allattare per la seconda volta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Giuliana

Messaggio da Giuliana » sab dic 17, 2005 6:47 pm

Antonella Sagone ha scritto:che intendi per alternative? riportare al seno la tua grande? Non può essere che lei a decidere, eventualmente, chiedendotelo... ma se è già parecchio tempo che non poppa forse è improbabile...
Antonella
in effetti non penso sia questa la soluzione adatta a noi...
per alternativa intendevo tornare al mio messaggio originale: Avete qualche consiglio?

grazie

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » sab dic 17, 2005 9:50 pm

l'unica cosa che mi viene per il momento è che forse anche tua figlia ha bisogno di sapere che il suo sentimento è normale.
Spesso noi adulti ci ricordiamo di commentare la realtà visibile con i nostri figli (guarda, l'uccellino vola... guarda, la palla è rotolata giù...) ma non di commentare con loro le emozioni, i sentimenti: (il bambino ti ha preso la palla e sei arrabbiato... non ci sono i tuoi amichetti e tu sei annoiato e non sai che fare...).
Anche su questo hanno bisogno di definizioni: per loro il mondo esiste perché noi mamme, con le parole, con i nostri sguardi, con il nostro comportamento tranquillo, lo legittimiamo.
Quando tua figlia (a proposito, come si chiamano le tue bimbe?) manifesta la sua gelosia, non ti resta che accettarla: "quando vedi che allatto la tua sorellina ti senti arrabbiata (triste/disorientata, ecc) perché anche tu senti il bisogno di essere coccolata". Poi manca l'ultimo passo: una proposta concreta: "che ne dici se dopo che ho finito di allattarla ci prendiamo un momento per noi due e... (e qui vedi tu, se proporre un bango insieme, leggere un libro, sbucciare i piselli insieme o semplicemente un po' di coccole!).
In alternativa, potresti provare - appena sei un po' più disinvolta con l'allattamento della piccola - di tenerti vicino anche la grande, le volte in cui te lo chiede, ponendo però dei patti chiari su cosa può o non può fare e la posizione che può prendere, in modo che non dia fastidio alla piccola (o alla mamma!) e non vi renda scomoda la poppata.
la cosa importante è che non si senta esclusa, una volta rassicurata potrà diventare meno insistente!
Antonella

anan

Re: allattare per la seconda volta

Messaggio da anan » dom dic 18, 2005 11:01 pm

ciao giuliana, è tanto che penso alla tua richiesta di consigli io sono mamma per la seconda volta da quasi quattro mesi e il mio primo figlio ha 3 anni e 10 mesi.

non so che consigli darti, posso solo provare a raccontarti cosa mi sta succendendo.

diventare mamma per la seconda volta ha avuto come effetto collatarale la trasformazione del mio piccolo ale in fratello MAGGIORE!
il tutto è avvenuto improvvisamente da un giorno all'altro.
troppo poco tempo per una trasformazione così grande.
il giorno prima alessandro era in mio piccolo, in giorno dopo è diventato grande e non solo fisicamente.

per la prima volta mi sono trovata a dover difendere qualcuno da alessandro e non viceversa. alessandro ha reagito alla new entry aggredendo me e il fratellino. un giorno mi ha dato un morso in faccia e ho avuto il segno sul viso per tutto il giorno...questo ha fatto nascere sentimenti di rabbia nei suoi confronti, sentimenti che non provavo prima.

per certi versi è come se l'istinto di mamma mi avesse portato ad allontanare il mio figlio più grande per prendermi cura del più piccino.

in questi mesi la situazione si sta assestando, pian pianino alessandro si sta rimpicciolendo nuovamente ai miei occhi. stiamo trovando i nostri spazi e ricostruendo il nostro rapporto.

credo che il primo passo da fare sia quello di provare ad accettare le reazioni dei nostri figli GRANDI, ad accoglierle.
penso sia un bene che tua figlia esterni i suoi sentimenti, il suo pianto ti da l'occasione per parlarne.
alessandro, non piangeva ma verbalizzava molto la sua rabbia.
BUTTALO! STACCALO DALLA TETTA!!! mi diceva ogni volta che aveva un'esigenza che io non potevo esaudire perché ero impegnata con lorenzo.
in questi pochi mesi alessandro è cresciuto veramente e ha imparato una grande cosa "aspettare" il suo momento. ha anche imparato che non c'è solo la mamma, ma anche il papà, i nonni...

scrivendo scrivendo mi son venuti in mente alcuni consigli.

