Alimentazione Gatti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » gio dic 22, 2005 12:14 pm

gigiaCS ha scritto:
accidentaccio, i conigli non sono animali stupidi che devono vivere in gabbia!!!!!

Certo che i coniglietti non sono stupidi e non si dovrebbero mettere in gabbia, in effetti dovrebbero correre liberi nei prati, ma ti posso assicurare che la maggior parte di quelli che vivono in appartamento, stanno gran parte del giorno, in gabbia. I tuoi saranno una piacevole eccezione , ma lasciamelo dire, un appartamento , anche se libero da gabbie, non è certo il miglior posto per un coniglietto, almeno così mi viene da pensare: è bello per noi vedere un coniglietto zampettante o ronfante sul letto perché fa tenerezza, però non so se a lui piaccia tanto, ho i miei dubbi
Chi lavora tutto il giorno, poi, non tiene il coniglietto libero per la casa, altrimenti la serata la deve passare a raccogliere le cacchine sparse sui tappeti o chissà dove

La mia micina , ad esempio, l’ho beccata un paio di volte che si arrampicava sulle tende della sala, sembrava un grosso ragno nero, un’impressione incredibile, te lo assicuro, l'ho sgridata spruzzandole adosso dell’acqua e ora (almeno in mia presenza) non lo fa più.

Secondo me, però a lei piacerebbe enormente farlo perché è nel suo istinto, e se fosse libera in giro, ancora randagina, si arrampicherebbe da qualche parte, questo è poco ma sicuro

d'altra parte, si hai ragione, piuttosto che chiusi in gabbia negli allevamenti intensivi, per poi finire in qualche piatto, è meglio in casa, anche magari qualche volta in gabbia a sospirare una *libertà* che non avranno mai; insomma ogni cosa ha il rovescio della medaglia, in effetti

pleiadi

Messaggio da pleiadi » gio dic 22, 2005 12:17 pm

raggiodisole ha scritto: Certo che i coniglietti non sono stupidi e non si dovrebbero mettere in gabbia, in effetti dovrebbero correre liberi nei prati, ma ti posso assicurare che la maggior parte di quelli che vivono in appartamento, stanno gran parte del giorno, in gabbia. I tuoi saranno una piacevole eccezione , ma lasciamelo dire, un appartamento , anche se libero da gabbie, non è certo il miglior posto per un coniglietto, almeno così mi viene da pensare: è bello per noi vedere un coniglietto zampettante o ronfante sul letto perché fa tenerezza, però non so se a lui piaccia tanto, ho i miei dubbi
Chi lavora tutto il giorno, poi, non tiene il coniglietto libero per la casa, altrimenti la serata la deve passare a raccogliere le cacchine sparse sui tappeti o chissà dove
Bah....ho un'amica che ha una gran quantità di coniglini sparsi per casa, usano la lettiera e non fanno i bisognini a terra, e poi perchè non dovrebbe far piacere a loro star sul letto?? O.o Preferisco star in gabbia? :P

Simona*

Messaggio da Simona* » gio dic 22, 2005 12:18 pm

raggiodisole ha scritto:
gigiaCS ha scritto:
accidentaccio, i conigli non sono animali stupidi che devono vivere in gabbia!!!!!

Certo che i coniglietti non sono stupidi e non si dovrebbero mettere in gabbia, in effetti dovrebbero correre liberi nei prati, ma ti posso assicurare che la maggior parte di quelli che vivono in appartamento, stanno gran parte del giorno, in gabbia. I tuoi saranno una piacevole eccezione , ma lasciamelo dire, un appartamento , anche se libero da gabbie, non è certo il miglior posto per un coniglietto, almeno così mi viene da pensare: è bello per noi vedere un coniglietto zampettante o ronfante sul letto perché fa tenerezza, però non so se a lui piaccia tanto, ho i miei dubbi

La mia micina , ad esempio, l’ho beccata un paio di volte che si arrampicava sulle tende della sala, sembrava un grosso ragno nero, un’impressione incredibile, te lo assicuro, l'ho sgridata spruzzandole adosso dell’acqua e ora (almeno in mia presenza) non lo fa più.

