Forse Ot: come combattere l'umidità

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Levigna

Forse Ot: come combattere l'umidità

Messaggio da Levigna » mar dic 06, 2005 8:40 pm

La mia casetta in affitto si è rivelata umidissima. I panni in camera da letto sembrano sempre bagnati e il materasso addirittura si è bagnato e sta cacciando la ruggine!!! ( Ma a voi sembra possibile??)
Cmq vorrei sapere se conoscete un metodo per combattere l'umidità che non sia il deumidificatore, non per altro ma perchè non posso permettermelo...
qua mi vengono i reumatismi mi sa...:(

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar dic 06, 2005 8:44 pm

Ciao, consigli te ne arriveranno anche qui, però posta anche sul forum "Bioedilizia", saranno più ferrati.

Levigna

Messaggio da Levigna » mar dic 06, 2005 8:45 pm

dici? Ok, pensavo non fosse il loro campo..
copio e incollo:)

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » mar dic 06, 2005 9:14 pm

Cara Levigna,

con un deumidificatore puoi risolvere gia tanto. Anch'io ne ho uno ormai da diversi anni, perche non so dove asciugare la biancheriea in inverno. Metto il deumidificatore nella camera dei ospiti, dove stendo la biancheria, non ti immagineresti quanta acqua racoglie. Quando ci sono delle giornate particolarmente umide in autuno lo metto anche nelle camere da letto per qualche ora, poi trovo tutto bello asciutto.
Anche mia amica se l'ha comprato ed ha detto che e una della cose migliore acquistate nella sua vita.

Cari saluti
Soja

Levigna

Messaggio da Levigna » mar dic 06, 2005 9:26 pm

ma rimedi naturali ce ne sono?

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » mar dic 06, 2005 10:07 pm

la questione interessa anche me che non vorrei comprare un deumidificatore per non avere un altro aggeggio infernale in giro per casa. anche se non sono ai livelli di levigna, nella mia stanza che ha due pareti che danno direttamente all'esterno c'e' molta umidità, sulla colonna all'angolo c'e' una macchia perenne che corre per tutta la lunghezza e toccando col dito il muro è praticamente bagnato. e puzza tutto un po' di muffa, non c'e' finestra aperta che tenga... sob

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » mar dic 06, 2005 10:18 pm

Cara Jamie04,

ma qui ce un problema di muro che va risolto. Sicuramente ci sono delle infiltrazioni d'acqua.

Cari saluti
Soja

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » mar dic 06, 2005 10:59 pm

Cara Levigna,

scusa, ho saltato la tua domanda (non l'ho vista). Rimedi naturali non saprei. Altrimenti ci sono quelli deumidificatori tipo contenitori, dove si mette dentro qualcosa che assorbe. ma non chiedermi con che cosa sono fatti, cio se danneggiano l'ambiente. Io comunque, se hai un ambiente umido, ti consiglio di regalarti questo deumidificatore per natale. E cosi importante per la salute dormire in un ambiente asciutto. Ed ormai li trovi ad un prezzo veramente buono ed anche di misure accettabili.

Baci
Soja

paolaschi

Messaggio da paolaschi » mer dic 07, 2005 9:16 am

Di che umidità si tratta?
Perchè tenedo leggermente aperte le finestre tutto il giorno e la notte, l'umidità in eccesso esce, però potrebbe anche entrare, bisogna vedere in che posto vivi, se piove tutti i giorni o se abiti al piano terra e se la casa non è ben isolata dalla terra, in questo caso sarà difficile che funzioni questo metodo.

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » mer dic 07, 2005 9:50 am

Si, però in inverno non si puo tenere le finestre aperte tutto il giorno. Io per es. apro 3 volte al giorno tutte le finestre per ca. 5-10 minuti facendo corrente. Cosi cambio aria ed la casa si riscalda meglo. Non ho mai avuto muffa in casa con qusto metodo. Lo consgliano in Germania alla gente ancora prima che inizi l'inverno per rispiarmare energia ed evitare muffe. Per chi lavora è piu difficile, ma in quel caso sono sufficente anche 2 volte (prima di andare via, ed al ritorno). Poi ce anche il riscaldameto insieme ai vapori che si creano cucinando o anche qualche copo lavato messo ad asciugare da qualche parte. Vapori quando si fa la doccia.

Baci
Soja

Levigna

Messaggio da Levigna » mer dic 07, 2005 2:22 pm

paolaschi, questa è sempre stata una città maledettamente secca..solo che da settembre piove a dirotto tutti i giorni...
io non ci capisco + niente

kaya

Messaggio da kaya » mer dic 07, 2005 3:15 pm

Ciao Levigna,

il sale assorbe l'umidità, magari potresti provare a metterlo in una ciotola e vedere se aiuta(dovresti metterne qualche chilo)... io ho un problema simile in un armadio a muro (vestiti bagnati ecc.) e con il sale mi sono trovata abbastanza bene

ciao kaya

konekina

Messaggio da konekina » mer dic 07, 2005 10:28 pm

mi chiedevo..nelle case in cui ho abitato non problemi di umidità,ho risolto (soprattutto per gli armadi) con i sali (cloruro di calcio?) assorbi umidità che si trovano in giro. ora mi sorge il dubbio...inquineranno? o_O

konekina

Messaggio da konekina » gio dic 08, 2005 5:48 pm

ps soja,mi ha incuriosito questo metodo di aprire 3 volte al giorno le finestre: in quale modo permetterebbe alla casa di scaldarsi meglio? grazie =)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 08, 2005 6:08 pm

Cara Levigna,
un modo diciamo ecologico per deumidificare una stanza ci sarebbe ma prevede un certo impegno da parte tua.
Devi trovare del "gel di silice". Si tratta di una prodotto che ha l'aspett od igrossi cristalli (tipo sale grosso) e che è di colore azzurro o blu quando è secco mentre diventa rosa quando è idratato.
Se riesci a trovarne qualche chilogrammo lo disponi in un vassoio e lo metti nella stanza da deumidificare, quando è esausto cioè ha assorbito tutta l'acqua di cui è capace lo noterai facilmente perché il colore diventa rosa. A questo punto invece che buttarlo lo metti in forno (aprofittando della preparazione di una bella torta) e lui ridiventa blu cioè in grado di assorbire altra acqua e così di seguito.
Insomma fatto l'investimento iniziale poi si rigenera con facilità.
Ciao
Fabrizio

Rispondi