Veganesimo e farmacoterapie

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Alex81

Messaggio da Alex81 » mar dic 20, 2005 1:46 pm

raggiodisole ha scritto:Alex, dai non ricominciamo: chi prende psicofarmaci ha seri motivi per prenderli.
Di solito il fumo da cannabis non guarisce dagli attacchi di panico o robe simili, ma li favorisce in chi è predisposto, quindi hillary - se anche lei soffre di attacchi di panico - dovrebbe starne alla larga.
Pensavo si stesse parlando di dolori mestruali... avevo capito che ti riferissi a quelli.

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » mar dic 20, 2005 2:24 pm

io ho da due settimane raffreddore e mal di gola, non voglio prendere nulla, non ho mai amato i medicinali.
Ho comprato in erboristeria i vapori balsamici della Flora sono molto efficaci, ecco mi curo così.
Purtroppo anch'io faccio parte di quella schiera di persone che sono costrette giornalmente a usare farmaci, visto che soffro di una lieve epilessia, ho la condanna fino a morte del farmaco.
Leggo molto anche i bugiardini, so che la mia malattia è studiata sui topoi in particolare, davvero questi esperimenti mi fanno rabbrividire, se potessi ne farei a meno.
Mi sono chiesta ma se una persona è malata gravemente, tipo malattie come Alzheimer, sclerosi multipla, cosa dobbiamo fare? cosa devono fare?
Non posso dare ragione a chi ha scritto Mors tua vita mea, ci sono soluzioni alternative, ora anche con Telethon mi stanno facendo venire un diavolo per capello, ma la gente che chiama, fa bonifici, manda via sms ha idea di dova vadano a finire i loro soldi? ma si saranno interessati? avranno fatto delle ricerche per conoscere meglio color che riceveranno i loro soldi?
Io preferisco dare i soldi alla croce rossa che compra le ambulanze, le sedie a rotelle ecc. scusate sono andata fuori discorso, questa nuova discussione però mi piace molto.

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mar dic 20, 2005 2:33 pm

Discorso psicofarmaci e seri motivi per prenderli....bah..lasciatemi il beneficio del dubbio, alla fine ciò che conta per guarire è la volontà delle persone, anche quella minima percentuale, che magari in periodi nerisssssimi è difficile da trovare ma c'è, bisogna portarla a galla, e credetemi parlo per esperienza personale e anni di psicologa (del tutto contro ai psicofarmaci).

Discorso medicine varie, se posso evito, ho il raffreddore? Mi faccio suffimigi con l'olio alla menta o mi bagno le narici con acqua e sale o succo di limone, mal di gola? Da non vegana potrei dire cucchiaione di miele con succo di limone spremuto sopra, da vegana.....non saprei, qui i vegani sanno meglio di me ;)
Febbre alta purtroppo sono ancora "costretta" (da me) a prendere medicinali tipo antibiotici, ma è da sempre che dico che vorrei rivolgermi all'omeopatia (anche se molti farmaci omeopatici contengono sostanze di origine animale quindi anche qui una bella cernita di cosa e non cosa prendere la farei)

Mal di testa? Occhi chuisi, silenzio, massaggi alle tempie con olio essenziale di rosmarino.

Casi gravi di malattie tipo cancro et simili? A priori mi curerei con i farmaci l'ammetto, è un discorso difficile, ti ci devi trovare per scegliere cosa è meglio fare, a parer mio

Lia

Messaggio da Lia » mar dic 20, 2005 2:42 pm

Io non rieco ancora a fare a meno di prendere farmaci x alleviare i dolori mestruali, purtroppo.
Per quanto riguarda i fermenti lattici però cerco sempre l'alternativa senza lattosio.
ciao!

Alex81

Messaggio da Alex81 » mar dic 20, 2005 2:42 pm

In caso di malattia gravi come tumore, Aids o cose del genere, non prenderei farmaci comunque. Spesso le terapie che ti propinano fanno più male che bene, e alla fine non risolvono nulla. Mi lascerei morire in modo naturale, senza imbottirmi di schifezze inutili. Se il dolore diventasse insopportabile, cercherei la strada dell'eutanasia.

Ma che discorsi allegri!!

