domanda per le ragazze (sulla soia)
domanda per le ragazze (sulla soia)
Ragazze,
ho la sensazione che nei periodi in cui consumo molta soia (in pratica quando vado a fare una grande spesa da NaturaSi e finisco per magiare qualcosa a base di tofu quasi una volta al giorno! + il quotidiano consumo di latte di soia la mattina a colazione) soffro molto più del solito di tensione al seno nel periodo pre-mestruale e non.
Capita anche a voi?
Spesso mi sono detta che era una coincidenza, ma è una settimana che rinuncio anche al latte di soia la mattina perché questa volta sono stata proprio male...
La cosa mi secca molto, perchè amo il latte di soia (solo una marca) ed i prodotti a base di tofu sono così pratici quando non ho tempo o voglia di mangiare legumi.
Mi piacerebbe sapere se qualcuna ha un'esperienza analoga
GRAZIE
ho la sensazione che nei periodi in cui consumo molta soia (in pratica quando vado a fare una grande spesa da NaturaSi e finisco per magiare qualcosa a base di tofu quasi una volta al giorno! + il quotidiano consumo di latte di soia la mattina a colazione) soffro molto più del solito di tensione al seno nel periodo pre-mestruale e non.
Capita anche a voi?
Spesso mi sono detta che era una coincidenza, ma è una settimana che rinuncio anche al latte di soia la mattina perché questa volta sono stata proprio male...
La cosa mi secca molto, perchè amo il latte di soia (solo una marca) ed i prodotti a base di tofu sono così pratici quando non ho tempo o voglia di mangiare legumi.
GRAZIE
-
IlariaVegan
- Controllo antispam: cinque
grazie Ilaria,
é una mia ipotesi che sia la soia dal momento che questo problema sembra coincidere con i periodi in cui mangio molta soia, visto anche che la soia contiene fitoestrogeni.
Sono contenta che tu non abbia alcun effetto collaterale, lo sai che anche io ho pensato che forse sono intollerante alla soia :( Speriamo di no.
Spero di avere qualche input anche dalle altre.
CIAO
é una mia ipotesi che sia la soia dal momento che questo problema sembra coincidere con i periodi in cui mangio molta soia, visto anche che la soia contiene fitoestrogeni.
Sono contenta che tu non abbia alcun effetto collaterale, lo sai che anche io ho pensato che forse sono intollerante alla soia :( Speriamo di no.
Spero di avere qualche input anche dalle altre.
CIAO
-
Fox_Mulder
- Contatta:
no non penso sia una coincideza, la soia infatti contiene grandi dosi di isoflavoni, che sono una sottocategoria dei fitoestrogeni, e ne contiene alcune forme che si trovano praticamente solo nella soia.
Questi composti sembrano avere effetti (e struttura chimica) simili a quelli degli estrogeni, perciò è altamente probabile che i disturbi di cui accenni (tensione al seno), uniti al periodo pre-mestruale che è già di per sè un periodo di caos ormonale, siano proprio legati all'alto consumo di soia che fai.
Cercherò notizie più approfondite (non è facile ci son molti studi discordanti ed è un campo abbastanza recente di ricerca ) e ti farò sapere. resta sintonizzata ;)
Intanto limita il consumo di soia e vedi se noti cambiamenti ;)
A presto
Fox
P.S. Non sono una ragazza :P ^^
Questi composti sembrano avere effetti (e struttura chimica) simili a quelli degli estrogeni, perciò è altamente probabile che i disturbi di cui accenni (tensione al seno), uniti al periodo pre-mestruale che è già di per sè un periodo di caos ormonale, siano proprio legati all'alto consumo di soia che fai.
Cercherò notizie più approfondite (non è facile ci son molti studi discordanti ed è un campo abbastanza recente di ricerca ) e ti farò sapere. resta sintonizzata ;)
Intanto limita il consumo di soia e vedi se noti cambiamenti ;)
A presto
Fox
P.S. Non sono una ragazza :P ^^
-
Fox_Mulder
- Contatta:
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: domanda per le ragazze (sulla soia)
No, a me non capita, ma non sono una ragazza e non consumo molta soia :-)melanie ha scritto:Ragazze,
Capita anche a voi?
GRAZIE
Comunue, é difficile dire se il legame soia-tensione al seno sia forte o labile. Molto dipende dalla persona e dalla sua storia, anche medica. Età e vicinanza al periodo del climalterio, equilibrio ormonale, assunzione di farmaci ad azione ormonale, assunzione soprattutto di soia non fermentata o trattata, stato di efficenza del fegato, ecc.
