina

Messaggio da konekina » gio dic 29, 2005 5:23 pm

nah,non li valgono mai sti prezzi :) è solo marketing: cioè la sciura tutta impellicciata e strafirmata pagando un tale prezzo è _sicura_ che farà effetto e si autoconvince magari pure di vedere risultati clamorosi;inoltre sempre tale prezzo le fa prodotto di lusso "perchèiostravalgo";pensi si accontenterebbe di pagare anche "solo" 20euro per una buona crema ma alla portata di tutti?...

CristinaC

Messaggio da CristinaC » gio dic 29, 2005 10:18 pm

konekina ha scritto:nah,non li valgono mai sti prezzi :) è solo marketing: cioè la sciura tutta impellicciata e strafirmata pagando un tale prezzo è _sicura_ che farà effetto e si autoconvince magari pure di vedere risultati clamorosi;inoltre sempre tale prezzo le fa prodotto di lusso "perchèiostravalgo";pensi si accontenterebbe di pagare anche "solo" 20euro per una buona crema ma alla portata di tutti?...
Verissimo quello che dici (però sia chiaro che io non sono la sciura impellicciata eh :-) ), ma secondo me c'è qui un discorso ancora più subdolo, che almeno su di me ha fatto presa: il fatto che spaccino queste creme per prodotti a base di erbe (e quindi naturali) sapientissimamente dosate ... vabè chiudo qui, cospargendomi il capo di cenere, tanto lo sa da me quanto sono stata cretina...tanto che nel giro di tre giorni dopo l'acquisto sono approdata su questo forum.
Ciao a tutti

Lola

Messaggio da Lola » ven dic 30, 2005 9:58 am

"Sapientissimamente dosate"... ;-))))

Se la crema come credo è bianca nivea come il latte le erbette le hanno dosate sapientemente di sicuro!!! ;-)

Domanda per gli esperti: tanta percentuale di propylene glycol è da giustificarsi solo con la presenza degli estratti vegetali (che mi sembrano messi in quantità omeopatiche) o ce ne hanno aggiunto ancora per aggiungere un'effetto umettante a basso prezzo?

Lola

konekina

Messaggio da konekina » ven dic 30, 2005 6:47 pm

ehehe davo della sciura soprattutto a chi spende 500/700 euro!anche se 250 sono per i miei canoni sempre una cifra esosa °_°
e quanto al discorso sul naturale,quello è usato in massa da tutti i più o meno ecofurbi ;)

ma non ti sentire troppo sola,tanto, chi più,chi meno,tutte qua abbiamo in passato preso le nostre belle fregature ;D

baci

Rispondi