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » mar dic 20, 2005 2:45 pm

ma è questo quello che voglio capire io... facciamo un esempio pratico: ho una carissima amica che mi ha detto che per la sua malattia MORTALE la sta iutando tantissimo l'associazione AISM, a cui ho sempre rifiutato di dare anche un solo centesimo per le loro mele che vendono ai banchetti qua e là ogni tanto.
questa AISM che tanto odio (come l'AIRC) aiuta la mia amica.
La soluzione sarebbe parlare con la mia amica e dirle di rivolgersi ad un altro primario, magari cercane uno che si affidi alla ricerca senza animali.
Una volta ci ho provato, però lei mi ha spiegato che si trova molto bene con questo dottore, perchè per la sua malattia era caduta in depressione, e lui l'ha aiutata molto, è un dottore motlo bravo e umano, a oggi sono amici di famiglia.
Il tarlo comunque mi saltò in testa anni fa, con la mia malattia; chiesi se era possibile rinunciare al farmaco che utilizzo, o almeno alternarlo con qualcosa di meno invasivo per il mo corpo e per ricerca atraverso animali.
A oggi non vi è nulla che possa sostituire il mio medicinale, e non è possibile sospendere la cura.

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mar dic 20, 2005 2:45 pm

Lia ha scritto:Io non rieco ancora a fare a meno di prendere farmaci x alleviare i dolori mestruali, purtroppo.
Per quanto riguarda i fermenti lattici però cerco sempre l'alternativa senza lattosio.
ciao!

Io per i dolori mestruali ho risolto, più o meno, con la pillola, solo che aggiusta na parte e ti scassa dall'altra (tanto bene non fa sto ingerire ormoni).
Però ammetto che sono diminuiti, il primo giorno, in passato, proprio non riuscivo a stare senza prendermi l'aulin, ora con la pillola sopporto benissssimo il dolore, a volte mi prendo una tisana oppure borsa dell'acqua calda sul pancino

femzildjian

Messaggio da femzildjian » mar dic 20, 2005 2:50 pm

Pleiadi, lasciami dire una cosa.
A volte non basta la volontà per guarire da brutti mali psicologici. Io soffro di Dap e Doc da quando ero piccola e, con tutta la buona volontà e le sedute dallo psicologo, oggi sto peggio di prima.
Purtroppo, queste malattie, se non curate come si deve, peggiorano inesorabilmente e ci puoi mettere tutta la buona volontà, ma se si tratta di disturbi ossessivi o di panico, c'è poco da fare.
Bisogna avvalersi della terapia cognitivo-comportamentale e dei farmaci.

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mar dic 20, 2005 2:57 pm

femzildjian ha scritto:Pleiadi, lasciami dire una cosa.
A volte non basta la volontà per guarire da brutti mali psicologici. Io soffro di Dap e Doc da quando ero piccola e, con tutta la buona volontà e le sedute dallo psicologo, oggi sto peggio di prima.
Purtroppo, queste malattie, se non curate come si deve, peggiorano inesorabilmente e ci puoi mettere tutta la buona volontà, ma se si tratta di disturbi ossessivi o di panico, c'è poco da fare.
Io soffro e ho sofferto di crisi di panico e disturbi ossessivi, ne sono uscita con la logica, con la pazienza, la volontà e una buona psicologa!
Ho sempre preferito uscirne senza l'uso di farmaci, i farmaci aiutano a farti superare la crisi, ti calmano quel poco ma il problema alla fine rimane, almeno secondo me, forse mi sbaglio, ma dopo passato l'effetto dello psicofarmaco il problema del disturbo e del panico resta.