Secondo me, però a lei piacerebbe enormente farlo perché è nel suo istinto, e se fosse libera in giro, ancora randagina, si arrampicherebbe da qualche parte, questo è poco ma sicuro

d'altra parte, si hai ragione, piuttosto che chiusi in gabbia negli allevamenti intensivi, per poi finire in qualche piatto, è meglio in casa, anche magari qualche volta in gabbia a sospirare una *libertà* che non avranno mai; insomma ogni cosa ha il rovescio della medaglia, in effetti
I gatti capiscono più di noi....

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » gio dic 22, 2005 12:29 pm

Simona* ha scritto:

eh???? ....non dirmi che hai il marito o i figli o il fidanzato che si arrampicano sulle tende...eh :) scherzoooooo ciua!

Simona*

Messaggio da Simona* » gio dic 22, 2005 12:38 pm

raggiodisole ha scritto:
Simona* ha scritto:

eh???? ....non dirmi che hai il marito o i figli o il fidanzato che si arrampicano sulle tende...eh :) scherzoooooo ciua!

Naaa...ho la micia, che una volta ha tentato di farlo, mi ha sfilato una parte dell'orlo.....nn so se mettterla fuori dall porta in una giornata fredda sia far capire a un gatto che nn deve farlo, cmq ora si avvicina alla tenda ma per ora fili tirati nn ce ne sono più....

gigiaCS
Contatta:

Messaggio da gigiaCS » gio dic 22, 2005 12:45 pm

raggiodisole ha scritto:
I tuoi saranno una piacevole eccezione , ma lasciamelo dire, un appartamento , anche se libero da gabbie, non è certo il miglior posto per un coniglietto, almeno così mi viene da pensare: è bello per noi vedere un coniglietto zampettante o ronfante sul letto perché fa tenerezza, però non so se a lui piaccia tanto, ho i miei dubbi
quando parlavo di pregiudizi culturali, mi riferivo proprio a questo.

oltre me, conosco almeno altre 300 persone che convivono con altre 'piacevoli eccezioni'. e siamo tutte persone che lavorano. oggi sono a casa perche' sono in ferie :-)

le mie 'piacevoli eccezioni' sono stati, rispettivamente, l'una trovata nel cassonetto della spazzatura, l'altro 'furtato' ad un tizio che stava per servirlo come cena ad un pitone. e potrei raccontarti centinaia di storie di ordinario squallore e violenza.
sono assolutamente contraria all'industria degli animali da compagnia, come sono contraria a qualunque sfruttamento animale, altrimenti non sarei vegan :-)

il posto migliore per un coniglio e' quello di vivere in natura.
e, infatti, esistono i conigli selvatici.
tutti gli altri sono il risultato di incroci, selezioni e manipolazioni varie per ottenere animali da carne, da pelliccia, da vivisezione, da compagnia.
ti assicuro che 'reinserire' in natura questi animali e' impossibile. sopravviverebbero si e no due giorni.

piu' che boicottare e scoraggiare in ogni modo l'acquisto di animali, fare campagne pro-sterilizzazione a tappeto, assediare e stringere all'angolo il piu' possibile vivisettori e pellicciai, fare informazione pro-veganismo, raccattare, curare e trovare casa a un certo numero di disgraziati... abbi pazienza, ma piu' di cosi' non mi (ci) riesce :-)

scusate di nuovo l'OT.

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » gio dic 22, 2005 12:52 pm

:)))
ma i gatti soffrono il freddo???

cmq la mia micia si è proprio arrampicata..fino in alto!.... giuro che mi si sono drizzati i capelli in testa ..! Poi mia figlia , dopo questo fatto tutte e due le volte, rideva da tenersi la pancia in mano e la metteva lei apposta sulla tende per favorirle l’arrampicata…..cribbio..non ti dico cosa non avrei fatto a tutte e due ahfhfhfrh…
Però la mia micina è di una tenerezza incredibile. Di notte ha libero l’appartamento; quando dorme si mette in un posto che ha scelto lei (è sopra il divano: noi lo chiamiamo la *posizione di comando* infatti da quel posto vede tutto l’appartamento e quello che succede dentro; non ti dico quella parte di divano come è conciata, nonostante le abbiamo acquistato due o tre *tiragraffi* 

capita che di notte entri nelle camere e si va a intrufolare quatta quatta e sempre ronfando, sotto le coperte del letto di mia figlia (secondo me sceglie lei perché quella volta le ha favorito l’arrampicata sulle tende) ))))

