dieta e perdita di peso
-
piccolastella
dunque caro Fox : io ho 38 anni (così rispondiamo anche a piccino!! ;-))))
sono vegetariana da una vita (la carne proprio non mi è mai piaciuta) e vegan da quasi 8 anni.
Da vegetariana consumavo tantissimo yogurt latte formaggi gelati con conseguente malessere che però non riuscivo a focalizzare.
Il mio peso era di 56 kg circa.
Durante la prima gravidanza (1997) ho seguito un corso di preparazione al parto in un centro "alternativo" dove praticavano yoga e reiki e mi hanno consigliato di limitare latte e derivati per il mio benessere e quello del bambino.
Da li ho capito quanto bene si stava senza i latticini dal punto di vista salutistico e qualche volta sgarravo ancora mentre dal punto di vista etico
l'ho capito da poco leggendo Promiseland e altri siti correlati.
Dopo la gravidanza e l'allattamento e il passaggio di alimentazione sono arrivata a 48 kg ma forse era troppo poco. da circa 2-3 anni mi sono assestata sui 52 kg che è il mio peso forma.
Durante la seconda gravidanza (mio figlio compirà un anno a gennaio 2006) sono aumentata di 10 kg e adesso ne ho ancora 3, i classici da allattamento però !!! Io cerco di mangiare il giusto senza eccessi ne privazioni e vedo che non ho problemi a mantenere il peso giusto.
Devo dire che assolutamente eliminare latte e derivati è il passaggio più efficace per la riduzione del peso.
ciao
Roberta
sono vegetariana da una vita (la carne proprio non mi è mai piaciuta) e vegan da quasi 8 anni.
Da vegetariana consumavo tantissimo yogurt latte formaggi gelati con conseguente malessere che però non riuscivo a focalizzare.
Il mio peso era di 56 kg circa.
Durante la prima gravidanza (1997) ho seguito un corso di preparazione al parto in un centro "alternativo" dove praticavano yoga e reiki e mi hanno consigliato di limitare latte e derivati per il mio benessere e quello del bambino.
Da li ho capito quanto bene si stava senza i latticini dal punto di vista salutistico e qualche volta sgarravo ancora mentre dal punto di vista etico
l'ho capito da poco leggendo Promiseland e altri siti correlati.
Dopo la gravidanza e l'allattamento e il passaggio di alimentazione sono arrivata a 48 kg ma forse era troppo poco. da circa 2-3 anni mi sono assestata sui 52 kg che è il mio peso forma.
Durante la seconda gravidanza (mio figlio compirà un anno a gennaio 2006) sono aumentata di 10 kg e adesso ne ho ancora 3, i classici da allattamento però !!! Io cerco di mangiare il giusto senza eccessi ne privazioni e vedo che non ho problemi a mantenere il peso giusto.
Devo dire che assolutamente eliminare latte e derivati è il passaggio più efficace per la riduzione del peso.
ciao
Roberta
A proposito di diete..una mia collega decisamente sovrappeso ha deciso di andare da quel dietologo che è stato ospite tempo fa da Vespa..mi sono fatta raccontare che dieta sta seguendo x pura curiosità..beh CHE RIBREZZO!
Braciole di maiale a colazione..frittate, pasta senza sale, e tutto ciò in nome della chimica molecolare che fa dimagrire...e lei si vanta pure che "può mangiare anche 7 etti di carne al giorno!"
Io penso che sia pura follia..oltre che altamente pericoloso e per la salute fisica che per quella mentale..altro che filosofia alimentare..
questo è il sito:
http://www.filosofialimentare.it
Braciole di maiale a colazione..frittate, pasta senza sale, e tutto ciò in nome della chimica molecolare che fa dimagrire...e lei si vanta pure che "può mangiare anche 7 etti di carne al giorno!"
Io penso che sia pura follia..oltre che altamente pericoloso e per la salute fisica che per quella mentale..altro che filosofia alimentare..
questo è il sito:
http://www.filosofialimentare.it
Ciao a tutti!
