urgente preparazione balsamo labbra da saicosatispalmi!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
PeggyGordon
Contatta:

urgente preparazione balsamo labbra da saicosatispalmi!!!

Messaggio da PeggyGordon » mer dic 21, 2005 3:20 pm

salve pueblo!
ho messo urgente perche' sto preparando i regali per una selva immensa di amiche che cosi' avranno il piacere e l'onore di provare qualcosa di ecobio fatto con le manine della sottoscritta.
ho gia' provato a fare le bombe frizzanti e mi sono venute molto bene, l'aggiunta di sali inglesi me le ha rese anche lucenti!
adesso tocca ai burri di cacao-karite'.
ne devo confezionare 10 o +. per l'occasione ho preso da behawe dei barattolini in plastica da 6 ml l'uno. nella ricetta di saicosatispalmi c'e' scritto di far fondere il tutto nel barattolino di vetro a bagnomaria, ma io vorrei fare tutto il composto (60 ml e passa) in un botto solo...quindi: come misuro? le proporzioni di miele, burro karite' e burro cacao (che non ho e usero' cioccolato bianco sperando vada bene uguale) rimangono sempre 1:1:1?
cioè ...va bene se metto ...che ne so: 60 gr (ml di roba solida nn mi metto certo a misurarli...) di ognuno di questi ingredienti a fondere a bagnomaria e verso successivamente nei microscopici barattolini aiutandomi con un cucchiaino?
ahime,lo so ,la domanda non è degna di un potenziale premio nobel come me, ma gradirei cmq conoscere la vostra competente opinione. Tradotto : ragazzi sono nel caccone , qui urge aiuto altrimenti le mie care amiche resteranno con le labbra screpolate, o peggio, con un orrido burro di cacao pieno di orrori!
non desiderate questo, VERO???

ps: ai regalini (sapone artigianale+bomba frizzante+burro cacao) alleghero' dispensina di barbara 3 . bello no?

bacioni prenatalizi
peggy

etrusca

Messaggio da etrusca » mer dic 21, 2005 3:50 pm

scusa come hai fatto a fare le bombe frizzanti? Io ho trovato delle ricette solo in inglese di cui non capisco una parola Grazie

faffa

Messaggio da faffa » mer dic 21, 2005 4:14 pm

ciao!
io non avendo misurini di sorta nè bolancia elettronica mi regolo a cucchiaini: 2 di burro di karitè, 1 di burro di cacao e 1 di miele,+oli essenziali...

sono difficili da fare le bombe?

ciaociao

Lola

Messaggio da Lola » mer dic 21, 2005 4:16 pm

Va benissimo fare nello stesso vasetto e poi travasare. Solo travasa quando la cosa sta diventando fredda ma è ancora liquida, verrà meglio ed eviterai di deformare i vasetti di plastica col calore.

Metti un po' meno miele e un po' più karitè, verrà meno granuloso.

Lola

PeggyGordon
Contatta:

Messaggio da PeggyGordon » mer dic 21, 2005 5:14 pm

grazie a tutti, vado subito a provare!
no, le bombe nn sono difficili, basta avere alcune accortezze antiumidita' , altrimenti parte la reazione e l'acido citrico "frigge".anche la mia ricetta e' in inglese, magari e' la stessa che hai tu, etrusca.
adesso nn ho tempo, ma appena ho un minuto la traduco e la metto a disposizione.
grazie ancora
peggy

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer dic 21, 2005 6:59 pm

Lucia mia preferita,

ma allora alla fine hai saponificato! Racconta racconta!

PS quando ti daranno il nobel fatti un bel bagno... non tutti sanno che cosa sia il caccòne, ma insomma è una cosa che puzza di molto!:-)
PPS si ravviva il forum: ma l'hai detto al tuo fidanzato della nostra storia?:-)))) Per simone: ah, a me spedisci pure il pezzo della lucia più morbido grassie...:-)

Nimue

Messaggio da Nimue » gio dic 22, 2005 12:01 am

Mi sono sempre chiesta: ma il miele riesce ad amalgamarsi bene agli altri ingredienti?
Io mi faccio il balsamo labbra da sola, uso olio di jojoba e cera d'api... uffi lo so che non è vegan però è molto protettivo... :-/

PeggyGordon
Contatta:

uffi

Messaggio da PeggyGordon » gio dic 22, 2005 11:38 am

ggggrr.....mi e' venuto granuloso! ma nn credo sia colpa del miele, semmai del karite'che è grezzo ...boh, non lo so , ditemi voi!
pazienza, io l'ho gia' messo nelle scatoline, chiedero' venia alle mie amiche se il prodotto nn è xfetto...
vittorio, il mio ragazzo sa tutto, e anzi mi ha proposto di fare una cosina di gruppo...(che dici, questo potra' movimentare il forum?) . cmq si chiama marco (anzi marco simon), non simone. simone c'è stato, ma è finita nel 2002...occhèi??

un baciotto

faffa

Messaggio da faffa » gio dic 22, 2005 3:35 pm

Nimue ha scritto:Mi sono sempre chiesta: ma il miele riesce ad amalgamarsi bene agli altri ingredienti?
Io mi faccio il balsamo labbra da sola, uso olio di jojoba e cera d'api... uffi lo so che non è vegan però è molto protettivo... :-/
io l'ho fatto con solo burro di karitè ed olietti essenziali, ed è molto protettivo :-)

Nimue

Messaggio da Nimue » gio dic 22, 2005 5:21 pm

Vorrei trovare degli oli essenziali adatti a essere messi nel burro cacao... insomma, essere sicura che, visto che poi vengono messi sulle labbra, se ne ingerisco una piccolissima quantità non mi avveleno...
Mi piacerebbe trovare l'olio essenziale di arancia, per esempio, ma quello vero, perchè troppe volte ho trovato prodotti dichiarati "essenza purissima" con poi un inci pieno di schifezze :-/

michelar

Messaggio da michelar » ven dic 23, 2005 9:02 am

Nimue ha scritto:Mi sono sempre chiesta: ma il miele riesce ad amalgamarsi bene agli altri ingredienti?
Metti anche il karitè ? e poi dove lo metti nel barattolino oppure nello stick ?

Grazie.

P.S. Ho cercato la cera d'api e me ne hanno regalato un foglio intero, se a qualcuna servisse potrei mandarvela.

Rispondi