le proteine
le proteine
ero a fare pausa, e parlavamo di stasera che ci sarà la cena azinedale, io ho detto ceh avrei mangiato molto poco, vista la mia scelta.... una collega mi dice "ma i funghi li mangi?" ma dico io.... ma dico io... ma davvero esiste gente così?
e poi la frase convincente:
però con i vegetali non hai la stessa quantità di proteine, la carne da molte proteine che senza non riesci a raggiungere neanche con un buon quantitaivo di un sostituto.
COSA DOVEVO RISPONDERE?
COSA AVRESTE RISPOSTO DA BUONI HAPPY VEGAN?
Io le ho detto che non è vero, che ci sono sosituti molto validi, e la dieta è molto varia e completa in tutto.
ha contrabattuto che bisogna seguire una dieta molto ferrea ed equilibrata, sennò mancano un sacco di nutrienti.
Non sono stat lì a dirle di guardarsi in casa che magari non sanno nemmeno cosa sono legumi, cereali, ma conoscono solo carne e pasta, e magari i bastoncini findus per la bambina.
ECCO VORREI SPACCARLE LA FACCIA, ma ahimè, sono happyvegan, sorrido, e vado avanti.
e poi la frase convincente:
però con i vegetali non hai la stessa quantità di proteine, la carne da molte proteine che senza non riesci a raggiungere neanche con un buon quantitaivo di un sostituto.
COSA DOVEVO RISPONDERE?
COSA AVRESTE RISPOSTO DA BUONI HAPPY VEGAN?
Io le ho detto che non è vero, che ci sono sosituti molto validi, e la dieta è molto varia e completa in tutto.
ha contrabattuto che bisogna seguire una dieta molto ferrea ed equilibrata, sennò mancano un sacco di nutrienti.
Non sono stat lì a dirle di guardarsi in casa che magari non sanno nemmeno cosa sono legumi, cereali, ma conoscono solo carne e pasta, e magari i bastoncini findus per la bambina.
ECCO VORREI SPACCARLE LA FACCIA, ma ahimè, sono happyvegan, sorrido, e vado avanti.
Falle leggere questo post, con i link
http://www.vegansport.org/bbforum/viewtopic.php?t=74
poi a proposito di confronti tra soia e prot. animali (nello sport)
”La scoperta principale di questa ricerca è che la crescita muscolare ottenuta attraverso l'allenamento di forza non differiva in modo significativo su uomini adulti che consumavano carne come fonte proteica principale, da quella di soggetti simili ma vegetariani, che introducevano come principale fonte proteica, la soia.”
Haub et al. Effect of protein source on resistive-training-induced changes in body composition and muscle size in older men. Am J Clin Nutr 2002;76:511-7.
”In questo studio, sia le proteine della soia che quelle del latte sono risultate entrambe effettive per l'aumento della massa magra ottenuta attraverso l'allenamento di forza, ma la soia ha aggiunto il vantaggio di inibire due effetti negativi indotti dall'allenamento sullo status degli antiossidanti.”
Brown et al. Soy versus whey protein bars: Effects on exercise training impact on lean body mass and antioxidant status. Nutrition Journal 2004;3:22-6.
Infine, lo statuto dell'Associazione Nutrizione statale Svedese, (Svenska Livsmedelsverket).
"Le proteine del cibo si trovano nei vegetali (cereali, patate, piselli, fagioli..) e nei prodotti animali.(carne, latte, pesce, uova..)
Tutti i prodotti animali contengono amminoacidi essenziali in proporzioni sufficienti al fabbisogno del corpo, mentre molti vegetali no.
Anche vegetariani e vegan, possono soddisfare completamente il fabbisogno di amminoacidi essenziali mangiando in modo pianificato e vario."
http://www.slv.se/templates/SLV_Page____4836.aspx
http://www.vegansport.org/bbforum/viewtopic.php?t=74
poi a proposito di confronti tra soia e prot. animali (nello sport)
”La scoperta principale di questa ricerca è che la crescita muscolare ottenuta attraverso l'allenamento di forza non differiva in modo significativo su uomini adulti che consumavano carne come fonte proteica principale, da quella di soggetti simili ma vegetariani, che introducevano come principale fonte proteica, la soia.”
