Aiuto x polpette vegan/vegetariane!!
Aiuto x polpette vegan/vegetariane!!
Ho provato a fare delle polpette con verdure lessate e tofu, il tutto tritato....la verdura era troppo acquosa (erano cipolle e zucchine lesse) e non stavano insieme neanche a pagare!!!!
Non demordo...consigliatemi qualche ricetta, di falafel e qualsiasi atro tipo di polpetta!
Grazie!!!
Non demordo...consigliatemi qualche ricetta, di falafel e qualsiasi atro tipo di polpetta!
Grazie!!!
-
veganitalia
- Contatta:
In questo caso, ti consiglio di non lessare le verdure, ma di cuocerle al vapore così non si impregnando d'acqua.
Dovresti usare una pentola con un cestello bucherellato, tipo quello che si usa per la frittura. Metti un dito d'acqua nella pentola, poi poggi il cestello sulla pentola e ci metti le verdure dentro. In questo modo la cottura avverrà grazie al vapore. Tra l'altro è un buon metodo di cottura perchè le proprietà nutritive rimangono intatte.
Poi dovresti usare un legante come ha già suggerito veganitalia.
Alcuni usano anche le patate, ma in questo caso non so' se vada bene con il tofu.
Dovresti usare una pentola con un cestello bucherellato, tipo quello che si usa per la frittura. Metti un dito d'acqua nella pentola, poi poggi il cestello sulla pentola e ci metti le verdure dentro. In questo modo la cottura avverrà grazie al vapore. Tra l'altro è un buon metodo di cottura perchè le proprietà nutritive rimangono intatte.
Poi dovresti usare un legante come ha già suggerito veganitalia.
Alcuni usano anche le patate, ma in questo caso non so' se vada bene con il tofu.
FALAFEL ...IO, IO ... A RAPPORTO!
Li ho fatti giusto ieri......e sono venuti buonissimi!
Io avevo poco tempo per cui ho preso dei ceci già lessati e li ho messi nel frullatore con una cipolla piccola, tre spicchi d'aglio, il succo di un limone, del prezzemolo e un pizzico di cumino.
Ho aggiunto all'impasto due cucchiai di farina integrale per raggiungere la consistenza giusta.
Ho poi fatto delle polpettine che ho schiacciato un po'.
Puoi cuocerle sia al forno che in una padella con dell'olio (già bollente mi raccomando o si sfaldano).
Attenzione a quando le rigiri ...fallo delicatamente.
Le ho mangiate con una bela insalata mista e un cucchiaio di tahin.
Fammi sapere come è andata se ci provi!
Li ho fatti giusto ieri......e sono venuti buonissimi!
Io avevo poco tempo per cui ho preso dei ceci già lessati e li ho messi nel frullatore con una cipolla piccola, tre spicchi d'aglio, il succo di un limone, del prezzemolo e un pizzico di cumino.
Ho aggiunto all'impasto due cucchiai di farina integrale per raggiungere la consistenza giusta.
Ho poi fatto delle polpettine che ho schiacciato un po'.
Puoi cuocerle sia al forno che in una padella con dell'olio (già bollente mi raccomando o si sfaldano).
Attenzione a quando le rigiri ...fallo delicatamente.
Le ho mangiate con una bela insalata mista e un cucchiaio di tahin.
Fammi sapere come è andata se ci provi!
-
piccolastella
E le crocchette di patate vegan?
Ho pestato le patate bollite, ho aggiunto aglio. prezzemolo e farina di ceci frullati con mezzo bicchiere di acqua, ho formato le crocchette e le ho passate nel pangrattato.
Mi si sono praticamente sciolte nell'olio ... cosa devo usare per legarle? pensavo potesse andare bene la farina di ceci, invece, un disastro. Come gusto era anche buona la pappetta che ne è uscita fuori, ma l'aspetto ... per non parlare della quantità di olio che hanno assorbito!
Confermo che cmq non sono una maga della frittura xchè non friggo quasi mai. Giusto le patatine.
Gio
Ho pestato le patate bollite, ho aggiunto aglio. prezzemolo e farina di ceci frullati con mezzo bicchiere di acqua, ho formato le crocchette e le ho passate nel pangrattato.
Mi si sono praticamente sciolte nell'olio ... cosa devo usare per legarle? pensavo potesse andare bene la farina di ceci, invece, un disastro. Come gusto era anche buona la pappetta che ne è uscita fuori, ma l'aspetto ... per non parlare della quantità di olio che hanno assorbito!
Confermo che cmq non sono una maga della frittura xchè non friggo quasi mai. Giusto le patatine.
Gio
Al posto della farina di ceci io proverei con i ceci lessati e messi nel frullatore. Con le patate dovrebbero reggere bene. Mi raccomando quando le rigiri in padella ..fallo con delicatezza.Gio ha scritto:E le crocchette di patate vegan?
Gio
Aiuto per polpette
Mia mamma fa delle polpette alle melanzane super!!!
Le chiedo la ricetta e te la mando.
Come collante usa il Kuzu.
Ciao
Ciao
-
piccolastella
Re: Aiuto per polpette
Niky ha scritto:Mia mamma fa delle polpette alle melanzane super!!!
Ciao
Verooooooooooo le mitiche polpette di melanzane!!!
Io le faccio così....per 2 pax:
1/2 kg di melanzane
mollica di pane q.b.
pane grattugiato
sale, pele
olio
Tagliare a dadini le melanzane, buttarle in acqua bollente salata e lasciar cuocere per 20 minuti circa ( fino a quando non si sono ammollate)
Scolarle e lasciar raffreddare, intanto mettere in una bacinella piena d'acqua il pane (meglio quello di 1..2 giorni prima).
