proposta abominevole

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
animalista

proposta abominevole

Messaggio da animalista » lun dic 19, 2005 3:49 pm

''Istituire un grande museo nazionale della caccia e del territorio dove avranno riferimento i vari piccoli musei provinciali sparsi per il paese''. E' la proposta del consigliere nazionale della Federcaccia e responsabile caccia di Forza Italia, il senatore Valerio Carrara, secondo cui ''l'istituzione di un museo nazionale della caccia e del territorio sara' una palestra per creare nel mondo venatorio la nuova etica e la nuova cultura dell' andare a caccia''.
''Oggi - spiega in una nota il sen. Carrara - il cacciatore ha cambiato un po' l'immagine, non e' piu' un predatore ma il tutore del territorio. Dobbiamo convincere la gente a evitare il bracconaggio, ma soprattutto a rispettare la forma di caccia prescelta''. Anche le scuole e i giovani, secondo il senatore Carrara possono avere un approccio positivo con il mondo della caccia: ''gia' oggi stiamo sensibilizzando le scuole e organizziamo corsi, con esito molto positivo, sull'insegnamento del rispetto della flora e della fauna ed il relativo prelievo di selezione. Noi - conclude Carrara - siamo una categoria che ha il massimo rispetto per la natura e le specie viventi come flora e fauna. Siamo piu' sensibili di tanti ambientalisti che siedono nei salotti in morbide poltrone di pelle animale''. (ANSA)

Che schifo...sxiamo ke la gente nn abbocchi..."tutore del territorio"???ma siamo pazzi???"prelievo di selezione"????ke schifo...come fossero oggetti gli animali...io il prelievo lo farei verso certi esseri "umani"!
hanno il massimo riepetto x gli animali????no, nn ci credo che l'ha detto davvero...

Alex81

Messaggio da Alex81 » lun dic 19, 2005 3:51 pm

Piccino, sei tu??

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun dic 19, 2005 3:56 pm

perfetto esempio di come in realtà la democrazia non esista nei fatti. la maggioranza della popolazione è contraria alla caccia, ma una piccola lobby continua a fare quello che vuole.

tipico.

animalista

Messaggio da animalista » lun dic 19, 2005 4:04 pm

Piccino???io sono animalista!

elena

Messaggio da elena » lun dic 19, 2005 5:03 pm

"tutore del territorio"???? Ma se da piccola non potevo giocare con gli amici nel terreno di uno di questi perchè a settembre c'era il rischio di essere impallinati!E si trovavano bossoli ovunque..anche vicino alla casa del mio amico(in campagna), eppure era proprietà privata!!
Due miei amici l'anno scorso erano in un parco, zona di divieto di caccia, ma vi han trovato 4 simpatici cacciatori con tanto di cani che sparavano qua e là e con una scolaresca a poca distanza..sapete cosa hanno risposto quando i miei amici han detto che chiamavano i viglili se non se ne andavano?Fate pure tanto chi ha paura!E così è stato perchè i vigili non sono proprio usciti!in compenso i miei amici si son trovato con le canne da fucile davanti al viso grazie a questi sbruffoni..
Non ho parole..il nostro canile è pieno di cani da caccia, abbandonati spesso feriti da pallottole, perchè non "bravi", o troppo vecchi, paurosi...e questi sarebbero amanti della flora e fauna..ma per piacere...

Adremar

Messaggio da Adremar » lun dic 19, 2005 7:15 pm

Che tristezza... no comment >.<

Mishima

Messaggio da Mishima » lun dic 19, 2005 8:06 pm

Premesso che il cacciatore buono è il cacciatore morto, però un'operazione del genere (fatta in altri modi, con altri obiettivi, da altre persone e legata ad altri contesti) sarebbe interessante.
Un museo che spieghi le origini della caccia, le sue tradizioni, le sue funzioni nel passato, quando le società umane erano per forza di cose cacciatrici.

Oggi la caccia è un'abitudine da trogloditi, ma nel passato è stata un'attività essenziale per la sussistenza.

pasionario

Messaggio da pasionario » lun dic 19, 2005 10:05 pm

Mishima ha scritto:
Oggi la caccia è un'abitudine da trogloditi, ma nel passato è stata un'attività essenziale per la sussistenza.
Si ma non bisogna farne un inno alla "cultura". Che rimanga sui libri di scienza, come fenomeno della civiltà umana. La caccia di oggi è inquinamento, invasione di proprietà privata, impoverimento della fauna...ma come si fa a chiamare SPORT un'attività del genere?? nello sport non esiste la MORTE e perlomeno si combatte ad armi pari...
Che schifo..

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun dic 19, 2005 10:37 pm

Mishima ha scritto: nel passato, quando le società umane erano per forza di cose cacciatrici.
lo dice la fede darwiniana.. non la realta'..

altri, in tutto il mondo, dicono che l'uomo e' sempre vegetariano e solo in alcuni periodi di pazzia diventa carnivoro...

tagliafili
Contatta:

Messaggio da tagliafili » mar dic 20, 2005 5:26 pm

Alex81 ha scritto:Piccino, sei tu??
hehehe, penso anch'io :P

Mooner

Messaggio da Mooner » mar dic 20, 2005 6:07 pm

yasodanandana ha scritto:altri, in tutto il mondo, dicono che l'uomo e' sempre vegetariano e solo in alcuni periodi di pazzia diventa carnivoro...
Mi puoi dare qualche riferimento su chi lo dice?

Ciao

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar dic 20, 2005 6:11 pm

in generale i veda.. in particolare bhagavad gita, srimad bhagavatam, mahabharata, ramayana ecc.

Mishima

Messaggio da Mishima » mer dic 21, 2005 2:52 am

Vorrei chiarire una cosa.
Credo sia onesto e proficuo evitare di leggere con la mentalità 'moderna' di oggi fatti, avvenimeti, abitudini del passato, o comunque legati a contesti completamente differenti.

Leggevo un paio di mesi fa un'interessante articolo sulla cultura venatoria balcanica di un paio di secoli fa. Evitiamo di creare diseducativi paragoni tra epoche e contesti diversi. In altri momenti e in altri luoghi la caccia è stata non solo uno strumento essenziale di sopravvivenza, ma anche un momento decisivo di vita sociale.

Non mi azzardo a dare giudizi su ciò che non conosco, ma mi limito a guardarlo e a studiarlo con curiosità. Ciò non mi impedisce - e anzi, casomai, facilita - di provare odio e schifo per il cacciatore moderno.

animalista

Messaggio da animalista » ven dic 23, 2005 5:57 pm

già!

Rispondi