Le risposte dei carnivori...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab dic 17, 2005 3:42 pm

di me di sicuro.. io ho il controllo (scarso) solo di me stesso.. :-)
(ovviamente se l'hai presa male mi dispiaccio.. ma non ne ho colpa)

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » sab dic 17, 2005 3:56 pm

yasodanandana ha scritto:di me di sicuro.. io ho il controllo (scarso) solo di me stesso.. :-)
(ovviamente se l'hai presa male mi dispiaccio.. ma non ne ho colpa)
Io ho un autocontrollo esagerato per quanto riguarda alcune cose... assolutamente NULLO per altre.

In questo caso, non è proprio una questione di autocontrollo. Io non devo affatto controllarmi per evitare certi cibi.

Io - ORA - mi sento male al solo pensiero dell'eventualità di accostarmi ad un pezzo di carne!
Primo perchè lo identifico IMMEDIATAMENTE con l'animale che era.. secondo, perchè mi provoca uno SCHIFO abominevole!

Io non lavo nemmeno i piatti se ci sono tracce di animali morti lasciati da altri... mi vengono i conati e mi viene da piangere.

All'autocontrollo devo ricorrere semmai per evitare di cedere a questi impulsi.

Non l'ho presa male... ma è palese il reiterato tentativo di proiettare certe tue insicurezze sugli altri. Quasi nella speranza di trovare appoggio e di sentirti meno solo con le tue debolezze.

Non vuole essere una provocazione questa, te lo giuro... è solo la sensazione che traggo costantemente dalla lettura dei tuoi interventi.

piccino

Messaggio da piccino » sab dic 17, 2005 4:25 pm

"lo identifico IMMEDIATAMENTE con l'animale che era"...
io nn ancora...sxo di arrivarci un giorno...è mlt bella e ammirevole come cosa...

piccino

Messaggio da piccino » sab dic 17, 2005 4:29 pm

cmq io sono come melanie...beh direi che nn mi ero posto il problema fino a circa 9 mesi fa...

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » sab dic 17, 2005 4:36 pm

piccino ha scritto:"lo identifico IMMEDIATAMENTE con l'animale che era"...
io nn ancora...sxo di arrivarci un giorno...è mlt bella e ammirevole come cosa...
Non c'è nulla di bello, a dire la verità... :-/ Però te lo auguro lo stesso.

Di ammirevole nemmeno, dal momento che l'identificazione è scattata a prescindere dalla mia volontà!
E' una scintilla, è un attimo... ad un certo punto scatta la connessione... e basta.

Forse è più ammirevole - almeno da questo punto di vista - chi riesce a comportarsi coerentemente e rispettosamente pur essendo (temporaneamente, forse) dotato di un livello leggermente più basso di empatia.

Io non devo sforzarmi in alcun modo, quindi non c'è nulla di difficile in questo senso.

piccino

Messaggio da piccino » sab dic 17, 2005 8:45 pm

a mio modo di vedere invece lo è...
poi tu pensi di no, quindi nn è ke voglio convincerti del contrario, ci mancherebbe!

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » sab dic 17, 2005 8:56 pm

Ci sono ancora molti che non hanno capito, e quindi rafforzo il concetto che ha descritto Fede.
Il veganismo NON E' una rinuncia, è non accettare più le conseguenze delle proprie abitudini alimentari, quindi cambiarle.
Non è giusto dire un vegan "non mangia questo e quello" ma mangia tutto tranne alcuni prodotti che sono i soliti latticini-carne-pesci-uova.
Di tutto ciò (anche se per la maggior parte dei vegan di mia conoscenza sono superflui) ci sono oggi dei sostituti: formaggio, nsaccati e addirittura "bastoncini di pesce" (identici anche nel sapore).
Ora se uno è vegetariano (yasodanandana per es.), benissimo! Ma per favore non cercare mille scuse per giustificare lo sfruttamento animale per la produzione del latte aggraziandolo e mistificandolo.
Smetti di continuare a scrivere che essere vegan sia una rinuncia, solo perchè lo sarebbe per te.
Parla per te invece "per me è una rinuncia" , ma non generalizzare per favore :)
Non è possibile diventare vegan se si crede che si debba rinunciare a qualcosa!
Come non è possibile smettere di fumare se si ha paura di dover rinunciare alle sigarette.

