Cosa cucino per cena

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daniele

Messaggio da Daniele » mer dic 14, 2005 5:29 pm

pleiadi ha scritto:io stasera, siccome a Palermo la festa di Santa Lucia la festeggiano mangiando arancini (che loro chiamano Arancine), cucino gli arancini!
ARANCINE.

Anche se in effetti quelli di ieri sera erano proprio arancini.

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mer dic 14, 2005 5:34 pm

Daniele ha scritto:
pleiadi ha scritto:io stasera, siccome a Palermo la festa di Santa Lucia la festeggiano mangiando arancini (che loro chiamano Arancine), cucino gli arancini!
ARANCINE.

Anche se in effetti quelli di ieri sera erano proprio arancini.

intanto te ne si magnat 20 :P

Gio

Messaggio da Gio » gio dic 15, 2005 9:16 am

scaloppine di soia alla pizzaiola: ottime

Ho fatto reidratare le scaloppine in brodo vegetale tiepido per 20 minuti, poi le ho strizzate per fare uscire tutto il brodo assorbito.

Le ho messe in padella con olio e uno spicchio d'aglio a cui ho tolto "l'anima" e le ho fatte rosolare un po'. poi ho aggiunto pari quantità di salsa e di acqua fino a coprirle e una manciata di capperi sotto sale che avevo lasciato in precedenza sotto l'acqua corrente a perdere tutto il sale.
E una bella spolverata di origano + una spruzzata di sale grosso all'inizio della cottura.
Fatto cuocere per mezz'ora.
Contorno: verza stufata con aglio, olio, aceto e semini di finocchio.

Federica le ha mangiate, Franci ovviamente no, ha voluto il seitan in padella.
Gio

piccolastella

Messaggio da piccolastella » gio dic 15, 2005 9:51 am

Ciao ieri sera:

- spaghetti nelle melanzane:

lavare e tagliare a fette per la lunghezza le melanzane e grigliarle (oppure dorarle in olio ev ), intanto preparare un sugo di pomodoro con cipolla e basilico.Cuocere gli spaghetti e spadellarli con il sugo di pomodoro.
Preparare degli involtini stendendo una fetta di melanzana e ponendo al centro un pò di spaghetti (arrotolateli su una forchetta come per mangiarli così riuscirete meglio) chiudete l'involtino. Mettere in una pirofila oliata e cospargete di lievito . Dorare un pò in forno.

- dolce di fiocchi d'avena e mele:

cuocete brevemente (4-5 minuti) 150 gr di fiocchi di avena in succo di mela, togliete dal fuoco e lasciate riposare.
Mettete in ammollo dell'uvetta passa, sbucciate 3 mele e tagliatele a fettine sottili.
Mescolate i fiocchi con l'uvetta e le mele, poco malto d'orzo (a seconda di quanto dolce lo volete attenti che l'uvetta e il succo di mela sono già dolci!) e ponete in una pirofila oliata. In forno a 180° per 20-25 minuti.

ciao

BEE

Messaggio da BEE » gio dic 15, 2005 1:00 pm

ieri ho finalmente fatto i falafel, accompagnati da una bella insalata mista e da un cucchiaio di tahin.

Booooooonnnnnnnnnnnnnnnniiiiiiiiiii!

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » gio dic 15, 2005 3:58 pm

scusate come impanate voi? di solito si fa uovo e pangrattato, e se voglio togliere 'uovo?
so che posso fare la tempura, ma ci sono alternative valide all'uovo?

pleiadi

Messaggio da pleiadi » gio dic 15, 2005 4:02 pm

sofia* ha scritto:scusate come impanate voi? di solito si fa uovo e pangrattato, e se voglio togliere 'uovo?
so che posso fare la tempura, ma ci sono alternative valide all'uovo?

tempura intendi acqua e farina?
Bah, io di solito impano con acqua e farina dove c'è bisogno, se no nulla (tipo gli arancini l'altra sera, già il riso in sè per sè, è un'ottima colla per pane grattugiato) ;)

Alex81

Messaggio da Alex81 » gio dic 15, 2005 4:05 pm

Il seitan lo impano inzuppando le fettine nel latte di soia (non zuccherato, neutro) e poi nel pangrattato (occhio che non contenga uova o strutto!!!). Risultato ottimo :)

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » gio dic 15, 2005 4:47 pm

tempura:farina acqua e birra

buonissimo il seitan impanato.... slurp!

