Forse Ot: come combattere l'umidità

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Gaton

Messaggio da Gaton » lun dic 12, 2005 10:11 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Levigna,
Devi trovare del "gel di silice". Si tratta di una prodotto che ha l'aspett od igrossi cristalli (tipo sale grosso) e che è di colore azzurro o blu quando è secco mentre diventa rosa quando è idratato.
Il prodotto che dovresti utilizzare è il “gel di silice” come scrive Fabrizio, ma però in commercio non è più reperibile il prodotto con l’indicatore blu in quanto il blu era dato da sali di cobalto (cancerogeno) ed è stato vietato dalla comunità europea nel 2002, attualmente si trova il prodotto con un indicatore di colore verde o giallastro che è un sale di rame, il funzionamento è analogo a quello descritto da Fabrizio e passa dal colore verde quando è anidro ad un colore giallo paglierino quando ha assorbito umidità.
Per la scritta non inalare le polveri è semplicemente dovuto alle avvertenze che mettono i produttori per evitare eventuali guai.
Potrebbe anche darsi che il prodotto che volevi acquistare non fosse composto da gel di silice ma da sodio solfato anidro dato che anch’esso ha proprietà di assorbire umidità, ma per non si presenta sotto forma di cristalli ma di polvere fine che potrebbe volendo essere inalata.

Gaton

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 13, 2005 1:28 pm

...........passa dal colore verde quando è anidro ad un colore giallo paglierino quando ha assorbito umidità.
Giusto!
Ciao
Fabrizio

konekina

Messaggio da konekina » sab dic 17, 2005 9:49 pm

ah,grazie gaton,notizia interessante :)

moviematica
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Forse Ot: come combattere l'umidità

Messaggio da moviematica » sab lug 05, 2008 10:14 am

Ho una nuova domanda sul gel di silice: è stato detto che si può rigenerare in forno, ma va bene anche il forno a microonde?
Io non possiedo un forno tradizionale.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 05, 2008 11:25 am

va bene anche il forno a microonde?

Purtroppo no, ci vuole proprio il forno tradizionale.

moviematica
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da moviematica » sab lug 05, 2008 11:39 am

Grazie per la rapidità nella risposta!
Mi attrezzerò diversamente.

sole75

Messaggio da sole75 » ven ago 08, 2008 5:02 pm

Ciao a tutti!
Forse non è questa la sede adatta: vorrei chiedervi un consiglio su un deumidificatore. Ho letto tutto il topic e nei post del 2005 se ne consigliava vivamente l'acquisto. Casa mia (che è un'antica casa rurale in pietra col piano di sotto semiinterrato) è veramente molto umida, vale a dire che si vede il bagnato sui muri e che si è formata tantissima muffa che di volta in volta ripuliamo imbiancando a calce...Ma questo non basta. Credo ci voglia una soluzione migliore. E ho paura che i sali e il gel di silice non sarebbero sufficienti. I muri traspirano proprio acqua.
Secondo voi, è il caso che acquisti un deumidificatore? Al di là delle marche, secondo voi che capacità deve avere la tanica raccogli acqua e che potere di deumidificazione è necessario affinché sia veramente efficace.
Ho visto che esistono modelli dalle dimensioni ridotti, con tanica di soli 2,5 lt e capacità di deumidificazione di 11 litri/24h (a 32° C 80% RH) e 6,5 litri/24h (a 27° C 65% RH), contro altri con tanica da 6 litri e umidità asportata di 14 litri all'ora!!!
Secondo voi cosa è meglio?
Grazie
Sole

sole75

Messaggio da sole75 » mar ago 12, 2008 11:24 am

Non volendo arrendersi a comprare un altro elettrodomestico (deumidificatore), qualcuno sa dirmi se i sali di silice o gel di silice sono paragonabili a un buon deumidificatore in quanto a efficacia? Come spiegavo sopra, il nostro problema di umidità non è roba da poco, ma è piuttosto rilevante, i muri sono fradici e pieni di muffa. D'inverno spesso c'è la nebbia e non c'è speranza che l'aria si asciughi. Insomma ho davvero bisogno di qualcosa che funzioni, perché ho paura che casa nostra stia diventando un ambiente malsano.
Grazie
sole

chiarab

Messaggio da chiarab » lun ago 18, 2008 8:00 pm

La cosa mi interessa per la casa dei miei, ma... dove si può trovare questo gel?
Grazie.
Chiarab

Rispondi