Haub et al. Effect of protein source on resistive-training-induced changes in body composition and muscle size in older men. Am J Clin Nutr 2002;76:511-7.
”In questo studio, sia le proteine della soia che quelle del latte sono risultate entrambe effettive per l'aumento della massa magra ottenuta attraverso l'allenamento di forza, ma la soia ha aggiunto il vantaggio di inibire due effetti negativi indotti dall'allenamento sullo status degli antiossidanti.”
Brown et al. Soy versus whey protein bars: Effects on exercise training impact on lean body mass and antioxidant status. Nutrition Journal 2004;3:22-6.
Infine, lo statuto dell'Associazione Nutrizione statale Svedese, (Svenska Livsmedelsverket).
"Le proteine del cibo si trovano nei vegetali (cereali, patate, piselli, fagioli..) e nei prodotti animali.(carne, latte, pesce, uova..)
Tutti i prodotti animali contengono amminoacidi essenziali in proporzioni sufficienti al fabbisogno del corpo, mentre molti vegetali no.
Anche vegetariani e vegan, possono soddisfare completamente il fabbisogno di amminoacidi essenziali mangiando in modo pianificato e vario."
http://www.slv.se/templates/SLV_Page____4836.aspx
-
Fox_Mulder
- Contatta:
- yasodanandana
- Contatta:
Re: le proteine
non servirebbe... renderebbe insicuri, timorosi e infelici pure noi... :-)sofia* ha scritto: ECCO VORREI SPACCARLE LA FACCIA
diro' una cosa un po' fuori... ma l'importante, sia per la nostra rassicurazione sia per dare spiegazioni convincenti e quindi, magari aiutare anche altri ad eliminare il consumo di animali, e' quello di conoscere molti altri che si cibano come noi, che stanno bene e che se la vivono come una festa...
o anche...
il miglior modo per diffondere il veganesimo o il vegetarianesimo, o almeno per evitare gli equivoci, e' invitare la gente a cena..
chi viene a cena da yaso (in realta' la super cuoca e' purnima, la mia "lei", io sbuccio le patate e semmai friggo..) poi non uscira' fuori vegetariano, ma sicuramente si toglie il prgiudizio per il quale i vegetariani non se la godono e hanno poca varieta'..
e non metto mai in tavola cose preparate dall'industria e comprate tipo pane o formaggi..
cerchiamo di avere un po' di compassione e a questi nostri amici indubbiamente sfortunati facciamo provare almeno una volta cosa vuol dire mangiare
Re: le proteine
yasodanandana ha scritto:
il miglior modo per diffondere il veganesimo o il vegetarianesimo, o almeno per evitare gli equivoci, e' invitare la gente a cena..
chi viene a cena da yaso (in realta' la super cuoca e' purnima, la mia "lei", io sbuccio le patate e semmai friggo..) poi non uscira' fuori vegetariano, ma sicuramente si toglie il prgiudizio per il quale i vegetariani non se la godono e hanno poca varieta'..
e non metto mai in tavola cose preparate dall'industria e comprate tipo pane o formaggi..
cerchiamo di avere un po' di compassione e a questi nostri amici indubbiamente sfortunati facciamo provare almeno una volta cosa vuol dire mangiare
Ma lo sai che hai ragione! Io da quando ricominciai a frequentare promiseland, decisi di nn leggere più le discussioni vegane: conosco il tutto, conosco che nn puoi mettere pacificamente a confronto le loro idee con le tue , a meno che tu nn la pensi come loro.
Invece, ho fatto un 'altra cosa: ho aperto la sezione dedicata alle ricette vegane, beh devo dire , che le ho messe in pratica sono una delizia.