Gabri_79: della dieta della tua amica si è parlato anche a "Mi manda rai3" poche settimane fa. L'ideatore non è un medico dietologo ma un farmacista e tutte le modalità con cui si svolge la "terapia" presso di lui mi sembravano assurde, così come raccontate nella trasmissione. Tanto più che la persona intervistata non aveva perso neanche un etto. Non so se la tua collega riuscirà a dimagrire, forse sballando completamente il metabolismo (la dieta raccontata in tv era tipo: braciole colazione-pranzo-cena) si ottiene qualche risultato temporaneo, come accade con altre diete iperproteiche tipo la scarsdale o la mayo, ma per l'organismo è una follia, i reni gridano pietà ...
Io non capisco come individui dotati di pollice opponibile possano credere a "miracoli" dietologici del genere, eppure è convinzione diffusa che l'eccesso di proteine animali sia un toccasana x il dimagrimento.
mah.
Gabri_79: della dieta della tua amica si è parlato anche a "Mi manda rai3" poche settimane fa. L'ideatore non è un medico dietologo ma un farmacista e tutte le modalità con cui si svolge la "terapia" presso di lui mi sembravano assurde, così come raccontate nella trasmissione. Tanto più che la persona intervistata non aveva perso neanche un etto. Non so se la tua collega riuscirà a dimagrire, forse sballando completamente il metabolismo (la dieta raccontata in tv era tipo: braciole colazione-pranzo-cena) si ottiene qualche risultato temporaneo, come accade con altre diete iperproteiche tipo la scarsdale o la mayo, ma per l'organismo è una follia, i reni gridano pietà ...
Io non capisco come individui dotati di pollice opponibile possano credere a "miracoli" dietologici del genere, eppure è convinzione diffusa che l'eccesso di proteine animali sia un toccasana x il dimagrimento.
mah.
Ciao Lia, è esattamente quello che penso io.Lia ha scritto:Io non capisco come individui dotati di pollice opponibile possano credere a "miracoli" dietologici del genere, eppure è convinzione diffusa che l'eccesso di proteine animali sia un toccasana x il dimagrimento.
mah.
Voglio fare un altro esempio..io, inorridita dal suo menù, le ho detto: "scusa ma con tutte ste proteine animali, la verdura dove sta? NOn hai delle carenze di vitamnine, aminoacidi, ecc?"
E lei mi ha risposto: "noo, le verdure le introduciamo dopo...e comunque si tratta di cipolle e zucchine, niente pomodori perchè fanno ingrassare".
.....fanno ingrassare?? I pomodori??
Se facessero ingrassare io sarei obesa. Piuttosto poteva dire che con un'intolleranza ai pomodori, ne è sconsigliato l'uso in cucina..
Ma insomma..che ignoranza..
-
autosblindo
Ciao,
Per partecipare al sondaggio da quando sono diventato vegano ho perso cira 11kg (ma sono partito da un forte sovrappeso), e sto continuando a dimagrire, mangiando megli di prima.
Ciao.
Carlo P.
secondo me ti sbagli: carboidrati e proteine hanno le stesse calorie per grammo (4), mentre i grassi ne hanno più del doppio (9).LadyNeutrone ha scritto:I carboidrati sono i macronutrienti meno calorici, le proteine e i grassi hanno le identiche calorie per grammo.
Per partecipare al sondaggio da quando sono diventato vegano ho perso cira 11kg (ma sono partito da un forte sovrappeso), e sto continuando a dimagrire, mangiando megli di prima.
Ciao.
Carlo P.
Re: dieta e perdita di peso
Ciao Fox,
giusto stamattina sono andata a fare una visita da una dietologa, non che debba perdere un'enormita (4 Kg), ma ti farò sapere.
Volevo solo raccontarti alcuni stralci della seduta perchè sono davvero...tremendi.
Quando le ho detto che sono vegan da qualche mese ma non mangio carne da 5 anni tra un pò le veniva un infarto in quanto l'unico vegetariano che ha conosciuto (durante una trasmissione in TV alla quale partecipava in veste di medico) aveva 40 anni e dormiva con la maschera dell'ossigeno!
L'ho rassicurata che sto benissimo ... e anche voi!
Poi mi ha più volte inutilemente chiesto se non volevo mangiare una micro bistecca almeno ogni tanto giusto per il ferro che è leggermente basso e quando le ho detto che mi reggo in piedi benissimo mi ha detto che lei onnivora deve assolutamente prendere anche gli integratori o stramazza per terra!
