Messaggio
da LadyNeutrone » gio dic 15, 2005 11:15 am
Io è quesi 8 anni che sperimento l'alimentazione su di me, ho cambiato regime cioè percentuali dei macronutrienti almeno 5 volte, passando per un'anno a regime vegetariano completo.
Nei miei studi ho capito, ma non ci vuole molto a capirlo, le cose che fanno ingrassare, sono le troppe calorie i troppi carboidrati, le troppe proteine e i troppi grassi e il consumare meno calorie di quanto se ne mangiano.
I carboidrati sono i macronutrienti meno calorici, le proteine e i grassi hanno le identiche calorie per grammo.
Gli alimenti meno calorici sono quelli con predominanza di carboidrati, ma di carboidrati ce ne sono di diversi tipi, quelli ad assorbimeto lento e quelli a veloce, questo riguarda l'uso a scopo energertico dei carboidrati, sono i macronutrienti per eccelenza ad uso energetico da parte del corpo.
Se assumi quelli lenti puoi usufruirne a lungo termine cioè per qualche ora 3-4 e non diventano cellule di adipe, cioè non vengono stoccati dal corpo come riserva, se nel momento stesso che si assumono non si usano, perchè sono ad assobimento veloce appunto, il corpo li deve usare subito altrimenti diventano riserva.
Chi è vegetariano in teoria potrebbe dimagrire, ma dipende da quanto lenti saranno i carboidrati dalla quantità assunta se sono lenti, ma se sono in surplus per l'uso energetico una parte verrà comunque stoccata come riserva.
Poi se si usano molti condimenti il valore calorico del cibo si alza per i grassi contenuti nei condimenti.
Sull'alimentazione potrei parlarne per ore, non ho scritto tutto, infatti non ho spiegato, le proteine, dei grassi ne ho fatto un cenno.
Manca come il corpo usa i grassi e le proteine per uso energetico e come i carboidrati diventano lenti se assunti assieme a proteine e grass e le fibre, e molto altro ancora.
Ciao ^_^
Katia