Poi decisi di leggere con attenzione i vari messaggi....beh...siamo ai punti di anni fa
come posso sentirmi invitata a valutare , in modo positivo le idee altrui , se nel frattempo gli altri si permettono di trattare a calci in faccia le mie idee.?... come, adesso, ad esempio , su questo forum mi pare stia succedendo un poco, con le tue....E' cambiata la musica, ma i suonatori sono gli stessi.
Come te nn renderei ,senza dubbio pan per focaccia,ma nel leggere certe prese di posizioni ottuse e quasi sgarbate, mi verrebbe voglia di nn aprire più nemmeno la pagina delle ricette.
E pensa che mentre le cucino guardo la mia micia, e mi rendo conto come è bello poter dire . "io ti curo ti faccio crescere, in salute e nn permetterei mai che tu finissi nel forno" In quel mentre il pensiero vola alla mucca e penso che infondo sia la stessa cosa.
E' bello vederle pascolare nei prati, di montagna, vederle, la sera, in quelle stalle tranquille, dove i contadini se ne prendono cura, e le ringraziano con una carezza se la sera gli regalano un bicchiere di buon latte. E invece stringe invece il cuore vederle tutte strette al buIO in quegli allevamenti industriali..a guardarle ,lì, mi viene in mente la favola di Hensel e Gretel.." la strega che ingrassava il piccolo per poi mangiarlo"..
Più volte ho cercato di far capire che per portare a buon fine una causa bisogna capirsi venirsi incontro, con apertura di pensiero, e nn cercare di rafforzare le ns ragioni , con prepotenza sarcastica che , ha volte assume il sapore di un offesa insensibile e gratuita
Sarebbe una buona cosa cercare di capire se nelle idee degli altri c'è qualcosa che migliora le ns, e questo per una teoria molto elementare, " come tu vuoi che io trovi in ciò che dici una giusta ragione per applicarla, io vorrei tu capissi le ragioni perchè io confuto alcuni punti delle ragioni tue." Il dire ho ragione io punto e basta, nn mi sembra un buon sistema, per dialogare e trovare punti di incontro, e di conseguenza essere utili alla nobile causa che portiamo avanti.
Ma anche stavolta sta sicuro pochi capiranno , ciò che ho voluto dire e trasmettere e come al solito sarà tempo e fiato sprecato.
A te la mia ammirazione, ho letto i tuoi psot, e credo che in ciò che dici ci sia il segreto per portare il mondo, nei suoi vari aspetti, a un livello accettabile, in tema col rispetto per ogni specie vivente e nn vivente sul ns pianeta, mi auguro tu trovi che dia forza a te e al tuo pensiero......:-)
-
Federica
- Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
- Contatta:
I vitellini vengono ammazzati per quel latte Simona, lo sai benissimo.
Non c'è modo perchè questo non avvenga.
Non c'è modo.
Non esiste.
Non è possibile.
E' impossibile produrre latte senza uccidere i vitellini.
Affermare questo non siginifica dire "ho ragione io punto e basta"... è semplice matematica.
Dimostrami il contrario.
Non parlare di rispetto verso le creature per favore, mi fai sentire male.
Ma è tempo e fiato sprecato, come dici tu. :(((((((
Non c'è modo perchè questo non avvenga.
Non c'è modo.
Non esiste.
Non è possibile.
E' impossibile produrre latte senza uccidere i vitellini.
Affermare questo non siginifica dire "ho ragione io punto e basta"... è semplice matematica.
Dimostrami il contrario.
Non parlare di rispetto verso le creature per favore, mi fai sentire male.