Alla fine abbiamo fatto una "scommessa" (visto che crede che carne, pesce e uova siano INDISPENSABILI): io perderò 4Kg in un mese e farò gli esami del sangue e poi tornerò per verificare il mio STATO DI SALUTE.
Se sono VIVA darà un'occhiata seria ad alcuni "appunti" sulla dieta vegetariana e vegan!
Fatemi gli auguri, ormai non è una questione di chili!
Baci
giusto stamattina sono andata a fare una visita da una dietologa, non che debba perdere un'enormita (4 Kg), ma ti farò sapere.
Volevo solo raccontarti alcuni stralci della seduta perchè sono davvero...tremendi.
Quando le ho detto che sono vegan da qualche mese ma non mangio carne da 5 anni tra un pò le veniva un infarto in quanto l'unico vegetariano che ha conosciuto (durante una trasmissione in TV alla quale partecipava in veste di medico) aveva 40 anni e dormiva con la maschera dell'ossigeno!
L'ho rassicurata che sto benissimo ... e anche voi!
Poi mi ha più volte inutilemente chiesto se non volevo mangiare una micro bistecca almeno ogni tanto giusto per il ferro che è leggermente basso e quando le ho detto che mi reggo in piedi benissimo mi ha detto che lei onnivora deve assolutamente prendere anche gli integratori o stramazza per terra!
Alla fine abbiamo fatto una "scommessa" (visto che crede che carne, pesce e uova siano INDISPENSABILI): io perderò 4Kg in un mese e farò gli esami del sangue e poi tornerò per verificare il mio STATO DI SALUTE.
Se sono VIVA darà un'occhiata seria ad alcuni "appunti" sulla dieta vegetariana e vegan!
Fatemi gli auguri, ormai non è una questione di chili!
Baci
-
autosblindo
Re: dieta e perdita di peso
Ciao,
Carlo P.
prenditi anche due mesi di tempo, così il tuo organismo si abitua meglio, specie se il tuo peso attuale è inferiore ai 60kg.Niky ha scritto:io perderò 4Kg in un mese
Carlo P.
- bckbkice
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Forse quando non si mangiano animali e derivati si tende ad eccedere con carboidrati e amidi, oppure con frutta eccessivamente zuccherina.
Ed è per questo che magari spesso non si dimagrisce ma si ingrassa.
Non è un caso infatti che nelle diete ipocaloriche, oltre a vagonate di insalate e a determinati tipi di verdure (legumi e "portatori sani di amido" sono quasi banditi), mettano una vagonata di fettine e pesce. Pare (ma io non sono una nutrizionista e potrei dire baggianate) che le proteine animali concorrano oltre che alla costruzione della massa muscolare, ad accelerare il dimagrimento....
Io comunque conosco tantissimi veg* magri come chiod; forse, come al solito, il segreto della nostra forma è riposto nel nostro stomaco :-))
Ed è per questo che magari spesso non si dimagrisce ma si ingrassa.
Non è un caso infatti che nelle diete ipocaloriche, oltre a vagonate di insalate e a determinati tipi di verdure (legumi e "portatori sani di amido" sono quasi banditi), mettano una vagonata di fettine e pesce. Pare (ma io non sono una nutrizionista e potrei dire baggianate) che le proteine animali concorrano oltre che alla costruzione della massa muscolare, ad accelerare il dimagrimento....
Io comunque conosco tantissimi veg* magri come chiod; forse, come al solito, il segreto della nostra forma è riposto nel nostro stomaco :-))
beh, il mio riferimento alla palestra era ironico e un po' provocatorio (anch'io faccio un lavoro sedentario, ma sono più pigro e non faccio nemmeno palestra). Però, a parte la provocazione (ovviamente è ben più importante eliminare i latticini!), non ho molta simpatia per le attività di palestra, in parte perchè sono al chiuso (il movimento va fatto all'aria aperta!), in parte perchè mi sembrano "non naturali" (intendo che sarebbe meglio farsi una corsetta o una nuotata, per intenderci), in parte perchè l'esercizio fisico forse andrebbe integrato nella vita quotidiana (quante scale mobili usi? quanti ascensori? quanti autobus sostituibili da una passeggiata?), infine perchè secondo me le attività fisiche troppo intense (per non parlare di quelle agonistiche) fanno peggio dell'inattività (ma non è il tuo caso, se ho ben capito).Gabri_79 ha scritto:virgola, perchè eliminare la palestra?virgola ha scritto:-elimina latte e derivati
-elimina la palestra...
