Mi presento...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cecia

Mi presento...

Messaggio da cecia » dom dic 18, 2005 10:59 pm

Ciao a tutti!

da alcuni mesi conosco questo forum e mi sono sempre ripromessa di parteciparvi, prima o poi. Finalmente ho un po' di tempo! Ho dato un'occhiata veloce ai diversi post, diversi argomenti mi interessano ma ho pensato che prima di partecipare alle discussioni fosse giusto presentarmi, ho cercato se ci fosse già un post simile ma non l'ho trovato, forse non ho cercato abbastanza? (mi sono fermata a pagina 2...)

ho 34 anni, scrivo dalla Svizzera, sono mamma di uno splendido bimbo di 17 mesi che ci riempie le giornate di sorprese, gioie, batticuore, risate, disordine, fantasia, ecc... da alcuni mesi ci stiamo provando per il secondo, sento in me una voglia forte di provare il tutto un'altra volta: gravidanza, parto, primi giorni col neonato, ecc.

allatto ancora Senan, soprattutto di notte (lui dorme con noi nel lettone), il mattino (per questo quasi sempre non vuole niente per colazione), di pomeriggio prima del sonnellino e la sera come "buona notte". Per il resto lui mangia con noi dal tavolo. Biberon e latte in polvere non ne abbiamo mai usati.
Ho portato Senan tantissimo tempo nella fascia quando era piccolo, ancora oggi quando usciamo a spasso col cane molto spesso me lo lego sulla schiena, per me molto più pratico che portarmi il passeggino, abito in un paese di montagna dove tutto è in salita o in discesa (a seconda della prospettiva...). Quando vuole camminare da solo, lo faccio scendere e la fascia non è di nessun impiccio.

Come già detto Senan dorme con noi nel lettone da quando è nato - escludendo le prime notti dopo il rientro a casa nelle quali io inizialmente mi ero messa in testa di abituarlo da subito a dormire da solo e convinzioni simili... dopo la 2. notte nella quale mi alzavo ogni due ore mi sono decisa (forse grazie alla mia pigrizia) di prendere nostro figlio con noi nel lettone (cosa che mio marito consigliava già dall'inizio...) e da allora lì è rimasto. per noi va benissimo così.

da quando Senan ha 13 mesi è spesso senza pannolini (soprattutto a casa), avverte lo stimolo di fare pipì e cacca e lo comunica quasi sempre. Ogni tanto reagisco un po' in ritardo o lui avvisa solo quando la pipì l'ha già fatta. usiamo il vasino, la vasca da bagno, il lavandino, il secchio per lavare il pavimento, quello che capita...
purtroppo ho sentito parlare di questo argomento (crescere i neonati senza pannolini) troppo tardi, altrimenti avrei iniziato molto prima - come consigliato - a lasciarlo senza pannolini...

sono venuta a conoscenza di questo sito attraverso la discussione sul concetto continuum con un'amica (che da poco partecipa anche a questo forum) in un altro forum. *ciaowanja*

ho letto il libro di Jean Diedloff e sono rimasta folgorata, convinta, entusiasta, coinvolta... anche perchè molte cose le facevo già prima, inconsapevolemente, seguendo il mio istinto. Penso in particolare all'allattare senza schemi precisi, a portare spesso in braccio mio figlio, a garnatirgli tanto contatto fisico, a lasciargli molta libertà e raggio d'azione, a fidarmi delle sue capacità senza intervenire in ogni momento per paura che si faccia male, a svolgere le faccende di casa "ignorandolo" e lasciandolo armeggiare a terra vicino a me con gli utensili da cucina, con le automobiline, con catini vari, ecc.

ooops, credo di aver già scritto troppo...

insomma, mi rallegro di partecipare alle discussioni su questo forum, queste alcune info sul mio conto...

wanja

Messaggio da wanja » dom dic 18, 2005 11:04 pm

ciao, che piacere leggerti!!!!!! ti mando un bel abbraccio, a te e al tuo splendido ometto saggio! a presto

piccolastella

Messaggio da piccolastella » lun dic 19, 2005 10:09 am

Ciao! Benvenuta....a casa

sono sicura che ti sentirai così perchè noi come Te allattiamo, portiamo nella fascia e dormiamo assieme al nostro bambino e .......... respingiamo le critiche che puntualmente arrivano sapendo che stiamo facendo la cosa giusta per la nostra famiglia.
E continuo...ci sosteniamo a vicenda nei dubbi o nei momenti in cui qualcosa non và.