Ma è tempo e fiato sprecato, come dici tu. :(((((((
ciao federica,mi toglieresti un dubbio?
la prima volta che ho letto di sta storia che i vitellini vengono fatti nascere una volta l'anno e poi ammazzati per far fare alla mucca il latte mi ha preso un colpo °_°
così ho chiesto a mio padre che ha vissuto infanzia e buona parte dell'adolescenza nel veneto povero e contadino e lui mi ha detto che non è vero...mi ha detto che finchè continui a mungere la mucca,questa darà il latte. se smetti,in pochi giorni il latte si riassorbirà (la mucca soffrirà un pochino) e poi smetterà di produrlo.
in fondo questa cosa avrebbe logica perchè noi donne possiamo allattare i figli a lungo (ricordo una tizia che mi disse che in una tribù africana bla bla bla allattavano fino a 10 anni ma qui non ci metterei la mano sul fuoco :P),basta che lo stimolo sia continuo e questo senza bisogno di fare altri figli nel frattempo (per lo meno per quel che ne so)!
quindi?da dove viene la notizia che i vitellini vengono uccisi?intendo,tu l'hai visto coi tuoi occhi dal vero?è che mi è difficile credere che mio padre si inventi minchiate senza motivo ;) (anche perchè non gli avevo detto che volevo saperlo per motivi animalisti etc etc)
garzie per le delucidazioni e buona notte
la prima volta che ho letto di sta storia che i vitellini vengono fatti nascere una volta l'anno e poi ammazzati per far fare alla mucca il latte mi ha preso un colpo °_°
così ho chiesto a mio padre che ha vissuto infanzia e buona parte dell'adolescenza nel veneto povero e contadino e lui mi ha detto che non è vero...mi ha detto che finchè continui a mungere la mucca,questa darà il latte. se smetti,in pochi giorni il latte si riassorbirà (la mucca soffrirà un pochino) e poi smetterà di produrlo.
in fondo questa cosa avrebbe logica perchè noi donne possiamo allattare i figli a lungo (ricordo una tizia che mi disse che in una tribù africana bla bla bla allattavano fino a 10 anni ma qui non ci metterei la mano sul fuoco :P),basta che lo stimolo sia continuo e questo senza bisogno di fare altri figli nel frattempo (per lo meno per quel che ne so)!
quindi?da dove viene la notizia che i vitellini vengono uccisi?intendo,tu l'hai visto coi tuoi occhi dal vero?è che mi è difficile credere che mio padre si inventi minchiate senza motivo ;) (anche perchè non gli avevo detto che volevo saperlo per motivi animalisti etc etc)
garzie per le delucidazioni e buona notte
ciao konekina, anch'io avevo qualche perplessità quando ho letto del vitello che viene partorito una volta all'anno per fare il latte, anche perché anche a me una persona (che era cresciuta in montagna) aveva detto che non era così.konekina ha scritto:quindi?da dove viene la notizia che i vitellini vengono uccisi?intendo,tu l'hai visto coi tuoi occhi dal vero?
poi ho passato le vacanze estive in un agriturismo e ho visto con i miei stessi occhi che è tutto proprio verissimo. c'erano tanti vitelli da una parte (i maschi aspettavano di essere venduti... sappiamo a chi... e le femmine dovevano crescere per poi finire nel recinto con le altre mucche adulte). una mattina ci siamo svegliati e c'era un vitello nato quella notte da solo fuori dalla stalla in un piccolo spazio, ancora tutto sporco, e il proprietario ci ha spiegato che vengono tolti dalla mamma subito perché il latte poi loro lo "devono" vendere.
siamo passati l'inverno dopo nel pomeriggio e infatti i vitelli maschi non c'erano più. erano stati venduti.
questa è la mia piccola testimonianza... e ti parlo di un posto dove "volevano bene" alle mucche, le accarezzavano anche.. però nello stesso momento le toglievano tutta la gioia di vivere.. la libertà e i figli.
ti consiglio di andarci magari qualche volta in un agriturismo, così vedi tu stessa come funzionano le cose, è l'unico modo forse per rendersi veramente conto cosa significa! io non mi sarei mai aspettata di vedere una cosa simile...