Non dico di fare body building...ma un po' di movimento fa cmq bene, soprattutto se si fa un lavoro sedetario :-((( ed io lo faccio!
Infatti non è il mio caso! :-)virgola ha scritto: beh, il mio riferimento alla palestra era ironico e un po' provocatorio (anch'io faccio un lavoro sedentario, ma sono più pigro e non faccio nemmeno palestra). Però, a parte la provocazione (ovviamente è ben più importante eliminare i latticini!), non ho molta simpatia per le attività di palestra, in parte perchè sono al chiuso (il movimento va fatto all'aria aperta!), in parte perchè mi sembrano "non naturali" (intendo che sarebbe meglio farsi una corsetta o una nuotata, per intenderci), in parte perchè l'esercizio fisico forse andrebbe integrato nella vita quotidiana (quante scale mobili usi? quanti ascensori? quanti autobus sostituibili da una passeggiata?), infine perchè secondo me le attività fisiche troppo intense (per non parlare di quelle agonistiche) fanno peggio dell'inattività (ma non è il tuo caso, se ho ben capito).
Per quanto riguarda l'esercizio integrato nella vita quotidiana, devo farmi 1 km a piedi ogni mattina e ogni sera per andare alla metropolitana, le scale quasi sempre (a meno che non abbia con me borsoni pesanti) e adoro camminare nei boschi e nuotare al mare. Inoltre non possiedo automobile perciò uso sempre i mezzi pubblici (e i piedi!)
Purtroppo abito a Milano e per di più in una zona dove i parchi sono un miraggio..ne dedurrai che l'unica alternativa per muoversi un po' è la palestra. Per fortuna in quella dove vado io fanno dei bei corsi di streching, c'è la sauna, la piscina e quindi mi diverto a cambiare spesso le attività...
Cmq ci sono approdata solo quest'anno..io fino all'anno scorso ero la più pigra della terra, la ginnastica x me era una bestemmia.
Poi andando avanti, fra mal di schiena frequenti e una perdita di "tono" in certe parti....beh ho detto "è l'ora!".
In conclusione, capisco benissimo il tuo punto di vista perchè ce l'avevo anche io :-)
Ciao
appunto
ma con tutte le cose che già fai, perchè anche la palestra?
scherzi a parte, capisco benissimo perchè sono anch'io di Milano (quindi a volte scelgo di lasciar perdere l'autobus e di fare una bella passeggiatina ossigenante in circonvallazione...). E sento anch'io la necessità di attivarmi (sul piano della salute, è il tassello mancante!). Ti saprò dire.
scherzi a parte, capisco benissimo perchè sono anch'io di Milano (quindi a volte scelgo di lasciar perdere l'autobus e di fare una bella passeggiatina ossigenante in circonvallazione...). E sento anch'io la necessità di attivarmi (sul piano della salute, è il tassello mancante!). Ti saprò dire.
Re: appunto
:-))) Spesso me lo chiedo anch'io!!virgola ha scritto:ma con tutte le cose che già fai, perchè anche la palestra?
In effetti ci sono sere che ritorno a casa alle 10 di sera..distrutta..affamata..e davanti alla cena da preparare mi dico: ma chi me l'ha fatto fare??
Però, cavolo, quando ti metti a letto a mezzanotte tutto rilassato..con quella sensazione di aver "fatto" e non soltanto pensato o scritto con la tastiera del pc..quella è una bella sensazione fisica che mi ripaga delle fatiche.
Un po' come l'appetito. Prima di fare attività fisica, la mia fame era dettata dagli orari, ma soprattutto dall'umore.
Adesso invece ho la mia bella fame atavica verso le 9.00 e la soddisfazione di mangiare è maggiore.
Aggiungo che muovermi mi ha anche dato una mano nello smettere di fumare..diciamo ho dato un colpo di grazia anche a quel vizio lì :-)
L'unica cosa è che non fa dimagrire..tonifica.
Per dimagrire, aimè, bisogna magnà de meno :-)