Ciao
Roberta

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » lun dic 19, 2005 12:18 pm

ciao e benvenuta fra noi!
è bello che tu sia riuscita a proseguire per la tua strada in quello che istintivamente sentivi giusto per te e il tuo bambino; se è merito della pigrizia (sentimento che condivido...) allora evviva i pigri!
qui ti troverai in buona compagnia
Antonella

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » mar dic 20, 2005 4:22 pm

ciao cecia,

benvenuta su promiseland! ho letto con molto piacere le tue parole e sono contento che il tuo cucciolo ha il privilegio di avere una mamma come te e un papà come il tuo compagno! complimenti!

sono contento se resterai con noi.

tanti saluti dalla svizzera... alla svizzera.
andrea

cosimamma

Messaggio da cosimamma » lun dic 26, 2005 5:38 pm

Con un ritardo molto poco svizzero...benvenuta!

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » mar dic 27, 2005 12:38 am

BENVENUTA!

nicole

ciao!

Messaggio da nicole » mar dic 27, 2005 10:36 am

ciao Cecia benvenuta! che tipo di svizzera? io sono di Como, vicine?
buon anno Nicole

cecia

Messaggio da cecia » mar dic 27, 2005 11:08 pm

@nicole:
nata e cresciuta in Val Poschiavo (dopo Sundri semper driz, Tirano, confine, e te se scià).

però adesso vivo un po' più lontana dal confine, sempre Canton Grigioni, vicino a Coira, non so se ti dice qualcosa. In piena zucconia.
ciaaaooo!

MIRIAM

Presentazione Miriam

Messaggio da MIRIAM » gio gen 19, 2006 11:35 am

Ciao a tutti,
scusate per il maiuscolo della username non era intenzionale.. E' possibile modificarla?
Mi presento : ho 35 anni e un bimbo di 8 mesi e mezzo allattato al seno. Durante il primo mese grazie ad una mastite e una rapida dimuzione di peso del piccolo ho dato due aggiunte di l.a., poi piano piano eliminate. Adesso l'allattamento va a gonfie vele, il "piccolo" pesa circa 10 chili ed è lungo 74,5 cm, non sappiamo da chi abbia preso, io sono stata in incubatrice per 3 mesi ed ero proprio piccolina alla dimissione...
Mi piace molto leggervi e riflettere su quanto scrivete, prima di Francesco non pensavo nemmeno si potesse educare seguento il proprio cuore; anch'io avevo le mie impalcature di regole, che difficoltà smontarle ad una ad una! Sono cresciuta in una famiglia semplice con poco contradditorio: si fa così e basta! Musi lunghi e parecchi ceffoni da parte di mia madre... A loro modo mi hanno voluto bene, solo adesso con impegno sto recuperando la relazione con mia madre. L'istruzione di tipo professionale non ha certo aiutato a farmi delle idee originali, leggo molto ma a volte non basta!
Ho seguito il mio cuore anche per la Sua Nascita e la mia Rinascita, non ho voluto che nascesse in ospedale ma in una casa gestita da ostetriche e confesso è stata la scelta più bella della mia vita.
Pochi giorni fa ricordando con il mio compagno quel giorno ,tra il suo malcelato stupore, ho commentato che nonostante il dolore rifarei tutto.
Ma come non hai sofferto? Certo che sì, però lo rifarei!
Ora devo lasciarvi
ciao
Miriam

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » gio gen 19, 2006 6:14 pm

ciao Miriam e ben arrivata
Antonella

Rispondi