Come lavate le verdure?
Come lavate le verdure?
Salve a tutti!
Come al solito approfitto della disponibilità ed esperienza di voi forumisti...
Premettendo che il mio misero budget non mi permette - purtroppo - di acquistare frutta e ortaggi bio, come lavate le verdure da mangiare poi crude (es. insalata) per eliminare pesticidi e schifezze varie?
Ho visto in giro un prodotto apposito di una nota marca di detegenti, ma non vorrei peggiorare la situazione usando altre schifezze chimiche...
Grazie in anticipo a chi vorrà risp!
Come al solito approfitto della disponibilità ed esperienza di voi forumisti...
Premettendo che il mio misero budget non mi permette - purtroppo - di acquistare frutta e ortaggi bio, come lavate le verdure da mangiare poi crude (es. insalata) per eliminare pesticidi e schifezze varie?
Ho visto in giro un prodotto apposito di una nota marca di detegenti, ma non vorrei peggiorare la situazione usando altre schifezze chimiche...
Grazie in anticipo a chi vorrà risp!
-
wide receiver
-
Verdesperanza
lavaggio verdure
Anch'io uso il bicarbonato, costa poco e va benissimo per disinfettare frutta e verdura.
-
Verdesperanza
lavaggio verdure
Anch'io uso il bicarbonato, costa poco e va benissimo per disinfettare frutta e verdura.
-
StefaniaVegan
- Contatta:
- femzildjian
velenosa no se no avrei contribuito a fare na strage di turisti :P Purtroppo la mia titolare ogni qualvolta abbiamo clienti che vanno in vacanza in Tunisia o Egitto consiglia sempre "portatevi l'amuchina per disinfettare la frutta e verdura, evitate di lavare sotto l'acqua" e poi sarei morta anche io visto che mia madre, anni e anni fa, lavava le fragole con l'amuchina ;)
Però è vero, lascia il saporaccio.
Però è vero, lascia il saporaccio.
Re: lavaggio verdure
il bicarbonato non disinfetta.Verdesperanza ha scritto:Anch'io uso il bicarbonato, costa poco e va benissimo per disinfettare frutta e verdura.
-
Verdesperanza
Re: lavaggio verdure
Red, forse ho sbagliato termine...red ha scritto:il bicarbonato non disinfetta.Verdesperanza ha scritto:Anch'io uso il bicarbonato, costa poco e va benissimo per disinfettare frutta e verdura.
Io per principio sono contraria alla mania di disinfettare tutto. Non dico di mangiare sporco, ci mancherebbe, ma non credo che sia così facile ammalarsi. I pesticidi invece sono un'altra storia, lasciano residui che un lavaggio superficiale non può togliere completamente, perchè la buccia dei frutti e le foglie delle verdure sono parzialmente permeabili.
Secondo me lavare quotidianamente la verdura con un disinfettante tipo amuchina non serve a nulla, a meno che non si voglia aggiungere un bel supplemento di cloro al pasto! Il mio medico dice che al limite può essere utile per le donne in gravidanza non immunizzate dalla toxoplasmosi ma io non lo farei lo stesso.
I pesticidi non sono batteri o sporcizia, sono veleno, quindi aggiungerci anche il veleno dell'amuchina non mi pare una buona idea, già che di veleni ne respiriamo e mangiamo parecchi così...
Forse il bicarbonato può aiutare a togliere residui superficiali e di sicuro fa meno male dell'amuchina ma secondo me quello che non si toglie con un getto di acqua corrente non si toglie più.
Se si va a comprare frutta e verdura biologica direttamente da un produtore (magari tramite un gruppo d'acquisto se non si ha molto tempo) i prezzi che si trovano sono concorrenziali con quelli del supermercato non bio, ve lo assicuro x esperienza!
Ciao
Secondo me lavare quotidianamente la verdura con un disinfettante tipo amuchina non serve a nulla, a meno che non si voglia aggiungere un bel supplemento di cloro al pasto! Il mio medico dice che al limite può essere utile per le donne in gravidanza non immunizzate dalla toxoplasmosi ma io non lo farei lo stesso.
I pesticidi non sono batteri o sporcizia, sono veleno, quindi aggiungerci anche il veleno dell'amuchina non mi pare una buona idea, già che di veleni ne respiriamo e mangiamo parecchi così...
Forse il bicarbonato può aiutare a togliere residui superficiali e di sicuro fa meno male dell'amuchina ma secondo me quello che non si toglie con un getto di acqua corrente non si toglie più.
Se si va a comprare frutta e verdura biologica direttamente da un produtore (magari tramite un gruppo d'acquisto se non si ha molto tempo) i prezzi che si trovano sono concorrenziali con quelli del supermercato non bio, ve lo assicuro x esperienza!
Ciao