Ridurre a pappetta, con una forchetta o con un qualche cosa che le sbricioli (ma non le passi del tutto) le melanzane (devono rimanere i pezzetti), aggiungere la mollica di pane ammollata, sale, pepe e pane grattugiato, formare delle polpette, passarle nel panegrattugiato e friggerle in abbondante olio caldo.
Io credo di non avere speranza con le polpette.. mi si distruggono sempre! Ho provato con la farina, con il pangrattato, con le patate.. niente! Prima di immergerle nell'olio sono grandi.. quando le tolgo sono piccolissime! e mi si riempie tutto l'olio di pane staccato dalla polpetta.. Ho provato con tanto olio, tipo per le patate fritte o con poco... l'unica cosa che va bene è il forno! Peccato che nella mia "bellissima" (si fa per dire) casa in affitto il forno non ci sia (disperazione estrema...)!
Giusto ieri ho provato a fare delle polpette di ceci.. Ceci,cipolla,pangrattato,sale,spezie... risultato? ho mangiato delle carote... :-((( per carità , buonissime..però volevo i ceci!!!!!
Mi dovete dire perchè a voi non si distruggono!!!!! SIGHHHH!!!!
Grazie mille a tutti!
Giusto ieri ho provato a fare delle polpette di ceci.. Ceci,cipolla,pangrattato,sale,spezie... risultato? ho mangiato delle carote... :-((( per carità , buonissime..però volevo i ceci!!!!!
Mi dovete dire perchè a voi non si distruggono!!!!! SIGHHHH!!!!
Grazie mille a tutti!
-
piccolastella
Ciao, se usi troppo pangrattato ottieni il risultato che hai detto : il pane assorbe tantissimo olio.
Allora usa patate schiacciate come legante ma devono essere "asciutte" e non lavate sotto l'acqua altrimenti perdono l'amido che fa da colla naturale, per cui le lessi con la buccia sul cestello per la cottura a vapore in pentola a pressione poi le sbucci e le passi allo schiacciapatate.
Oppure usi i fiocchi di patate ( ma non quelli normale da super che hanno entro grassi idrogenati, ma quelli bio che sono solo fiocchi da patate e sale spezie e rosmarino.
Oppure farina di riso, oppure fiocchi di avena(piccoli) se l'impasto è troppo bagnato .
Il pangrattato va bene nelle preparazioni tipo i ripieni per le verdure che fanno da contenitore( zucchine, melanzane, pomodori, peperoni).
Oppure usalo per impanare esternamente le polpette.
La cottura al forno da risultati nettamente migliori ma se non ce l'hai usa una pentola con pochissimo olio.
ciao
Roberta
Allora usa patate schiacciate come legante ma devono essere "asciutte" e non lavate sotto l'acqua altrimenti perdono l'amido che fa da colla naturale, per cui le lessi con la buccia sul cestello per la cottura a vapore in pentola a pressione poi le sbucci e le passi allo schiacciapatate.
Oppure usi i fiocchi di patate ( ma non quelli normale da super che hanno entro grassi idrogenati, ma quelli bio che sono solo fiocchi da patate e sale spezie e rosmarino.
Oppure farina di riso, oppure fiocchi di avena(piccoli) se l'impasto è troppo bagnato .
Il pangrattato va bene nelle preparazioni tipo i ripieni per le verdure che fanno da contenitore( zucchine, melanzane, pomodori, peperoni).
Oppure usalo per impanare esternamente le polpette.
La cottura al forno da risultati nettamente migliori ma se non ce l'hai usa una pentola con pochissimo olio.
ciao
Roberta
-
piccolastella
Guarda ho appena finito di pranzare con le polpette di fagioli e involtini di verza.
Le polpette sono venute compattissime.
Ho frullato dei fagioli borlotti lessati lasciati scolare bene perchè siano asciutti. Ho aggiunto un pò di olio nel frullarli altrimenti non giravano neanche le lame, un pò di timo, pochissima cipolla un pezzetto di carota.
Ho aggiunto un pò di fiocchi di patate bio e l'impasto stava in piedi da solo!
Le ho impanate nel pangrattato mescolato al gomasio (così non aggiungo sale) e dorate in padella in olio ev nel quale ho aggiunto qualche foglia di salvia per aromatizzarlo.
Se non hai tempo di lessare i fagioli o i ceci usa quelli in scatola (se puoi bio che sono molto più buoni ) importante che li scoli bene.
Ciao Roberta
Le polpette sono venute compattissime.
Ho frullato dei fagioli borlotti lessati lasciati scolare bene perchè siano asciutti. Ho aggiunto un pò di olio nel frullarli altrimenti non giravano neanche le lame, un pò di timo, pochissima cipolla un pezzetto di carota.
Ho aggiunto un pò di fiocchi di patate bio e l'impasto stava in piedi da solo!
Le ho impanate nel pangrattato mescolato al gomasio (così non aggiungo sale) e dorate in padella in olio ev nel quale ho aggiunto qualche foglia di salvia per aromatizzarlo.
Se non hai tempo di lessare i fagioli o i ceci usa quelli in scatola (se puoi bio che sono molto più buoni ) importante che li scoli bene.
Ciao Roberta
-
piccolastella
La farina di ceci è un ottimo legante ma non bisogna aggiungere l'acqua.Gio ha scritto:E le crocchette di patate vegan?
Mi si sono praticamente sciolte nell'olio ... cosa devo usare per legarle?
Gio
Serve appunto per assorbire l'umidità i più che c'è eventualmente nell'impasto quindi va usata in piccole quantità senza idratarla.
Ciao