Simona*

Messaggio da Simona* » gio dic 22, 2005 1:00 pm

raggiodisole ha scritto::)))
ma i gatti soffrono il freddo???

cmq la mia micia si è proprio arrampicata..fino in alto!.... giuro che mi si sono drizzati i capelli in testa ..! Poi mia figlia , dopo questo fatto tutte e due le volte, rideva da tenersi la pancia in mano e la metteva lei apposta sulla tende per favorirle l’arrampicata…..cribbio..non ti dico cosa non avrei fatto a tutte e due ahfhfhfrh…
Però la mia micina è di una tenerezza incredibile. Di notte ha libero l’appartamento; quando dorme si mette in un posto che ha scelto lei (è sopra il divano: noi lo chiamiamo la *posizione di comando* infatti da quel posto vede tutto l’appartamento e quello che succede dentro; non ti dico quella parte di divano come è conciata, nonostante le abbiamo acquistato due o tre *tiragraffi* 

capita che di notte entri nelle camere e si va a intrufolare quatta quatta e sempre ronfando, sotto le coperte del letto di mia figlia (secondo me sceglie lei perché quella volta le ha favorito l’arrampicata sulle tende) ))))

Se soffrono il freddo o meno nn me lo sono mai chiesto.
So solo che quella mia reazione nn gli deve essere andata a genio.
Cmq ti posso dire che adesso che qui dalle parti di firenze fa molto freddo, durante il giorno esce molto meno, e la sera rientra prima
La mia le unghie se affila sul tappeto di salotto , la lascio fare perchè è vecchio, e prima me lo rompe prima mio marito si convince a ricomprarlo..
Quando monta sul letto disfatto, mi da un senso di morbidezza , quando con le zampe piano si accomoda la coperta e poi si mette a ronfare...
Se il letto è rifatto nn gli piace...ed allora si accomoda sullo scaldino che ho sotto la scrivania del pc ( soffro il freddo ai piedi) è sempre una lotta però perchè il posto è poco...

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » gio dic 22, 2005 1:01 pm

gigiaCS ha scritto:

piu' che boicottare e scoraggiare in ogni modo l'acquisto di animali, fare campagne pro-sterilizzazione a tappeto, assediare e stringere all'angolo il piu' possibile vivisettori e pellicciai, fare informazione pro-veganismo, raccattare, curare e trovare casa a un certo numero di disgraziati... abbi pazienza, ma piu' di cosi' non mi (ci) riesce :-)

scusate di nuovo l'OT.
guarda che non sto dicendo che fai male, anzi tanto di cappello per quello che fai; sto solo dicendo che un appartamento per un coniglietto , per me non è il massimo, sempre meglio che mangiarlo o maltrattarlo certo, ma non è nella sua natura vivere negli appartamenti; come del resto anche per i cani e i gatti , tutto qui , e anche se dico questo, anch'io ho una micina in casa, insomma sono un pò incoerente -io lo ammetto - e dicevo che sono incoerente due volte perchè , oltre a farla vivere in un appartamento con tutte le limitazioni del caso e pur essendo io vegetariana - la alimento con le scatolette del super, perchè i gatti si sa, sono carnivori ciao

Simona*

Messaggio da Simona* » gio dic 22, 2005 1:05 pm

raggiodisole ha scritto:
gigiaCS ha scritto:

scusate di nuovo l'OT.
guarda che non sto dicendo che fai male, anzi tanto di cappello per quello che fai; sto solo dicendo che un appartamento per un coniglietto , per me non è il massimo, sempre meglio che mangiarlo o maltrattarlo certo, ma non è nella sua natura vivere negli appartamenti; come del resto anche per i cani e i gatti , tutto qui , e anche se dico questo, anch'io ho una micina in casa, insomma sono un pò incoerente -io lo ammetto - e dicevo che sono incoerente due volte perchè , oltre a farla vivere in un appartamento con tutte le limitazioni del caso e pur essendo io vegetariana - la alimento con le scatolette del super, perchè i gatti si sa, sono carnivori ciao
Nn so quanto questo sia vero attendibile a me il veterinario ha sconsigliato le scatolette, a lungo andare posso provocare delle malattie.
Mi disse di alimentare la micia a croccantini, pasta e verdure......

pleiadi

Messaggio da pleiadi » gio dic 22, 2005 1:08 pm

Simona* ha scritto: Nn so quanto questo sia vero attendibile a me il veterinario ha sconsigliato le scatolette, a lungo andare posso provocare delle malattie.