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » mar dic 20, 2005 3:05 pm

sofia* ha scritto:io ho da due settimane raffreddore e mal di gola, non voglio prendere nulla, non ho mai amato i medicinali.
ora ti dico una cosa che ti potrà sembrare stramba, ma è la mia personale esperienza. una volta utilizzavo scarpe chiuse in inverno e avevo spesso il raffreddore. da quando vivo completamente scalzo i sei mesi caldi e con i sandali senza calze i sei mesi freddi non ho più avuto il minimo raffreddore. nulla di nulla. non posso pensare a una coincidenza, perché la causa e l'effetto sono evidenti.
dieci giorni fa ho partecipato ad un bellissimo stage di biodanza e naturismo (tra l'altro non molto lontano da parma). eravamo nudi dentro una palestra riscaldata, ma ogni tanto sono uscito a correre nudo e scalzo nella neve. una volta mi sono anche sdraiato brevemente nella neve: non solo non mi sono beccato nessun malanno, è stato ritemperante. rientrando al caldo, mi sentivo proprio bene. provare per credere (con moderazione e progressività, mi raccomando).
sofia* ha scritto:Purtroppo anch'io faccio parte di quella schiera di persone che sono costrette giornalmente a usare farmaci, visto che soffro di una lieve epilessia, ho la condanna fino a morte del farmaco.
mi dispiace molto, spero che questa sofferenza ti permetta comunque di vivere serenamente.
sofia* ha scritto:Mi sono chiesta ma se una persona è malata gravemente, tipo malattie come Alzheimer, sclerosi multipla, cosa dobbiamo fare? cosa devono fare?
non lo so, non ho risposte. però studi scientifici recenti mostrano sempre più un legame tra il consumo di prodotti animali e malattie come l'alzheimer ad esempio.
sofia* ha scritto:Non posso dare ragione a chi ha scritto Mors tua vita mea, ci sono soluzioni alternative, ora anche con Telethon mi stanno facendo venire un diavolo per capello, ma la gente che chiama, fa bonifici, manda via sms ha idea di dova vadano a finire i loro soldi? ma si saranno interessati? avranno fatto delle ricerche per conoscere meglio color che riceveranno i loro soldi?
penso che tante persone sono abbastanza superifciali e non si informano bene di dove finiscono i loro contributi volontari.
sofia* ha scritto:Io preferisco dare i soldi alla croce rossa che compra le ambulanze, le sedie a rotelle ecc. scusate sono andata fuori discorso, questa nuova discussione però mi piace molto.
io cerco di dare i soldi a realtà piccole: dove ci sono grossi giri, ho più paura degli approfittatori. anche a me piace questa discussione.

un bacione. andrea

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » mar dic 20, 2005 3:20 pm

Alex81 ha scritto:In caso di malattia gravi come tumore, Aids o cose del genere, non prenderei farmaci comunque. Spesso le terapie che ti propinano fanno più male che bene, e alla fine non risolvono nulla. Mi lascerei morire in modo naturale, senza imbottirmi di schifezze inutili. Se il dolore diventasse insopportabile, cercherei la strada dell'eutanasia.
Ma che discorsi allegri!!
caro alex,
io spero di avere lo stesso coraggio con il quale ti poni tu verso queste malattie. ho molti dubbi sull'eutanasia, ma non mi sento certo di condannare chi la vede come possibile strada.

il padre di un mio amico, una trentina di anni fa si ammalò di tumore. seguì una prima terapia, poi il tumore si ripresentò. a quel punto disse a se stesso e agli altri: la mia vita l'ho fatta (aveva intorno ai 70 anni), ora voglio vivere serenamente quello che mi resta e poi morirò. ammiro molto il coraggio di quest'uomo. ammiro anche chi ha la volontà di guarire, ma credo molto poco nelle terapie farmacologiche propinate dall'industria farmaceutica. è spesso una medicina improntata sul curare gli effetti e non le cause.
mia moglie è infermiera e cosa ne vede... accanimenti terpautici solo per fare soldi, poi tante persone muoiono lo stesso. quello delle medicine è uno dei grandi commerci per arricchire pochi e impoverire molti.

andrea

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » mar dic 20, 2005 3:40 pm

siamo andate fuori tema rispetto al forum, ma la discussione si è sviluppata qui e mi permetto di continuare qui.
femzildjian ha scritto:Pleiadi, lasciami dire una cosa.
mi dispiace per la tu sofferenza. ogni persona fa un percorso diverso e ho rispetto per la tua sofferenza e per il tuo modo di porti di fronte ad essa.
io ho fatto però un'esperienza diversa, simile a quella di pleiadi, che voglio condividere qui con te e con voi:
ho sofferto per diversi anni di disturbi ossessivi e di depressione, con periodi di attacchi di panico. spesso mi sentivo l'inferno dentro di me, mi sembrava di scoppiare, di non potercela fare più. avevo solo voglia di sparire, di morire. ma non ho mai usato psicofarmaci: mi sono sempre detto: preferisco stare male in modo naturale che stare bene in modo artificiale.
sono stato 5 anni in psicoterapia, l'ultimo anno ho seguito anche una terapia corporea sulla base degli insegnamenti di wilhelm reich che mi ha aiutato molto. sono stato malissimo in tante fasi della terapia, ma dentro di me, in fondo, c'era sempre un lumicino acceso che mi faceva sperare che un giorno o l'altro potevo uscire da quell'inferno, che era importante lo volessi veramente.
ora sono diversi anni che vivo sereno. non posso sapere se questa serenità durerà ancora a lungo, ma in ogni caso sto vivendo tutta un'altra vita rispetto a tanti anni di sofferenza.
io penso che gli psicofarmaci agiscono sugli effetti, ma non sulle cause di un disagio.
tanti terapeuti sostengono che ci vuole il distacco terapeutico. per me è stato l'opposto: il mio terapeuta, e nell'ultimo anno di terapia le due persone, sono state prima di tutto degli amici, delle persone che mi davano calore umano. il fatto di non sentirmi abbandonato a me stesso mi ha dato tanta forza.