Tieni presenti che gli isoflavoni della soia (comprendenti genisteina, daidzeina, e varie glicosidi) competono fortemente per i recettori beta-estrogenici ma la stimolazione che causano é molto minore di quella causata dall'estradiolo, sono cioé degli agonisti parziali che tenderanno ad essere agonisti dell'estradiolo in caso di ambiente ormonale ricco in estrogeni (donne in pre menopausa), ed a provocare un aumento netto di attività estrogenica in caso di ambienti a basso tenore estrigenico (post menopausa). Ma hanno anche altre attività: aumentano i livelli di proteina legante gli ormoni sessuali (SHBG), tendendo quindi ad abbassare i livelli di attività ormonale. Inibiscono inoltre un enzima (aromatase) che trasforma gli androgeni nei tessuti adiposi in estrogeni. Un consumo elevato di proteine della soia (60 gr al giorno per un mese) aumenta la fase follicolare del ciclo e fa ritardare la mestruazione, con un aumento del tasso ematico di estradiolo nella fase follicolare.
Tutti i dati a parte quest'ultimo tenderebbero a dire che in una donna in pre menopausa gli isoflavoni tenderebbero a ridurre l'effetto netto degli estrogeni endogeni, e non ad aumentarlo. L'ultimo caso é diverso ma i livelli di soia assunti erano molto elevati. Tieni presente che il gpnfiore o la dolorazione al seno possono derivare anche da attività non legate asgli estrigeni bensì all'atività della tiroide.
Ciao
Marco
Marco, scusa se la domanda non è pertinente, se lo è, è solo per ignoranza.
Sai se la soia,contendo tutti questi fitoormoni, può dare problemi in gravidanza e/o in allattamento e/o nell'alimentazione di bambini piccoli (i miei hanno 19 mesi la piccola e 3 anni e 1/2 il grande)? Noi ne usiamo molta, soprattutto tempeh, ma anche scaloppine, spezzatino, yogurt e budini. Non il latte (per ora, perchè non ho ancora assaggiato quello al cioccolato ...).
Grazie.
Gio
Sai se la soia,contendo tutti questi fitoormoni, può dare problemi in gravidanza e/o in allattamento e/o nell'alimentazione di bambini piccoli (i miei hanno 19 mesi la piccola e 3 anni e 1/2 il grande)? Noi ne usiamo molta, soprattutto tempeh, ma anche scaloppine, spezzatino, yogurt e budini. Non il latte (per ora, perchè non ho ancora assaggiato quello al cioccolato ...).
Grazie.
Gio
-
piccolastella
Quando consumavo tantissimi latticini soffrivo di sindrome premestruale come te, seno gonfio e dolorante. Avevo livelli di prolattina molto alti, tanto che mi avevano detto che avrei avuto difficoltà a rimanere incinta (invece non è vero è bastato solo il pensiero che sono arrivati due bambini)
Dopo la prima gravidanza più nulla! Nel frattempo ho cominciato a mangiare latte di soia, creme di soia ecc...
Per me è stato il contrario quindi non so se il problema si è risulto con la gravidanza o con l'eliminazione dei latticini..
Ciao
Dopo la prima gravidanza più nulla! Nel frattempo ho cominciato a mangiare latte di soia, creme di soia ecc...
Per me è stato il contrario quindi non so se il problema si è risulto con la gravidanza o con l'eliminazione dei latticini..
Ciao
A me succede il contrario! Consumo tutti i giorni latte di soia e molto spesso prodotti a base di tofu ma non ho più tensione al seno, giusto un pochino prima del ciclo ma quando ero onnivora ne soffrivo tantissimo. Credo che questo miglioramento sia dovuto al fatto che non consumo più latticini più che al consumo di soia.
-
Fox_Mulder
- Contatta:
è da tener presente anche che i livelli di queste sostanze variano sensibilmente in base alle modalità di lavorazione, preparazione e conservazione del prodotto. Perciò può darsi che due persone consumano 50gr di proteine della soia a testa, ma una utilizza marche di prodotti che contengono dosi più elevate di queste sostanze, e l'altra no, e quindi notano differenze nelle conseguenze sull'organismo.
E' un fattore da mettere in conto e che purtroppo rende difficile fare ipotesi.
E' un fattore da mettere in conto e che purtroppo rende difficile fare ipotesi.
Re: domanda per le ragazze (sulla soia)
Grazie a tutti. per le risposte.Marco Valussi ha scritto:Tutti i dati a parte quest'ultimo tenderebbero a dire che in una donna in pre menopausa gli isoflavoni tenderebbero a ridurre l'effetto netto degli estrogeni endogeni, e non ad aumentarlo. L'ultimo caso é diverso ma i livelli di soia assunti erano molto elevati. Tieni presente che il gpnfiore o la dolorazione al seno possono derivare anche da attività non legate asgli estrigeni bensì all'atività della tiroide.
Ciao
Marco
Un grazie speciale a Marco per la dettagliata spiegazione,
Ancora una domanda: io una funzionalità tiroidea al minimo del range di normalità. Credi che un leggero ipotiroidismo potrebbe anche essere legato a questo fastidio quindi?
Grazie CIAO
.