- yasodanandana
- Contatta:
per ottenere in tutto il mondo un latte completamente non violento c'e' da lavorare molto.. anzi moltissimo (e merita farlo, perche' il veganesimo e' ovviamente piu' elitario del lactovegetarianesimo e quest'ultimo, anche se per ora e' utopia, e' implementabile senza violenza)
per ora pero' la realta' e' in genere quella prospettata..
i vitelli vanno al patibolo.. ci vanno soprattutto perche' ci sono i trattori e i buoi non servono piu' per tirare aratro e altro... e ci vanno soprattutto perche' la gente ama mangiare il vitello piuttosto che il bovino adulto.. non necessariamente perche' si deve produrre latte... ma ci vanno..
e' per questo motivo che accanto a proporre eroismi (lecitissimi e benemeriti..), bisogna anche lavorare per proporre degli stili di vita che migliorino la situazione per tutti e non per solo un piccolo gruppo...
il vegetarianesimo sta crescendo... sempre che qualcuno non convinca tutti che essere vegetariani e' come essere carnivori, cosi' fra un po' di anni non ci saranno piu' ne vegetariani ne vegani
per ora pero' la realta' e' in genere quella prospettata..
i vitelli vanno al patibolo.. ci vanno soprattutto perche' ci sono i trattori e i buoi non servono piu' per tirare aratro e altro... e ci vanno soprattutto perche' la gente ama mangiare il vitello piuttosto che il bovino adulto.. non necessariamente perche' si deve produrre latte... ma ci vanno..
e' per questo motivo che accanto a proporre eroismi (lecitissimi e benemeriti..), bisogna anche lavorare per proporre degli stili di vita che migliorino la situazione per tutti e non per solo un piccolo gruppo...
il vegetarianesimo sta crescendo... sempre che qualcuno non convinca tutti che essere vegetariani e' come essere carnivori, cosi' fra un po' di anni non ci saranno piu' ne vegetariani ne vegani
- yasodanandana
- Contatta:
io invece forse comprendo perche' ogni idea non esattamente coincidente con la tua tu la consideri un attivismo contro di te..Daniele ha scritto: Yasoda, non comprendo il tuo attivismo antivegan.
e poi che ti frega?
se e' attivismo rispondi con idee e pareri... se dici "e' attivismo!" cosa risolvi?
Se anche questo fosse vero, non spiegherebbe cmq che fine fa il primo vitellino che deve cmq nascere per far si che la mucca inizi a produrre latte e non spiega nemmeno che fine fa la mucca quando non potrà più produrlo quel latte!:( Se poi pensiamo che se ne può anche fare a meno...;) Invece il papà di un mio collega che allevava pecore gli ha confermato che la pecora, per fare il latte, deve partorire. E non una volta sola per tutta la vita... ma periodicamente per tutta la loro, cmq breve, vita.konekina ha scritto:così ho chiesto a mio padre che ha vissuto infanzia e buona parte dell'adolescenza nel veneto povero e contadino e lui mi ha detto che non è vero...mi ha detto che finchè continui a mungere la mucca,questa darà il latte. se smetti,in pochi giorni il latte si riassorbirà (la mucca soffrirà un pochino) e poi smetterà di produrlo.
Daniele
Ah si...?yasodanandana ha scritto:io invece forse comprendo perche' ogni idea non esattamente coincidente con la tua tu la consideri un attivismo contro di te..
Questo è già stato fatto abbondantemente da altri...yasodanandana ha scritto:se e' attivismo rispondi con idee e pareri... se dici "e' attivismo!" cosa risolvi?
- yasodanandana
- Contatta:
come ho gia' detto.. forse...Daniele ha scritto:Ah si...?yasodanandana ha scritto:io invece forse comprendo perche' ogni idea non esattamente coincidente con la tua tu la consideri un attivismo contro di te..
quindi ti sei assunto questo ruolo di "screditatore-dell'avversario-vegetariano" per dare manforte agli amici... bravo!Daniele ha scritto:Questo è già stato fatto abbondantemente da altri...yasodanandana ha scritto:se e' attivismo rispondi con idee e pareri... se dici "e' attivismo!" cosa risolvi?