un abbraccio.
andrea

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » mar dic 20, 2005 3:55 pm

quello delle medicine è uno dei grandi commerci per arricchire pochi e impoverire molti.

ti do perfettamente ragione, perchè pur non essendo dottoressa nè veterianria, però vediamo la garnde ruota che si è messa in movimento con quella che chiamano oggi la malattia del secolo , l'AIDS.
questa malattia è diventata il colosso delle aziende farmaceutiche, è diventata il fioreall'occhiello di tutti i ricercatori, quando invece è una malattia che potrebbe essere vista come tante altre, certamente grave, ma non elencata e giudicata coem la peste per esempio.
Il grande guadagno famaceutico che sta dando questa malattia è davvero impressionante, è tutta una grande pubblicità ben studiata.

Andrea mi dici dove si è svolta questa serena riunione di corpi liberi?
quando ho letto vicino a Parma..... lasciami dire che vicino dipende molto cosa intendi tu, non posso credere che tutto ciò possa accadere in un raggio non inferiore ai 50 km- la Parma dei buongustai, dei buoni propositi, -dei buoni a nulla- se non che a fare la food valley
un bacione pure a te

bckbkice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da bckbkice » mar dic 20, 2005 4:32 pm

sofia* ha scritto:io ho da due settimane raffreddore e mal di gola, non voglio prendere nulla, non ho mai amato i medicinali.
Ho comprato in erboristeria i vapori balsamici della Flora sono molto efficaci, ecco mi curo così.
Purtroppo anch'io faccio parte di quella schiera di persone che sono costrette giornalmente a usare farmaci, visto che soffro di una lieve epilessia, ho la condanna fino a morte del farmaco.
Leggo molto anche i bugiardini, so che la mia malattia è studiata sui topoi in particolare, davvero questi esperimenti mi fanno rabbrividire, se potessi ne farei a meno.
Mi sono chiesta ma se una persona è malata gravemente, tipo malattie come Alzheimer, sclerosi multipla, cosa dobbiamo fare? cosa devono fare?
Non posso dare ragione a chi ha scritto Mors tua vita mea, ci sono soluzioni alternative, ora anche con Telethon mi stanno facendo venire un diavolo per capello, ma la gente che chiama, fa bonifici, manda via sms ha idea di dova vadano a finire i loro soldi? ma si saranno interessati? avranno fatto delle ricerche per conoscere meglio color che riceveranno i loro soldi?
Io preferisco dare i soldi alla croce rossa che compra le ambulanze, le sedie a rotelle ecc. scusate sono andata fuori discorso, questa nuova discussione però mi piace molto.
Mi trovo totalmente d'accordo con le tue parole.
Mi permetto di citare anche Pleiadi:
"Casi gravi di malattie tipo cancro et simili? A priori mi curerei con i farmaci l'ammetto, è un discorso difficile, ti ci devi trovare per scegliere cosa è meglio fare, a parer mio"

Era proprio il dubbio che è venuto a me, ti ci devi trovare, e non è decisamente una scelta facile perchè ti pone davanti ad un grande dubbio etico: se scelgo di vivere in un determinato modo come faccio poi per "necessità" a fare delle (inevitabili, dolorose, quello che volete) deroghe?
E se sono costretta a farlo (per motivi seri e gravi come qualcuno di voi ha esposto), tradisco la causa?

Alex81

Messaggio da Alex81 » mar dic 20, 2005 4:36 pm

bckbkice ha scritto:E se sono costretta a farlo (per motivi seri e gravi come qualcuno di voi ha esposto), tradisco la causa?
Penso che nessuno ti condannerebbe per questo.

Rispondi