Molto dipende dalle scatolette (e dal veterinario), personalmente ho sempre nutrito i miei gatti con scatolette e croccantini, in passato anche di marca scadente, di dubbia provenienza e sicuro non cruelty free, però i miei gatti sono stati in salute fino ai 9 anni e oltre.

Ora, se dovessi dare a Merlino e Fibi, solo i croccantini penso che dopo 4..5 giorni me li sbatterebbero in faccia, i gatti sono fatti così, la dieta va variata, bisogna cambiar gusto di croccantini e scatolette spesso, preferiscono non mangiare piuttosto che mangiar sempre la solita cosa

Daniele

Messaggio da Daniele » gio dic 22, 2005 1:13 pm

pleiadi ha scritto:Ora, se dovessi dare a Merlino e Fibi, solo i croccantini penso che dopo 4..5 giorni me li sbatterebbero in faccia, i gatti sono fatti così, la dieta va variata, bisogna cambiar gusto di croccantini e scatolette spesso, preferiscono non mangiare piuttosto che mangiar sempre la solita cosa
Facciamo così, da Progetto Gaia ci facciamo una scorta di integratore di taurina per gatti e l'aggiungiamo nella pappa vegetale che tu preparerai amorevolmente per loro!:p

Simona*

Messaggio da Simona* » gio dic 22, 2005 1:22 pm

pleiadi ha scritto:
Simona* ha scritto: Nn so quanto questo sia vero attendibile a me il veterinario ha sconsigliato le scatolette, a lungo andare posso provocare delle malattie.

Molto dipende dalle scatolette (e dal veterinario), personalmente ho sempre nutrito i miei gatti con scatolette e croccantini, in passato anche di marca scadente, di dubbia provenienza e sicuro non cruelty free, però i miei gatti sono stati in salute fino ai 9 anni e oltre.

Ora, se dovessi dare a Merlino e Fibi, solo i croccantini penso che dopo 4..5 giorni me li sbatterebbero in faccia, i gatti sono fatti così, la dieta va variata, bisogna cambiar gusto di croccantini e scatolette spesso, preferiscono non mangiare piuttosto che mangiar sempre la solita cosa
NN ho mai avuto il problema da parte della mia gatta del rifiuto del cibo, forse anche perchè è abituata un po' maluccio, ha si i suoi croccantini nella ciotola, ma poi quando stiamo a tavola, si pappa gli avanzi e quindi varia ogni giorno
E se gli prende fame quando nn siamo a tavola va ai croccantini
Ma sinceramente le scatolette perferisco nn dargliele
Della roba in scatole mi fidavo poco, in generale, anche prima che me lo dicesse il veterinario.
E anche nei croccantini nn sono molto sicura, chissà che porcai ci mettono dentro

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » gio dic 22, 2005 1:26 pm

Simona* ha scritto:
ma poi quando stiamo a tavola, si pappa gli avanzi e quindi varia ogni giorno
ma tu sei vegana o vegetariana? e se sì, che avanzi le dai?

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » gio dic 22, 2005 1:28 pm

Simona* ha scritto:
Cmq ti posso dire che adesso che qui dalle parti di firenze fa molto freddo, durante il giorno esce molto meno, e la sera rientra prima
..
La mia micina invece non esce mai perché se uscisse andrebbe a finire sicuramente sotto una macchina e alla mattina quando usciamo tutti, giuro, mi viene una tristezza a lasciarla sola nell’appartamento chiuso; magari lei sta bene e io ragiono con il mio cervello umano, ma la vedrei meglio libera e probabilmente felice, anche se randagia.... magari portarla in campagna, ma abituata com'è adesso, riuscirebbe a sopraavviere anche se in campagna??? mah.... se non ci fosse mia figlia che insiste tanto per tenerla in casa …boh…

lei però - almeno per adesso - non cerca di uscire, anzi, quando apro la porta mi sembra che abbia paura di quello che cìè al di là della porta...mah...tu che ne dici?

Rispondi