hai provato ad offrirle il seno per vedere se vuole ciucciare un pochino?
a volte alessandro lo fa ancora, ma sempre meno.
le puoi fare assaggiare il latte con un cucchiaino.
non so tu, ma io non posso condividere con lui il momento della tetta. lorenzo si attacca per pochi minuti ed è molto agitato così io tendo a isolarmi.
spiegale perchè allatti la sorellina. che il latte è la sua pappa.
che altri animali fanno lo stesso con i loro piccoli. spiegale che per il momento il tuo latte è l'unica cosa che può mangiare. parlale di quando lei era piccola, di quando la allattavi. falle vedere delle foto di voi due alla tetta.
offrile uno spiraglio per il futuro, dille che ora la piccola ha bisgono di tante cure e tanto tempo, ma non sarà così per sempre, che crescerà velocemente e che ben presto starà sempre meno alla tetta e mangerà altro così non solo voi avrete più tempo per voi due ma lei avrà una compagna di giochi speciale. raccontale di cosa potrà fare con la sorellina, di quanto la sorellina è fortunata ad avere lei come sorella maggiore...
spiegale che ora la sorellina è piccola e indifesa, ma presto potrà giocarci...
io a volte presento alessandro al fratellino "lorenzo, questo è alessandro, il tuo fratello maggiore!" e dico a lorenzo di vedere quant'è bravo a fare questo o l'altro. a volte invento cose che lorenzo mi avrebbe detto di alessandro. sembra una cavolata, ma ad alessandro piace. una volta gli ho portato un regalino dicendogli che lorenzo mi aveva detto di comprarlo per lui. lui era tutto fiero e diceva a tutti che l'aveva comprato lorenzo. alessandro è abbastanza sveglio e mi sorprendo a vedere come si beva la storia del fratellino che parla e dice cose. forse ha proprio bisogno di interazione con quel piccolo che per il momento al massimo sorride, ma che bei sorrisoni :oD

ciao e buona fortuna

anna

Giuliana

Messaggio da Giuliana » lun dic 19, 2005 11:13 am

Antonella Sagone ha scritto:(a proposito, come si chiamano le tue bimbe?)
Agnese ha 22 mesi e Lucia 23 giorni!
Antonella Sagone ha scritto:l'unica cosa che mi viene per il momento è che forse anche tua figlia ha bisogno di sapere che il suo sentimento è normale.
Certo Antonella... accetto il sentimento di Agnese e cerco anche di difendermi da parenti/amici che contiuano a dire: "quanto e' gelosa...".
(Io sono figlia minore e ho impresso nella mia mente quante volte mi hanno raccontato che mia sorella maggiore di nascosto mi dava le sberle invece di farmi le care... Solo adesso ho capito che il suo atteggiamento era normale e non un'avversione nei miei confronti!!!).
Non faro' questo sbaglio... (ehhh... ne faro' altri!!!).

Tante volte le ho gia' prese in braccio tutte e due (ma devo smettere di allattare!) e appena ho finito mi coccolo Agnese e ci gioco insieme... tutte le volte che posso la addormento io e la ricopro di attenzioni!!!
Pero' quando la vedo piangere perche' mi vuole venire in braccio mentre allatto Lucia... mi spezza il cuore!!!
Forse il tempo mi verra' in aiuto... spero che presto riesca ad accettare questa cosa!
Grazie Antonella, cercavo proprio il conforto ed i consigli che mi hai dato!
Giuliana

Giuliana

Re: allattare per la seconda volta

Messaggio da Giuliana » lun dic 19, 2005 11:45 am

anan ha scritto:diventare mamma per la seconda volta ha avuto come effetto collatarale la trasformazione del mio piccolo ale in fratello MAGGIORE!
il tutto è avvenuto improvvisamente da un giorno all'altro.
troppo poco tempo per una trasformazione così grande.
il giorno prima alessandro era in mio piccolo, in giorno dopo è diventato grande e non solo fisicamente.
Come hai ragione!!!
anan ha scritto: credo che il primo passo da fare sia quello di provare ad accettare le reazioni dei nostri figli GRANDI, ad accoglierle.
penso sia un bene che tua figlia esterni i suoi sentimenti, il suo pianto ti da l'occasione per parlarne.
alessandro, non piangeva ma verbalizzava molto la sua rabbia.
Certamente accettare la loro gelosia e' il passaggio giusto, pero' vedi io ho una diffcoltà in piu' di te: Agnese non ha neanche due anni e quindi non parla ancora (qualche parola.. non certo delle frasi!) e anche spiegare (io lo faccio lo stesso!) e' difficile!!!
anan ha scritto: in questi pochi mesi alessandro è cresciuto veramente e ha imparato una grande cosa "aspettare" il suo momento. ha anche imparato che non c'è solo la mamma, ma anche il papà, i nonni...
Confido molto nel passare del tempo, fortunatamente c'e' un papa' molto presente e affettuoso, mentre i nonni... non ci sono piu' o sono lontani.
Per adesso Agnese e' molto affettuosa con la sorellina, le da i bacini e le porta i giochi, e anche con me non e' arrabbiata, anzi si e' attaccata ancora di piu'.. quando ci sono io tutti gli altri non esistono!

Potremmo parlare anche dei sensi di colpa verso la piu' piccola... Agnese era certamente piu' coccolata e seguita. Ma cosa devo fare?
Sento che piu' di cosi' non potrei fare...
Il tempo deve aiutare anche me, non solo Agnese!!!
Baci
Giuliana

Rispondi