scambio semi locali

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
effo

scambio semi locali

Messaggio da effo » mar ott 05, 2004 10:48 am

Salve cerco e scambio semi e piantine di varietà locale (sardegna), o adatte al clima. Al momento ho a disposizione tanti tipi di peperoncini, lattuga cupetta sarda, ravanelli, liquirizia e tante altre piantine spontanee
ciao

savonarola

Scambio semi

Messaggio da savonarola » gio ott 28, 2004 8:53 pm

Ciao Effo,
sarei interessato a qualcuno dei tuoi semi, ma ho diversi dubbi su caratteristiche delle piante e suolo richiesto.
Per quanto riguarda la liquirizia, grossomodo so cos'é e mi piacerebbe coltivarla, ma non ho proprio idea delle modalità di coltivazione.
Per la lattuga cupetta sarda non so cosa sia.
Quanto a me, per ora ho solo semi di una varietà locale di pomodoro da insalata chiamato 'cuore di bue'.
Fammi sapere qualcosa.
Savonarola

effo

semi locali

Messaggio da effo » mar nov 02, 2004 4:27 pm

Dunque la liquirizia secondo la mia esperienza è una pianta abbastanza rustica, dopo il trapianto in pieno sole non le ho fatto assolutamente nulla se non darle acqua nei giorni + caldi ora ho una bella piantina. Io ho dei semi disponibili, sarebbe + veloce e sicuro trapiantare un rizoma fresco. La cupetta sarda è una lattuga che cresce a capuccio si adatta bene a tutti i terreni a clima mite, teme il gelo e cresce velocemente. Sei interessato a qsti semi o cerchi anche altro?
ciao

savonarola

scambio semi

Messaggio da savonarola » mar nov 02, 2004 10:33 pm

Caro effo, grazie delle spiegazioni, tuttavia mi serve conoscere quale tipo di terreno esige la liquirizia: calcareo, argilloso, acido, sciolto, fresco, ricco, povero, profondo, etc. Diversamente l'insuccesso è quasi certo.
Non avevo capito che la cupetta fosse una lattuga; lascia stare, ne ho altre, ed in genere preferisco le cicorie nelle varianti dei radicchi.
Sarei curioso se vi fossero semi di peperoncini tipici sardi, o anche di origano in varietà locale.
Fammi sapere.
Ciao
Savonarola

Rispondi