il senso del natale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lucrezia vegetariana

il senso del natale

Messaggio da lucrezia vegetariana » mer dic 21, 2005 10:51 am

Premetto che sono molto credente e anche prima di diventare vegetariana mi davano molto fastidio i fasti del natale....
Ora ancora di più pechè penso ai milioni di animali che vengono uccisi per soddisfare le voglie del mondo sia per i cenoni e i pranzi sia per i regali in genere.Penso però anche alle tante persone povere che muoiono di fame e di sete ogni giorno per far spazio alle coltivazioni di cereali da destinare all'allevamento degli animali da carne.
MA dico siamo impazziti?Noi siamo qui a pensare quanto sarà brutto vedere al pranzo di natale i cadaveri degli animali sulle tavole e ai cadaveri umani che sono a migliaia chi ci pensa?
Propongo anche se è una piccola cosa di mangiare un bel panino al tofu in solitudine e di devolvere i soldi del pranzo vegan ai più poveri.
Biuon Natale a tutti....

yasodanandana
Contatta:

Re: il senso del natale

Messaggio da yasodanandana » mer dic 21, 2005 11:38 am

lucrezia vegetariana ha scritto: Propongo anche se è una piccola cosa di mangiare un bel panino al tofu in solitudine e di devolvere i soldi del pranzo vegan ai più poveri.
Biuon Natale a tutti....
non ti seguo..
preferisco continuare a fare quello che faccio per gli altri, magari intensificare, ma simultaneamente far vedere che si puo' festeggiare, anche meglio di come fanno "loro", con un pasto non violento...

per migliorare l'andamento delle cose, di tutto c'e' bisogno meno che di alimentare l'idea che i vegani/vegetariani digiunano

bisogna crescere... mica rimanere quattro gatti e chiudersi nella nostra casina col paninuccio a piangere

piccolastella

Messaggio da piccolastella » mer dic 21, 2005 12:50 pm

lucrezia vegetariana ha scritto: MA dico siamo impazziti?Noi siamo qui a pensare quanto sarà brutto vedere al pranzo di natale i cadaveri degli animali sulle tavole e ai cadaveri umani che sono a migliaia chi ci pensa?
Propongo anche se è una piccola cosa di mangiare un bel panino al tofu in solitudine e di devolvere i soldi del pranzo vegan ai più poveri.
Biuon Natale a tutti....
Hai ragione è verissimo quello che dici il problema è che dovremmo fare qualcosa tutti i giorni non solo a Natale!
Personalmente preferisco regalare un pranzo di Natale semplice ma sano e fatto in casa ai miei cari e donare quello che servirebbe per i regali di Natale (inutili tanto le persone hanno già tutto e di più) ai bambini poveri, malnutriti o malati.
Non penso che le due cose siano in contraddizione.
Ciao
Roberta

vegsbornia

Messaggio da vegsbornia » mer dic 21, 2005 2:25 pm

Penso (e spero) che Lucrezia intenesse dire "anche a Natale", visto che questa scelta comporta una dedizione continu e convinta. Io il Natale non lo festeggio, dato che non sono credente...

melanie

Messaggio da melanie » mer dic 21, 2005 5:11 pm

piccolastella ha scritto:[ donare quello che servirebbe per i regali di Natale (inutili tanto le persone hanno già tutto e di più) ai bambini poveri, malnutriti o malati.
piccolastella, sono molto d'accordo con te.
Questo accumulo di oggetti inutili mi intristisce. Sarebbe bello diffondere una tradizione di questo tipo nelle nostre società ricche.

animalista

Messaggio da animalista » ven dic 23, 2005 6:03 pm

si, hai ragione

lucrezia vegetariana

Messaggio da lucrezia vegetariana » mer dic 28, 2005 9:14 pm

A Natale anche i più stronzi si sentono più buoni e anche se non sono praticanti si sentono più vicini a Dio....poi arriva il 26 e ciao....
Naturalmente intendevo dire che bisognerebbe pensare agli altri 365 giorni all'anno anche se naturalmente costa molta fatica soprattutto a " noi abituati al lusso"...

Rispondi