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » sab dic 17, 2005 10:52 pm

concordo in pieno con quanto scritto da nippo.

andrea

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab dic 17, 2005 11:47 pm

Federica ha scritto:
Non l'ho presa male... ma è palese il reiterato tentativo di proiettare certe tue insicurezze sugli altri. Quasi nella speranza di trovare appoggio e di sentirti meno solo con le tue debolezze.
ovviamente e' possibile.. solo che duro da venti anni senza sgarrare ..

io capisco che tu e tanti altri siate convintissimi, me compreso, ma "mai dire mai" e' un motto che si applica a tutti..

in questo mondo non si puo' essere realmente sicuri di niente.. a me fa paura vedere tutte queste affermazioni altisonanti, e sono queste la ragione per la quale tanti hanno un rapporto orribile con la gente che li circonda...

come sappiamo bene che, nel campo diciamo "playboy", quelli che fanno non dicono.... forse anche quelli che sono realmente e profondamente sicuri, stanno cauti, e dicono "beh.. finche' dura.."

mai sfidare la vita...

:-)

Federica
Contatta:

Messaggio da Federica » sab dic 17, 2005 11:54 pm

Posso essere d'accordo sul principio generale.
Ma un principio generale ammette, per sua stessa natura, l'esistenza di possibili eccezioni alla regola.

Questo è il caso.

Yasodanandana... io parlo per me e tu generalizzi troppo.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab dic 17, 2005 11:58 pm

Nippo ha scritto: Ora se uno è vegetariano (yasodanandana per es.), benissimo! Ma per favore non cercare mille scuse per giustificare lo sfruttamento animale per la produzione del latte aggraziandolo e mistificandolo.
Smetti di continuare a scrivere che essere vegan sia una rinuncia, solo perchè lo sarebbe per te.
io non ho scritto niente di tutto cio'..

e tu.. se per mostrare sicurezza e convinzione devi inventarti che io sia un tuo oppositore, non mi dai l'impressione di mostrare sicurezza e convinzione...

detto questo... anche se non l'ho mai detto e non mi spetterebbe chiarire... non intendo dire che i vegani sono a rischio momento per momento, mentre i vegetariani stanno in una botte di ferro..

il rpoblema e' di chi mi ha etichettato come suo oppositore e anche se gli dico "ciao"... lui capisce "ciao testa di cavolo.."..

un po' meno di faziosita' e fanatismo non guasterebbero.. o almeno considerare cio' che e' scritto, non cosa ci si immagina sopra.. perche' se mi metto ad immaginare io, quando vedo affermazioni roboanti e fanatismo non mi immagino niente di buono..

quindi meglio rimanere tutti sobri e leggere i messaggi e non le menti.. :-)

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom dic 18, 2005 12:07 am

Federica ha scritto:Posso essere d'accordo sul principio generale.
Ma un principio generale ammette, per sua stessa natura, l'esistenza di possibili eccezioni alla regola..
io non posso che parlare in generale.. del resto.. chi ti conosce? Quindi se sei eccezionale (detto senza sarcasmo alcuno), l'eccezione e' campo tuo, non mio.. :-)

se io parlo in generale e tu lo vedi e capisci.. non sentirti chiamata in causa...

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom dic 18, 2005 12:09 am

Federica ha scritto:
ovviamente e' possibile.. solo che duro da venti anni senza sgarrare ..

io capisco che tu e tanti altri siate convintissimi, me compreso, ma "mai dire mai" e' un motto che si applica a tutti..

in questo mondo non si puo' essere realmente sicuri di niente.. a me fa paura vedere tutte queste affermazioni altisonanti, e sono queste la ragione per la quale tanti hanno un rapporto orribile con la gente che li circonda...

come sappiamo bene che, nel campo diciamo "playboy", quelli che fanno non dicono.... forse anche quelli che sono realmente e profondamente sicuri, stanno cauti, e dicono "beh.. finche' dura.."

mai sfidare la vita...

:-)

Federica
Contatta:

Messaggio da Federica » dom dic 18, 2005 12:37 am

Sai benissimo cosa intendo, non rigirare la frittata.

Il fatto stesso che tu la metta su questo piano e continui - perchè lo fai veramente spesso - a prospettare a noi vegan, o aspiranti tali, futuri scenari di pantagrueliche abbuffate a base di gorgonzola, caciotte, mozzarelle filanti e nuotate in fiumi di latte per vitelli, è molto indicativo!

Vabbè, ho un po' esagerato... diciamo che lo fai in maniera molto più velata, quasi sibillina.

Ma lo fai costantemente.

La mia domanda è: perchè?

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom dic 18, 2005 1:00 am

federica.. guarda che se io facessi un'operazione da psicologo della barbie come tu stai facendo con me.. e lo facessi sul tuo ultimo messaggio.. ne potrei pensare delle belle..

lasciamo perdere di pensare ad intenzioni sottili, lasciamo proprio perdere i processi alle intenzioni.... se no ci perdiamo e invece di parlare tra di noi, parliamo con le nostre fantasie...

e dai su..

;-)

Rispondi