piccolastella

Messaggio da piccolastella » gio dic 15, 2005 5:43 pm

da un post precedente:

-tofu impanato senza uova : fate una pastella con farina bianca e acqua e un pizzico di sale. Passarvi le fettine di tofu al naturale (spessore un dito) ma viene bene anche con il seitan e fate sgocciolare.
Mescolare pane grattato, semi di sesamo tostati e timo.
Impanare il tofu e dorarlo in poco olio caldo

ciao

elena

Messaggio da elena » ven dic 16, 2005 9:32 am

Ma quante belle ricette!Sto prendendo nota!
Io ho fatto le scaloppine di seitan all'aceto balsamico con patate al forno. Per le scaloppine: si infarinano le fettine di seitan e si rosolano in padella, spegnere il fuoco e mettere l'aceto balsamico, chiudere il coperchio per un minutino e poi servire con patate al forno!
E' piaciuto a tutti.
Ciao Elena

piperita

Messaggio da piperita » ven dic 16, 2005 10:14 pm

piccolastella ha scritto:· Patate schiacciate ripiene (lessare le patate e passarle allo schiacciapatate ed amalgamarle bene con le mani.Mettete in frigo.
Saltate in padella verdure tagliate a pezzi piccoli es cipolle zucchine cavolo cappuccio ecc..Fate delle palline con le patate e riempitele con un pò di verdure saltate chiudete la pallina,rotolatela nei semi di sesamo e dorate in padella)
oh, mamma, sto sbavando!
queste le devo fare
[mh, mi sa che se andate avanti così mi convincete del tutto e divento veg anche io!]

Simba

Messaggio da Simba » dom dic 18, 2005 9:41 pm

Ieri sera ho fatto le prove tecniche per la cena della vigilia, visto che mi dovrò cucinare da sola, e per manenere la tradizione (almeno quella della mia famiglia) ho preparato un bel piatto di tortellini!

Ho mescolato la semola rimacinata di grano duro con del latte di soia e sale. Appena la consistenza è divenuta compatta, ho steso con il mattarello e ho tagliato la sfoglia (sottile sottile) in quadrati di c.a. 5x5cm.

Per il ripieno ho fatto soffriggere uno spicchio d'aglio (che successivamente ho tolto) con della zucca tagliata a cubettini. A cottura ultimata ho aggiunto della noce moscata (tanta perchè io l'adoro) e sale q.b.

Ho preparato i tortellini (i primi non son venuti proprio della forma giusta, perchè non avendoli mai fatti prima non sapevo bene come incrociare la pasta) e li ho messi ad asciugare a "pancia" all'aria, così da far asciugare la pasta.

Avevo lasciato una minuscola quantità di ripieno per preparere il condimento e l'ho unita alla panna di soia, aggiungendo un pò di pepe.

I tortellini sono venuti strepitosi!!!

Con l'occasione ho preparato pure qualche sfoglia per le lasagne che ho riempito con la trita vegetale.

Con i dolci purtroppo ho avuto meno fortuna, ma sto sperimentando.

;)
Simba

melanie

Messaggio da melanie » dom dic 18, 2005 11:48 pm

congratulazioni simba i tuoi tortellini fatti in casa sembrano molto molto gustosi!

piccolastella

Messaggio da piccolastella » lun dic 19, 2005 10:02 am

Ciao:

1. Curry di broccoli e tofu:
cuocere del riso basmati e dei broccoli al vapore.
Intanto in una padella saltare nell'olio ev una cipolla tagliata sottilissima, aggiungere del tofu naturale tagliato a cubetti e abbondante curry. Mescolare il tutto e aggiungere i broccoletti cotti ( le cime divise + i gambi tagliateli a rondelle) e cospargere di gomasio.
Servire caldo con il riso basmati vicino
2. Zuccine ripiene al forno
Cuocere a vapore delle zucchine tagliate a metà per la lunghezza, nel frattempo reidratare la soia granulare in acqua.
Fare un soffritto con cipolla, carote e sedano e aggiungere la soia, timo e pochissima passata di pomodoro e la polpa delle zucchine tritata.
Cuocere brevemente e fuori dal fuoco aggiungere pangrattato, riempire le zucchine e cospargere di lievito. Mettere in forno brevemente (attenzione che non bruci il ripieno).

Roberta

Rispondi